procedura di valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE. avviso Bando (d.r. 667 del 30/06/2008) - Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE n. 6

 

Il giorno 23 settembre 2010 alle ore 09,45, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la VI riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. QUARANTA Manlio - Presidente

Prof. SALVATO Antonino - Commissario

Prof. SERPICO Rosario - Commissario

Prof. URBANI Giacomo - Commissario

Prof. CAPUTI Sergio - Segretario

 

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

 

La commissione riunitasi per la valutazione dei giudizi collegiali dei candidati, prende atto della rinuncia al presente concorso da parte del Prof. Breschi Lorenzo e allega il relativo documento al presente verbale.

 

 

La commissione pertanto decide di effettuare le valutazioni collegiali dei seguenti candidati:

 

 

 

 

 

 

 

 

BARONE

Michele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMPISI

Giuseppina

 

CERUTTI

Antonio

 

COLELLA

Giuseppe

 

 

 

 

DESIATE

Apollonia

 

EPIFANIA

Ettore

 

GAMBARINI

Gianluca

 

 

 

 

 

 

 

MAIORANA

Carlo

 

MANGANI

Francesco

 

 

 

 

MIGNOGNA

Michele Davide

 

 

 

 

PERILLO

Letizia

 

PIATTELLI

Maurizio

 

POMPA

Giorgio

 

RAMAGLIA

Luca

 

RIMONDINI

Lia

 

 

 

 

RULLO

Rosario

 

 

 

 

SAMMARTINO

Gilberto

 

SAMPALMIERI

Francesco

 

TETE'

Stefano

 

TROMBELLI

Leonardo

 

 

 

 

 

 

La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati.

 

 

 

 

 

MICHELE BARONE

 

Il candidato presenta un curriculum nel quale è ben documentata l'attività didattica e quella assistenziale svolta in ambito odontostomatologico. L'attività scientifica risulta continua, coerente con il settore scientifico-disciplinare oggetto del presente concorso. Nei lavori in collaborazione, dove è spesso come primo autore, si enuclea facilmente il suo apporto per la coerenza dei filoni di ricerca e la presenza costante tra i vari coautori. Il candidato appare numerose volte come unico autore ma la quasi totalità dei lavori sono pubblicati su riviste nazionali di non rilevante impatto sulla comunità scientifica internazionale.

Si ritiene il curriculum del candidato sufficiente per la valutazione comparativa in oggetto.

 

 

LORENZO BRESCHI

Il candidato ha presentato rinuncia (vedi allegato n.1 al verbale n. 6)

 

 

GIUSEPPINA CAMPISI

 

La candidata presenta una attività didattica e assistenziale continua, seppur non lunghissima, dal 2001 come ricercatore e dal 2005 come professore associato.

La produzione scientifica è di buon livello e abbastanza continua; nei lavori pubblicati, la candidata compare spesso in collaborazione e non sempre si riesce a enucleare il contributo personale. I 30 lavori presentati sono tutti congrui con il SSD MED/28, caratterizzati da rigore metodologico e trovano una collocazione editoriale internazionale con IF.

Si ritiene la candidata meritevole di essere ammessa alle successive fasi della presente valutazione comparativa.

 

 

ANTONIO CERUTTI

 

L’attività didattica è stata svolta con discontinuità e iniziata come titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Conservatrice dal 1992. L’attività clinica del candidato inizia nel 1990 prima da ospedaliero e dal 2000 come Professore Associato, dedicandosi sin dall’inizio alla Odontoiatria Conservatrice.

La produzione scientifica è edita prevalentemente su riviste nazionali, solo alcuni lavori sono stati pubblicati su riviste accreditate al livello internazionale; sufficientemente enucleabile l’apporto del candidato nei lavori in collaborazione. La produzione è congrua con il settore in oggetto con la presente valutazione comparativa. Il candidato è sufficiente per essere preso in considerazione nel presente concorso.

 

 

GIUSEPPE COLELLA

 

Il candidato documenta un'attività di ricerca scientifica sicuramente continua, ampia, valida e collocata su riviste a vasta diffusione nella comunità scientifica nazionale ed internazionale da cui emerge un Ricercatore attento al rigore metodologico oltre che alla analisi critica dei risultati.

