Procedura
di Valutazione comparativa a numero due posti di ricercatore Presso la Facolta' di SCIENZE SOCIALI Settore SPS/07 – Sociologia Generale. Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/07/2004.
La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo, prende atto che i candidati che hanno sostenuto entrambe le prove sono i Dott.:
1. Gianmarco CIFALDI
2. Riccardo CRUZZOLIN
3. Alessandro La PALOMBARA
4. Thea ROSSI
5. Simonetta SECONDINI
6. Cristina SOFIA
Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C.
Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dai candidati, i Commissari rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con membri della Commissione e che, in ogni caso, tutte le attribuzioni dei singoli autori sono chiaramente distinte ed identificabili.
Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio collegiale.
Candidato: Gianmarco CIFALDI
Scheda
curriculare : Laureato in Scienze Politiche; professore a
contratto presso l’Università dell’Aquila
in Computer Crime dal 1999; Professore a contratto di Storia del
pensiero sociologico presso
Il
candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:
I commissari
procedono quindi alla formulazione dei giudizi
individuali del candidato
Gianmarco CIFALDI:
Prof. Luigi Frudà:
Presenta studi su tematiche emergenti della riflessione sociologica applicata alle nuove problematiche connesse ai mondi virtuali delle reti, alle nuove forme di socializzazione con un’ottica che include anche l’analisi di forme nuove di disagio sociale e di devianza. Non privi di originalità i contributi prodotti. Buono il curriculum didattico e di ricerca sviluppato.
Prof. Antonio Fadda:
Dai titoli presentati dal candidato emerge una produzione che rivela la crescente maturità della riflessione e della profondità di analisi. Vengono trattati con particolare attenzione e competenza i temi relativi alle dinamiche giovanili e a particolari forme di disagio. Particolarmente significative le esperienze didattiche e di ricerca.
Dott. Andrea Vargiu:
Dimostra molta attenzione agli aspetti applicativi della ricerca sociologica in proficua connessione con altri approcci disciplinari. Sostantive esperienze di ricerca a carattere didattico anche sul piano organizzativo generale.
Giudizio Collegiale:
Il candidato presenta studi e ricerche in ambiti sociologicamente innovativi coniugando adeguatamente , con impianto sociologico, sensibilità disciplinari di diversa natura. Interessanti e continuative esperienze sul piano della didattica e della ricerca; molta attenzione agli aspetti applicati della ricerca sociologica. Da segnalare le attività di coordinamento didattico, organizzativo e scientifico.
Candidato: Riccardo CRUZZOLIN
Scheda curriculare: Laureato in Scienze Politiche; borsista annuale presso
Il
candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:
1- Cruzzolin Riccardo, 2002, “La catena interrotta. Conflitti sociali, marginalità e devianza tra i marocchini”, in Giacalone F. (a cura di), Marocchini tra due culture, Milano, Angeli.
2- Cruzzolin Riccardo, 2002, “Giovani antifascisti e giovani operai. Le proteste di Genova e di Torino”, in Santambrogio A. (a cura di), Giovani e generazioni in Italia, Margiacchi, Perugia.
3- Cruzzolin Riccardo, 2002, “Giovani e ribellione: il 1968 e il
4- Cruzzolin Riccardo, 2003, “Classe sociale”, in Gianfranco Bettin (a cura di), Per leggere la società, Firenze, University Press.
5- Cruzzolin Riccardo, 2004, Modernità e riflessività. Un’analisi del pensiero di Anthony Giddens, Milano, Angeli.
I commissari
procedono quindi alla formulazione dei giudizi
individuali del candidato Riccardo
Cruzzolin:
Prof.
Luigi Frudà:
Presenta titoli
scientifici interessanti su tematiche proprie del
raggruppamento di sociologia generale con particolare orientamento verso
Prof. Antonio Fadda:
Pubblicazioni di rilievo, ma con prevalente orientamento sui processi culturali e comunicativi. Buone esperienze di attività didattica e di ricerca.
Dott. Andrea Vargiu :
Buona e approfondita padronanza delle tematiche trattate peraltro sbilanciate sul versante teorico che spesso non si traduce in adeguata capacità di lettura del dato. Necessita di ulteriori sedimentazioni rispetto agli aspetti concreti della ricerca empirica.
