Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di PSICOLOGIA Settore M-EDF/02 – Metodi e Didattica delle Attività Sportive. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2006.

 
VERBALE  n.6

 

Il giorno 11 maggio 2006, alle ore 13.10, presso i locali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti, ha avuto luogo la 6^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione, composta dai seguenti professori:

 

Prof. Giovanni Delrio               -  Presidente

Prof. Giuseppe Castaldo          -  Segretario

Prof. Carmine Di Ilio                -  Membro

Prof. Carlo Reggiani                -  Membro

Prof. Paola Di Blasio                -  Membro

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati, e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica per il candidato che l’ha sostenuta.

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

 

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi finali su ciascun candidato.

 

Candidato: FERNANDA AMICARELLI

L’attività scientifica della candidata è stata sviluppata con coerenza ed originalità su tematiche connesse al metabolismo ossidativo, e in particolare sulla produzione di radicali liberi dell’ossigeno e sui meccanismi antiossidanti. I risultati ottenuti sono stati pubblicati su qualificate riviste internazionali che indicano il raggiungimento di un buon grado di notorietà nella comunità scientifica. La candidata ha acquisito inoltre una valida esperienza didattica. Nel complesso, la candidata appare possedere una personalità didattico-scientifica autonoma e completamente matura, di livello tale da risultare pienamente degna di considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: LAURA CAPRANICA

L’attività di ricerca della candidata è stata costantemente orientata su tematiche congrue con il SSD ed è stata rivolta alla valutazione della prestazione sportiva dell’atleta e dell’anziano includendo tematiche connesse all’impatto sociale dello sport e alla sua presentazione nei mezzi di divulgazione. I risultati sono stati pubblicati su qualificate riviste del settore. La candidata ha inoltre acquisito una buona esperienza didattica anche all’estero. Nel complesso, si delinea la fisionomia di una candidata che appare degna di considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CAMILLO DI GIULIO

Il candidato ha svolto la sua attività su tematiche originali e innovative sugli effetti dell’ipossia sull’apparato respiratorio e cardiocircolatorio. In particolare ha studiato l’esercizio fisico in condizioni estreme quali l’alta montagna e l’impatto dell’ipossia sulla riduzione della prestazione muscolare negli anziani. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale. La formazione scientifica - che ha incluso esperienze presso rilevanti istituzioni straniere - ha permesso al candidato di acquisire una notevole maturità unita ad un buon grado di notorietà nella comunità scientifica. Nel complesso, la qualità scientifica e la buona esperienza didattica permettono di definire il candidato degno di elevata considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CONCETTA PULEJO

La candidata ha svolto la sua attività scientifica su tematiche congrue con il SSD che includono il controllo posturale nella ginnastica e nella danza e la valutazione funzionale e i protocolli di attività fisica negli anziani. I risultati di queste ricerche, condotti in maniera continua fino al 1999, sono stati presentati a congressi e pubblicati su riviste di discreta diffusione. La candidata ha inoltre dimostrato discrete capacità didattiche sull’argomento oggetto della lezione. Nel complesso la candidata dimostra un percorso scientifico non adeguatamente completato.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione la Commissione, all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa a 1 posto di Professore di I fascia per il S.S.D. M-EDF/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

-         Fernanda Amicarelli

-         Camillo Di Giulio

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 14.30.

 

Lì, 11 maggio 2006

 

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof. Giovanni Delrio               -  Presidente

 

Prof. Giuseppe Castaldo                   -  Segretario

 

Prof. Carmine Di Ilio                -  Membro

 

Prof. Carlo Reggiani                -  Membro

 

Prof. Paola Di Blasio                -  Membro