Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Scienze Sociali Settore SECS/S06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005.

 

VERBALE n. 5

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 1157 del 31 Ottobre 2005 e  pubblicata su G.U. n. 89 – Serie Speciale – dell’11 novembre 2005, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Riccardo Ottaviani -  Presidente

Prof. Emilio Barucci -  Segretario

Prof. Elisa Luciano -  Membro eletto

Prof. Mario Fedrizzi -  Membro eletto

Prof. Aldo Ventre -  Membro designato

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 24 Marzo 2006 alle ore 9.30.

                                  

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 9.40 la Commissione invita il candidato Guasoni Paolo a svolgere la prova didattica sull’argomento “Analisi media varianza nelle scelte di portafoglio”.

La lezione ha inizio alle ore 9.45.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali sulla discussione della prova:

 

Giudizio del commissario prof. Riccardo Ottaviani:

Il candidato ha esposto la lezione in maniera chiara ed abbastanza efficace anche se talvolta utilizza strumenti matematici troppo elevati per gli studenti oggetto della lezione. Ha inoltre evidenziato solo in parte aspetti e collegamenti economici. Nel complesso una lezione di buon livello.  

 

Giudizio del commissario prof.ssa Elisa Luciano:

Il candidato ha presentato il tema assegnato partendo da un semplice esempio. L’esposizione è stata attinente e chiara. Ha illustrato l’interpretazione economica delle ipotesi e dei principali risultati (teorema dei due fondi). Ha dimostrato padronanza della materia e ha fornito un quadro completo dei risultati, ivi incluse la necessità e sufficienza delle condizioni e la discussione dei casi limite.

 

Giudizio del commissario prof. Mario Fedrizzi:

Il candidato ha svolto la prova didattica esponendo in maniera chiara ed efficace gli argomenti connessi al titolo assegnato. Ha dimostrato di conoscere approfonditamente il tema, soprattutto per la parte riguardante gli strumenti matematici utilizzati, evidenziando alcune problematiche applicative di natura economico/finanziaria.  

 

Giudizio del commissario prof. Aldo Ventre:

Il candidato ha svolto una lezione attinente al tema assegnato. L’esposizione è risultata chiara ed efficace, abbastanza ricca, a testimonianza della padronanza dell’argomento. Il tema è stato trattato in una prospettiva di rigore ed intuizione, sufficientemente ricca di riferimenti, forse non propriamente indirizzabile a studenti del primo biennio.

 

Giudizio del commissario prof. Emilio Barucci:

Il candidato ha svolto in modo compiuto il tema assegnato posizionando lo stesso all’interno del curriculum di uno studente di una Facoltà di Economia del secondo anno. Ha mostrato buona competenza, padronanza dell’argomento ed efficacia espositiva.  

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativo al candidato Guasoni Paolo:

 

Il candidato ha svolto in modo compiuto il tema assegnato. Ha mostrato competenza e padronanza dell’argomento che si è tradotta in una buona efficacia espositiva da un punto di vista didattico. Dei molteplici risvolti economico/finanziari, il candidato ne ha evidenziato alcuni.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 11.00. La Commissione si aggiorna alle ore 9.00 del 4 Maggio.

 

Lì 24 Marzo 20

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof. Riccardo Ottaviani -  Presidente

Prof. Emilio Barucci -  Segretario

Prof. Elisa Luciano -  Membro eletto

Prof. Mario Fedrizzi -  Membro eletto

Prof. Aldo Ventre -  Membro designato