Giudizio Collegiale
Titoli scientifici interessanti e ben articolati. Dimostra buone attitudini anche se non ancora sufficientemente mature. Il suo lavoro complessivo necessita di ulteriori approfondimenti soprattutto rispetto agli aspetti concreti della ricerca empirica.
Scheda curriculare: Laureato in Sociologia; Specializzazione
post-laurea presso
Il
candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:
1- Claudio
Baraldi, Alessandro
2- Alessandro
3- Alessandro
4- Alessandro
5- Alessandro
I commissari
procedono quindi alla formulazione dei giudizi
individuali del candidato Alessandro
Prof. Luigi Frudà :
Curriculum interessante con una vocazione spiccatamente orientata verso tematiche tipiche di sociologia dell’educazione e comunque preminentemente riferibili al settore culturale.
Prof. Antonio Fadda :
Presenta alcuni contributi in volumi collettanei, con attenzione particolare agli aspetti comunicativi relativi all’infanzia, alla famiglia, alla rieducazione dei carcerati. Ampie esperienze di attività professionale.
Dott.
Andrea Vargiu:
Buon curriculum formativo completato da alcune interessanti esperienze di ricerca, peraltro non sufficientemente inquadrati in un percorso organico. Pur mostrando interessanti potenzialità necessita di ulteriori esperienze che gli consentano di sviluppare basi complessivamente più solide.
Giudizio Collegiale:
Presenta una produzione nel complesso interessante ma per più di un verso frammentata. Dedica spesso attenzione a tematiche riferibili ad altro ambito disciplinare. Il lavoro fin qui prodotto necessita di ulteriore maturazione.
Scheda curriculare: Laurea in Lettere, Docente a contratto per un modulo di insegnamento ( a.
a. 2003-4) presso la cattedra di Sociologia dei cambiamenti culturali Facoltà
di Scienze sociali Università di Chieti; Docente a contratto per un modulo di insegnamento ( a. a. 2003-4) presso la cattedra di Antropologia interculturale presso
La
candidata presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:
1- Rossi T., 2000, “La scrittura sacra – la scrittura del sacro, Il Codice Fiorentino, Diego de Landa”, in AA. VV., I nomi di Dio. La spiritualità delle Americhe di fronte alla cristianizzazione, Gramma, Perugina, pp. 16-17, pp. 37-39, pp. 39-40.
2- Rossi T., 2002, “Simbologia e miti nel contesto socio-culturale mixteca”, Atti del Convegno Internazionale “Ruta de l’Obsidiana. Percorsi mesoamericani, Salerno, dicembre 2002, Rubbettino, Cosenza, pp. 7-18.
3-Rossi T., 2002, “Locale e globale: l’interculturalità come sfida dell’immediato futuro”, in AA. VV., Nello Stato delle Cose, Gramma, Perugia, pp. 5-11.
4- Rossi T., 2003, Multiculturalismo, intercultura e società, Libera Universitaria Editrice, Chieti.
5- Rossi T., 2004, Immigrati e integrazione socio-culturale nel contesto scolastico, Libera Universitaria Editrice, Chieti.
I commissari
procedono quindi alla formulazione dei giudizi
individuali della candidata Thea Rossi:
Prof. Luigi Frudà :
Esperienze di ricerca limitate ad alcuni ambiti molto specifici riferibili ad altro raggruppamento disciplinare.
Prof.
Antonio Fadda:
Limitata produzione scientifica orientata spiccatamente sulle specificità culturali di diverse etnie.
Dott.
Andrea Vargiu :
Produzione pubblicistica molto centrata su tematiche non propriamente pertinenti per il settore disciplinare. Si percepisce una buona sensibilità e un principio di approfondimento non sufficientemente maturo con alcune problematiche di fondo non risolte.
Giudizio Collegiale:
Presenta pubblicazioni ed esperienze limitate ad alcuni ambiti molto specifici, in larga misura pertinenti ad altro settore disciplinare.
Scheda curriculare: Laureata in Sociologia; Cultore della materia in Sociologia della Comunicazione e Metodologia
delle scienze sociali presso l’Università di Chieti (2002-3); Docenza a
contratto per il modulo di Comunicazione e rappresentazione simbolica dello
Sport presso l’Università di Chieti; Docenza a contratto ( 2002-3 e 2003-4) per
il modulo di Sociologia della comunicazione sociale presso l’Università di
Chieti; Docente a contratto (2003-4) per il modulo di Sociologia presso
Il
candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:
1- Secondini S., 2003, “Sport e violenza: aspetti sociologici”, in G. Di Francesco (a cura di), Identità, relazioni, organizzazione, Ce.R.I.S.
