PROCEDURA DI Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di PSICOLOGIA - Settore M-PSI/07: Psicologia dinamica (B), Pubblicato sulla Gazzetta  n. 54  del 11/07/2008.

 

 

 

                VERBALE  n. 5

 

Il giorno 10 maggio alle ore 14.30, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 5^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Alessandra De Coro -  Presidente

Prof. Vincenzo Caretti -  Segretario

Prof. Lucia Leonilde Carli -  Membro eletto

Prof.  Giorgio Franco Rezzonico -  Membro eletto

Prof.  Nicolino Cesare Rossi -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

            Ogni Commissario, dopo attenta analisi dei profili curricolari redatti nel verbale n. 4 per i candidati che non devono sostenere la prova didattica e della qualità delle pubblicazioni presentate dagli stessi candidati per la valutazione comparativa, procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

GIUDIZI   INDIVIDUALI

 

Candidato CANDELORI  Carla:

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

La candidata presenta un curriculum coerente con il settore scientifico disciplinare concorsuale, con ottima continuità di produzione scientifica e di attività di ricerca all’interno dell’Università. Le dieci pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa testimoniano la rilevanza scientifica dei contenuti rispetto alla declaratoria del concorso, una coerente metodologia di ricerca e una relativa originalità dei temi e delle tecniche considerate. La presenza di pubblicazioni internazionali comprova l’aggiornamento delle tematiche affrontate. Nelle pubblicazioni a più nomi il contributo della candidata è facilmente individuabile per la coerenza del suo profilo scientifico. La maturità complessiva della candidata è sostenuta altresì dalla lunga esperienza didattica come professore associato e dall’ampia gamma di attività di formazione e di intervento dinamico-clinico.

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

 

Il curriculum della Prof.ssa Carla Candelori evidenzia un pregevole ed originale percorso di docenza, di produttività scientifica e di partecipazione funzionale ed operosa in ambito accademico. Sin dall’inizio del suo lavoro di ricerca, che negli anni è stato svolto in congruenza con le discipline ricomprese nel settore scientifico disciplinare M-PSI/07, la candidata ha approfondito in modo proficuo le aree dell’osservazione psicodinamica e dell’assessment in età evolutiva. Accanto a questi filoni nel tempo consolidati, ha sviluppato interessi specifici nel campo della teoria dell’attaccamento, delle rappresentazioni genitoriali e della psicopatologia dell’adolescenza.

L’analisi complessiva della produzione scientifica dimostra una crescita costante e innovativa, sia sul piano teorico sia su quello metodologico. I contributi della candidata sono pubblicati in riviste specializzate e volumi di case editrici d’apprezzabile livello.

L’attività didattica in ruolo di docente associato, che data a partire dal 2004, è strettamente correlata ai percorsi di ricerca. Numerose anche le partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.   

 

Giudizio del  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

La candidata ha sviluppato un’ ampia e rilevante attività  scientifica nell’ambito del settore disciplinare, che spazia dalle problematiche legate allo sviluppo infantile-adolescenziale e alla funzione genitoriale fino all’assessment in psicopatologia dell’età evolutiva nella  prospettiva dell’attaccamento

Si evince l’originalità della produzione scientifica, il rigore teorico-metodologico e l’apporto individuale della candidata

Ha inoltre maturato una lunga esperienza didattica attinente al settore concorsuale.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

Il curriculum della candidata appare di tutto rilievo sia da un punto di vista didattico che scientifico, nonché di partecipazione attiva in ambito accademico.

L’attività di ricerca ha riguardato diverse aree, da un punto di vista psicodinamico, dello sviluppo infantile normale e patologico e le rappresentazioni genitoriali sia nella prima infanzia che nell’adolescenza. Con il riferimento teorico di base nella teoria dell’attaccamento, ha contribuito a sviluppare anche ricerche sulla riorganizzazione delle memorie adolescenziali, aree nelle quali mostra d’aver raggiunto la piena maturità scientifica.

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

La candidata è professore associato di Psicologia dinamica ed ha tenuto numerosi insegnamenti nei Corsi di Laurea e nelle Scuole di Specializzazione. L’attività di ricerca è testimoniata da numerose pubblicazioni comprendenti volumi, pubblicati anche all’estero, e capitoli in volumi, articoli su riviste  a diffusione nazionale ed internazionale, comunicazioni a congressi scientifici. I temi di ricerca riguardano prevalentemente l’età evolutiva, nel cui ambito sono stati esplorati il lavoro clinico, psicodiagnostico e psicoterapeutico, con bambini, adolescenti e genitori, manifestazioni psicopatologiche e gli stili di attaccamento.  Le pubblicazioni presentate per la valutazione concorsuale affrontano il tema della maternità e della gravidanza, l’intervento clinico con bambini ed adolescenti, il metodo osservativo.

