Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di SCIENZE MM. FF. NN. Settore GEO-09 - “GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L’AMBIENTE E I BENI CULTURALI”,  Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004 (D.R. n. 940 del 30.07.2005)

 

Verbale della sesta seduta

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 940 del 30.05.05, pubblicato dalla G.U. n. 64 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 12.08.05 e composta dal Prof. Di Sabatino Bruno (Professore Ordinario Università degli Studi “G. d’Annunzio”), dal Prof. Guasparri Giovanni Guido (Professore Associato Università degli Studi di Siena) e dal Dott. Cappelletti Piergiulio (Ricercatore Università “Federico II” di Napoli) si è riunita in Chieti presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara il giorno 17 ottobre 2005, alle ore 19,10  per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

 

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dall’unica candidata, i Commissari rilevano che vi sono lavori in collaborazione con i componenti la Commissione. Il Prof. DI SABATINO, Presidente della Commissione e coautore di due pubblicazioni presentate dalla candidata, dichiara a tal proposito, che la candidata risulta sempre quale primo autore, e che il proprio ruolo è stato di tutor, guida e referee. I temi di ricerca sono quelli sviluppati nel corso della tesi di dottorato della candidata.

 

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni  allo scopo di redigere la scheda curriculare della candidata e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio collegiale.

 

Candidata : NOVEMBRE Daniela

Scheda curriculare

 

La dott. NOVEMBRE Daniela è nata a Pescara nel 1974. Laureata in Scienze Geologiche presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti nel 1998, con il massimo dei punti, lode e dignità di stampa.  Nel 1999 ha ricevuto il premio M. Gasperini per la tesi di Laurea. Nell’anno 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze della Terra per la valutazione della dinamica terrestre, dei rischi geologici e delle georisorse - XV ciclo” presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti. Sempre nello stesso anno ha conseguito l’idoneità nel concorso per ricercatore SSD GEO/09 presso la stessa Università G. d’Annunzio di Chieti. A partire dall’anno 2003 usufruisce di un assegno di ricerca presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti. Ha partecipato a numerose scuole di specializzazione e di aggiornamento, nell’ambito di tematiche di Mineralogia e Petrografia.

La ricerca della candidata si è rivolta principalmente alla sintesi delle zeoliti in ambiente idrotermale ed allo studio dei corrispettivi minerali naturali; si è concretizzata nella pubblicazione su riviste Internazionali e Nazionali e nella presentazione dei risultati a Congressi Nazionali ed Internazionali.

 

 

 

Una parte dell’attività di ricerca (Ottobre-Dicembre 2001) è stata svolta, presso i Dipartimenti di Petrologia e Geochimica e Prospezioni Geologiche e di Mineralogia e Depositi Minerari, dell’Università di Barcellona (Spagna).

Per quanto riguarda la didattica , l’attività della candidata ha riguardato lo svolgimento di lezioni e corsi di sostegno nell’ambito del Corso di Fisica Sperimentale II (CDL Scienze Geologiche Università G. d’Annunzio di Chieti, a.a.1998/99); attività di didattica di supporto per i corsi di Petrografia, Petrografia Applicata , Laboratorio di Petrografia e Depurazione dellelAcque presso la stessa Università, mediante svolgimento di seminari (a.a. 2002-2003-2004); e stata correlatrice di 3 (tre) tesi di Laurea.

 

 

I Commissari procedono, quindi, alla formulazione dei giudizi individuali della candidata

 

Giudizio del Prof. Bruno DI SABATINO:

La Candidata ha incentrato le sue ricerche sulla sintesi di zeoliti; ha dimostrato originalità nei metodi e innovatività sui materiali di partenza. La Candidata ha svolto soggiorni di studio all’estero (Barcellona, Spagna) per lo sviluppo delle ricerche nell’ambito della tesi di dottorato. Nelle sue pubblicazioni, tutte congruenti con il tema di ricerca base, la Candidata dimostra di essere stato il ricercatore-guida (pubblicazioni come primo autore); i coautori hanno sposato il suo tema di ricerca e le pubblicazioni sono state realizzate su riviste con ottimo IF. La produttività risulta elevata in relazione all’età e dimostra l’apprendimento di tutte le metodologie analitiche, finalizzate sempre al filone di ricerca principale, tipico del settore GEO/09. Nell’ambito dello stesso settore, l’attività didattica è stata svolta proficuamente e con continuità. In seno all’istituzione in cui opera, ha assunto il ruolo di coordinamento organizzativo delle linee di ricerca.

 

Giudizio del Prof. Giovanni Guido GUASPARRI:

La produzione scientifica presentata dalla Candidata ha come tema centrale la sintesi dei minerali ed in particolare la sintesi delle zeoliti Na-A ed Na-X, a partire, rispettivamente da minerali argillosi e da alluminati e silicati alcalini di derivazione naturale. Le ricerche affrontate sono congruenti con le discipline scientifiche afferenti al settore SD GEO/09, dimostrano aggiornamento delle conoscenze del tema affrontato, hanno carattere di originalità e sono condotte con rigore metodologico. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è di notevole diffusione e di rilievo. Nei lavori a più nomi si evince il ruolo primario apportato dalla Candidata nello svolgimento delle ricerche. La natura e l’entità dell’impegno didattico, nonché la partecipazione a convegni scientifici in qualità di relatore costituiscono ulteriori elementi di qualificazione in coerenza con le ricerche svolte. Pertanto il giudizio sull’attività scientifica e didattica è più che positivo.

 

Giudizio del Dott. Piergiulio CAPPELLETTI:

La Candidata mostra una buona esperienza nel campo della mineralogia e petrografia applicate allo studio dei processi di sintesi e della genesi di minerali zeolitici. La produzione scientifica è di buon livello, continua e ben articolata. La notevole originalità dei contributi scientifici rappresenta un elemento distintivo della Candidata, per la quale ritengo di formulare un giudizio ampiamente positivo.

 

 

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

Dall’esame del curriculum didattico e delle pubblicazioni scientifiche prodotte dalla dott. Daniela  NOVEMBRE si evince una buona acquisizione delle metodologie diagnostiche e una notevole esperienza acquisita nello studio dei processi di sintesi e della genesi di minerali zeolitici. Le pubblicazioni dimostrano, inoltre, il ruolo di promotore delle ricerche, innovatività e rigore metodologico, coerenza e continuità della produzione scientifica. L’attività si è concretizzata in articoli di ottimo livello scientifico, i più significativi dei quali sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali del settore di competenza. Nei lavori in collaborazione sono i coautori che hanno sposato il filone principale della ricerca della Candidata. Pertanto, tenuto conto anche della produzione scientifica e didattica nell’arco temporale, dell’impegno profuso nella ricerca e dell’originalità riguardante tematiche specifiche del SSD GEO/09, la Commissione valuta in maniera ottima la Candidata.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 20,30 e si riconvoca per le ore 20,35 dello stesso giorno per la valutazione delle prove scritte.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 17.10.2005

 

 

La Commissione:

Prof. DI SABATINO Bruno                           - Presidente                 ______________________

Prof. GUASPARRI Giovanni Guido             - Commissario    ______________________

Dott. CAPPELLETTI Piergiulio                      - Segretario                 ______________________