Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Scienze manageriali Settore SECS-S05 – Statistica sociale bandita con D.R. n. 203 DEL 27  dicembre  2010  il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 05 del 18/01/2011.

 

VERBALE V RIUNIONE

 

Il giorno 4 novembre alle ore 9:00 presso i locali del  Dipartimento di economia aziendale  si è riunita la Commissione giudicatrice per valutare e formulare i giudizi individuali e collegiali sulla discussione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati presenti. I giudizi individuali vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso (Allegato A al presente verbale).

 

Risultano presenti i seguenti componenti della Commissione:

Prof.ssa MARISA CIVARDI            Presidente

Prof.       ALBERTO FRANCI          Commissario

Prof        ANTONIO PACINELLI      Segretario

 Sulla base dei giudizi individuali la Commissione, dopo ripetuti interventi dei suoi membri, all’unanimità formula i seguenti giudizi collegiali:

 

CANDIDATO: Dott. DE STEFANO DOMENICO

 

Gli interessi specifici del candidato riguardano prevalentemente gli argomenti della statistica sociale. Nella discussione dei suoi titoli e delle sue pubblicazioni  emerge una discreta conoscenza della metodologia statistica ed una capacità interpretativa dei risultati che evidenziano la sua buona attitudine alla ricerca. Tuttavia non sembra ancora possibile esprimere un giudizio pienamente positivo anche se si intravedono tutte le premesse verso il raggiungimento di una apprezzabile maturità scientifica che certamente il candidato raggiungerà se amplierà organicamente la sua produzione scientifica anche su altri temi di ricerca dell’area concorsuale.

La Commissione, pertanto, ritiene che il Candidato possa essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

CANDIDATO: Dott. DI ZIO SIMONE

 

Nella discussione dei titoli il candidato dimostra una buona preparazione raggiunta nei diversi contenuti della disciplina ed una approfondita conoscenza delle basi teorico-pratiche della materia. L’apporto della sua produzione scientifica è apprezzabile e, in qualche caso, presenta spunti di originalità. La Commissione, pertanto, ritiene che il Candidato presenti caratteristiche, sia in termini di titoli che di pubblicazioni, più che sufficienti per essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

CANDIDATA: Dott. GIRONE STEFANIA

 

La discussione dei titoli della candidata, evidenzia una variegata e qualificata attività, ma poco attinente ai temi concorsuali. Se pur per molti versi apprezzabile e copiosa, la sua ricerca è orientata ad ambiti disciplinari propri delle scienze demografiche. Nel colloquio e nella presentazione dei suoi lavori, marginalmente vicini ai contenuti propri del settore disciplinare, la candidata ha esposto le sue riflessioni con una certa genericità.

Per le considerazioni sopra esposte, la Commissione ritiene che la Candidata non possa essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

CANDIDATA: Dott. MARINI GIORGIA

 

La produzione scientifica della candidata è tutta orientata verso i temi di economia sanitaria. Le sue pubblicazioni rivelano le buone attitudini alla ricerca, che però non risultano sufficientemente esplicate nelle discipline del presente concorso. Pertanto la Commissione ritiene che la Candidata non possa essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

CANDIDATA: Dott. MATTEUCCI MARIA GIULIA

 

La candidata nella sua produzione scientifica e nella discussione dei suoi lavori più pertinenti al presente concorso denota una buona preparazione statistico-metodologica, nonché una spiccata capacità di analisi critica dei risultati. Nel corso della discussione la candidata lascia intravedere una buona capacità di ricerca che, più intensamente attivata nei contenuti del settore scientifico disciplinare, la potrà collocare in futuro in posizione di preminenza.

La Commissione, pertanto, ritiene che la Candidata possa essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

La Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate esprime il seguente giudizio di comparazione:

I tre candidati presi in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa sono i dott. DE STEFANO DOMENICO, DI ZIO SIMONE e MATTEUCCI MARIA GIULIA. La Commissione, sulla base della quantità e della qualità della produzione scientifica dei tre candidati e tenuto conto dell’esito della discussione sui titoli e sulle pubblicazioni, indica all’unanimità quale vincitore della presente valutazione comparativa il dott. DI ZIO SIMONE.

 

Alle ore 19.50 la Commissione interrompe la riunione e si riconvoca per il giorno 5 novembre 2011 alle ore 9 per redigere la relazione finale.

 

Pescara, 4 novembre 2011

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

 

La Commissione:

 

Prof.ssa MARISA CIVARDI            Presidente

Prof.       ALBERTO FRANCI          Commissario

Prof        ANTONIO PACINELLI      Segretario