Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario
Presso
Prof. Andrea Bixio -
Presidente
Prof. Natale Ammaturo - Segretario
Prof. Maria Carmela Agodi - Membro sorteggiato
Prof. Marco Maraffi - Membro sorteggiato
Prof. Massimo Negrotti - Membro sorteggiato
si è riunita presso gli uffici del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 30 giugno 2010 alle ore 12,20- .
La lezione ha inizio alle ore 12,30-.
Alla fine della lezione
Giudizio del commissario prof. Andrea Bixio:
Il candidato ha svolto la sua prova descrivendo il processo di sviluppo dell’organicismo a partire da Platone fino alla teoria dei sistemi. L’ampiezza della trattazione, anche se non gli ha consentito di svolgere analiticamente i passaggi teorici, tuttavia gli ha fornito la possibilità di esprimere le sue capacità didattiche.
Giudizio del commissario prof. Massimo Negrotti:
La prova didattica del candidato ha
spaziato sull’intera storia del pensiero scientifico e filosofico concernente
la prospettiva organicistica. L’accurata rassegna dei massimi pensatori – da
Platone ai sociologi contemporanei e ai
teorici dei sistemi – nonché la messa in luce delle interazioni più
significative fra le varie scuole di pensiero, non ha tuttavia lasciato
intravvedere un’adeguata e originale
impostazione critico-analitica.
Giudizio del commissario prof. Marco Maraffi:
Il tema prescelto dal candidato per la prova didattica è stato esposto in maniera esauriente e con ampiezza di riferimenti e citazioni, ripercorrendo la storia intellettuale dalla filosofia greca antica alla teoria dei sistemi di Luhmann. Tuttavia l’impostazione della lezione è apparsa di carattere prevalentemente descrittivo, senza adeguati approfondimenti dei passaggi concettuali essenziali, e una carente sottolineatura dei punti critici.
Giudizio del commissario prof. Maria Carmela Agodi:
La prova didattica svolta dal candidato è stata condotta secondo una impostazione prevalentemente storico-descrittiva e non analitica del tema, che comunque si prestava a questo tipo di ricognizione. Ricchissima di riferimenti e citazioni, la lezione ha percorso gli sviluppi che dall’organicismo filosofico di Platone, attraverso la storia del pensiero prima e poi òla storia del pensiero sociologico conducono alla teoria dei sistemi, nella versione di Luhmann e di Edgard Morin.
Giudizio del commissario prof. Natale Ammaturo:
Nella sua esposizione il candidato affronta in maniera descrittiva l’evoluzione della teoria dell’organicismo dalla società di Platone e di Aristotele, attraversando con molta partecipazione emotivo-espositiva la radice del cristianesimo e le varie scuole di pensiero sull’argomento dal medioevo al rinascimento, soffermando la sua attenzione particolarmente sulle origini della sociologia. La sua esposizione ha proseguito con riferimenti a Comte, Spencer, Pareto, Durkheim rilevando come la teoria dell’organicismo dallo struttural-funzionalismo di Parsons si sia evoluta nella forma funzional-strutturalistica della teoria sistemica di Luhmann.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativo al candidato:
Caramiello Luigi
La commissione dopo attenta valutazione dei passaggi concettualmente importanti della prova didattica, ritiene che il candidato abbia descritto con correttezza lo sviluppo del tema, anche se la prospettiva assunta ha comportato una minore attenzione verso l’aspetto critico-analitico.
Il presente
verbale è chiuso alle ore 14,15
lì 30 giugno 2010
Prof. Andrea Bixio -
Presidente
Prof. Natale Ammaturo - Segretario
Prof. Maria Carmela Agodi - Membro sorteggiato
Prof. Marco Maraffi - Membro sorteggiato
Prof. Massimo Negrotti - Membro sorteggiato