Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facoltà di Farmacia, Settore chim03 – chimica generale ed inorganica,  Pubblicato sulla Gazzetta n. 88 del 08/11/2005

 

VERBALE   DELLA   SESTA   SEDUTA

      

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 618 del 19/04/2006,  pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 32 IV serie Speciale – Concorsi ed Esami del 28/04/2006, e composta dal Prof. Francesco Tarantelli (Professore Ordinario - Università degli Studi di Perugia), dalla Prof. Angela Maria Rosa (Professore Associato - Università della Basilicata) e dal Dott. Stefano Stranges (Ricercatore - Università di Roma “La Sapienza”) si è riunita, presso l’aula consiliare della Facoltà di Farmacia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno11 luglio 2006, alle ore 12:30 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni del candidato presente alle prove scritte, come stabilito nella seconda seduta.

Al riguardo, il Presidente ricorda che, nella sopraindicata seduta, la Commissione ha già adempiuto, in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati.

Pertanto il candidato da esaminare risulta il dott. Alessandro Marrone.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere le scheda curriculare del candidato e di formulare il giudizio individuale da parte di ciascun commissario e il giudizio collegiale.

 Candidato: dott. Alessandro Marrone

Scheda curriculare : Il candidato si è laureato con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Chieti nel novembre 2000. Ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco con una tesi dal titolo “Theoretical studies of three medicinal bioinorganic systems” nel novembre 2005. Il Dott. Marrone ha partecipato a diverse scuole internazionali di Chimica Organometallica e Chimica Medica. Ha collaborato a progetti di ricerca, usufruendo anche di un assegno di ricerca e trascorrendo diversi periodi di lavoro in laboratori esteri. La sua attività di ricerca ha riguardato in particolare: 1. studi teorici dell’interazione di cis e trans platino con DNA, 2. studi dell’interazione fra molecole di interesse farmaceutico e recettori endogeni, 3. studi della stabilità cinetica e termodinamica di complessi metallocumulenici 4. la modellizzazione di sistemi farmacologici e calcoli della loro affinità protonica. Gli studi del Dott. Marrone sono stati oggetto di 5 lavori in collaborazione (di cui uno in corso di stampa), tutti pubblicati su riviste internazionali di fattore di impatto medio-alto. La sua attività didattica ha riguardato i settori di Chimica Generale ed Inorganica e di Chimica Computazionale, comprendendo partecipazione a commissioni d’esame, esercitazioni agli studenti ed attività di supporto a progetti di tesi di laurea.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali sul candidato, Dott. Alessandro Marrone:

 

Commissario Prof. Francesco Tarantelli.

L’esame preliminare e collegiale delle pubblicazioni ha consentito di enucleare l’apporto specifico del candidato nei lavori in collaborazione. In seguito a ciò ed avendo esaminato la produzione scientifica e gli altri titoli presentati, esprimo il giudizio che tale produzione è originale e di valore, e rappresenta un notevole contributo alla disciplina del concorso.

 

Commissario Prof. Angela Maria Rosa.

In seguito all’esame preliminare e collegiale delle pubblicazioni che ha consentito di enucleare l’apporto specifico del candidato nei lavori in collaborazione, esaminata la produzione scientifica e gli altri titoli presentati, ritengo che la produzione scientifica sia di ottimo livello e dia un contributo originale alla disciplina del concorso.

 

Commissario Dott. Stefano Stranges.

In seguito all’esame preliminare e collegiale delle pubblicazioni che ha consentito di enucleare l’apporto specifico del candidato nei lavori in collaborazione, dopo attenta analisi della produzione scientifica e degli altri titoli presentati, formulo il giudizio che la produzione scientifica è di notevole originalità, e rappresenta un importante contributo alla disciplina del concorso.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Dott. Alessandro Marrone

In seguito all’esame preliminare e collegiale delle pubblicazioni, su riviste internazionali di ottimo fattore d’impatto, che ha consentito di enucleare l’apporto specifico del candidato nei lavori in collaborazione, la commissione ha considerato sia nella sua globalità che nel dettaglio la rilevanza scientifica della produzione del candidato, anche in riferimento alla disciplina oggetto del concorso, ed esprime il giudizio unanime che tale produzione è originale e di ottimo livello scientifico.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 13:30.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Chieti, 11 luglio 2006

 

La Commissione:

Prof. Francesco Tarantelli

Prof. Angela Maria Rosa

Dott. Stefano Stranges