PROCEDURA
DI Valutazione comparativa ad un posto
di Professore Ordinario presso
Il giorno 10 maggio alle ore 14.30, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 5^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.
Prof. Alessandra De Coro - Presidente
Prof. Vincenzo Caretti - Segretario
Prof. Lucia Leonilde Carli - Membro eletto
Prof. Giorgio
Franco Rezzonico - Membro eletto
Prof.
Nicolino Cesare Rossi - Membro
eletto
risulta presente al completo e pertanto la seduta è
valida.
Ogni
Commissario, dopo attenta analisi dei profili curricolari redatti nel verbale
n. 4 per i candidati che non devono sostenere la prova didattica e della
qualità delle pubblicazioni presentate dagli stessi candidati per la valutazione
comparativa, procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni
candidato.
GIUDIZI INDIVIDUALI
Candidato CANDELORI Carla:
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
La candidata
presenta un curriculum coerente con il settore scientifico disciplinare
concorsuale, con ottima continuità di produzione scientifica e di attività di
ricerca all’interno dell’Università. Le dieci pubblicazioni presentate per
la valutazione comparativa
testimoniano la rilevanza scientifica dei contenuti rispetto alla declaratoria
del concorso, una coerente metodologia di ricerca e una relativa originalità
dei temi e delle tecniche considerate. La presenza di pubblicazioni
internazionali comprova l’aggiornamento delle tematiche affrontate. Nelle
pubblicazioni a più nomi il contributo della candidata è facilmente
individuabile per la coerenza del suo profilo scientifico. La maturità
complessiva della candidata è sostenuta altresì dalla lunga esperienza
didattica come professore associato e dall’ampia gamma di attività di
formazione e di intervento dinamico-clinico.
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum della Prof.ssa
Carla Candelori evidenzia un pregevole ed originale percorso di docenza, di
produttività scientifica e di partecipazione funzionale ed operosa in ambito
accademico. Sin dall’inizio del suo lavoro di ricerca, che negli anni è stato
svolto in congruenza con le discipline ricomprese nel settore scientifico
disciplinare M-PSI/07, la candidata ha approfondito in modo proficuo le aree
dell’osservazione psicodinamica e dell’assessment in età evolutiva. Accanto a
questi filoni nel tempo consolidati, ha sviluppato interessi specifici nel
campo della teoria dell’attaccamento, delle rappresentazioni genitoriali e
della psicopatologia dell’adolescenza.
L’analisi complessiva della
produzione scientifica dimostra una crescita costante e innovativa, sia sul
piano teorico sia su quello metodologico. I contributi della candidata sono
pubblicati in riviste specializzate e volumi di case editrici d’apprezzabile
livello.
L’attività didattica in
ruolo di docente associato, che data a partire dal 2004, è strettamente
correlata ai percorsi di ricerca. Numerose anche le partecipazioni a congressi
nazionali e internazionali.
Giudizio
del Prof. Lucia Leonilde Carli:
La candidata
ha sviluppato un’ ampia e rilevante attività
scientifica nell’ambito del settore disciplinare, che spazia dalle
problematiche legate allo sviluppo infantile-adolescenziale e alla funzione
genitoriale fino all’assessment in psicopatologia dell’età evolutiva nella prospettiva dell’attaccamento
Si evince l’originalità della produzione
scientifica, il rigore teorico-metodologico e l’apporto individuale della
candidata
Ha inoltre maturato una lunga esperienza didattica
attinente al settore concorsuale.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
Il curriculum della candidata appare di tutto
rilievo sia da un punto di vista didattico che scientifico, nonché di
partecipazione attiva in ambito accademico.
L’attività di ricerca ha riguardato diverse aree, da
un punto di vista psicodinamico, dello sviluppo infantile normale e patologico
e le rappresentazioni genitoriali sia nella prima infanzia che
nell’adolescenza. Con il riferimento teorico di base nella teoria
dell’attaccamento, ha contribuito a sviluppare anche ricerche sulla
riorganizzazione delle memorie adolescenziali, aree nelle quali mostra d’aver
raggiunto la piena maturità scientifica.
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
La
candidata è professore associato di Psicologia dinamica ed ha tenuto numerosi
insegnamenti nei Corsi di Laurea e nelle Scuole di Specializzazione. L’attività
di ricerca è testimoniata da numerose pubblicazioni comprendenti volumi,
pubblicati anche all’estero, e capitoli in volumi, articoli su riviste a diffusione nazionale ed internazionale,
comunicazioni a congressi scientifici. I temi di ricerca riguardano
prevalentemente l’età evolutiva, nel cui ambito sono stati esplorati il lavoro
clinico, psicodiagnostico e psicoterapeutico, con bambini, adolescenti e
genitori, manifestazioni psicopatologiche e gli stili di attaccamento. Le pubblicazioni presentate per la
valutazione concorsuale affrontano il tema della maternità e della gravidanza,
l’intervento clinico con bambini ed adolescenti, il metodo osservativo.