2- Secondini S., 2003, “L’interazione tra sport e società”, in Attività fisico sportiva, XIV Congresso nazionale, III Corso di aggiornamento, 22-25 giugno.
3- Secondini S., 2003, “Profili normativi e aspetti organizzativi dell’URP”, in Quaderni di itinerari.
4- Secondini S., 2003, “La carta dei servizi pubblici sanitari”, in Quaderni di itinerari.
5- Secondini S., 2003, Comunicazione e rappresentazione simbolica dello sport, Libera Universitaria Editrice, Chieti.
I commissari
procedono quindi alla formulazione dei giudizi
individuali della candidata Simonetta Secondini:
Prof.
Luigi Frudà:
Esperienze di ricerca tematicamente particolari: mostra di
prediligere temi legati allo sport e alla comunicazione. Non ha
partecipato ad altre esperienze di ricerca di rilievo con conseguenti esiti sul
piano delle pubblicazioni.
Prof.
Antonio Fadda :
Nelle pubblicazioni della candidata i temi relativi allo sport e alle relazioni col pubblico sono trattati sotto il profilo spiccatamente comunicativo. Non molto rilevanti le attività didattiche e di ricerca.
Dott. Andrea Vargiu:
Manca un’adeguata esperienza di ricerca. Ciò si riflette negativamente sulle pubblicazioni spesso senza riferimenti empirici diretti.
Limitata esperienza di ricerca. Pubblicazioni di scarsa consistenza tematica e peso. Scarsi e poco documentati i riferimenti di supporto empirico. Inconsistente la base teorico-disciplinare.
Scheda curriculare: Laureata in Sociologia; Perfezionamento in “Città, ambiente e
territorio”¸ Università di Roma
La
candidata presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:
1 - Cristina Sofia, 2002, “Formazione o organizzazione locale della PA”, in Mutamenti globali e governo locale. Globalizzazione e Pubblica Amministrazione nell’Italia Centrale, a cura di Luigi Frudà, Milano, Angeli.
2- Cristina Sofia, 2003, “Gli attori della Società Civile italiana”, in I protagonisti della Società Civile, a cura di Vincenzo Cesareo, Soveria Mannelli, Rubbettino.
3- Cristina Sofia, 2003, Analisi dei bisogni del territorio e politiche di sviluppo dei servizi, Unità didattica 2 – Master universitario in Comunicazione, pubblicato sulla piattaforma FAD (formazione a distanza) www.baicr.it. BAICR (biblioteche Archivi e Sistemi Culturali di Roma) / Sistema cultura – Università Tor Vergata.
4 - Cristina Sofia, 2004, Analisi del contenuto, comunicazione, media, Milano, Angeli.
5- Cristina Sofia, 2004, Gruppi e opinion leadership, impatti sociali sulle politiche locali, Milano, Angeli.
I commissari
procedono quindi alla formulazione dei giudizi
individuali della candidata Cristina SOFIA:
Prof.
Luigi Frudà:
Produzione interamente congruente con il settore disciplinare di sociologia generale con una particolare padronanza delle tematiche di metodologia della ricerca sociale, che produce risultati di livello e di tutto interesse. Ottimo il curriculum formativo, di ricerca e didattico maturato.
Prof.
Antonio Fadda :
Produzione significativa e di livello che mostra un’ampia conoscenza dei temi trattati e un’eccellente padronanza della logica di indagine e delle tecniche di analisi. Ottime le esperienze didattiche di ricerca.
Dott. Andrea Vargiu :
Ha un percorso
formativo solido e coerente. Ampia sedimentazione di significative
esperienze didattiche e di ricerca. Le pubblicazioni testimoniano ampiamente di
un buon livello di maturità e capacità di formulare adeguatamente interrogativi
di ricerca e di trovare appropriate risposte sul piano teorico e
tecnico-metodologico.
Giudizio Collegiale:
Si segnala per un percorso formativo, didattico e di ricerca di alto e solido livello. Le pubblicazioni testimoniano un buon livello di maturità sia sul piano teorico che su quello metodologico.
Terminate le
valutazioni,
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Chieti 13
gennaio 2005
Prof. Luigi Frudà …………………………………
Prof. Antonio Fadda …………………………………
Dott. Andrea Vargiu …………………………………