Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Settore L -LIN/21- Slavistica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 02/04/2004.

 

 

                                         VERBALE   DELLA   SESTA    SEDUTA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 877 del 09/07/2004, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 59 del 27/07/2004, e composta dal Prof. Luigi Magarotto- (Professore Ordinario - Università Ca’ Foscari di Venezia), dal Prof. Carla Maria Solivetti (Professore Associato - Università di Roma Tre) e dal Dott. Donatella Possamai (Ricercatore - Università Ca’ Foscari di Venezia) si è riunita, presso la Divisione personale Docente e ricercatore dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara,  il giorno  20.10.2004,  alle ore 15.30 per la valutazione degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole.  La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali per singola prova scritta;

5.      Formulazione dei giudizi collegiali su entrambe le prove scritte.

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

Candidato n. 1

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato dimostra sicure capacità di orientarsi nella scelta dei problemi fondamentali da trattare e buona preparazione culturale per svolgerli in maniera convincente.

Prova B : Il candidato palesa di possedere gli strumenti metodologici per l’analisi di un testo e di saperli impiegare in maniera sicura e convincente. Buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato dimostra di padroneggiare le conoscenze storico-letterarie che gli permettono di sviluppare l’argomento proposto in maniera chiara e convincente.

Prova B : L’analisi approfondita e esaustiva palesa l’abilità del candidato di scegliere e servirsi dell’approccio critico più adatto al testo proposto. Buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: Il candidato evidenzia una buona capacità nell’organizzare con scioltezza i materiali dando prova di possedere le competenze specifiche necessarie.

Prova B : Il candidato rivela notevoli qualità nell’applicazione degli strumenti d’analisi critica testuale; la lingua russa è buona.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Il candidato dimostra buone capacità di orientamento sia in senso diacronico che sincronico nel fornire un excursus della problematica oggetto della prova.

Prova B :Il candidato dimostra di avere gli strumenti necessari per analizzare convincentemente un testo letterario, fornendo una prova che rende conto della ricchezza del brano in esame, sia a livello strutturale che narratologico. Buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato ha dimostrato sicure capacità nell’affrontare sia le complesse tematiche culturali russe sia l’analisi testuale. Da entrambe le prove si evincono buona preparazione, ottime doti nell’organizzazione dei materiali e fluidità nell’esposizione. 

 

Candidato n. 2

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato ha sicure capacità di impostare il tema da trattare, anche se poi non riesce a svolgerlo compiutamente.

Prova B : Il candidato dimostra di padroneggiare solo parzialmente gli strumenti dell’analisi testuale. Buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato offre una premessa sintetica e bene impostata del problema ma non porta a conclusione l’elaborato, motivo per cui la trattazione risulta carente.

Prova B : L’analisi offerta dal candidato, pur sufficiente nel suo complesso, non evidenzia profondità là dove il testo l’avrebbe richiesto. Buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: L’elaborato del candidato si interrompe purtroppo bruscamente; la premessa, ottimamente strutturata, lasciava ben sperare.

Prova B : Il candidato conduce l’analisi in un buon russo, mantenendosi aderente al testo; qualche approfondimento dei punti trattati non avrebbe nuociuto.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: La prima parte dell’elaborato è molto bene impostata e promettente; purtroppo il candidato non è andato oltre nello svolgimento del tema proposto, compromettendo in questo modo la prova stessa.

Prova B :Nel complesso la prova è soddisfacente, ma il candidato avrebbe potuto palesare una maggiore padronanza degli strumenti dell’analisi testuale. Buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato ha dimostrato di saper bene impostare criticamente un’analisi senza però purtroppo riuscire a portarla a compimento o ad approfondirla.

 

Candidato n. 3

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Nella sua trattazione, il candidato è capace di spunti notevoli tuttavia non pare abbia una visione organica dei problemi affrontati.

Prova B : Il candidato non manifesta di conoscere compiutamente gli strumenti metodologici per una convincente analisi di un testo. Buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato palesa nell’elaborato una buona conoscenza della problematica proposta, tuttavia il quadro offerto non risulta sufficientemente organico.

Prova B : Non sembra convincente la scelta da parte del candidato dell’approccio sociologico per sviluppare un’analisi esauriente del testo. Buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: Il candidato fornisce un originale excursus del tema in oggetto; forse una maggiore organicità strutturale nella trattazione avrebbe giovato alla scorrevolezza dell’elaborato.

