Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di psicologia Settore spS/07 – sociologia generale. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

 

VERBALE   QUINTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 192 del 28/12/2009,  pubblicata su G.U. n. 54 – Serie Speciale - del 11/07/2008 e successivamente ricostituita con D.R. 503 del 19/04/2010 pubblicato su G.U. n. 34 del 30/04/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.    Vittorio Capecchi         Presidente

Prof.    Renato Stella               Segretario

Prof.    Alberto Baldissera       Commissario

Prof.    Paolo De Nardis          Commissario

Prof.    Everardo Minardi         Commissario

 

 

si è riunita presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 10 dicembre 2010 alle ore 15,15 .

 

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 15,30 la Commissione invita il candidato Agustoni Alfredo a svolgere la prova didattica sull’argomento “Comunità e convivenza interetnica”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

Il candidato sviluppa con buone capacità espositive il tema che gli è affidato, utilizzando slides appositamente preparate. Complessivamente una buona prova..

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Il candidato presenta alcuni concetti fondamentali (cultura, comunità, etnicità) dei processi di urbanizzazione dal 1870 ad oggi in Italia e in alcuni paesi industriali avanzati.  Presenta riferimenti sia ai processi storici sia all’evoluzione dell’analisi sociologica. Mostra alla fine una mappa della città di Milano, con l’indicazione delle percentuali degli immigrati in ciascuna zona cittadina.

La lezione è iniziata con un riferimento ai processi di globalizzazione, argomento un po’ scordato nel corso della lezione. Non molto sviluppate le considerazioni sia sulla convivenza interetnica in paesi asiatici sia sulle grandi migrazioni avvenute in Italia, Europa e USA nel XX secolo.

Efficacia didattica: buona, così come la capacità di sintesi di un vasto materiale.

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

Il candidato espone con chiarezza e competenza, con particolare riferimento alla letteratura di sociologia del territorio e storia della città, in coerenza con il proprio impegno scientifico e la relativa produzione.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

Il candidato affronta in maniera puntuale l’argomento assegnato evidenziando in maniera adeguata il quadro teorico di riferimento e le implicazioni interpretative e applicative dell’approccio adottato. Nell’impostazione del tema e nell’argomentazione vengono anche messi in evidenza gli interessi e le conoscenze del candidato in settori disciplinari diversi dalla sociologia generale.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

Il candidato mostra una buona competenza nello sviluppo del tema che gli è affidato, supportandolo anche con delle slides appositamente preparate. Dal punto di vista didattico manca un sommario iniziale che possa orientare intorno allo sviluppo dei passaggi e dei concetti previsti nella lezione. Inoltre in alcuni momenti viene meno un po’ di chiarezza espositiva in favore di una maggior erudizione dei contenuti.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Agustoni Alfredo:

“A partire dalla storia e dalla morfologia della città, il candidato sviluppa il tema della lezione con buone capacità espositive.”.

 

Alle ore 16,40 la Commissione invita la candidata Bianco Adele a svolgere la prova didattica sull’argomento “Modernizzazione e teoria sociologica.”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

La candidata espone in modo chiaro il suo tema. Nel complesso un’ottima prova.

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

La candidata  presenta dapprima una definizione di modernizzazione, distinguendo questo concetto da quello di  modernità. Esamina poi i differenti modi in cui i classici della sociologia (da Marx a Weber e Parsons) hanno sviluppato e approfondito questo tema. Conclude la lezione con l’esame delle teorie sulla transizione verso istituzioni politiche democratiche, ed economiche di mercato, emerse a seguito del crollo dei regimi comunisti nell’Est europeo alla fine del XX secolo.

L’argomentazione è in genere ben delineata e sviluppata.

Buona l’efficacia didattica. Molto ordinata nell’esposizione

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

Sicura e competente, didatticamente efficace, la candidata svolge la lezione con padronanza e chiarezza.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

La candidata imposta in maniera sistematica e argomentata il tema assegnato, presentando con puntualità e determinazione i fondamenti teorici, i percorsi interpretativi, le implicazioni metodologiche inerenti l’argomento di merito, con particolare coerenza con l’area disciplinare della sociologia generale.

Nella presentazione si evidenziano anche le abilità comunicative e didattiche adeguate ad articolare il tema affidato.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

La candidata mostra di muoversi all’interno dei concetti previsti per la sua lezione in modo sicuro e ordinato. L’esposizione risulta chiara e ben strutturata anche nei passaggi teoricamente più densi. Utilizza in modo appropriato esempi esplicativi dimostrando di possedere una buona capacità didattica sicuramente maturata nel rapporto con gli studenti.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Bianco Adele:

“Sicura e competente, la candidata svolge la lezione con padronanza e chiarezza.”.

 

 

Alle ore 17,45 la Commissione invita la candidata Corradi Maria Laura a svolgere la prova didattica sull’argomento “Disuguaglianze sociali e teorie sociologiche”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

La candidata imposta la lezione in maniera brillante e il tema e ben esposto mostrando una padronanza teorica complessa. Complessivamente un ottima prova.

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Presenta i termini rilevanti della sua lezione: da genere a razza, a ceto, classe, casta, orientamenti sessuali, età, disabilità. Presenta poi alcune teorie sociologiche su questi argomenti, con una preferenza per le teorie marxiste, neomarxiste e radicali.