La candidata è membro di numerose società scientifiche e si è impegnata in attività accademiche di natura istituzionale. Le esperienze didattiche svolte, la consistente attività di ricerca, condotta con metodi clinici ed osservativi, la formazione clinica concorrono ad individuare un curriculum attinente al SSD concorsuale e permettono di esprimere un giudizio pienamente positivo sulla candidata.

 

           

Candidato CAPPELLI  Luigi: 

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

Il candidato presenta un curriculum che, di partenza più specificamente psichiatrica, si è poi orientato verso la psicologia clinica con particolari interessi per alcune tematiche della psicologia dinamica. Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa rivelano una certa discontinuità nella produzione scientifica del candidato, peraltro con qualche pubblicazione internazionale in ambito psichiatrico. La metodologia della ricerca è sia di tipo qualitativo che quantitativo. Nei lavori a più nomi non sempre è facile enucleare il contributo specifico del candidato. L’attività didattica dimostra una continuità, a partire dal 2001, in aree tematiche coerenti con il settore disciplinare concorsuale.

 

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

Il curriculum del Prof. Luigi Cappelli evidenzia un percorso di docenza, di produttività scientifica e di partecipazione funzionale ed operosa in ambito universitario. Il candidato, in ruolo di docente associato dal 2005, ha svolto attività didattica con impegno continuativo e fecondo, con apporti accademici di qualità. La produzione scientifica rimarca articolati interessi di ricerca nell’ambito della teoria freudiana, con particolare attenzione alla relazione analista/paziente e alle dinamiche del setting psicoanalitico. Più recentemente il candidato ha sviluppato interessi specifici nel confronto tra psicoanalisi e neuroscienze, forieri di ulteriori sviluppi. La valutazione dei lavori presentati ai fini concorsuali testimonia una buona attività di ricerca prevalentemente in ambito clinico, come evidenziato dalle pubblicazioni presso case editrici e riviste nazionali e internazionali.

 

Giudizio della  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

La produzione scientifica del candidato verte principalmente sulla psicoterapia psicoanalitica nell’ambito della relazione clinica e in particolare sulla psicoterapia psicoanalitica delle psicosi.

 Le pubblicazioni presentate sono in forma di capitoli di volumi e contributi su riviste nazionali e internazionali. Significativa la sua attività didattica in ambito dinamico-clinico.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

Il curriculum del candidato evidenzia un’attività didattica continuativa.

La produzione scientifica si incentra su tematiche psicopatologiche quali la depressione e soprattutto le psicosi, in particolare sulla psicoterapia psicoanalitica delle psicosi e, più in generale, sulla psicoterapia psicoanalitica nell’ambito della relazione clinica.

La valutazione della produzione scientifica evidenzia una coerente attività di ricerca prevalentemente in ambito clinico.

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

Il candidato ha svolto una adeguata attività didattica pertinente al SSD concorsuale. L’attività scientifica è caratterizzata dalla prevalenza di lavori clinici in cui vengono esplorate le prospettive di trattamento della patologia psicotica con il metodo psicoanalitico ed altri temi legati alla pratica ed alla ricerca psicoanalitica (la depressione in adolescenza, il rapporto con le neuroscienze). Il curriculum globale testimonia un apprezzabile percorso accademico, sia sul piano didattico che su quello di ricerca.

 

 

Candidato:  CARTA  Stefano Mariano

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

Il curriculum del candidato risulta interamente coerente al settore scientifico disciplinare del concorso e dimostra una relativa maturità sia nell’insegnamento di discipline attinenti alla Psicologia dinamica, sia nelle esperienze di tipo istituzionale e nella ricerca-intervento con implicazioni cliniche, condotte anche a livello internazionale. Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono prevalentemente di ricerca teorica e concettuale, rivelando originalità e approfondimento dei temi affrontati, anche se con minore attenzione alla ricerca empirica; testimoniano tuttavia un costante e crescente impegno del candidato nella produzione scientifica, come appare dal sostanzioso contributo ai tre volumi Psychology, pubblicati ad Oxford nel 2007.

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

 

Il curriculum del Prof. Stefano Carta evidenzia un meritevole percorso didattico e scientifico nel quale sono coniugati interessi di ricerca con finalità professionali ed applicative. Risulta continuo l’impegno del candidato, in ruolo di docente associato dal 2001, nell’attività didattica in ambito accademico e presso scuole di specializzazione. La produzione scientifica, congruente con le discipline del settore scientifico disciplinare M-PSI/07, testimonia gli articolati interessi di ricerca per ciò che attiene l’esplorazione e la comprensione delle rappresentazioni del Sé nell’ambito della teoria analitica junghiana, in cui vanno evidenziati spunti ed approdi originali e di rilievo. Le pubblicazioni presso case editrici nazionali e internazionali mostrano una costante crescita nei contenuti e lodevoli risultati nei campi dell’applicazione, dell’indagine e dell’intervento psicodinamico.

