Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) BIO/14, Gazzetta  Ufficiale n. 54 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami – dell’  11/07/2008 (D.R. n. 679 del  30/06/2008).   

 

 

 

RELAZIONE FINALE

 

 

Il giorno 09 Dicembre 2010 alle ore 16:00, acquisita la specifica autorizzazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, rilasciata in risposta ad una richiesta avanzata il 03 Dicembre 2010 dal Presidente della Commissione su parere unanime dei Commissari, si è riunita presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano, situato in Via Balzaretti n. 9, la Commissione giudicatrice costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 397 del  04/03/2010, pubblicato su G.U. n.  22 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/03/2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Francesco CACIAGLI -                    Presidente

Prof. Daniela COCCHI -                             Membro

Prof. Piero DOLARA -                                Membro

Prof. Gianmario FRIGO -                           Membro

Prof. Alberico Luigi CATAPANO -          Segretario

 

La Commissione ha effettuato le riunioni di seguito indicate che hanno avuto luogo nei giorni e sedi riportate:

 

I Riunione: 28 Maggio 2010  con inizio alle ore 11.00 in seduta telematica per  la predeterminazione dei criteri di massima da utilizzare per la valutazione dei candidati (Verbale n. 1-Seduta preliminare);

II Riunione: 09 Giugno 2010 con inizio alle ore 11:00 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università egli Studi di Chieti-Pescara, situata in Via dei Vestini 31, Palazzina B (Verbale n. 2);

III Riunione: 17 Luglio 2010 con inizio alle ore 10.00 presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano, situato in Via Balzaretti n. 9, previa acquisizione della specifica autorizzazione concessa dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara (Verbale n. 2);

IV Riunione: 13 Settembre 2010 con inizio alle ore 07:15 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università egli Studi di Chieti-Pescara, situata in Via dei Vestini 31, Palazzina B (Verbale n. 3);

V Riunione: 14 Settembre 2010 con inizio alle ore 08:30 presso la Sala Riunioni e l’adiacente Aula n. 5 del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università egli Studi di Chieti-Pescara, situata in Via dei Vestini 31, Palazzina B (Verbale n. 4);

VI Riunione: 09 Dicembre 2010 con inizio alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano, situato in Via Balzaretti n. 9, previa acquisizione della specifica autorizzazione concessa dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara (Verbale n. 5 e Relazione Finale)

 

La Commissione ha effettuato complessivamente n. 6 riunioni, concludendo i propri lavori con la stesura del verbale della VI seduta e della Relazione finale alle ore 16:00 del giorno 09 Dicembre 2010.

 

Nella riunione preliminare la Commissione ha provveduto ad eleggere Presidente e Segretario, attribuendo tali funzioni rispettivamente al Prof. Francesco Caciagli ed al Prof. Alberico Catapano. La Commissione, nella stessa seduta, ha definito i criteri di valutazione dei candidati ed ha raccolto le dichiarazioni di tutti i commissari escludenti ogni rapporto di parentela od affinità tra i medesimi. I commissari hanno altresì dichiarato di non rivestire in nessun’altra procedura di valutazione comparativa alternativamente la figura di candidato e commissario.

 

Nella seconda riunione, tenutasi il giorno 09 Giugno 2010, la Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, ha raccolto le dichiarazioni di ciascun commissario escludenti ogni rapporto di parentela od affinità con i candidati stessi.

Sempre nella seconda riunione, la Commissione, dopo aver preso atto delle comunicazioni ricevute dal Responsabile del procedimento secondo le quali i Dott. Capone Marta Luciana e Petrella Antonio non avevano provveduto a presentare le loro pubblicazioni e che il Dott Fumagalli Fabio aveva fatto pervenire lettera di rinuncia di partecipazione alla presente valutazione comparativa, ha preso atto che l’elenco dei candidati che avevano presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal D.P.R. 117/2000 e dal Bando di Concorso era composto dai Dottori:

 

Ballerini Patrizia

Battaglia Giuseppe

Blandini Fabio

Bocci Guido

Calderone Vincenzo

Calò Girolamo

Cantarella Giuseppina

Cerretani Daniela

Cignarella Andrea

Condorelli Fabrizio

Di Paolo Antonello

Gallo Daniela

Giaroni Cristina

Lesma Eledia Anna

Maffei Francesca

Marino Franca

Matera Maria Gabriella

Mattioli Francesca

Montagnani Monica

Pistritto Giuseppa

Pugliese Anna Maria

Re Lamberto

Rocca Bianca Cristina

Sapone Andrea

Saso Luciano

Tacconelli Stefania

Tarozzi Andrea

Torsello Antonio

 

Sempre nel corso della stessa riunione, il Presidente ha notificato agli altri Componenti della Commissione di aver ricevuto una lettera raccomandata AR a firma del Magnifico Rettore dell’Università di Chieti-Pescara nella quale si informava la Commissione medesima che era stata acquisita un’istanza di ricusazione da parte di un candidato nei confronti di un membro della Commissione e che l’Università di Chieti-Pescara aveva respinto l’istanza di ricusazione con provvedimento Rettorale motivato, confermando la Commissione nella composizione precedentemente riportata.

La Commissione ha poi proceduto ad esaminare tutta la documentazione fornita dall’Amministrazione in merito alla valutazione comparativa in oggetto, allo scopo di effettuare, in prima istanza, una verifica circa la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla presente valutazione comparativa.

