Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze Sociali Settore SPS/11 – Sociologia dei Fenomeni Politici. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 dell’11/07/2008.

 

VERBALE QUINTA  SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 368 del 23/02/2010, pubblicato su G.U. Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 20 del 12/03/2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Pietro FANTOZZI -  Membro designato

Prof. Umberto MELOTTI -  Membro estratto

Prof. Vaclav BELOHRADSKY -  Membro estratto

Prof. Gianfranco BETTIN -  Membro estratto

Prof. Mario TOSCANO -  Membro estratto

 

 

La Commissione si è riunita presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 21.05.2010 alle ore 17,00.

 

 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della II seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della III seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della IV seduta).

 

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

 

 

 

 

 

Giudizio complessivo sul candidato CANZANO Antonello:

 

Il candidato presenta una produzione scientifica pertinente con la valutazione comparativa SPS/11. Particolarmente importanti e talora originali gli studi di sociologia del partito politico. La discussione dei titoli ha confermato la sua grande padronanza dei temi trattati nelle pubblicazioni. Egli descrive il passaggio dagli studi più teorici a quelli più empirici dimostrando una competenza metodologica di ottimo livello.

Nel corso della lezione predilige un approccio  espositivo per classificazioni e tipologie, adotta in maniera sicuramente pertinente categorie analitiche, riferimenti ad autori e ad eventi politici concreti ed esplicativi. La lezione è ancorata a solidi riferimenti bibliografici, sviluppata secondo sequenze analitiche e critiche efficaci e condotta con elevata professionalità. Ciò considerato, il candidato appare degno della massima considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio complessivo sul candidato DE NARDIS Fabio:

 

Il candidato presenta una produzione cospicua, continuativa e diversificata tematicamente. Gli argomenti trattati sono tutti pertinenti all’area disciplinare oggetto della valutazione comparativa. Il candidato ripropone, durante la discussione dei suoi titoli scientifici, un percorso di studioso con speciale capacità analitica e critica e con interpretazioni teorico-empiriche e comparative incisive e originali. La lezione appare di particolare consistenza analitica e critica, e viene svolta con elevata competenza, ampi riferimenti internazionali, sicuri schemi concettuali e bibliografici con numerosi esempi didatticamente efficaci. Il candidato è pertanto degno della massima considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata FRESCHI Anna Carola:

 

La candidata presenta dei titoli scientifici prevalentemente dedicati a ricerche sulle comunità virtuali e la partecipazione politica on line che appaiono originali per metodologia e risultati. La discussione dei medesimi titoli ne conferma la grande capacità analitica. Svolge la sua lezione con buona padronanza argomentativa, distinzioni analitiche e proiezioni empiriche criticamente documentate circa le questioni poste al centro dell’attenzione. La candidata ha messo in luce gli effetti non solo legittimanti ma anche delegittimanti della democrazia elettronica. Una lezione di grande efficacia didattica e coerenza. La candidata rivela una personalità scientifica interessante; ed appare una studiosa degna di attenta considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

 

Giudizio complessivo sul candidato MILLEFIORINI Andrea:

 

Il candidato presenta monografie e saggi che testimoniano la sua indubbia vocazione alla elaborazione teorica e alla ricerca empirica. Nel corso della presentazione dei suoi titoli scientifici si sofferma in particolare sui contributi sul processo di individualizzazione e sugli effetti della partecipazione civica e della partecipazione politica. Il candidato ha dimostrato una elevata consapevolezza critica delle prospettive future che i suoi studi aprono. La lezione del candidato si segnala per l’equilibrio tra la documentazione empirica delle tesi esposte e la coerenza teorica. Di sicuro significato, sotto il profilo didattico, anche la capacità di evidenziare, con notevole acume, connessioni ed aspetti critici nell’ambito disciplinare di competenza. E’ degno di attenta considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio complessivo sul candidato ORSINI Alessandro:

 

Il candidato presenta una produzione scientifica dotata di originalità. I suoi lavori ripropongono in nuova luce i percorsi classici della sociologia storica con un’apertura significativa ai temi dell’attualità. Brillante e approfondita l’esposizione.

