Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Farmacia Settore bio/15 – biologia farmaceutica Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.      

 

VERBALE SESTA  SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 188 del 28-12-2009 e  pubblicata su G.U. n. 5 – Serie Speciale - del 19/01/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.    COSIMO PIZZA        Presidente

Prof.    AURELIA TUBARO  Segretario

Prof.    BIANCHI ALBERTOCommissario

Prof.    MASCOLO NICOLACommissario

Prof.    SERAFINI MAURO  Commissario

 

 

 

si è riunita presso la sede Sala Multimediale del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 15.9.2010 alle ore 9.30.

 

            La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 10.25 la Commissione invita la candidata BORRELLI  FRANCESCA a svolgere la prova didattica sull’argomento “DROGHE AD ATTIVITA’CARDIOTONICA: ORIGINE BOTANICA, CARATTERISTICHE DELLE DROGHE, COSTITUENTI CHIMICI ED ATTIVITA’ BIOLOGICHE ”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. PIZZA COSIMO:

La candidata organizza correttamente la lezione discutendo in sequenza e con sufficiente chiarezza ed efficacia didattica gli aspetti biosintetici, le caratteristiche strutturali per l’attività, le droghe che contengono i glicosidi, riportando poi le caratteristiche delle droghe stesse, il tipo di glicosidi contenuti, meccanismo d’azione, effetti tossici. La lezione presenta un certo numero di imprecisioni mentre l’aspetto della caratteristica strutturale dei composti in quanto glicosidi, avrebbe dato maggiore completezza alla lezione e consentito di commentare meglio l’azione biologica e la preparazione dei costituenti, se avesse riportato le caratteristiche delle catene zuccherine.

 

Giudizio del commissario prof. TUBARO AURELIA:

La lezione della Candidata risulta chiara, anche se sbilanciata temporalmente per una dettagliata parte biosintetica, a scapito della parte farmacognostica e biologica (farmacologico-tossicologica), con alcune imprecisioni. L’efficacia didattica non sembra essere pienamente raggiunta.

 

Giudizio del commissario prof. BIANCHI ALBERTO:

La Candidata ha svolto la lezione privilegiando ampliamente l’aspetto chimico e farmacologico delle droghe trattate, affrontando troppo velocemente l’aspetto farmacognostico. Inoltre, non collega la lezione ad un ipotetico programma precedentemente svolto e presenta nella trattazione lievi improprietà nella terminologia botanica.

 

Giudizio del commissario prof. MASCOLO NICOLA:

La Candidata espone la lezione in maniera molto chiara e esaustiva, utilizzando con efficacia il materiale didattico di supporto. L’impostazione della lezione è apparsa corretta ed equilibrata negli aspetti botanici, chimici e farmacologici inclusi quelli tossicologici. La Candidata ha dimostrato di essere in grado di assicurare agli studenti una didattica di buon livello.

 

Giudizio del commissario prof. SERAFINI MAURO:

La candidata ha svolto una buona lezione, invertendo però l’ordine degli argomenti proposti dal tema scelto. Nella trattazione del tema è stata accentuata la parte fitochimica e farmacologica, confermando la minore attenzione alla parte botanica. In particolare, il notevole spazio dato alla parte fitochimica, non sempre trattata nei corsi di laurea, può rendere la lezione difficile didatticamente.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata BORRELLI  FRANCESCA:

 

“Nel tempo assegnato, la Candidata espone la lezione in maniera chiara, utilizzando adeguatamente il materiale didattico di supporto. Tuttavia l’efficacia didattica non sembra essere pienamente raggiunta, anche per un certo numero di imprecisioni”.

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 11.38 la Commissione invita il candidato ROSSELLI  SERGIO a svolgere la prova didattica sull’argomento “DITERPENOIDI: DROGHE CHE LI CONTENGONO, NATURA CHIMICA,  ASPETTI  BIOSINTETICI  ED  ATTIVITA’  BIOLOGICA”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. PIZZA COSIMO:

Il candidato imposta correttamente la lezione scelta organizzando e discutendo i percorsi biosintetici che portano a gruppi di sostanze con diverse tipologie strutturali, per le quali riporta informazioni sulla diffusione nelle specie vegetali e le utilizzazioni in ambito biologico. Tali informazioni sono sufficienti, ma generalmente sommarie. Nel complesso la lezione è di sufficiente efficacia didattica se finalizzata a presentare argomenti di fitochimica intersecati ad argomenti di farmacognosia.

 

Giudizio del commissario prof. TUBARO AURELIA:

Il Candidato imposta la lezione con una forte caratterizzazione chimica, a scapito delle parti botanica e biologica, che risultano sfumate o tralasciate completamente. L’efficacia didattica non sembra essere pienamente raggiunta.

 

Giudizio del commissario prof. BIANCHI ALBERTO:

Il Candidato collega la lezione ad un ipotetico programma svolto in precedenza. La lezione è impostata quasi esclusivamente sulla natura chimica e biosintetica dei diterpenoidi e manca completamente l’aspetto farmacognostico, biologico e botanico, dove rivela alcune gravi lacune. Da un punto di vista didattico, la lezione risulta difficile da seguire da parte degli studenti.

 

Giudizio del commissario prof. MASCOLO NICOLA:

Il Candidato ha svolto la sua lezione in maniera sufficientemente chiara. La prova didattica è risultata, però, poco equilibrata per una mancata integrazione tra i vari aspetti (botanici e biologici), che pure andavano tenuti in debita considerazione, così come richiesto nel titolo della lezione.