Nell’elenco delle 30 pubblicazioni presentate per la valutazione compare un libro e un capitolo di libro; la produzione scientifica tratta prevalentemente tematiche di chirurgia maxillo-facciale. Nelle restanti pubblicazioni il candidato compare numerose volte come primo nome. La maggior parte degli articoli compaiono su riviste internazionali di alto impatto sulla comunità scientifica. L’attività didattica è stata inizialmente svolta nell’ambito delle Scuole di Specializzazione e soltanto negli ultimi anni nel CLID e saltuariamente nel CLSOPD.

L’attività clinica assistenziale è prolungata nel tempo e ben documentata svolta soprattutto nel settore della Chirurgia maxillo-facciale.

Si ritiene il curriculum del candidato sufficiente per essere valutato nella procedura comparativa in oggetto.

 

 

APOLLONIA DESIATE

 

L'attività scientifica della candidata risulta pienamente incentrata in ambiti di ricerca congrui con il s.s.d. MED/28 e si è sviluppata  validamente in oltre venti anni, anche se con una  interruzione di alcuni anni. Numerosi sono i filoni di ricerca affrontati nella lunga carriera che spaziano dalla farmacologia, microbiologia, psicologia, alla protesi, pedodonzia ed ortodonzia producendo complessivamente circa 50 lavori scientifici e circa 60 abstract sempre in collaborazione. I 30 lavori presentati sono tutti in collaborazione, condotti con sufficiente rigore metodologico e si riesce ad estrapolare il contributo individuale della candidata soprattutto quando compare come primo o ultimo autore. La collocazione editoriale ha una prevalente diffusione nazionale. Si ritiene la candidata sufficientemente matura per essere presa in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

 

ETTORE EPIFANIA

 

L' attività scientifica del candidato e quella didattico -assistenziale sono ben documentate, espletate nel tempo e sono pienamente congrue al settore scientifico-disciplinare MED-28. Le pubblicazioni, tutte in collaborazione, sono sufficientemente collocate nella comunità scientifica, principalmente edite su riviste nazionali con buona continuità nel tempo. Nei lavori in collaborazione è possibile estrapolare il contributo personale del candidato perché consono ai suoi filoni di ricerca; inoltre si riscontra una corretta impostazione metodologica dove si osserva qualche spunto di originalità. Pochi gli articoli censiti in MedLine. Pertanto, pur ritenendo che debba ancora perfezionare la sua attività di ricerca, lo si ritiene idoneo a proseguire in questa valutazione comparativa.

 

 

GIANLUCA GAMBARINI

 

Il candidato presenta un curriculum ben documentato nel quale risulta evidente la sua attività didattica e clinico-assistenziale, costante nel tempo, così come la produzione scientifica, quantitativamente cospicua. L'analisi dei lavori presentati per la procedura comparativa in oggetto denota un discreto rigore metodologico e spirito critico; la maggior parte delle pubblicazioni appare su riviste di rilevanza internazionale con elevato IF. Numerose sono anche i progetti di ricerca con università straniere ai quali ha partecipato. Ha registrato anche un brevetto internazionale sullo strumentario parodontale. Si ritiene il candidato più che maturo per essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa

 

 

CARLO MAIORANA

 

Il candidato porta all' attenzione della commissione un curriculum vitae molto ben documentato sia per la valida attività didattica espletata che per quella clinico-assistenziale, di buon livello e continuo nel tempo. Ha circa 150 lavori a stampa e 120 abstract pubblicati su riviste italiane ed internazionali, alcune indicizzate o impattate ma quasi tutte con una buona collocazione editoriale. Le tematiche inerenti la ricerca scientifica spaziano dalla gnatologia alla patologia odontostomatologica, dai materiali dentari alla chirurgia orale, tutte inerenti il s.s.d. MED-28. I lavori presentati per la corrente procedura comparativa denotano una buona impostazione metodologica, ottimo rigore e spirito critico dei risultati che trovano riscontro nella collocazione editoriale su riviste ad ampia diffusione nella comunità scientifica sia nazionale che internazionale.

Negli anni ha collaborato con università straniere. L’attività didattica inizia come professore a contratto, prosegue poi come Ricercatore (1993) ed infine Professore Associato (2000).

Si evince una spiccata personalità di ricercatore, attento, rigoroso, metodico, maturo, ottimo didatta, con una posizione di rilievo nella presente valutazione comparativa.