La
candidata è membro di numerose società scientifiche e si è impegnata in
attività accademiche di natura istituzionale. Le esperienze didattiche svolte,
la consistente attività di ricerca, condotta con metodi clinici ed osservativi,
la formazione clinica concorrono ad individuare un curriculum attinente al SSD
concorsuale e permettono di esprimere un giudizio pienamente positivo sulla
candidata.
Candidato CAPPELLI Luigi:
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum del Prof. Luigi Cappelli evidenzia un
percorso di docenza, di produttività scientifica e di partecipazione funzionale
ed operosa in ambito universitario. Il candidato, in ruolo di docente associato
dal
Giudizio
della Prof. Lucia Leonilde Carli:
La produzione scientifica del candidato verte
principalmente sulla psicoterapia psicoanalitica nell’ambito della relazione
clinica e in particolare sulla psicoterapia psicoanalitica delle psicosi.
Le
pubblicazioni presentate sono in forma di capitoli di volumi e contributi su
riviste nazionali e internazionali. Significativa la sua attività didattica in
ambito dinamico-clinico.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
Il curriculum del candidato evidenzia un’attività
didattica continuativa.
La produzione scientifica si incentra su tematiche
psicopatologiche quali la depressione e soprattutto le psicosi, in particolare
sulla psicoterapia psicoanalitica delle psicosi e, più in generale, sulla
psicoterapia psicoanalitica nell’ambito della relazione clinica.
La valutazione della produzione scientifica
evidenzia una coerente attività di ricerca prevalentemente in ambito clinico.
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
Il candidato ha svolto una adeguata attività
didattica pertinente al SSD concorsuale. L’attività scientifica è
caratterizzata dalla prevalenza di lavori clinici in cui vengono esplorate le
prospettive di trattamento della patologia psicotica con il metodo
psicoanalitico ed altri temi legati alla pratica ed alla ricerca psicoanalitica
(la depressione in adolescenza, il rapporto con le neuroscienze). Il curriculum
globale testimonia un apprezzabile percorso accademico, sia sul piano didattico
che su quello di ricerca.
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
Il curriculum del candidato risulta interamente
coerente al settore scientifico disciplinare del concorso e dimostra una
relativa maturità sia nell’insegnamento di discipline attinenti alla Psicologia
dinamica, sia nelle esperienze di tipo istituzionale e nella ricerca-intervento
con implicazioni cliniche, condotte anche a livello internazionale. Le
pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono prevalentemente di
ricerca teorica e concettuale, rivelando originalità e approfondimento dei temi
affrontati, anche se con minore attenzione alla ricerca empirica; testimoniano
tuttavia un costante e crescente impegno del candidato nella produzione
scientifica, come appare dal sostanzioso contributo ai tre volumi Psychology,
pubblicati ad Oxford nel 2007.
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum del Prof. Stefano Carta evidenzia un
meritevole percorso didattico e scientifico nel quale sono coniugati interessi
di ricerca con finalità professionali ed applicative. Risulta continuo
l’impegno del candidato, in ruolo di docente associato dal 2001, nell’attività
didattica in ambito accademico e presso scuole di specializzazione. La
produzione scientifica, congruente con le discipline del settore scientifico
disciplinare M-PSI/07, testimonia gli articolati interessi di ricerca per ciò
che attiene l’esplorazione e la comprensione delle rappresentazioni del Sé nell’ambito della teoria
analitica junghiana, in cui vanno evidenziati spunti ed approdi originali e di
rilievo. Le pubblicazioni presso case editrici nazionali e internazionali
mostrano una costante crescita nei contenuti e lodevoli risultati nei campi
dell’applicazione, dell’indagine e dell’intervento psicodinamico.
Giudizio
della Prof. Lucia Leonilde Carli:
Il
curriculum scientifico del candidato copre più aree, relative fra l’altro alle
dinamiche familiari e di coppia, alla formazione analitica, all’origine della
vita psichica e all’incidenza dell’handicap sulla salute mentale, con particolare attenzione alle prospettiva
junghiana; tali tematiche sono
affrontate con originalità e rigore, entro un’ampia cornice culturale e
scientifica. L’esperienza didattica risulta continuativa e coerente con la
disciplina del settore concorsuale.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
Il
candidato presenta un curriculum con una significativa attività didattica e una
produzione scientifica ampia e varia. Essa evidenzia il notevole interesse per
diverse aree della psicologia, dalla dimensione clinica a quella formativa,
relazionale, sociale, interculturale, istituzionale e filosofica. Questa
documentata molteplicità d’interessi rappresenta un’indubbia ricchezza
testimoniando una notevole curiosità per differenti aspetti della conoscenza e
contribuisce a orientare a una molteplicità di azioni, come emerge dal ricco
curriculum. La produzione scientifica si compone di articoli su riviste, sia
nazionali che internazionali, curatele, diverse monografie, la curatela
dell’enciclopedia UNESC-ELSS. La diffusione all’interno della comunità scientifica è garantita.