 

Giudizio della  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

Il curriculum scientifico del candidato copre più aree, relative fra l’altro alle dinamiche familiari e di coppia, alla formazione analitica, all’origine della vita psichica e all’incidenza dell’handicap sulla salute mentale, con particolare attenzione alle prospettiva junghiana; tali tematiche sono affrontate con originalità e rigore, entro un’ampia cornice culturale e scientifica. L’esperienza didattica risulta continuativa e coerente con la disciplina del settore concorsuale.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

Il candidato presenta un curriculum con una significativa attività didattica e una produzione scientifica ampia e varia. Essa evidenzia il notevole interesse per diverse aree della psicologia, dalla dimensione clinica a quella formativa, relazionale, sociale, interculturale, istituzionale e filosofica. Questa documentata molteplicità d’interessi rappresenta un’indubbia ricchezza testimoniando una notevole curiosità per differenti aspetti della conoscenza e contribuisce a orientare a una molteplicità di azioni, come emerge dal ricco curriculum. La produzione scientifica si compone di articoli su riviste, sia nazionali che internazionali, curatele, diverse monografie, la curatela dell’enciclopedia UNESC-ELSS. La diffusione all’interno  della comunità scientifica è garantita. Benché  solidamente ancorata ai principi e alla teoria della psicologia analitica, l’ampiezza e la varietà della produzione scientifica sembra risentire di una certa dispersione.

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

Il candidato è Professore Associato di Psicologia Dinamica e presenta un apprezzabile curriculum, sia per quanto riguarda l’attività didattica sia per la produzione scientifica. I lavori presentati per la valutazione concorsuale, che comprendono una monografia, capitoli in volumi ed articoli su periodici a diffusione nazionale ed internazionale, privilegiano l’elaborazione teorica e la riflessione critica più che la ricerca empirica, su temi di rilevanza clinico-dinamica, tra cui la dinamica familiare, la psicologia analitica junghiana, la sordità.

 

 

 

Candidata:  LUCARELLI  Loredana

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

Il curriculum della candidata è caratterizzato da un lungo tirocinio alla ricerca come tecnico laureato, cui segue una continuativa esperienza didattica e di ricerca prima come ricercatore e poi, dal 2006, come professore associato. Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, alcune a diffusione internazionale, sono pertinenti alle aree tematiche della psicopatologia dello sviluppo e delle relazioni familiari e presentano ricerche innovative e metodologicamente aggiornate; anche se quasi tutte a più nomi, tali pubblicazioni documentano un potenziale sviluppo della produzione scientifica della candidata verso standard di ottimo livello.

 

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

 

Il curriculum della Prof.ssa Loredana Lucarelli rimarca un  proficuo percorso didattico e di ricerca svolto in congruenza con le discipline ricomprese nel SSD M PSI-07. La candidata ha approfondito la metodologia teorica e clinica del rischio psicopatologico in età evolutiva e della psicopatologia psicodinamica, in particolare nel campo dei disturbi alimentari nella prima infanzia, sulla base della teoria dell’attaccamento.

La candidata, in ruolo accademico di docente associato dall’A.A. 2006/2007, ha svolto attività di formazione clinica e di counseling, fin dal 1982, in ambito universitario e in numerosi servizi territoriali di psicoterapia. La valutazione complessiva della produzione scientifica dimostra un incremento ed un’evoluzione progressiva e meritevole per i temi di ricerca trattati, come confermano le specifiche pubblicazioni presso case editrici e riviste nazionali e internazionali.

 

 

Giudizio della  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

La produzione scientifica della candidata tocca temi riguardanti principalmente lo sviluppo dei più recenti modelli teorici, il rischio psicopatologico così come le tecniche di valutazione e prevenzione del disagio psichico, le attività di intervento e counseling. L’analisi delle pubblicazioni presentate evidenzia il rigore teorico-metodologico, rivelando promettenti sviluppi. L’esperienza didattica è ampia e attinente al settore concorsuale.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

Il curriculum della candidata  mette in luce un pregevole percorso didattico e di ricerca.

La candidata ha condotto ricerche teorico cliniche con risultati interessanti sul rischio psicopatologico in età evolutiva con approfondimenti nelle tecniche di valutazione psicodiagnostica e nelle attività di counselling rivolte a differenti aree di disagio con riferimento alla teoria dell’attaccamento.