La candidata preferisce sovente affermazioni nette alla discussione critica. Poco usato il linguaggio delle ipotesi e del controllo empirico dello stesso. Nella lezione della candidata sono presenti aspetti discutibili:

1) la sovrapposizione dei  significati di termini come diseguaglianza, discriminazione e ingiustizia;

2) la credenza che l’analisi delle diseguaglianze multiple, che si sovrappongono, sia stata sviluppata per la prima volta o anzitutto dalla sociologia radicale contemporanea;

3) un’ inappropriata caratterizzazione dei concetti di casta, gilda, corporazione, ceto e della loro specificità  storico-sociale.

Parte di queste imprecisioni derivano dalla scarsa considerazione di teorie sociologiche diverse da quelle radicali, come quelle di ispirazione weberiana.

Buona argomentazione retorica e organizzazione degli argomenti.  Tecnica didattica attenta, anche se talvolta un po’ scolastica.

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

La candidata espone con competenza gli argomenti della lezione e con evidente tensione etica che dimostra il suo impegno civile

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

La candidata presenta in maniera efficace i contenuti inerenti il tema affidato. Vengono presentati i riferimenti teorici e metodologici, con un approccio interpretativo che però privilegia alcuni approcci, senza le opportune e contestuali correlazioni con la pluralità degli approcci propri della sociologia generale.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

La candidata imposta la lezione in maniera da suscitare la curiosità e l’attenzione del suo uditorio. Il tema è sviluppato in modo brillante, i passaggi risultano chiari e ben esposti, i concetti sono affrontati in maniera da dar loro uno sviluppo logico didatticamente interessante e meditato. Dimostra di avere senza dubbio maturato una buona capacità di insegnamento e di saper gestire con disinvoltura una classe di studenti.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Corradi Maria Laura:

“La candidata presenta in maniera efficace e competente i contenuti della lezione.”.

 

Alle ore 18,50 la Commissione invita la candidata Iannone Roberta a svolgere la prova didattica sull’argomento “La responsabilità sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

La candidata imposta la sua lezione in modo articolato ed i contenuti sono bene esposti.  Nel complesso una buona prova.

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Il tema della lezione è “La responsabilità sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo”.

La candidata caratterizza criticamente i concetti di responsabilità e irresponsabilità delle imprese, mostrandone l’evoluzione storica e le connotazioni ideologiche ed empiriche.

Appropriata  l’analisi della variabilità storica dei rapporti tra imprese e società, nonché  degli standard di valutazione delle prime.

L’argomentazione è svolta con ordine, precisione e ampiezza. Esposizione chiara, con riferimenti giuridici e  sociologici.

Dal punto di vista didattico, la lezione è svolta con chiarezza  ed efficacia.

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

La candidata espone con impeccabile chiarezza didattica e padronanza degli argomenti, in una prospettiva efficacemente dialogica e impegnata nei riguardi dell’uditorio

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

La candidata affronta il tema in maniera efficace e convincente, evidenziando la conoscenza puntuale e sistematica degli elementi teorici e metodologici inerenti l’argomento oggetto della presentazione.

La buona comunicazione e la capacità di articolazione dei contenuti tematici della lezione rivelano un buon orientamento della stessa alla attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

La candidata imposta la sua lezione in modo credibile, usando tutti gli artifici necessari per poterla condurre in modo appropriato. I contenuti sono ben esposti, anche se condotti forse con non molti riferimenti alla letteratura sociologica che avrebbero potuto arricchirla ulteriormente. Nel complesso la sua capacità didattica appare matura e di buon livello.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Iannone Roberta:

“Sicura e competente, la candidata è didatticamente matura e di livello”.

 

 

Alle ore 19,55 la Commissione invita il candidato Veraldi Roberto a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le società locali: concetti e prospettive”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

Il candidato sviluppa la sua lezione con qualche incertezza.. 

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Il candidato considera anzitutto alcune proprietà dei processi di globalizzazione, esaminate in una prospettiva storico-sociologica. Esamina in seguito i rapporti tra territorio locale, capitale sociale e globalizzazione.

Il candidato definisce ‘comunità’ e ‘società’ in modo sostantivo,  non come tipi ideali, caratterizzando la seconda in termini normativi e non analitici.

Dal punto di vista didattico, la lezione è poco incisiva, con carenze nella strutturazione degli argomenti e con scarsi riferimenti empirici.

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

Non senza qualche incertezza finale, il candidato espone sulla base della sua esperienza di ricerca il tema da lui scelte.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

Il candidato presenta il tema assegnatogli con una impostazione che ha evidenziato  alcune discontinuità ed incertezze. Pur evidenziando una buona efficacia nella comunicazione didattica, non risultano esaurienti i riferimenti agli aspetti metodologici inerenti il tema affrontato.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

Il candidato sviluppa la sua lezione senza un riassunto iniziale, articolandola tuttavia con sufficiente abilità. Affronta i vari temi con sicurezza anche se qualche punto appare meno chiaro di altri e nel complesso l’intento didattico non emerge sempre con la dovuta scioltezza. 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Veraldi Roberto:

“Non senza qualche incertezza, il candidato espone la sua lezione con una buona impostazione. iniziale”.

 

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 21,00. La Commissione si aggiorna alle ore 12 del 21 gennaio 2011 presso l’Università degli studi di Bologna, previa autorizzazione del Rettore dell’Università di Chieti-Pescara.

 

lì 10/12/2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente  

Prof. Vittorio Capecchi            _____________________________________

                                  

I  Commissari 

Prof. Alberto Baldissera           _____________________________________

 

Prof. Paolo De Nardis             _____________________________________

 

Prof.    Everardo Minardi         _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.    Renato Stella               _____________________________________