Il candidato ha affrontato nella sua lezione, in una prospettiva teorica ed empirica, le ragioni che hanno determinato la violenza rivoluzionaria in Italia, particolarmente negli anni 70 e 80. Numerosi e opportuni i richiami ai documenti citati e alla letteratura disciplinare e interdisciplinare classica e contemporanea. Esposizione condotta metodicamente in base ad una conoscenza selettiva, fortemente orientata dell’argomento. La lezione risulta attinente al tema, affrontato in modo approfondito e con grande originalità. Ciò considerato è meritevole della massima attenzione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

A questo punto  il Presidente chiede ai membri della commissione di proporre delle osservazione o degli emendamenti sui giudizi testè letti.  Non essendovi né osservazioni né emendamenti, il Presidente chiede di procedere individualmente e collegialmente alla approvazione dei medesimi. La commissione li approva all’unanimità.

Il prof. Umberto Melotti chiede che si proceda ad un controllo rigoroso di tutta la procedura sino a questo momento seguita sia dal punto di vista della legittimità formale sia dal punto  di vista della correttezza sostanziale e che in particolare si controlli la rispondenza delle valutazioni sin qui espresse ai criteri previsti dalla normativa vigente

e dal bando del concorso e fatti propri all’unanimità dalla commissione nella riunione telematica. Essendo ormai le 21,15 del giorno 21.05.10, dopo tre dense giornate di lavoro con conseguente stanchezza e problemi di salute, egli ritiene opportuna una riconvocazione della commissione in altra data, nei tempi necessari a tale controllo. Il prof. Belohradsky dichiara che nei sui giudizi si è fatto orientare dai criteri di massima definiti nell’allegato 1 del verbale della seduta telematica. Trattandosi di criteri di massima, non riesce a interpretarli diversamente e pertanto non ritiene di poter dare alcun significato operativo alla proposta del prof. Melotti. Il prof. Bettin si associa integralmente alla valutazione testè espressa dal collega Belohradsky. Il prof. Fantozzi ed il prof Toscano rilevano che la richiesta avanzata in questa fase del procedimento equivale praticamente alla invalidazione degli atti della valutazione comparativa finora effettuati e debitamente controfirmati da tutti i commissari. Inoltre osservano che la congruenza dei titoli e delle pubblicazioni con i criteri  doveva essere effettuata nella seconda seduta della commissione  all’apertura dei plichi e che pertanto tale richiesta appare non ricevibile. Il prof. Toscano e il prof. Fantozzi rivendicano di aver operato in perfetta conformità alle norme del bando e alle norme generali altrove richiamate e declinano ogni responsabilità circa ritardi e pregiudizi di altro genere che possono insorgere. Anche i proff. Belohradsky e Bettin si associano a tale dichiarazione. Il presidente della commissione dopo tali dichiarazioni dei colleghi pone ai voti la richiesta di sospensione della seduta e di rinvio della medesima a data da destinarsi.

La proposta del prof. Melotti riceve un (1) voto favorevole e quattro (4) voti contrari.

Di fronte a tale rifiuto il prof. Melotti dichiara di lasciare ogni responsabilità agli altri membri della commissione per la mancata effettuazione dei controlli richiesti, che eviterebbero il rischio di ricorsi amministrativi in altre eventuali sedi, con danni per tutti i candidati. Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa appaiono meritevoli di giudizio positivo, il presidente della Commissione   ritiene di dover procedere alla votazione al fine di  dichiarare i due candidati idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  SPS/11  presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti ed invita i colleghi a procedere in tal senso.

Ricevono voti, in ordine alfabetico:

 

 

 

CANZANO          Antonello                       3

 

DE NARDIS         Fabio                             3

 

FRESCHI             Anna Carola                   0

 

MILLEFIORINI   Andrea                           2

 

ORSINI                Alessandro                     2

 

 

 

 

 

Preso atto della votazione, la commissione  dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  SPS/11 presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

CANZANO           Antonello

 

DE NARDIS  Fabio     

 

Il Presidente  invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 22.00

 

lì 21.05.2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Gianfranco BETTIN

                           

I  Commissari 

Prof. Umberto MELOTTI

 

Prof. Vaclav BELOHRADSKY

 

Prof. Mario TOSCANO

 

Il  Segretario

Prof. Pietro FANTOZZI.