L’analisi complessiva delle pubblicazioni presentate  evidenzia aspetti interessanti per le tematiche di ricerca affrontate.

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

La candidata è Professore Associato di Psicologia Dinamica ed ha tenuto numerosi  insegnamenti pertinenti al SSD concorsuale nei Corsi di Laurea ed in Scuole di Specializzazione. La produzione scientifica è relativamente ampia e continuativa. Le pubblicazioni presentate per la valutazione concorsuale comprendono una monografia curata in collaborazione, capitoli in volumi ed articoli scientifici pubblicati su riviste a diffusione nazionale ed internazionale.  In essi vengono esplorati temi di ricerca relativi ad alcune manifestazioni psicopatologiche in età evolutiva, alle condizioni di rischio per lo sviluppo affettivo del bambino, al lavoro clinico con bambini ed adolescenti.

Il curriculum è  attinente al SSD concorsuale e rivela un impegno didattico e di ricerca continuativo ed apprezzabile. 

 

 

 

 

 

 

Candidata:  MAZZESCHI  Claudia

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

Il curriculum della candidata, ricercatore dal 2000 e professore associato dal 2005, rivela una buona continuità e una notevole intensità del lavoro di ricerca, documentato da pubblicazioni nazionali e internazionali. L’esperienza didattica, ancora recente, risulta del tutto coerente con il settore disciplinare concorsuale. Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa affrontano tematiche pienamente inserite nella Psicologia dinamica, anche se a volte utilizzano metodologie un po’ datate, come il CAT di Bellak o il differenziale semantico di Osgood. Complessivamente il profilo scientifico e didattico della candidata risulta promettente per un futuro raggiungimento della maturità accademica.

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

 

Il curriculum della Prof.ssa Claudia Mazzeschi risalta un valente percorso didattico e scientifico nel quale sono evidenziati interessi di ricerca con finalità metodologiche ed applicative. Risulta continuo l’impegno della candidata, in ruolo di docente associato dal 2005, nell’attività didattica in ambito accademico e di formazione presso servizi territoriali socio-educativi. La produzione scientifica di livello internazionale attiene prevalentemente le aree della ricerca in psicoterapia, dell’assessment diagnostico psicodinamico, della regolazione affettiva e della prevenzione nei contesti scolastici. La valutazione della produzione scientifica evidenzia una progressiva autonomia di ricerca per i temi affrontati, come confermano le specifiche pubblicazioni presso case editrici e riviste nazionali e internazionali.

 

Giudizio della  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

L’attività scientifica della candidata  è articolata in più aree di interesse fra cui: i metodi di valutazione, le dinamiche affettivo-relazionali nei contesti di sviluppo, la psicodiagnosi e la ricerca in psicoterapia, la prevenzione e gli interventi psico-educativi.

Le pubblicazioni presentate evidenziano un interessante percorso scientifico di rilievo teorico-metodologico. L’attività didattica è ampia e coerente con il settore concorsuale.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

La candidata presenta nel suo curriculum una proficua e operosa attività didattica.

L’attività scientifica concerne diverse aree: le  aree della ricerca in psicoterapia; la valutazione di strumenti psicodiagnostici; studi sulla genitorialità e le dinamiche affettivo relazionali; la valutazione del costrutto dell’attaccamento; prevenzione e interventi preventivi.

Presenta diversi lavori pubblicati a più nomi su riviste internazionali, molti altri su riviste nazionali e come capitoli di libro.  L’analisi delle pubblicazioni presentate di livello internazionale  ai fini concorsuali è di notevole rigore metodologico e di interessanti risultati, anche se il contributo individuale della candidata non è sempre di facile identificazione.

 

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

La candidata è Professore Associato di psicologia dinamica ed ha svolto una intensa attività didattica presso Corsi di laurea e Scuole di specializzazione. La produzione scientifica é ricca e comprende varie monografie curate in collaborazione, capitoli in volumi ed articoli, pubblicati anche su periodici a diffusione internazionale. Dai lavori presentati per la valutazione concorsuale si evince che le aree di ricerca privilegiate, come la validazione di strumenti psicodiagnostici, l’evoluzione delle dinamiche relazionali nei contesti di sviluppo o la validazione della psicoterapia, sono esplorate con competenza metodologica. Il curriculum  globale si rivela pertinente al SSD e testimonia un percorso personale di notevole  impegno, per quanto all’interno di un tempo relativamente breve.

