Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di Sc. MM., FF. e NN., Settore Geo/02 –Geologia Stratigrafica e Sedimentologica . Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/07/2004.  

 

 

                                         VERBALE   DELLA      SESTA   SEDUTA

                               

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 1083 del 22/10/2004, pubblicato nella G.U.  Serie Speciale n. 88 del 05/12/2004, e composta dal Prof. Giambattista Vai (Professore Ordinario - Università di Bologna), dal Prof. Ugo Bonazzi (Professore Associato - Università di Modena) e dal Dott.  Publio Valeri  (Ricercatore - Università di Roma, “La Sapienza” ) si è riunita, presso la sede amministrativa dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, , il giorno  11.01.2005,  alle ore 8.30.  per la valutazione degli elaborati della prima prova scritta e della seconda prova pratica.

La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, relative alla prima prova scritta dell’unico candidato presentatosi.

 

Si procede quindi alla valutazione della prova scritta.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova, scritta) e poi la prova B (seconda prova, pratica), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova, pratica, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof.     Giambattista Vai

Prova A:. Tema perfettamente aderente al titolo, terminologicamente corretto (ad esclusione dell’uso generico del termine età assoluta), ricco di contenuti ed esemplificazioni sia descrittive sia grafiche, esauriente e stilisticamente gradevole, e ben rappresentativo dell’esperienza professionale della candidata.

 

 

Prova B :  Ha descritto la stratigrafia e lo stile tettonico prevalente del Reatino e delle Murge, distinguendo la tettonica estensiva mesozoica dell’Appennino centrale. Meno pronto il riconoscimento della tettonica estensiva neogenica del bacino di Rieti.

 

 

Commissario: Prof. Ugo Bonazzi

Prova A:. Ha svolto con puntualità l’argomento del tema scelto, con esempi e figure, proprietà di linguaggio derivante dall’esperienza scientifica acquisita, con una sola imprecisione rilevata

 

 

Prova B : Argomento della prova: lettura di due fogli della Carta Geologica dell’Appennino centrale. L’analisi della candidata è stata soddisfacente per quanto riguarda sia la stratigrafia sia gli stili strutturali delle aree cartografate.

Commissario:  Dott.  Publio Valeri

Prova A:. Il candidato ha svolto la prima prova scritta aderentemente al tema proposto, in maniera completa ed esauriente. Dimostra una buona conoscenza dell’argomento.

 

 

Prova B : Il candidato ha svolto la prova pratica dimostrando sufficienti capacità specifiche ed espositive, conoscenza della materia e proprietà di linguaggio.

 

Giudizio collegiale:

 

Il candidato ha svolto un’ottima prova scritta ed una soddisfacente prova pratica.

 

 

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B     candidato : Monica PONDRELLI

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

La commissione viene sciolta alle ore 9.45 e si riconvoca nel giorno 11.01.2005 alle ore 10.00 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

 

Chieti//Pescara, 11.01.2005

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. Giambattista Vai

Prof. Ugo Bonazzi

Dott. Publio Valeri