Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facolta' di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/30 - MALATTIE APPARATO VISIVO. Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 02/04/2004

 

 

                                         VERBALE   DELLA   SESTA    SEDUTA

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con Decreto rettorale n. 877 del 09/07/2004, pubblicato sulla gazz. Uff. nº 59, 27/07/2004, e formata dal membro designato, Prof. MASTROPASQUA Leonardo- (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. GALASSI Fernando (Professore Associato Confermato Università di Firenze), Dott. CARTA Arturo (Ricercatore Confermato Università di Parma), si è riunita, presso il Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  26/10/2004,  alle ore 12,00 per la valutazione degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole.  La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

Candidato n. 1:  Dott. Nubile Mario

 

Commissario: Prof. MASTROPASQUA Leonardo     

Prova A: L’elaborato è esaustivo e completo e dimostra la piena conoscenza dell’argomento da parte del candidato. Il candidato ha dimostrato di conoscere molto bene i meccanismi cellulari di morte apoptotica e le implicazioni oftalmologiche ad essa correlate.

 

 

Prova B : L’elaborato appare scientificamente molto valido. Il candidato ha dimostrato di avere conoscenza sia speculativa che clinica sulle indicazioni e limiti nell’utilizzo della membrana amniotica in oftalmologia

 

 

Commissario: Prof.GALASSI Fernando

Prova A:. Il candidato ha eseguito la prova concernente il meccanismo dell’apoptosi in alcuni stati di patologia oculare, svolgendo in maniera esaustiva il compito affidatogli, e dimostrando ampia competenza e profondità culturale sull’ argomento. Ha inoltre valutato in modo costruttivo le possibilità bio-istochimiche che il meccanismo apoptotico può svolgere nella genesi di alcune specifiche forme patologiche di importante rilevanza in oftalmologia.

 

 

Prova B : L’esecuzione della prova scritta evidenzia un’ottima competenza sia culturale che clinica del candidato, in quanto viene esposto in maniera chiara e completa il modo di utilizzo coretto e le implicazioni che determinano l’uso della membrana amniotica in alcune forme di patologia oculare.

 

Commissario:  Dott. Carta Arturo

Prova A:. Il candidato ha mostrato una ottima conoscenza dei meccanismi di morte cellulare apoptotica, con buone capacità di sintesi nella stesura della prova. L’analisi della stessa prova rileva una conoscenza ampia dell’argomento con implicazioni attuali nelle possibilità terapeutiche neuroprotettive in patologie oculari di primaria importanza.

 

 

Prova B : La prova è stata espletata in maniera esaustiva affrontando l’argomento con conoscenza approfondita sia per quel che riguarda i principi base immunologico/fisiologici della membrana amniotica che le sue particolari applicazioni nel campo dell’oftalmologia.

 

Giudizio collegiale:

 

Il candidato ha espletato entrambe le prove scritte mostrando conoscenza degli argomenti trattati, con buona cpacità di sintesi. Le implicazioni cliniche che emergano dagli elaborati denotano una competenza approfondita nelle problematiche oftalmologiche inerenti sia il modo apoptotico in cui le cellule muoiono, sia l’impiego della membrana amniotica.

 

 

 

 

 

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B     candidato : Dott. Nubile Mario

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

La commissione viene sciolta alle ore 14,00.

 

Chieti, 26/10/2004.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

Il Presidente:Prof. Mastropasqua Leonardo

 

Il Commissario: Prof. GALASSI Fernando

 

Il Segretario: Dott. CARTA Arturo