 

 

Candidata:  RIVA CRUGNOLA  Cristina

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

Il curriculum della candidata dimostra continuità e maturità di attività didattica e scientifica e  si colloca istituzionalmente nell’area della Psicologia dello sviluppo. Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, tuttavia, affrontano tematiche attinenti al settore della Psicologia dinamica, coerenti perciò con il bando concorsuale, e segnalano la competenza della candidata nell’area dell’Infant Research e dei suoi rapporti con i modelli psicoanalitici, approfondendo questioni teoriche e metodologiche significative per il settore e risultando diffuse nella comunità scientifica a livello nazionale. La presenza di due monografia ad unico nome arricchisce la produzione scientifica della candidata.

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

 

Il curriculum della Prof.ssa Cristina Riva Crugnola evidenzia un fecondo e distintivo impegno di docenza, di attività clinica, di produttività scientifica e di partecipazione efficace in ambito universitario. La candidata ha approfondito in modo esemplare le aree dello sviluppo affettivo, della valutazione dell’attaccamento e delle tecniche di osservazione della relazione primaria, ambiti nei quali raggiunge l’aspetto più originale della sua attività di ricerca. L’analisi complessiva della produzione scientifica dimostra una crescita costante e coerente sia sul piano teorico sia su quello metodologico. I suoi contributi sono pubblicati in riviste specializzate e volumi di case editrici di alto livello, molto apprezzate dalla comunità scientifica. L’attività didattica, in ruolo di docente associato dal 2000, è strettamente correlata ai percorsi di ricerca. Numerose anche le attività di docenza presso corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione e le partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.

 

Giudizio della  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

La candidata ha  sviluppato interessi nell’ambito dei modelli di sviluppo a orientamento psicodinamico nonché dei processi psicodinamici che caratterizzano la relazione caregiver-bambino con particolare attenzione alle competenze interattivo-comunicative nella prospettiva dell’Infant Research. La valutazione della produzione scientifica evidenzia lavori di particolare originalità. Le pubblicazioni presentate dalla candidata – consistenti  in contributi di rilievo sia in ambito clinico che applicativo - dimostrano una piena maturità sia sul piano teorico che metodologico. L’attività didattica è coerentemente connessa con gli interessi di ricerca.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

La produzione scientifica  della candidata è originale, puntuale e di alto rigore metodologico. L’attività didattica adeguatamente documentata.  Le aree di ricerca riguardano l’approccio psicodinamico all’età evolutiva , in particolare sullo sviluppo affettivo del bambino primariamente secondo i modelli riferiti anche alla teoria dell’attaccamento e relativi sviluppi. Questo avviene a partire da una solida base teorica e osservazionale, come esemplificato dalla pregevole monografia del 2007. In essa, trovano confluenza in una felice sintesi gli studi sull’intersoggettività, l’autoregolazione emotiva, le differenze individuali dal punto di vista della psicologia dello sviluppo e delle teorie psicoanalitiche evolutive. Le ricerche sono pubblicate su riviste specialistiche nazionali e internazionali  e come capitoli di libro. Esse vertono sull’analisi degli stili d’interazione madre-bambino e padre-bambino; sull’individuazione dei modelli di sviluppo e il rilevamento dei fattori di rischio nelle prime relazioni madre-bambino. La metodologia delle ricerche -compreso lo studio longitudinale triennale- appare accurata e rigorosa e la candidata mostra d’aver raggiunto la piena maturità scientifica

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

La candidata è professore associato di psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove tiene insegnamenti presso i Corsi di Laurea triennali e specialistici. La produttività scientifica è documentata da numerosi lavori comprendenti monografie, capitoli in volumi ed articoli su riviste a diffusione nazionale. Nei lavori presentati per la valutazione concorsuale, che comprendono due monografie come autore singolo, vengono affrontate soprattutto, sia dal punto di vista teorico che con contributi di ricerca empirica, le dinamiche relazionali e la comunicazione all’interno delle interazioni precoci madre-bambino.

La candidata affianca la ricerca empirica di tipo osservativo alla riflessione critica sulle prospettive teoriche e di ricerca, dimostrando una consolidata padronanza teorica e metodologica. Il curriculum globale rivela una maturità scientifica e didattica piena e aderente al SSD concorsuale.

 

 

 

Candidata:  SPERANZA Anna Maria

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

La candidata presenta un curriculum caratterizzato da continuità e maturità accademica, pur essendo nel ruolo di professore associato solo dal 2005. L’attività didattica e la produzione scientifica risultano interamente coerenti con le aree del settore disciplinare concorsuale. La rilevanza delle pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, di cui numerose a diffusione internazionale, è testimoniata dalla qualità delle riviste e del gruppo di ricerca in cui si inscrive il suo lavoro. I temi e la metodologia delle ricerche sono originali e l’apporto individuale della candidata nei contributi a più nomi (la maggioranza) è comunque enucleabile sulla base della coerenza con la sua produzione scientifica complessiva.

