SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI – FACOLTA’ DI  SCIENZE MANAGERIALI – DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA – SSD IUS-04 “DIRITTO COMMERCIALE” PUBBLICATO SULL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO E SITO DELLO STESSO, NONCHÉ PRESSO LA BACHECA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI IN DATA 05/06/2008.

 

VERBALE DELLA SESTA SEDUTA – PROVA ORALE

 

     La Commissione giudicatrice della selezione di cui in premessa si è riunita al completo il giorno 30/07/2008 alle ore 11.50, nei locali del Dipartimento di Studi Aziendali, per espletare i lavori relativi alla prova orale.

     La Commissione, accertata la presenza del candidato, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone n. 2 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché, per la prova obbligatoria in  lingua straniera (Inglese) copia di un brano estratto dal volume “A journal of the Canadian Academic Accounting Association – Contemporary Accounting Research” come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base dei colloqui orali, vengono racchiusi in altrettante buste chiuse, su cui viene apposta la firma di tutti i componenti della commissione e il timbro dell'Università, una delle quali sarà scelta dal candidato.

Alle ore 12.00 il Presidente fa entrare il candidato, di cui è stata verificata l’identità, nell’ Aula del Dipartimento  appositamente predisposta per la prova.

Il candidato viene invitato a scegliere una busta;

Il candidato estrae la busta con i seguenti quesiti:

 

-          La nozione di “affare” nella costituzione di patrimoni destinati

-          Fallimento delle società con patrimoni destinati

-            Trasformazione azienda individuale in società

Viene poi aperta la seconda busta contenente i seguenti quesiti:

 

-          Organizzazione società unipersonali

-          Società unipersonali e condizioni di eccesso al beneficio della responsabilità limitata

-          Fallimento della società unipersonale e posizione dell’unico socio

Su indicazione della Commissione, il candidato viene invitato a leggere e tradurre in italiano parte della pagina 395 del testo in lingua inglese scelto dalla commissione per la prova.

 

Al termine della prova la Commissione all’unanimità assegna il seguente punteggio:

8/10 (ottodecimi);

e; formula, quindi, i giudizi individuali ed il giudizio collegiale relativi alle prove scritte ed a quella orale.

La Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli e pubblicazioni, nonché sulle prove d’esame scritte e orali, esprime i seguenti giudizi individuali e il giudizio collegiale sul candidato in ottemperanza all’art. 4, comma 13 del D.P.R. 117/00:

 

DOTT. CIRO ESPOSITO

 

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

Prof. Gianmaria PALMIERI

Il candidato, nello svolgimento delle prove scritte e orale, ha mostrato piena padronanza della materia e buona capacità di analisi e di critica. I titoli scientifici denotano consapevolezza dei temi trattati, operosità e passione per la ricerca. Il candidato merita pertanto un giudizio di piena idoneità ai fini della presente procedura.

 

Prof. Riccardo PALUMBO

La produzione scientifica presentata, in relazione all’apporto individuale del candidato, è apprezzabile per rilevanza scientifica complessiva, per rigore metodologico, per collocazione editoriale, per originalità dei contributi e per continuità temporale. E’ apprezzabile anche l’attività didattica svolta nei corsi universitari pertinenti con il SSD IUS-04. Le prove scritte  sono svolte in modo chiaro, corretto e con buon livello di completezza e sinteticità.

Il candidato dimostra padronanza degli strumenti di analisi e capacità di applicazione specifica di approcci scientifici al tema proposto. Nella prova orale il candidato mostra ottima padronanza e aggiornamento sulle tematiche di ricerca.

Il candidato merita pertanto un giudizio di piena idoneità ai fini della presente procedura.

 

Prof.ssa Eva LECCESE

La produzione scientifica del candidato evidenzia molteplicità di interessi, continuità temporale, buon grado di maturità metodologica nelle trattazioni dei temi trattati. Le prove scritte denotano buon approccio ai problemi, completezza, sinteticità e correttezza scientifica. Le argomentazioni vengono esposte con chiarezza espositiva. Dalla prova orale emerge padronanza degli argomenti e buona conoscenza delle problematiche relative ai temi di ricerca.

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

I titoli scientifici del candidato, tutti pertinenti al SSD IUS-04, denotano costanza di impegno, buona preparazione e capacità di ricerca. Apprezzabile è l’attività didattica svolta in diverse sedi universitarie. Le prove concorsuali hanno pienamente confermato le doti del candidato, che ha dimostrato anche buona conoscenza della lingua inglese. Il dott. Esposito risulta pertanto pienamente idoneo ai fini della presente procedura.

 

Sulla base del giudizio formulato dai singoli Commissari e su quello collegiale la Commissione, dopo ponderata valutazione, indica, all’unanimità, il Dott. Ciro ESPOSITO vincitore della presente selezione pubblica per contratto di Ricercatore Universitario con rapporto a tempo determinato.

 

 

Alle ore 13.00 la seduta è sciolta.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Pescara, 30 LUGLIO 2008

 

La Commissione

Prof. PALMIERI Gianmaria, Presidente………………………………………………………………

Prof. PALUMBO Riccardo, Componente …………………………………………………………

Prof. LECCESE Eva, Segretario  ……………………………………………………………