 

 

FRANCESCO MANGANI

 

La carriera universitaria appare ben documentata. Il candidato ha ricoperto il ruolo di ricercatore, successivamente diventa professore associato. L’attività assistenziale, anch’essa ben documentata, si è espletata in tutti questi anni nell’ambito della odontoiatria restaurativa estetica e dell'endodonzia. Ben documentata l’attività didattica prima come professore a contratto in seguito con titolarità di insegnamento. La produzione scientifica scelta per la presente valutazione comparativa comprende lavori editi prevalentemente su riviste nazionali, mentre soltanto alcuni lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali a larga diffusione. I 30 lavori scientifici che il candidato ha sottoposto al seguente concorso sono congrui con il settore scientifico disciplinare MED/28 ed alcuni sono rappresentati da materiale didattico/divulgativo; dalla disamina dei restanti lavori si evince una corretta impostazione metodologica e di ricerca. Nei lavori in collaborazione risulta agevole estrapolare l’apporto del candidato.

Il curriculum appare sicuramente sufficiente per essere preso in considerazione per la valutazione comparativa in oggetto.

 

 

MICHELE DAVIDE MIGNOGNA

 

Il candidato presenta una ricca e continua produzione scientifica, unitamente ad una ben documentata attività didattica e clinico-assistenziale, quest' ultima con funzioni primariali dal 2002.

L'attività scientifica è di elevatissimo livello: è stato coordinatore e direttore di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Ha pubblicato 160 lavori la metà circa dei quali apparsi su riviste con elevato IF, in cui spesso appare come primo o ultimo nome della lista degli autori.

Le 30 pubblicazioni presentate sono tutte di alto impatto scientifico e edite su riviste a diffusione internazionale, da cui si evince chiaramente il contributo sostanziale del candidato anche se, il contenuto dei lavori è di natura odontostomatologica, ma è stato pubblicato in gran parte su riviste che non sono del settore oggetto del presente concorso.

Si ritiene il candidato in una posizione preminente per essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

 

LETIZIA PERILLO

 

La carriera accademica della candidata inizia nel 1991, poi va a completare le sue conoscenze ortodontiche presso l’Università del Michigan e con il conseguimento di un Dottorato di Ricerca presso l’Università di Firenze. Diventa quindi Ricercatore e poi Professore Associato. L’attività assistenziale è lunga e ben documentata e inizia nel 1999 come Dirigente medico di I livello. L’attività di ricerca si è espletata quasi esclusivamente in campo ortodontico con originalità e contributi sia diagnostici che terapeutici ed è sfociata in circa 50 pubblicazioni scientifiche a stampa e circa 60 abstract, monografie e capitoli di testi didattici.

Per quanto riguarda i 30 lavori presentati per la valutazione comparativa, la maggior parte degli articoli sono su riviste nazionali non impattate e di quelli pubblicati su riviste internazionali ben 6 risultano essere in corso di stampa e non pubblicati. Dal curriculum presentato si ritiene la candidata sufficientemente idonea per la valutazione comparativa in oggetto.

 

 

MAURIZIO PIATTELLI

 

Ben documentato il Curriculum Vitae del candidato nel quale si evince una ottima preparazione clinico-assistenziale e una impostazione dottrinale particolarmente idonea. L'attività didattica documentata unitamente a quella assistenziale si è svolta negli anni a partire dal 1991/92;  nel contempo il candidato ha prodotto con continuità una cospicua mole di lavori scientifici pienamente congrui con il settore scientifico-disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa. Le 30 pubblicazioni presentate per la valutazione oggetto del presente concorso risultano esclusivamente edite su  riviste estere di notevole impatto nella comunità scientifica internazionale e denotano rigore metodologico, spiccata originalità ed innovatività.

L’apporto individuale del candidato nelle ricerche risalta nei lavori in collaborazione dove sempre si riesce ad individuare con estrema facilità per la posizione di rilievo che occupa nell’ordine dei nomi e per la presenza costante nei gruppi di ricerca. Si ritiene il candidato un ottimo ricercatore pienamente maturo che risulta in una posizione di rilievo ai fini di una idoneità nella presente valutazione comparativa.

