Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facoltà di Farmacia Settore chim/03 – chimica generale ed inorganica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

 

 

VERBALE  SESTA  SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 313 del 05/02/2010 e pubblicata su G.U. n. 14 del 19/02/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof.  Piercarlo FANTUCCI   Presidente

Prof. Nazzareno RE                 Segretario

Prof. Giuliano BANDOLI        Commissario

Prof. Gabriella BORZONE      Commissario

Prof. Giovanni PREDIERI       Commissario

 

si è riunita presso la Presidenza della Facoltà di Farmacia – Aula Riunioni - dell'Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 23 giugno 2010 alle ore 16:00.

 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV seduta) e dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, ai giudizi di valutazione comparativa qui di seguito formulati , all’unanimità, per ciascun candidato.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Paola Antoniotti:

La produzione scientifica della Candidata è considerata complessivamente di buon livello e la sua attività didattica ampia, continuativa e del tutto congrua con il settore CHIM/03. Nell’esposizione dei risultati delle sue ricerche la Candidata mostra buona padronanza delle metodologie impiegate ma anche qualche incertezza nella motivazione degli argomenti scelti. Il giudizio della Commissione è comunque buono.

La Candidata ha svolto la prova didattica con sufficiente chiarezza, ma ha mostrato qualche incertezza nel rispondere a talune domande dei Commissari. Il giudizio globale è positivo.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Fabio Arnesano:

Il giudizio sulla produzione scientifica del Candidato è del tutto positivo. Nonostante la sua attività didattica sia solo in parte congrua con il SSD CHIM/03, la Commissione formula un giudizio  altamente positivo sulla maturità scientifica del Candidato. Nella discussione dei risultati delle ricerche il Candidato mostra ottime capacità espositive che gli consentono di inquadrare in modo corretto, esauriente e convincente l’insieme della sua produzione scientifica. Il Candidato risponde alla domande dei Commissari in modo ineccepibile anche sotto il profilo teorico. Il giudizio della Commissione è altamente positivo. Infine, la prova didattica del Candidato è ottima sia per contenuto, sia per efficacia didattica, sia per la chiarezza e prontezza con cui ha risposto alle domande dei Commissari.

Il giudizio globale è ottimo.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Cecilia Coletti:

L’impegno scientifico della Candidata viene considerato in modo estremamente positivo, soprattutto considerando le sue capacità ad affrontare ad alto livello anche argomenti di ricerca propri delle tematiche del settore CHIM/03, come evidenziato dalle pubblicazioni più recenti. Viene giudicato molto positivamente il lavoro continuo svolto  in campo didattico. La Commissione giudica la Candidata di ottima levatura scientifica.

Nell’esposizione dei risultati delle sue ricerche la Candidata dimostra una profondità di preparazione teorica molto apprezzabile che certamente le ha consentito di riorientare in modo molto proficuo la sua ricerca verso i temi della Chimica inorganica e bioinorganica.  La precisione e completezza con cui la Candidata risponde alle domande della Commissione provano la sua maturità scientifica.

Le capacità didattiche della Candidata sono ottime: la sua lezione è completa e chiara ed esaurienti sono le risposte alle domande dei Commissari.

Il giudizio globale è ottimo.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Marcello Crucianelli:

 

Il giudizio sulla produzione scientifica del Candidato è del tutto positivo anche se parte dell’attività di ricerca non rientra completamente nelle tematiche del SSD CHIM/03. Anche il giudizio sull’attività didattica, svolta in modo impegnato e continuo, è buono. Nell’esporre i risultati delle sue ricerche, anche su alcuni argomenti estranei al SSD CHIM/03, il Candidato mostra una conoscenza approfondita delle problematiche della sintesi, reattività e catalisi.

Il Candidato svolge la lezione scelta con sufficiente padronanza e adeguata efficacia espositiva, ma con qualche incertezza nel rispondere ad alcune domande dei Commissari. Globalmente il giudizio risulta positivo.

 

 

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D. CHIM/03 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

FABIO ARNESANO

 

            CECILIA COLETTI

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 19:55

 

Chieti, 23 giugno 2010

 

LA COMMISSIONE:

Il  Presidente 

Prof.   Piercarlo FANTUCCI    _____________________________________

 

I Commissari 

 

Prof. Giuliano BANDOLI         _____________________________________

 

Prof.sa  Gabriella BORZONE   _____________________________________

 

Prof. Giovanni PREDIERI        _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.  Nazzareno RE                 _____________________________________