Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Farmacia Settore chim/06 – chimica organica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 88 del 08/11/2005.

 

VERBALE   DELLA   SESTA   SEDUTA

      

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa di cui in premessa, costituita con D.R. n. 1141 del 31/10/2006, G.U. n. 86  - IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami del 10/11/2006, e formata dal membro designato, Prof. Paolo DE MARIA - (Professore Ordinario Università di Chieti) e dai membri eletti Prof. Gabriella MACALUSO (Professore Associato Confermato Università di Palermo), Dott. Cristina CIMARELLI (Ricercatore Confermato Università di Camerino), si è riunita presso l’Aula Consiliare della Facoltà di Farmacia del Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara il giorno 15 febbraio 2007, alle ore 14.00 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni della candidata presente alle due prove, come stabilito nella seconda seduta.

Al riguardo, il Presidente ricorda che, nella sopraindicata seduta, la Commissione ha già adempiuto, in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali: accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni di assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa d’atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati.

            Pertanto il candidato da esaminare risulta la dott. Carla GASBARRI

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dalla candidata, la Commissione rileva che i lavori presentati sono stati svolti in collaborazione con un membro della Commissione e precisamente con il prof. Paolo De Maria. In merito, dovendo precisare l’apporto individuale del candidato, alla luce dei criteri fissati nella prima seduta, la Commissione unanime dichiara che l’apporto della candidata ai lavori è facilmente individuabile e qualitativamente e quantitativamente rilevante.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere la scheda curriculare della candidata e di formulare il giudizio individuale da parte di ciascun commissario e il giudizio collegiale.

Candidato: dott. Carla GASBARRI

Scheda curriculare : La dott. Carla GASBARRI si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara in data 15 marzo 2000 con voti 110/110 e lode discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Effetti termodinamici e cinetici indotti da tensioattivi cationici a singola catena sulla formazione e rottura di vescicole di N,N,N, esadecildimetil ammonio bromuro”. Ha conseguito abilitazione alla professione di Farmacista nella seconda sessione dell’anno 2000 nell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Dal 1 febbraio 2001 al 31 gennaio 2002 ha svolto attività di ricerca in qualità di assegnista presso il Laboratorio di Chimica Organica del Dipartimento di Scienze del Farmaco della Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara sul progetto:”Impiego di aggregati supramolecolari di molecole anfifile nello studio della tautomeria cheto-enolica e della idrolisi di esteri chirali”. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze del Farmaco nell’Università  “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara il 12 novembre 2004 discutendo la Tesi dal titolo: “Vescicole naturali e sintetiche: preparazione, interazione con molecole organiche ed effetti cinetici”. Dal 1 giugno 2005 svolge attività di ricerca in qualità di assegnista presso il Laboratorio di Chimica Organica del Dipartimento di Scienze del Farmaco della Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara sul progetto: “Impiego di liposomi nella solubilizzazione dei nanotubi al carbonio”. Ha partecipato a numerosi Corsi di perfezionamento e, nel triennio di dottorato, al Corso Avanzato in Chimica Farmaceutica di Urbino. Ha inoltre partecipato a numerosi Convegni nazionali ed internazionali, presentando come relatore varie (9) comunicazioni orali e poster. Ha condotto attività didattica di supporto ai corsi di Chimica Organica del Corso di Studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di sostegno ai laureandi nello svolgimento delle loro tesi sperimentali.

            La candidata presenta, ai fini del giudizio, tre pubblicazioni congruenti con le discipline comprese nel settore scientifico disciplinare CHIM/06.

Ø                 Sergio Alunni, Tiziana Del Giacco, Paolo De Maria, Antonella Fontana, Carla Gasbarri, and Laura Ottavi, A Study of the OH--induced b-Elimination Reactions of 2-(4-Chloroethyl)pyridine, 2-(2-Chloroethyl)pyridine, 1-Methyl-2-(4-Chloroethyl)pyridinium iodide and 1-Methyl-2-(2-Chloroethyl)pyridinium iodide  in Acetonitrile/Water, J. Org. Chem., 69, 6121-6123, (2004);

Ø                  Paolo De Maria, Paolino Filippone, Antonella Fontana, Carla Gasbarri, Gabriella Siani and Diana Velluto, Cardanol as a replacement for cholesterol into the lipid bilayer of POPC liposomes, Colloids Surf., B, 40, 11-18 (2005);

Ø                  Paolo De Maria, Antonella Fontana, Carla Gasbarri, Gabriella Siani, The effects of cationic and zwitterionic micelles on the keto-enol interconversion of 2-phenylacetylfuran and 2-phenylacetyltiophene, Tetrahedron, 61, 7176-7183 (2005).

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla candidata,

Dott. Carla GASBARRI:

Prof. Paolo De Maria :

La candidata, laureata nel 2000 in CTF con lode, ha svolto attività di ricerca nel campo della Chimica Organica con continuità dal 2001 a tutt’oggi. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con una Tesi in Chimica Organica. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e convegni nazionali ed internazionali, talvolta anche come Relatore. Anche in ragione della giovane età della candidata la produzione scientifica non è quantitativamente ampia, ma di buon livello qualitativo e configura una notevole attitudine alla ricerca scientifica e una tematica coerente e promettente di importanti sviluppi e risultati. Apprezzabile è anche l’attività didattica integrativa ai Corsi di Chimica Organica del Corso di Studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

 

Prof. Gabriella Macaluso:

La candidata ha svolto attività di ricerca sia come dottoranda sia come assegnista. Gli argomenti affrontati hanno riguardato l’effetto del solvente e la catalisi micellare di reazioni classiche della chimica organica quali la eliminazione e la tautomeria cheto-enolica. Inoltre la candidata ha affrontato uno studio cinetico nell’ottica di valutare la stabilità di liposomi modificati. Le pubblicazioni presentate sono congruenti con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare CHIM/06, e di ottimo livello scientifico. La candidata ha contribuito allo svolgimento della didattica del Corso di Studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con impegno.

 

Dott. Cristina Cimarelli :

La candidata ha svolto un’intensa e continuativa attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Chieti-Pescara, sia come dottoranda sia come assegnista. I risultati ottenuti, degni di nota per originalità e rigore metodologico, sono stati oggetto di pubblicazioni di alto livello scientifico. Intensa è anche la partecipazione a corsi di perfezionamento e congressi di Chimica Organica sia nazionali che internazionali. Rilevante anche il contributo portato all’attività didattica integrativa al Corso di Studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

 

Giudizio Collegiale sulla candidata dott. Carla GASBARRI

La candidata ha svolto attività di ricerca sui seguenti argomenti: a) effetto del solvente e catalisi micellare in reazioni di b-eliminazione e chetoenolizzazione e b) studio di aggregati supramolecolari di composti anfifili. La produzione scientifica è di elevato livello qualitativo. Degni di nota sono anche l’intensa partecipazione ad importanti corsi di perfezionamento e congressi di Chimica Organica, nonché l’attività didattica integrativa. Dal curriculum presentato e dalle pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali ad elevato indice di impatto emerge chiaramente la notevole personalità scientifica della candidata e una pronunciata attitudine alla ricerca.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 15.30 e si riconvoca per le ore 15.45 dello stesso giorno per la valutazione della prima prova scritta e della seconda prova.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 15 febbraio 2007

La Commissione:

Prof. Paolo De Maria              ………………………………….

Prof.  Gabriella Macaluso       …………………………………

Dott. Cristina Cimarelli           …………………………………