 

 

GIORGIO POMPA

 

L' esame del curriculum del candidato denota che il candidato inizia la sua carriera universitaria nel 1978 come ricercatore nell' ambito del s.s.d. F-08 per poi transitare come ricercatore confermato nel s.s.d. F-13B nel 1991; da allora documenta una continua attività didattica e clinico-assistenziale anche come professore associato del tutto congrua al settore MED/28.

La produzione scientifica scelta è quasi tutta congrua con il SSD MED/28. Nei filoni di ricerca affrontati dal candidato si osservano studi che interessano la protesi, l’implantologia e la chirurgia orale; in alcuni lavori si osservano spunti di originalità e l’apporto individuale nei lavori in collaborazione risulta enucleabile per la presenza costante nei filoni di ricerca.

Riguardo i 30 articoli da valutare presentati, pur essendo di buon interesse scientifico, si rileva che questi sono pubblicati quasi tutti su riviste a diffusione nazionale. Il curriculum appare sufficiente per essere preso in considerazione per questa valutazione comparativa.

 

 

LUCA RAMAGLIA

 

In possesso di due lauree, Odontoiatria e Medicina e Chirurgia, inizia la sua carriera nel 1990, prima come tecnico laureato poi Ricercatore ed infine Associato. L’attività didattica documentata è dal 2002 dove il Candidato ha l’insegnamento di Malattie Odontostomatologiche nel CLID; insegna inoltre Chirurgia endodontica ed implantare nelle Scuole di Specializzazione. L’attività assistenziale inizia nel 1990 come assistente odontoiatra. La produzione scientifica dichiarata dal candidato mostra una continuità temporale che comprende oltre 160 tra pubblicazioni e abstract. I lavori in extenso sono stati tutti editi su riviste nazionali ed internazionali e  risultano essere coerenti con il SSD oggetto della presente valutazione. Per quanto concerne i 30 lavori presentati, solo alcuni  risultano essere pubblicati su riviste internazionali impattate; nei lavori svolti in collaborazione la sua costante presenza nei filoni di ricerca permette di valutare l’apporto individuale.

Si ritiene pertanto il candidato maturo per essere preso in considerazione nella valutazione comparativa in oggetto.

 

 

 

 

LIA RIMONDINI

 

La candidata presenta un curriculum cospicuo per quanto riguarda la produzione scientifica, improntata selettivamente al campo dei biomateriali in odontoiatria; documenta un' attività didattica espletata sotto varie forme dal  1991, ma solo dal 2004 ufficialmente in qualità di professore associato. I lavori scientifici presentati sono inerenti il SSD MED/28. L’attività di ricerca è finalizzata principalmente sui biomateriali e su problematiche di patologia orale. I lavori prodotti sono frutto di collaborazioni, pubblicati prevalentemente su riviste internazionali e la restante parte su riviste nazionali.

I 30 lavori presentati per il concorso sono tutti pubblicati su riviste estere, apprezzabili per rigore, corretta impostazione metodologica ed analisi critica dei risultati ottenuti e presentano alcuni spunti di originalità. Il contributo personale della candidata nei lavori in cui compare come primo nome, in coerenza con le linee di ricerca, è facilmente individuabile; lo diventa meno quando si trova insieme con numerosissimi coautori (in numero di 10, 12).

Si ritiene la candidata sufficientemente matura per essere presa in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

 

ROSARIO RULLO

 

Inizia la carriera universitaria come cultore della materia e poi come professore a contratto; successivamente ha conseguito l’idoneità nel SSD MED/29 come professore associato da quando svolge attività didattica al CLOPD, al CLID e nelle scuole di specializzazione. Ben documentata l’attività assistenziale a partire dal 1983.

Per ciò che concerne l’attività scientifica in toto non è valutabile perché non presentata dal candidato; delle 30 pubblicazioni presentate soltanto alcune trovano collocazione su riviste internazionali impattate, mentre la maggior parte è edita su riviste italiane e di cui alcune indicizzate.

I filoni di ricerca affrontati dal candidato sono incentrati principalmente su argomenti di chirurgia maxillo-facciale e chirurgia orale con qualche spunto di originalità; l’apporto individuale del candidato è agevolmente evidenziabile per la coerenza degli argomenti trattati e in cui compare come primo nome.

Si ritiene il curriculum del candidato sufficiente per proseguire nella valutazione comparativa.

