Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze sociali Settore SPS/07 – Sociologia generale (profilo B). Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/07/2004.

 

VERBALE QUINTA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 1075 del 22/10/2004 e  pubblicata su G.U. n. 88 – Serie Speciale - del 05/11/2004, e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Luigi Frudà                                 Presidente

Prof. Giovanni Delli Zotti                     Segretario

Prof. Everardo Minardi                        Commissario

Prof. Maria Caterina Federici              Commissario

Prof. Antonio Fadda                            Commissario

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 04/03/2005 alle ore 13,20.

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 13,30 la Commissione invita la candidata Roberta Cipollini a svolgere la prova didattica sull’argomento “Metodi empirici per l’analisi del pregiudizio razziale”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Luigi Frudà

Svolge la prova didattica con sistematicità, coerenza tematica e proprietà di linguaggio.

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

La candidata ha affrontato lo svolgimento della lezione con un approccio analitico, chiaro ed accurato. Non è mancato l’impiego a documentare le proprie affermazioni con i necessari supporti didattici, che non sempre però hanno ovviato alla difficoltà di coinvolgimento dei destinatari della lezione.

Giudizio del commissario prof.: Maria Caterina Federici

Svolge la prova didattica in maniera molto schematica e con modesta proprietà di linguaggio, commentando alcune schede con riferimenti bibliografici non propriamente aggiornati.

Giudizio del commissario prof.: Antonio Fadda

La candidata illustra con chiarezza e linearità il tema prescelto soffermandosi sulle teorie sul pregiudizio e sulle tecniche più diffuse per l’analisi del fenomeno.

Giudizio del commissario prof.: Giovanni Delli Zotti.

La prova didattica della candidata si è caratterizzata per chiarezza e sistematicità, con un buona ripartizione del tempo tra l’esposizione degli aspetti teorici e di quelli tecnici.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Roberta Cipollini:

“Svolge la prova didattica con appropriatezza, linearità argomentativa e con puntuali riferimenti teorici e metodologici. Non del tutto centrato l’approccio dal punto di vista del coinvolgimento dei destinatari”.

Alle ore 14,30 la Commissione invita il candidato Gabriele Di Francesco a svolgere la prova didattica sull’argomento “I focus group nell’analisi sociologica”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Luigi Frudà

Prova ben costruita e sicura con appropriati riferimenti tematici, disciplinari e problematici.

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

Il candidato ha svolto la lezione con elevata padronanza del tema e positiva efficacia nella comunicazione, utilizzando e discutendo in maniera appropriata la bibliografia di riferimento.

Giudizio del commissario prof.: Maria Caterina Federici

Il candidato dimostra, nella prova didattica, padronanza dell’argomento e capacità di espressione attraverso modalità facilmente comprensibili. Padroneggia inoltre la bibliografia aggiornata e le ricerche più recenti.

Giudizio del commissario prof.: Antonio Fadda

Il candidato illustra in maniera brillante e precisa la tecnica del focus group, le sue definizioni, il suo uso nei diversi ambiti della ricerca sociologica.

Giudizio del commissario prof.: Giovanni Delli Zotti

Il candidato ha ben condotto una lezione coinvolgente, illustrando con chiarezza il tema, utilizzando riferimenti bibliografici aggiornati e mostrando differenze e somiglianze con tecniche di rilevazione affini.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Gabriele Di Francesco:

“Svolge la tematica con ottima pertinenza problematica, argomentativa e metodologica in un quadro discorsivo ed efficace che utilizza anche utili riferimenti esemplificativi”.

Alle ore 15,30 la Commissione invita il candidato Fabrizio Fornari a svolgere la prova didattica sull’argomento “Epistemologia e scienze sociali”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Luigi Frudà

Ottimo livello della prova con eccellente padronanza problematica, critica ed espositiva del tema trattato.

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

Il candidato conduce la lezione su un tema non facile da comunicare, con una elevata efficacia espositiva e con una accurata e coerente successione di temi e di interrogativi, con la delineazione di teorie e percorsi essenziali per l’approfondimento della sociologia.

Giudizio del commissario prof.: Maria Caterina Federici

Il candidato esprime con sistematicità e chiarezza l’argomento scelto dando prova di padroneggiare l’epistemologia delle scienze sociali con riferimenti alla letteratura classica e alle riflessioni più aggiornate nell’ambito metodologico e con un linguaggio scientificamente orientato.

Giudizio del commissario prof.: Antonio Fadda

Il candidato illustra il tema prescelto con grande chiarezza e ricchezza di particolari. Ottima la proprietà del linguaggio e l’impostazione della lezione.

Giudizio del commissario prof.: Giovanni Delli Zotti

Il candidato svolge il non facile tema che ha scelto con notevole chiarezza di linguaggio, ricchezza di riferimenti bibliografici ed uno stile espositivo molto efficace.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Fabrizio Fornari:

“Il candidato dà prova di eccellente capacità di sistematizzazione e di chiarezza espositiva sostanziata da un ottimo uso del linguaggio epistemologico, della letteratura classica e della produzione scientifica di settore più recente. Ottimo l’approccio discorsivo della prova”.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 16,45, La Commissione si aggiorna alle ore 16,50 del 04/03/2005.

 

Chieti, lì 04/03/2005

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Luigi Frudà                                 _____________________________________                   

 

I  Commissari 

Prof. Everardo Minardi                        _____________________________________

 

Prof. Maria Caterina Federici              _____________________________________

 

Prof. Antonio Fadda                            _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof. Giovanni Delli Zotti                     _____________________________________