Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di _Lettere e Filosofia,  Settore L-FIL-LET/11, Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008. 

 

 

VERBALE  n. 6 – Relazione Finale

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 189 del 28.12.2009 e  pubblicata su G.U. n. 5 –del 19.01.2010,

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Cesare De Michelis        Presidente

Prof. Bruno Falcetto               Commissario

Prof. Antonio Pietropaoli       Commissario

Prof. Giancarlo Quiriconi       Commissario

Prof. Elena Candela                Segretario

 

si è riunita nei locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti il giorno 15.04.2010  alle ore 15.30.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati,  e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica  per quei candidati che l’hanno sostenuta.

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi finali su ciascun candidato.

 

 

Giudizio finale  sulla candidata BORRELLI CLARA:

La candidata ha una lunga e densa esperienza didattica. Dotata di  preparazione storico-filologico e critico-linguistica ha compiuti ottimi studi sulla letteratura ottonovecentesca. È studiosa seria e coerente e possiede strumenti metodologici che documentano il suo raffinamento nel tempo e la maturità di una preparazione equilibrata.  Pertanto la candidata Borrelli è pienamente meritevole di coprire il ruolo di professore di prima fascia.

 

Giudizio finale sul candidato BRAMBILLA ALBERTO:

Il candidato ha un buon curriculum di studi, anche se concentrato su uno specifico orizzonte di testi e un’esperienza didattica più limitata degli altri concorrenti.

 

Giudizio finale  sulla candidata CANTELMO MARINELLA:

La candidata ha una lunga esperienza didattica e appare dotata di competenze metodologiche e tematiche di rilievo. I suoi lavori testimoniano costanza e continuità d’impegno. Tuttavia, la sua fisionomia scientifica appare meno compiuta rispetto a quelle di altri candidati.

 

Giudizio finale sul candidato GIOVANNETTI PAOLO:

Il complesso dei lavori scientifici del candidato delinea il profilo di uno studioso senz’altro maturo, fornito di una ricca strumentazione interpretativa e di una solida consapevolezza metodologica, esercitate con acutezza essenzialmente in indagini su forme e generi della poesia fra otto e novecento, caratterizzate da robustezza sistematica e efficacia delle letture testuali. Il candidato è dunque meritevole di rivestire il ruolo di docente universitario di prima fascia.

 

Giudizio finale sulla candidata MONTEFOSCHI PAOLA:

La candidata risulta essere studiosa di vasta esperienza e di vaste conoscenze nel campo della letteratura moderna e in quelli degli studi filologici e comparatistici. I suoi lavori presentano tratti ben marcati di serietà e di coerenza metodologica. Anche in considerazione della sua lunga esperienza didattica, particolarmente meritevole di rivestire il ruolo di professore universitario di prima fascia.

 

Giudizio finale sulla candidata ZAMBON PATRIZIA:

La candidata ha mostrato anche nella lezione una solida formazione scientifica che sostiene tutti i lavori che presente, frutto di una larga conoscenza della letteratura otto-novecentesca, e ha una ricca esperienza didattica che la fa ritenere meritevole del ruolo di docente di prima fascia.

 

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione decide di procedere alla votazione. Il Presidente ricorda che, essendo due gli idonei da nominare, ciascun commissario ha a disposizione due voti e che non è consentito astenersi. Si procede quindi alla votazione il cui risultato è riportato nella seguente tabella:

 

 

CANDELA

FALCETTO

DE MICHELIS

PIETROPAOLI

QUIRICONI

Borrelli Clara

Voto positivo

 

Voto positivo

 

Voto positivo

Brambilla Alberto

 

 

 

 

 

Cantelmo Marinella

 

 

 

 

 

Giovannetti Paolo

 

Voto positivo

 

Voto positivo

 

Montefoschi Paola

 

Voto positivo

 

Voto positivo

Voto positivo

Zambon Patrizia

Voto positivo

 

Voto positivo

 

 

 

            Alla fine della votazione ottengono voti positivi i seguenti candidati:

            Borrelli Clara, voti 3

            Montefoschi Paola, voti 3

            Giovannetti Paolo, voti 2

            Zambon Patrizia, voti 2

Pertanto la Commissione dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore di I fascia per il S.S.D.  L-FIL-LET/11 – Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara  i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

            Borrelli Clara

            Montefoschi Paola

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 18.30.

 

 lì 15.04.2010

 

 

La Commissione :

 

Prof. Cesare De Michelis        Presidente

Prof. Bruno Falcetto               Commissario

Prof. Antonio Pietropaoli       Commissario

Prof. Giancarlo Quiriconi       Commissario

Prof. Elena Candela                Segretario