Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato
Presso
Prof. Paola Pierucci Presidente
Prof. Tommaso Fanfani Segretario
Prof. Lucio Avagliano Commissario
Prof. Giuseppe Di Taranto Commissario
Prof. Paolo Frascani Commissario
si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 18 giugno 2010 alle ore 10.00 .
Alle ore 11.00
Alla fine della lezione
Il candidato, che mostra di conoscere il dibattito internazionale relativo al tema trattato, sviluppa, sotto alcuni aspetti, una particolare chiave di lettura dei fenomeni trattati. L’esposizione è sicura e supportata da argomentazioni coerenti.
Giudizio del commissario prof. Lucio Avagliano
Il candidato, mostrando di conoscere la letteratura in argomento, cerca di proporre, sulla base di dati scaturiti da un’analisi in progress, una sua interpretazione delle crisi rispetto ai movimenti di lungo periodo della storia economica del ‘900. I risultati sono solo a tratti convincenti.
Il candidato ha esposto la lezione in modo chiaro e con competenza. Potevano, comunque, essere meglio connotate le cause dell’eccesso di liquidità relative sia alla crisi del 1929, che all’attuale default del mercato finanziario.
Il candidato affronta il tema assegnato con buona conoscenza della letteratura ed adeguata capacità di esposizione. Interessante, anche se non del tutto convincente, il tentativo di ridisegnare il quadro dei fattori predisponenti sulla base di una nuova periodizzazione.
Metodologicamente corretta e chiara, l’esposizione appare parzialmente convincente sulla comparazione delle due crisi in quanto potevano forse essere contestualizzati più puntualmente gli effetti finanziari di lungo e di breve periodo.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato dott. Stefano Magagnoli:
Il candidato, che mostra di conoscere il dibattito internazionale relativo al tema trattato, sviluppa per alcuni aspetti, una particolare chiave di lettura dei fenomeni trattati. Metodologicamente corretta e chiara, l’esposizione appare parzialmente convincente sulla comparazione delle due crisi in quanto potevano forse essere contestualizzati più puntualmente le componenti finanziarie di lungo e di breve periodo.
Alle ore 12.00
Alla fine della lezione
La candidata inquadra con competenza metodologica l’argomento trattato, muovendosi con sicurezza nella storiografia internazionale e mostra di padroneggiarne le problematiche relative. Molto apprezzabile l’analisi interpretativa proposta relativa a diverse realtà europee, e la valutazione critica delle ipotesi storiografiche presentate.
Giudizio del commissario prof. Lucio Avagliano
La candidata dimostra una conoscenza esauriente della bibliografia inerente a un tema oggetto di grandi controversie dottrinali, che è stato per lungo tempo al centro di polemiche interpretative forse immeritatamente. Le conclusioni sono sicuramente equilibrate e da condividere. Il giudizio è positivo.
La candidata ha mostrato, nello svolgimento della lezione, approfondimento anche teorico dell’argomento trattato, offrendo un quadro esauriente ed aggiornato della storiografia esistente. Si sottolinea la chiarezza espositiva di un tema complesso.
La candidata espone con chiarezza e sistematicità, alla luce di letture tratte da fonti d’epoca, le reazioni dell’Europa alla penetrazione dei metalli preziosi nell’Europa del ‘500. La lezione si presenta come una solida rappresentazione di un aspetto cruciale e controverso della storia economica moderna.
La candidata espone con rigore metodologico e chiarezza le argomentazioni relative alla lezione. Dimostra padronanza della letteratura di riferimento e sintetizza egregiamente eventi e relazioni sui mutamenti del mercato monetario internazionale, relativamente al potere di acquisto della moneta, alle relazioni tra sfruttamento di nuovi giacimenti e teoria quantitativa per la formazione dei prezzi.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott.ssa Angela Orlandi:
La candidata espone con chiarezza e sistematicità, alla luce di letture tratte da fonti d’epoca, le reazioni dell’Europa alla penetrazione dei metalli preziosi nel ‘500. La lezione presenta una solida rappresentazione di un aspetto cruciale e controverso della storia economica moderna. La candidata dimostra padronanza della letteratura di riferimento e sintetizza egregiamente eventi e relazioni sui mutamenti del mercato monetario internazionale, relativamente al potere di acquisto della moneta, alle relazioni tra sfruttamento di nuovi giacimenti e teoria quantitativa per la formazione dei prezzi.
Alle ore 13.00
Alla fine della lezione
La candidata espone con padronanza e rigore il tema prescelto inquadrando con precisione e sinteticità la realtà socio economica del regno di Napoli e gli elementi di fondo che portarono all’eversione della feudalità. I diversi aspetti delle riforme napoleoniche ed il quadro normativo che ne consegue sono stati esposti con notevole sicurezza e capacità di analisi.
Giudizio del commissario prof. Lucio Avagliano
La candidata dimostra esauriente conoscenza di un tema che non è ancora chiuso ai fini della ricerca storiografica. Si tratta di un argomento che è all’origine di una svolta fondamentale per la modernizzazione delle leggi sull’ordinamento fondiario.
La candidata ha svolto la lezione con approfondimento metodologico e contenutistico, coniugando chiarezza espositiva e sintesi interpretativa. Ha mostrato sicura competenza spaziale e temporale dell’argomento trattato e particolare capacità didattica. Si sottolinea, inoltre, l’ampia conoscenza anche degli aspetti culturali e dottrinari.
La candidata espone la lezione
dimostrando la sicura padronanza dell’argomento trattato. Il tema
dell’abolizione della feudalità viene messo a fuoco sotto le diverse
angolazioni istituzionali e sociali, oltre che economiche, ed inquadrato in un
lungo e travagliato dibattito storiografico. Particolare attenzione è accordata
all’analisi comparata dei progetti di eversione, e agli effetti dell’abolizione
sul sistema economico abruzzese.
La candidata svolge l’argomento scelto con rigore metodologico e padronanza critica delle fonti. Dimostra equilibrata ripartizione dell’organizzazione della lezione sintesi intelligente sui temi affrontati. La complessità dei contenuti sulle scelte patrimoniali e fiscali del governo napoleonico del Mezzogiorno viene semplificata e resa attraente per una spiccata capacità comunicativa e sensibilità culturale di ricerca della candidata.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata dott.ssa Paola Nardone:
La candidata espone con padronanza e rigore il tema prescelto inquadrando con precisione e sinteticità la realtà socio economica del regno di Napoli e gli elementi di fondo che portarono all’eversione della feudalità. Il tema in oggetto viene messo a fuoco sotto le diverse angolazioni, istituzionali e sociali, oltre che economiche, ed inquadrato nel lungo e “travagliato” dibattito storiografico. La complessità dei contenuti sulle scelte patrimoniali e fiscali del governo napoleonico del Mezzogiorno viene semplificata e resa attraente per una spiccata capacità comunicativa e sensibilità culturale di ricerca della candidata.
Il presente verbale è chiuso alle
ore 14.30
Li, 18 giugno 2010.
Il Presidente
Prof.ssa Paola Pierucci _____________________________________
I Commissari
Prof. Lucio Avagliano _____________________________________
Prof. Giuseppe Di Taranto _____________________________________
Prof. Paolo Frascani _____________________________________
Il Segretario
Prof. Tommaso Fanfani _____________________________________