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

 

Il curriculum della Prof.ssa Anna Maria Speranza evidenzia un pregevole percorso scientifico nel quale sono sviluppati interessi di ricerca nell’ambito dell'attaccamento infantile, adolescenziale e adulto in campioni normali e patologici, della psicoterapia e dell’intervento clinico. Risulta lodevole anche l’impegno della candidata nell’attività didattica in ambito accademico, in ruolo di docente associato dal 2005, svolto in congruenza con le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare M-PSI/07. Numerose anche le attività didattiche presso corsi di perfezionamento, Master di I° livello e presso scuole di specializzazione.

La produzione scientifica testimonia gli articolati interessi di ricerca in ambito psicoanalitico, foriera di un approccio maturo e produttivo nell’ambito dei processi psicodinamici della relazione madre/bambino, della regolazione affettiva e della psicopatologia delle esperienze traumatiche. Per ciò che riguarda l’esplorazione e la comprensione dei fenomeni psicopatologici, vanno evidenziati spunti e risultati di notevole rilievo. Le pubblicazioni presentate mostrano un costante e coerente approfondimento dei contenuti e delle implicazioni, concernenti l’indagine e l’intervento sulla genitorialità. I suoi contributi sono stati pubblicati presso editori specializzati, riviste scientifiche nazionali ed internazionali di particolare rilevanza.

Risulta, infine, documentata una proficua attività di partecipazioni a seminari e congressi.  

 

Giudizio della  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

Il curriculum evidenzia un fecondo percorso scientifico. La candidata ha approfondito con grande rigore  metodologico e teorico varie aree tematiche,  dalla psicopatologia dello sviluppo e dalla valutazione delle relazioni precoci genitore-bambino alla regolazione affettiva e agli interventi preventivi con particolare attenzione alla prospettiva  dell’attaccamento. L’esperienza didattica è ampia e pertinente.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

Il curriculum evidenzia un rilevante percorso didattico e scientifico. Per quanto riguarda quest’ultimo, la candidata ha indagato con particolare rigore metodologico l’area delle competenze genitoriali in riferimento alla teoria dell’attaccamento e ai meccanismi di disregolazione emotiva. La produzione scientifica è ampia e comprende diversi articoli su riviste o libri internazionali, oltre a quelli su riviste nazionali. Ha mostrato grande rigore  metodologico e teorico con  risultati di notevole interesse  nell’ambito dell’attaccamento nelle diverse età in campioni normali e patologici, nonché nell’area della psicoterapia e dell’intervento clinico.

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

La candidata, in qualità di Professore associato di Psicologia Dinamica, ha tenuto numerosi insegnamenti. La produzione scientifica è ricca e comprende sia lavori di ricerca empirica che capitoli in volumi e curatele. Le pubblicazioni presentate per la valutazione concorsuale affrontano i temi di interesse prevalente della candidata, che riguardano lo studio delle relazioni precoci madre-bambino, l’evoluzione dei modelli di attaccamento lungo il percorso evolutivo, le condizioni di rischio per lo sviluppo psicologico del bambino. I lavori rivelano una approfondita conoscenza teorica delle tematiche affrontate ed una consolidata competenza metodologica in relazione alla ricerca empirica in tale ambito.  Il curriculum testimonia, nella sua globalità, un percorso all’interno del SSD concorsuale decisamente apprezzabile.

 

 

Candidato : VENZA Gaetano

 

Giudizio della Prof. Alessandra  De Coro:

 

Il curriculum del candidato dimostra una relativa continuità nel settore disciplinare concorsuale, anche se risulta omogeneo rispetto a tematiche in parte a cavallo con i settori disciplinari della Psicologia sociale e del lavoro (la psicologia dei gruppi e la psicosociologia delle organizzazioni).

Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono anche concentrate su tematiche di confine fra psicologia dinamica e sociale, come quelle relative alla formazione in termini sia clinici sia psicosociali. La metodologia di ricerca è qualitativa e si riscontra qualche spunto originale in alcuni saggi di riflessione teorica sui gruppi.

 

Giudizio del  Prof. Vincenzo Caretti:

 

Il curriculum professionale e scientifico del Prof. Gaetano Venza si presenta adeguatamente articolato e specificamente congruente con le discipline del settore scientifico disciplinare M-PSI/07, evidenziando un impegno costante e fruttuoso, con apporti didattici ed accademici lodevoli e di qualità. Tale curriculum mostra un crescendo d’interessi di ricerca particolarmente rivolti ai processi intrapsichici, alle relazioni interpersonali di gruppo e alla psicoterapia analitica di gruppo. L’attività didattica svolta in ruolo di docente associato dal 2002, è strettamente correlata ai percorsi di ricerca.