 

Giudizio del commissario prof. SERAFINI MAURO:

La lezione è stata fortemente incentrata sulla parte chimica, tralasciando la parte botanica. Infatti sono mancati i riferimenti alle famiglie e alle specie botaniche, ed estremamente carente il discorso sulle droghe. Altre lacune su alcuni generi botanici (Stevia e Coleus).

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato ROSSELLI   SERGIO:

 

“Il Candidato ha impostato in maniera chiara dal punto di vista chimico la lezione, nel tempo assegnato. La prova didattica è risultata, però, nel complesso poco equilibrata per una mancata integrazione tra i vari aspetti, che pure andavano tenuti in debita considerazione in riferimento al titolo della lezione”.

 

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 12.45 la Commissione invita il candidato FICO GELSOMINA a svolgere la prova didattica sull’argomento “IL FIORE”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. PIZZA COSIMO:

La candidata organizza l’argomento oggetto della lezione in modo chiaro e lineare, illustrando anche come si collocherebbe nel contesto didattico di un corso. La lezione è presentata con buona efficacia didattica.

 

Giudizio del commissario prof. TUBARO AURELIA:

La Candidata ha svolto una lezione molto ordinata, con grande chiarezza espositiva, indicando i collegamenti nell’ambito del corso agli argomenti che cita. Suscita interesse nella scelta degli esempi, riuscendo a tenere desta l’attenzione ed ottenendo come risultato una lezione particolarmente efficace dal punto di vista didattico.

 

Giudizio del commissario prof. BIANCHI ALBERTO:

La Candidata dimostra buone capacità didattiche improntando la lezione, stimolando l’interesse dell’ascoltatore. Colloca la lezione nel programma della biologia vegetale dimostrando una buona preparazione e competenza della materia che tratta. Discute gli argomenti con entusiasmo e passione tipica di chi ama la propria attività.

 

Giudizio del commissario prof. MASCOLO NICOLA:

La Candidata ha svolto la sua lezione con ottima competenza mostrando di saper stimolare l’attenzione. Nonostante talune descrizioni andassero maggiormente approfondite, la prova didattica è stata complessivamente efficace. Si tratta di una ricercatrice dotata di buona capacità didattica.

 

Giudizio del commissario prof. SERAFINI MAURO:

La candidata  ha impostato la lezione in modo originale, chiaro ed interessante, dando non solo un indirizzo morfologico alla stessa, ma legando alla forma anche la funzione. Estremamente chiara l’impostazione botanica. Interessante anche il richiamo alla evoluzione della forma dei pezzi  fiorali (ovario).

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata FICO  GELSOMINA:

 

“Nel tempo assegnato, la Candidata ha svolto la sua lezione con ottima competenza, mostrando di saper stimolare l’attenzione. La lezione è risultata particolarmente efficace dal punto di vista didattico”.

 

Alle ore 15,50 la Commissione invita il candidato MENGHINI LUIGI a svolgere la prova didattica sull’argomento “LA RADICE”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. PIZZA COSIMO:

Il candidato organizza la lezione in modo chiaro, lineare e didatticamente efficace, anche rispetto alla sequenza degli argomenti illustrati e con buona comunicatività. Sostiene la lezione con una adeguata quantità di immagini ben schematizzate, che rafforzano e sostengono l’esposizione.

 

Giudizio del commissario prof. TUBARO AURELIA:

Il Candidato organizza la lezione in modo chiaro, facendo richiami e collegamenti per le parti che illustra. Spigliato, pur affrontando in modo rigoroso la tematica, riesce a tenere l’attenzione nonostante l’argomento che poteva risultare tedioso. Spiega in modo integrato struttura e funzione delle radici, rendendo la lezione didatticamente molto efficace.

 

Giudizio del commissario prof. BIANCHI ALBERTO:

Il Candidato organizza la lezione in modo chiaro e lineare con riferimento a ipotetiche lezioni di tipo istologico svolte in precedenza. Buono il confronto morfologico tra l’organo radicale e quello caulinare. I lucidi risultano schematici ed esplicativi. La lezione, pur essendo rigorosa dal punto di vista scientifico, è risultata gradevole ed interessante.

 

Giudizio del commissario prof. MASCOLO NICOLA:

Il Candidato ha svolto la sua lezione in maniera efficace. L’impostazione della lezione è stata ben curata tenendo conto anche dei collegamenti con altri insegnamenti affini. Si tratta di un ricercatore dotato di una buona capacità didattica.

 

Giudizio del commissario prof. SERAFINI MAURO:

Il candidato imposta la lezione in modo rigoroso, chiaro e didatticamente efficace. Discute del tema scelto approcciando le tematiche in modo integrato, rendendo la lezione scorrevole e lineare. Molto apprezzabile la spigliatezza e la sicurezza dell’esposizione.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato MENGHINI LUIGI:

 

“Nel tempo assegnato, il candidato organizza la lezione in modo chiaro, lineare e didatticamente efficace, anche rispetto alla sequenza degli argomenti illustrati. Sostiene la lezione con una adeguata quantità di immagini ben schematizzate, che rafforzano e sostengono l’esposizione. La lezione, pur essendo rigorosa dal punto di vista scientifico, è risultata anche gradevole ed interessante”.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 20,10. La Commissione si aggiorna alle ore 9,30 del 16.9.2010.

 

lì 16.9.2010.

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. COSIMO PIZZA                                               _____________________________________                               

I  Commissari

 Prof. ALBERTO BIANCHI                                      _____________________________________

 

Prof. NICOLA MASCOLO                                      _____________________________________

 

Prof. MAURO SERAFINI                                         _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.    AURELIA TUBARO                                     _____________________________________