Benché solidamente ancorata ai principi
e alla teoria della psicologia analitica, l’ampiezza e la varietà della
produzione scientifica sembra risentire di una certa dispersione.
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
Il candidato è Professore Associato di Psicologia
Dinamica e presenta un apprezzabile curriculum, sia per quanto riguarda
l’attività didattica sia per la produzione scientifica. I lavori presentati per
la valutazione concorsuale, che comprendono una monografia, capitoli in volumi
ed articoli su periodici a diffusione nazionale ed internazionale, privilegiano
l’elaborazione teorica e la riflessione critica più che la ricerca empirica, su
temi di rilevanza clinico-dinamica, tra cui la dinamica familiare, la
psicologia analitica junghiana, la sordità.
Candidata: LUCARELLI Loredana
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
Il curriculum della candidata
è caratterizzato da un lungo tirocinio alla ricerca come tecnico laureato, cui
segue una continuativa esperienza didattica e di ricerca prima come ricercatore
e poi, dal 2006, come professore associato. Le pubblicazioni presentate per la
valutazione comparativa, alcune a diffusione internazionale, sono pertinenti
alle aree tematiche della psicopatologia dello sviluppo e delle relazioni
familiari e presentano ricerche innovative e metodologicamente aggiornate;
anche se quasi tutte a più nomi, tali pubblicazioni documentano un potenziale
sviluppo della produzione scientifica della candidata verso standard di ottimo
livello.
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum della Prof.ssa Loredana Lucarelli
rimarca un proficuo percorso didattico e
di ricerca svolto in congruenza con le discipline ricomprese nel SSD M PSI-07.
La candidata ha approfondito la metodologia teorica e clinica del rischio
psicopatologico in età evolutiva e della psicopatologia psicodinamica, in
particolare nel campo dei disturbi alimentari nella prima infanzia, sulla base
della teoria dell’attaccamento.
La candidata,
in ruolo accademico di docente associato dall’A.A. 2006/2007, ha svolto
attività di formazione clinica e di counseling, fin dal
Giudizio
della Prof. Lucia Leonilde Carli:
La produzione scientifica della candidata tocca temi
riguardanti principalmente lo sviluppo dei più recenti modelli teorici, il
rischio psicopatologico così come le tecniche di valutazione e prevenzione del
disagio psichico, le attività di intervento e counseling. L’analisi delle
pubblicazioni presentate evidenzia il rigore teorico-metodologico, rivelando
promettenti sviluppi. L’esperienza didattica è ampia e attinente al settore
concorsuale.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
Il curriculum della candidata mette in luce un pregevole percorso didattico
e di ricerca.
La candidata ha condotto ricerche teorico cliniche
con risultati interessanti sul rischio psicopatologico in età evolutiva con
approfondimenti nelle tecniche di valutazione psicodiagnostica e nelle attività
di counselling rivolte a differenti aree di disagio con riferimento alla teoria
dell’attaccamento.
L’analisi complessiva delle pubblicazioni
presentate evidenzia aspetti
interessanti per le tematiche di ricerca affrontate.
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
La candidata è Professore Associato di Psicologia
Dinamica ed ha tenuto numerosi
insegnamenti pertinenti al SSD concorsuale nei Corsi di Laurea ed in
Scuole di Specializzazione. La produzione scientifica è relativamente ampia e
continuativa. Le pubblicazioni presentate per la valutazione concorsuale
comprendono una monografia curata in collaborazione, capitoli in volumi ed
articoli scientifici pubblicati su riviste a diffusione nazionale ed
internazionale. In essi vengono
esplorati temi di ricerca relativi ad alcune manifestazioni psicopatologiche in
età evolutiva, alle condizioni di rischio per lo sviluppo affettivo del
bambino, al lavoro clinico con bambini ed adolescenti.
Il curriculum è
attinente al SSD concorsuale e rivela un impegno didattico e di ricerca
continuativo ed apprezzabile.