Prova B : Il candidato svolge in un buon russo la trattazione, scegliendo forse un angolo visuale troppo ristretto per l’argomento proposto.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Il candidato mette a fuoco alcuni momenti salienti della problematica in oggetto, senza però riuscire a fornire un quadro organico della questione.

Prova B : Il candidato impiega  nella sua analisi del testo un approccio eminentemente sociologico che, pur valido in sé, non permette di cogliere tutta la complessità del brano proposto. Buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato dimostra di conoscere la materia, tuttavia non palesa sufficiente sicurezza nella scelta degli strumenti metodologici da impiegare per svolgere i temi proposti.

 

Candidato n. 4

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato ha una buona preparazione di base, tuttavia la trattazione delle questioni che affronta non è sempre convincente.

Prova B : Il candidato dimostra di possedere gli strumenti metodologici per l’analisi di un testo e di saperli opportunamente impiegare, pur non pervenendo a conclusioni esaustive. Più che buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato, pur palesando nell’elaborato una buona conoscenza della storia della cultura russa, fornisce un quadro dei problemi trattati non sempre sufficientemente argomentato.

Prova B : Il candidato analizza il testo con una metodologia adeguata al raggiungimento di buoni risultati. In alcuni punti un maggiore approfondimento sarebbe stato opportuno. Più che buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: Il candidato mette a frutto le sue competenze tracciando un ampio panorama storico della questione in oggetto; porsi dei limiti cronologici avrebbe forse consentito di trattare più approfonditamente alcuni momenti significativi, peraltro citati.

Prova B : Il candidato, in un russo più che buono, organizza la sua analisi sulla base di uno schema funzionale di opposizioni binarie; qualche approfondimento di natura semantica su alcune delle coppie proposte non avrebbe nuociuto.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Nell’elaborato il candidato dà prova di buona conoscenza della storia della cultura russa nel suo insieme, senza peraltro affrontare in maniera approfondita nessuno dei nodi problematici suggeriti dalla traccia proposta.

Prova B : Il candidato individua nel testo proposto delle serie oppositive binarie che gli consentono di articolare la sua analisi in maniera convincente da un punto di vista strutturale, anche se qualche approfondimento di natura semantica su alcune delle coppie proposte non avrebbe nuociuto. Più che buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato dimostra un’ampia preparazione generale che gli consente di orientarsi nello svolgimento dei temi proposti, tuttavia non riesce ad approfondire i nodi tematici trattati.

 

Candidato n. 5

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato svolge il suo elaborato in maniera frammentaria, limitandosi ad accumulare questioni più che a trattarle organicamente.

Prova B: L’incerta organizzazione dell’analisi testuale non permette al candidato di pervenire a risultati convincenti. Discreta la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Svolgimento con alcuni punti interessanti ma piuttosto prolisso e frammentario. Anche l’esposizione risulta non sempre fluida e ordinata.

Prova B : Il candidato palesa un a certa difficoltà ad organizzare l’analisi del testo in modo organico ed esauriente. Discreta la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: L’elaborato presenta molti spunti frutto di approcci analitici differenti; la scelta di un’unica tipologia di indagine avrebbe portato a una maggiore congruità della trattazione.  

Prova B : Il candidato decide di applicare strumenti d’indagine di differenti metodologie critiche, l’organicità dell’elaborato ne risente. Discreto il russo.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Il candidato svolge la sua analisi in maniera frammentaria concentrando la sua attenzione su momenti diversi della cultura russa senza però riuscire ad articolarli organicamente. Il suo elaborato non manca tuttavia di alcuni spunti interessanti.

Prova B: Il candidato manifesta alcune difficoltà nell’organizzazione dell’analisi del testo che non gli consentono di strutturarla organicamente. Alcune osservazioni avrebbero meritato un ulteriore sviluppo. Discreta la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato in entrambe le prove non riesce a manifestare sufficiente sicurezza nell’organizzazione dei materiali che risultano pertanto piuttosto disarticolati.

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B     candidato : Paolini Mariangela

elaborati    2A/2B   candidato : Venditti Michela

elaborati    3A/3B   candidato : Colombo Duccio

elaborati  4A/4B     candidato : Gallucci Eleonora Gina

elaborati  5A/5B     candidato : Fasolini Marica

La commissione viene sciolta alle ore 19.30 e si riconvoca nel giorno 21.10.2004 alle ore 8.30 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

 

Chieti, 20.10.2004

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof.      Luigi Magarotto                 ………………………………………….

Prof.      Carla Maria Solivetti         ………………………………………….

Dott.      Donatella Possamai            ……….…………………………………