 

 

GILBERTO SAMMARTINO

 

L’attività formativa del candidato si completa nel 1990 dopo aver conseguito le specializzazioni in Odontostomatologia e Chirurgia maxillo-facciale. Il Curriculum universitario inizia di fatto nel 1990, prima come funzionario tecnico e poi come ricercatore, infine professore associato sul SSD MED/29. Ben documentata l’attività didattica a partire dal 2000.

La produzione scientifica continua consta di circa 200 tra pubblicazioni, abstract e poster con una prevalenza di articoli non impattati e, solamente intorno al 2005 compaiono alcuni lavori su riviste internazionali con impact factor.

Riguardo i 30 lavori oggetto della valutazione, pur essendo di buon contenuto scientifico, si rileva che solo alcuni di essi sono pubblicati su riviste con IF, ma non sempre si riesce a comprendere il contributo del candidato a causa dell’elevato numero di coautori.

Complessivamente si ritiene il candidato sufficientemente maturo per essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

 

 

FRANCESCO SANPALMIERI

 

Buona l’attività didattica documentata nel curriculum che inizia dal 1983 come professore a contratto e va avanti con continuità fino al 1994 quando acquisisce l’idoneità a Professore Associato insegnando nel CLID e Materiali Dentari nel CLOPSD. Il candidato dichiara di svolgere attività assistenziale già dal 1997. La produzione scientifica dichiarata, con carattere di continuità temporale, consta di circa 70 lavori su riviste e circa 120 tra abstract e poster.

Per quanto concerne i 30 lavori presentati per la valutazione in oggetto, si evidenzia che le pubblicazioni, pur essendo di buon livello, sono edite tutte su riviste a diffusione nazionale e non impattate. L’apporto individuale del candidato è ben evidente nei lavori presentati in collaborazione.

Si ritiene che il candidato sia sufficientemente idoneo per proseguire nella presente valutazione comparativa.

 

 

STEFANO TETÉ

 

Formazione medica e specializzazione in Odontostomatologia, collaboratore tecnico dal 1991, Ricercatore nel 2000 ed infine Professore Associato nel 2002.

L’attività didattica del candidato iniziata prima come tecnico laureato, ricercatore e poi proseguita come professore associato  SSD MED/29 è buona. Discreta è l’attività assistenziale dichiarata.

L'attività scientifica è documentata da una produzione di buon livello e continua nel tempo ma, in alcuni casi, sia per quanto riguarda il contenuto sia per la tipologia della rivista appare solo  parzialmente coerente con il SSD in oggetto.

Nei 30 lavori presentati per la valutazione, alcuni sono svolti in collaborazione con numerosissimi altri autori e risulta difficile estrapolare l’apporto del candidato, soprattutto nel 2007 anno in cui il candidato presenta ben 15 articoli in collaborazione con una pletora di coautori.

Si ritiene pertanto il candidato meritevole di proseguire in questa valutazione comparativa.

 

 

LEONARDO TROMBELLI

 

Ben documentato il curriculum vitae del candidato dal quale si evince una considerevole preparazione clinico-assistenziale. La carriera universitaria inizia nel 1990 prima come tecnico laureato, poi Ricercatore, infine Professore Associato. L’attività clinica risulta regolare e continua sin dal 1990. Ben documentata l’attività didattica.

Ottima l’attività scientifica sia per numero totale di pubblicazioni (oltre 130) che per la collocazione editoriale, molto spesso internazionale e di notevole prestigio.

Gli articoli presentati ai fini della presente valutazione comparativa sono tutti di ottimo livello editi su riviste internazionali impattate dove a volte il candidato appare come unico autore; la produzione scientifica è tutta congrua con il SSD MED/28, caratterizzata da rigore metodologico con ripetuti spunti di originalità, dove risulta evidente l’apporto individuale del candidato. Il candidato appare più che maturo, quindi in una posizione di particolare rilievo ai fini di una idoneità nella presente valutazione comparativa.

 

Completati i giudizi collegiali di tutti i candidati la seduta è tolta alle ore 18,30 e si riconvoca per il giorno 24 settembre alle ore 8,00.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. QUARANTA Manlio - Presidente

 

Prof. SALVATO Antonino - Commissario

 

Prof. SERPICO Rosario - Commissario

 

Prof. URBANI Giacomo - Commissario

 

Prof. CAPUTI Sergio - Segretario