Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di architettura Settore icar/21 Urbanistica - Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie speciale – concorsi ed esami - n.54 dell’11.07.2008

       
VERBALE N. 6

 

Il giorno  25.06  alle ore  9,00, presso i locali del rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti, ha avuto luogo la 6^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Alberto Clementi -  Presidente

Prof.sa   Paola Eugenia Falini-  Segretario

Prof. Attilio Belli -  Membro eletto

Prof. Giuseppe Carta -  Membro eletto

Prof. Maurizio Morandi -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

        La Commissione procede alla valutazione comparativa dei candidati sulla base dei giudizi individuali e collegiali redatti nella precedente quinta riunione (verbale n. 5).

Il Presidente, per delibera unanime della Commissione, dà lettura dei giudizi succitati e dichiara aperta la discussione.

I Commissari all’unanimità formulano le seguenti considerazioni per la valutazione comparativa dei giudizi collegiali sui singoli candidati.

Specificando i criteri di massima per la valutazione già assunti nella prima riunione, la Commissione evidenzia in particolare la centralità delle tematiche di ricerca rispetto al settore disciplinare Icar 21, trattate sia sotto il profilo delle teorie che delle pratiche d’intervento, con particolare attenzione ai temi della pianificazione e della progettazione, e con capacità di apertura alle relazioni interdisciplinari; la significatività delle opere pubblicate rispetto alla comunità scientifica del settore Icar 21; la propensione all’innovazione, con particolare riferimento all’interpretazione delle dinamiche urbane e territoriali e alla strumentazione concettuale ed operativa dell’urbanistica; la coerenza nell’ evoluzione temporale della produzione scientifica.

Ai fini comparativi della qualificazione curricolare dei candidati, viene tenuto conto in particolare delle responsabilità di organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca, anche in campo internazionale, nonché della continuità, dell’articolazione e della qualificazione degli impegni didattici e di servizio assunti presso l’ università di appartenenza.

Al termine della discussione, la Commissione all’unanimità ritiene meritevoli di giudizio positivo i candidati:

Roberto Cassetti, Paolo Fusero, Marcello Mamoli, Chiara Mazzoleni, Anna Laura Palazzo, Michelangelo Russo, Paola Viganò.

Si procede pertanto a votazione per la valutazione comparativa e per l’individuazione del candidato cui attribuire l’idoneità per la qualifica di professore di prima fascia, ai fini del concorso  in premessa .

 

Il candidato  Paolo Fusero riceve voti: 3

Il candidato Michelangelo Russo riceve voti: 3

Il candidato Roberto Cassetti riceve voti: 2

Il candidato Marcello Mamoli riceve voti: 1

La candidata Paola Viganò riceve voti: 1

 

All’unanimità la Commissione dichiara idonei i candidati qui di seguito elencati:

Paolo Fusero

Michelangelo Russo

 

La Commissione conclude i lavori e si riconvoca per la stesura della relazione riassuntiva dei lavori svolti alle ore 14,00. La Relazione Riassuntiva sarà redatta separatamente dal presente verbale.

 

La seduta è tolta alle ore 16,30   

 

La Commissione :

 

Prof. Alberto Clementi -  Presidente

…………………………

 

Prof. Attilio Belli -

…………………………

 

Prof. Giuseppe Carta -

…………………………

 

Prof. Maurizio Morandi - 

…………………………

 

Prof.sa   Paola Eugenia Falini-  Segretario