L’analisi complessiva della produzione scientifica dimostra un incremento ed un’evoluzione progressiva e meritevole per i temi trattati, come confermano le diverse pubblicazioni presso case editrici e riviste nazionali. Particolarmente interessanti sono i suoi più recenti contributi nell’ambito delle tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo. 

Risulta, infine, documentata una valida attività di partecipazioni a seminari e congressi nazionali.

 

 

 

Giudizio della  Prof. Lucia Leonilde Carli:

 

La produzione scientifica del candidato si orienta principalmente verso la psicodinamica di gruppo e la formazione in ambito psicosociale e clinico nonché sugli interventi nei contesti lavorativi produttivi, dei servizi  sanitari territoriali, finalizzati anche al cambiamento delle culture organizzative.

Si evince un percorso scientifico coerente,  con una interessante evoluzione  dei temi trattati. L’esperienza didattica è connessa ai percorsi di ricerca.

 

Giudizio del  Prof. Giorgio Franco Rezzonico:

 

Il candidato presenta un fattivo percorso didattico e scientifico. L’attività di ricerca si orienta prevalentemente allo studio della formazione e sviluppo in ambito gruppale e comunitario, all’intervento psicosociale nei contesti produttivi e socio sanitari, al cambiamento delle culture organizzative, al setting in vari contesti. In particolare la produzione scientifica è rivolta alle relazioni interpersonali di gruppo e alla psicoterapia analitica di gruppo. La valutazione complessiva delle pubblicazioni presentate evidenzia un’ampia e interessante prospettiva di ricerca scientifica.

 

 

Giudizio del  Prof. Nicolino Cesare Rossi:

 

Professore Associato confermato di Psicologia Dinamica, il candidato ha tenuto numerosi insegnamenti presso l’Università degli Studi di Palermo, dove si è impegnato anche in attività istituzionali. L’attività scientifica, documentata da volumi, capitoli in volumi ed articoli su riviste a diffusione nazionale,  è stata dedicata soprattutto all’approfondimento delle dinamiche gruppali ed agli aspetti caratterizzanti e alle finalità del lavoro di gruppo come strumento di intervento nei vari contesti: clinico-terapeutico, lavorativo, formativo nonché ai percorsi formativi, alla psicologia clinica ed alla psicoterapia. Nei lavori presentati per la valutazione concorsuale, che comprendono  monografie, capitoli in volumi e articoli in riviste nazionali, oltre ai temi già indicati, sono esplorate anche la rilevazione della soddisfazione, rispetto ad alcune agenzie istituzionali, finalizzata al cambiamento di contesti istituzionali e la psicologia della immersione subacquea. Il curriculum  rivela nella sua globalità un adeguato percorso scientifico e didattico.

 

La Commissione, terminati i giudizi individuali, procede ad una discussione collegiale degli stessi ed alla formulazione dei giudizi collegiali per tutti i candidati. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito seguendo l’ordine alfabetico: nell’elenco è riportato anche il giudizio collegiale già espresso nel Verbale n.2 per il candidato dott. Francesco Mancini.

 

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

Candidata:  Prof.ssa  Carla  CANDELORI

 

Il curriculum della candidata rimarca un coerente e continuativo percorso di docenza, di produttività scientifica  e di partecipazione funzionale  ed operosa in ambito accademico.

La candidata ha sviluppato in modo eccellente le aree dell’osservazione psicodinamica della valutazione  in psicopatologia dello sviluppo e delle rappresentazioni genitoriali nella prospettiva dell’attaccamento, aree nelle quali raggiunge la piena maturità scientifica. La maturità complessiva della candidata è confermata anche dalla lunga e consolidata esperienza didattica e dai vasti interessi nell’area della formazione e dell’intervento.

 

 

 

Candidato: Prof.  Luigi CAPPELLI

 

Il curriculum del candidato evidenzia un’attività didattica continuativa, coerente  con l’attività di ricerca.

La produzione scientifica verte principalmente sulla relazione clinica nell’ambito della psicoterapia dinamica e in particolare sulla psicoterapia psicoanalitica delle psicosi.

La valutazione dei lavori presentati attesta una valida attività di ricerca prevalentemente in ambito clinico.

 

 

Candidato: Prof.  Stefano Mariano  CARTA

 

La produzione scientifica del candidato, anche di livello internazionale, è interamente congruente con le aree tematiche del settore concorsuale e risulta caratterizzata da un’ampia articolazione, a volte dispersiva. Nei contributi di ricerca presentati alla valutazione comparativa, in cui la riflessione teorica prevale sull’indagine empirica,  si apprezzano risultati e approdi originali nell’ambito dello studio delle rappresentazioni del Sé, dei processi di simbolizzazione e della relazione terapeutica, soprattutto nell’area della psicologia analitica junghiana.

