Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore MED/12-GASTROENTEROLOGIA . Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004.

 

 

 

VERBALE   SESTA   SEDUTA

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 881 del 05/07/2005 e  pubblicata su G.U. n. 55 – Serie Speciale - del 12/07/2005 è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.    Leonardo MARZIO                Presidente

Prof.    Carmelina LOGUERCIO        Segretario

Prof.    Antonio RUSSO                     Commissario

Prof.    Lajos OKOLICSANYI          Commissario

Prof.    Oliviero RIGGIO                     Commissario

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 29/09/2005 alle ore 12.00.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Dott.ssa Biancone Livia

La candidata presenta una produzione scientifica di sicura qualità che si caratterizza per il livello di innovativita’ e rigore metodologico. Viene rilevata l’originalita’ degli studi sui meccanismi delle malattie infiammatorie intestinali. L’apporto personale alle esperienze collaborative e’ chiaramente individuabile. Sotto il profilo didattico e di carriera la candidata ha progressivamente maturato esperienze pertinenti al campo della gastroenterologia.

Allo stesso modo il profilo clinico e’ andato via via arricchendosi negli anni con nuove esperienze e costante impegno.

Complessivamente la Commissione unanime giudica il curriculum della candidata Dott.ssa Biancone ottimo dal punto di vista scientifico e buono dal punto di vista clinico-assistenziale e di carriera.

La Commissione unanime ritiene che la candidata abbia risposto con competenza ed esaurientemente alle domande poste relativamente alla sua produzione scientifica.

La Commissione ritiene unanimemente che la prova didattica della candidata sia stata completa e chiara.

 

Giudizio complessivo sul candidato Dott Laurino Grossi:

 

Il candidato presenta una ottima produzione scientifica dove l’apporto personale alle esperienze collaborative e’ chiaramente individuabile ed e’ congruente con la disciplina della gastroenterologia con produzione di risultati di interesse nel campo delle malattie funzionali gastro-intestinali.

Sotto il profilo clinico, il candidato documenta una esperienza che da vari anni ha assunto carattere di responsabilita’. Sotto il profilo didattico e di carriera il candidato risulta assai ricco di esperienze pertinenti svolte con continuita’ ormai da vari anni. Complessivamente la Commissione unanime giudica il curriculum del candidato Dr. Grossi di ottima qualità sotto il profilo scientifico e buono sotto il profilo didattico, di carriera e clinico-assistenziale.

La Commissione unanime ha preso atto della competenza con cui il candidato ha illustrato gli argomenti della sua ricerca ed il campo scientifico in cui essa si colloca.

La Commissione ritiene unanimemente che il candidato abbia esposto l’argomento prescelto in maniera lineare, chiara e didatticamente efficace.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

      

 

  Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono entrambi meritevoli di giudizio positivo, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D. MED12 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Biancone Livia

 

            Grossi Laurino

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 13.30

 

 Chieti, lì 29/09/2005

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. L.MARZIO                                                 _____________________________________

                                              

I  Commissari 

 

Prof. A. RUSSO                                                  _____________________________________

 

Prof. L. OKOLICSANYI                                     _____________________________________

 

Prof. O. RIGGIO                                   _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof. C. LOGUERCIO                                         _____________________________________