Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara Settore L-FIL-LET/10 Pubblicato sulla Gazzetta n. 54  del 11-07- 2008 (D.R. N. 684 del 30 -06-2008)

 

 

VERBALE SESTA SEDUTA

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 314 del 05-02- 2010 e  pubblicata su G.U. – Serie Speciale – Concorsi ed Esami, n. 14 del 19-02-2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Emilio Pasquini, Presidente

Prof. Giovanni Oliva, Segretario

Prof. Alfredo Cottignoli, Commissario

Prof. Francesco Spera, Commissario

Prof. Francesco Vitelli, Commissario

 

La Commissione si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 17 giugno 2010 alle ore 8.30.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Mario CIMINI

I suoi titoli scientifici si caratterizzano per varietà d’interessi, concretezza innovativa e rigore storico-filologico; la discussione ha rivelato sicura competenza e maturità; la lezione è stata persuasiva ed esauriente.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Antonella DI NALLO

I suoi titoli scientifici mostrano buone capacità in via di maturazione; la discussione è apparsa vivace ed esauriente; la lezione è stata organizzata con efficacia.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Rosa GIULIO

I suoi titoli scientifici si fanno apprezzare per serietà e laboriosità, pur rivelando aspetti discontinui; la discussione ha mostrato una sicura competenza; la lezione è apparsa centrata e didatticamente efficace.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Gianfranca LAVEZZI

I suoi titoli spiccano per rigore filologico e competenza scientifica; la discussione ha mostrato una piena padronanza metodologica; la lezione è apparsa ineccepibile per strumentazione tecnica ed efficacia didattica.

 

Giudizio complessivo sul candidato Giorgio Silvio Andrea PANIZZA

I suoi titoli scientifici, di valore, appaiono per il momento poco estesi; puntuale ed efficace la discussione; brillante la lezione, quantunque non sempre attenta a certi snodi didattici.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D. L-FIL-LET/10 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Mario CIMINI

Gianfranca LAVEZZI

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 10.00

 

Chieti, lì 17 giugno 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il Presidente

 

Prof. Emilio Pasquini                                                             

 

I Commissari

 

Prof. Alfredo Cottignoli                             

 

Prof. Francesco Spera                               

 

Prof. Francesco Vitelli                               

 

Il Segretario

 

Prof. Giovanni Oliva