Il curriculum evidenzia inoltre una notevole esperienza didattica e di formazione sul territorio, che coniuga interessi e finalità professionali ed applicative.

 

 

Candidata:  Prof.ssa  Loredana  LUCARELLI

 

Il curriculum della candidata evidenzia un proficuo percorso di ricerca ed un notevole impegno didattico.

La candidata ha approfondito con significativi risultati gli aspetti teorici e clinici del rischio psicopatologico in età evolutiva, in particolare nel campo dei disturbi alimentari infantili nell’ambito della teoria dell’attaccamento. L’analisi complessiva delle pubblicazioni presentate, anche di livello internazionale, evidenzia un incremento progressivo di competenze e configura promettenti sviluppi per i temi di ricerca trattati.

 

 

Candidato: Dott.  Francesco MANCINI

 

Il curriculum del candidato presenta un’interessante e continuativo impegno scientifico e organizzativo nell’ambito della formazione in psicoterapia clinica.

La produzione scientifica, anche di livello internazionale, approfondisce nella prospettiva della ricerca empirica cognitivo-comportamentale, con spunti di particolare rilievo, l’analisi del fenomeno del paradosso nevrotico e l’indagine e l’intervento nel disturbo ossessivo-compulsivo.

L’esperienza didattica accademica svolta come professore a contratto in diverse sedi universitarie  risulta coerente con i suoi interessi di ricerca

 

 

Candidata:  Prof.ssa  Claudia  MAZZESCHI

 

L’attività scientifica affronta tematiche differenziate, quali  la ricerca in psicoterapia, la diagnosi psicodinamica nonché le dinamiche affettivo-relazionali nei contesti di sviluppo e la prevenzione nei contesti socio educativi.

L’analisi delle pubblicazioni di livello internazionale, presentate ai fini concorsuali,  evidenzia una progressiva autonomia di ricerca foriera di ulteriori sviluppi.

 

 

Candidata:  Prof.ssa  Cristina  RIVA CRUGNOLA

 

La candidata dimostra grande padronanza teorico-metodologica nell’approfondimento dei suoi interessi di ricerca, rivolti soprattutto allo studio dei modelli di sviluppo a orientamento psicodinamico nonché dei processi che caratterizzano la relazione caregiver-bambino con particolare attenzione alle competenze interattivo-comunicative nella prospettiva dell’Infant Research. La qualità della produzione scientifica è testimoniata da lavori di particolare originalità  e rilievo, che coniugano la ricerca empirica con una riflessione teorica ampia e approfondita, nei quali il momento clinico applicativo viene criticamente confrontato con le premesse teoriche di riferimento.

 Il curriculum, nella sua globalità, evidenzia il raggiungimento di una piena maturità scientifica e didattica.

 

Candidata:  Prof.ssa  Anna Maria  SPERANZA

 

Il curriculum  evidenzia un encomiabile percorso scientifico. Ha approfondito con grande rigore  metodologico e teorico interessi di ricerca in cui vanno evidenziati spunti e risultati particolarmente interessanti  nell’ambito dell’attaccamento infantile, adolescenziale e adulto in campioni normali e patologici, nonché nell’area della psicoterapia e dell’intervento clinico. La produzione scientifica risulta nel suo complesso decisamente rilevante.

 

Candidato: Prof.  Gaetano  VENZA

 

Il percorso scientifico del candidato evidenzia un impegno continuativo e fruttuoso con apporti accademici meritevoli. Il curriculum mostra una evoluzione interessante relativamente ai temi della ricerca  e alle prospettive di intervento. La valutazione complessiva delle pubblicazioni presentate evidenzia un’ampia e valida prospettiva di ricerca scientifica.

 

Terminata la stesura dei giudizi collegiali, la Commissione prende atto della lettera di rinuncia a sostenere la prova didattica da parte del candidato Dott. Francesco Mancini, consegnata agli uffici del Rettorato e inoltrata alla Commissione dalla stessa Università di Chieti.

 

        La seduta è tolta alle ore 20.15 e la Commissione si riconvoca per il giorno 11 maggio alle ore 9.30 per la stesura della relazione finale e della relazione riassuntiva.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Li  10 maggio 2010     

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente  Prof.ssa Alessandra De Coro               _____________________________________

 

I  Commissari 

Prof.ssa Lucia Leonilde Carli                                       _____________________________________

 

 

Prof. Giorgio Franco Rezzonico                                  _____________________________________

 

 

Prof. Nicolino Cesare Rossi                                        _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof. Vincenzo Caretti                                     _____________________________________