Una volta definita la possibilità di enucleare il  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con i membri della Commissione e con altri, la Commissione medesima, ritenendo di avere acquisito elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati, ha proceduto ad effettuare la valutazione dei curricula,  delle pubblicazioni e dei titoli dei candidati sulla base dei criteri già individuati nella prima riunione e resi pubblici nei termini di legge, seguendo l’ordine alfabetico dei cognomi dei candidati stessi.

Dato l’elevato numero di candidati e la conseguente impossibilità di concludere le previste valutazioni nel corso della riunione del 09 Giugno 2010, la Commissione ha deciso di continuare la valutazione medesima nella terza riunione tenutasi il 17 Luglio 2010. Le schede curriculari, i giudizi dei singoli Commissari ed i relativi giudizi collegiali sono riportati nell’Allegato n. 1 al Verbale n. 2.

 

Nella quarta riunione, svoltasi il 13 Settembre 2010, la Commissione dopo aver preso atto che, agli Uffici Amministrativi dell’Università di Chieti-Pescara, erano pervenute le rinunce a partecipare alla valutazione comparativa in oggetto dei Candidati Dottori Blandini Fabio, Bocci Guido, Calderone Vincenzo, Cignarella Andrea, Di Paolo Antonello, Giaroni Cristina, Maffei Francesca, Pistritto Giuseppa, Pugliese Annamaria, Saso Luciano e Torsello Antonio Biagio e, dopo aver predisposto cinque temi per le rispettive discipline scelte dai ciascuno dei Candidati che non avevano fatto pervenire la dichiarazione di rinuncia alla partecipazione alla valutazione comparativa, da utilizzare per la prevista prova didattica, la Commissione ha proceduto ad effettuare la discussione dei titoli da parte di ciascun Candidato. La prova della discussione dei titoli ha avuto luogo, in seduta pubblica, dopo l'identificazione dei Candidati stessi, convocati a termini di legge (rispettivamente alle ore 08.15 del 13 Settembre 2010 i candidati con lettera iniziale del cognome compresa fra A ed L inclusa ed alle ore 14.00 dello stesso giorno i candidati con lettera iniziale del cognome compresa fra M ed Z inclusa).

 

Allo svolgimento della discussione dei titoli ed alla scelta dell’argomento della prova didattica, hanno partecipato i seguenti Candidati

 

Dott.ssa BALLERINI PATRIZIA

Dott. BATTAGLIA GIUSEPPE

Dott.ssa CANTARELLA GIUSEPPINA

Dott. CONDORELLI FABRIZIO

Dott.ssa LESMA ELENA ANNA

Dott.ssa MARINO FRANCA

Dott.ssa MONTAGNANI MONICA

Dott.ssa ROCCA BIANCA

Dott. SAPONE ANDREA

Dott.ssa TACCONELLI STEFANIA

Dott. TAROZZI ANDREA

 

non essendosi presentati all’appello i Dottori Calò Girolamo, Cerretani Daniela, Gallo Daniela, Matera Maria Gabriella e Re Lamberto, senza peraltro far pervenire alcuna formale rinuncia a partecipare alla presente valutazione comparativa.

Al termine della prova della discussione dei titoli svolta da ciascun candidato, la Commissione ha proceduto, a porte chiuse, alla formulazione dei giudizi individuali e collegiali sulla prova medesima. Tali giudizi sono parte integrante del verbale della IV Riunione (Allegato n. 2 al Verbale n. 3).

 

Nella quinta riunione, svoltasi il 14 Settembre 2010, i Candidati  hanno svolto la prova didattica in seduta pubblica secondo l’orario indicato nel verbale n. 3. La Commissione sulla base dei giudizi individuali espressi da ciascun Commissario al termine di ciascuna lezione, ha proceduto a porte chiuse alla formulazione dei giudizi collegiali relativi alle prove didattiche. I giudizi individuali e collegiali relativi alla prova didattica sono parte integrante del verbale della V riunione (Allegato n. 2 al Verbale n. 4).          .

 

Nella sesta riunione, svoltasi il 09 Dicembre 2010,  la Commissione dopo aver redatto i giudizi collegiali complessivi su ciascun Candidato (Allegato n. 1 al Verbale n. 5), formulati sulla base di tutti i giudizi collegiali precedentemente espressi, ha proceduto ad un’ampia e approfondita discussione e ad una motivata valutazione comparativa dei singoli candidati.

 

Infine, la Commissione ha giudicato maggioranza (Prof. F. Caciagli, Prof. A. Catapano e Prof.ssa D. Cocchi) idonei nella valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare BIO/14 - Farmacologia  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara i due seguenti candidati (in ordine alfabetico):

 

Ballerini Patrizia

Condorelli Fabrizio

 

Il Presidente, sulla base di tutto quanto sopra esposto, ha invitato la Commissione a redigere collegialmente questa relazione finale che con i verbali e gli allegati cui si fa riferimento verrà depositata, a cura del Presidente, presso l’ufficio competente dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara. Infine questa relazione riassuntiva è stata riletta dal Presidente ed approvata senza riserva alcuna dai commissari che la sottoscrivono alle ore 16:45 del 09 Dicembre 2010, unitamente al verbale n. 5 della sesta riunione.

 

 

 

La Commissione:

 

 

Prof. Francesco CACIAGLI                        Il Presidente ____________________

 

Prof.ssa Daniela COCCHI                         Componente  ___________________

 

Prof. Piero DOLARA                                  Componente ___________________

 

Prof. Gianmario FRIGO                              Componente ___________________

 

Prof. Alberico CATAPANO                        Il Segretario   ___________________