Candidata: MAZZESCHI Claudia
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum
della Prof.ssa Claudia Mazzeschi risalta un valente percorso didattico e
scientifico nel quale sono evidenziati interessi di ricerca con finalità
metodologiche ed applicative. Risulta continuo l’impegno della candidata, in
ruolo di docente associato dal 2005, nell’attività didattica in ambito
accademico e di formazione presso servizi territoriali socio-educativi. La
produzione scientifica di livello internazionale attiene prevalentemente le
aree della ricerca in psicoterapia, dell’assessment diagnostico psicodinamico,
della regolazione affettiva e della prevenzione nei contesti scolastici. La
valutazione della produzione scientifica evidenzia una progressiva autonomia di
ricerca per i temi affrontati, come confermano le specifiche pubblicazioni presso
case editrici e riviste nazionali e internazionali.
Giudizio
della Prof. Lucia Leonilde Carli:
L’attività
scientifica della candidata è articolata
in più aree di interesse fra cui: i metodi di valutazione, le dinamiche
affettivo-relazionali nei contesti di sviluppo, la psicodiagnosi e la ricerca
in psicoterapia, la prevenzione e gli interventi psico-educativi.
Le
pubblicazioni presentate evidenziano un interessante percorso scientifico di
rilievo teorico-metodologico. L’attività didattica è ampia e coerente con il
settore concorsuale.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
La candidata presenta nel suo curriculum una
proficua e operosa attività didattica.
L’attività scientifica concerne diverse aree:
le aree della ricerca in psicoterapia; la
valutazione di strumenti psicodiagnostici; studi sulla genitorialità e le
dinamiche affettivo relazionali; la valutazione del costrutto
dell’attaccamento; prevenzione e interventi preventivi.
Presenta diversi lavori pubblicati a più nomi su
riviste internazionali, molti altri su riviste nazionali e come capitoli di
libro. L’analisi delle pubblicazioni
presentate di livello internazionale ai
fini concorsuali è di notevole rigore metodologico e di interessanti risultati,
anche se il contributo individuale della candidata non è sempre di facile
identificazione.
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
La candidata è Professore Associato di psicologia
dinamica ed ha svolto una intensa attività didattica presso Corsi di laurea e
Scuole di specializzazione. La produzione scientifica é ricca e comprende varie
monografie curate in collaborazione, capitoli in volumi ed articoli, pubblicati
anche su periodici a diffusione internazionale. Dai lavori presentati per la
valutazione concorsuale si evince che le aree di ricerca privilegiate, come la
validazione di strumenti psicodiagnostici, l’evoluzione delle dinamiche
relazionali nei contesti di sviluppo o la validazione della psicoterapia, sono
esplorate con competenza metodologica. Il curriculum globale si rivela pertinente al SSD e
testimonia un percorso personale di notevole
impegno, per quanto all’interno di un tempo relativamente breve.
Candidata: RIVA CRUGNOLA Cristina
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
Il curriculum
della candidata dimostra continuità e maturità di attività didattica e
scientifica e si colloca
istituzionalmente nell’area della Psicologia dello sviluppo. Le pubblicazioni
presentate per la valutazione comparativa,
tuttavia, affrontano tematiche attinenti al settore della Psicologia dinamica,
coerenti perciò con il bando concorsuale, e segnalano la competenza della
candidata nell’area dell’Infant Research e dei suoi rapporti con i modelli
psicoanalitici, approfondendo questioni teoriche e metodologiche significative
per il settore e risultando diffuse nella comunità scientifica a livello
nazionale. La presenza di due monografia ad unico nome arricchisce la
produzione scientifica della candidata.
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum
della Prof.ssa Cristina Riva Crugnola evidenzia un fecondo e distintivo impegno
di docenza, di attività clinica, di produttività scientifica e di
partecipazione efficace in ambito universitario. La candidata ha approfondito
in modo esemplare le aree dello sviluppo affettivo, della valutazione
dell’attaccamento e delle tecniche di osservazione della relazione primaria,
ambiti nei quali raggiunge l’aspetto più originale della sua attività di
ricerca. L’analisi complessiva della produzione scientifica dimostra una
crescita costante e coerente sia sul piano teorico sia su quello metodologico.
I suoi contributi sono pubblicati in riviste specializzate e volumi di case
editrici di alto livello, molto apprezzate dalla comunità scientifica.
L’attività didattica, in ruolo di docente associato dal 2000, è strettamente
correlata ai percorsi di ricerca. Numerose anche le attività di docenza presso
corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione e le partecipazioni a
congressi nazionali e internazionali.
Giudizio
della Prof. Lucia Leonilde Carli:
La candidata ha
sviluppato interessi nell’ambito dei modelli di sviluppo a orientamento
psicodinamico nonché dei processi psicodinamici che caratterizzano la relazione
caregiver-bambino con particolare attenzione alle competenze
interattivo-comunicative nella prospettiva dell’Infant Research. La valutazione
della produzione scientifica evidenzia lavori di particolare originalità. Le
pubblicazioni presentate dalla candidata – consistenti in contributi di rilievo sia in ambito
clinico che applicativo - dimostrano una piena maturità sia sul piano teorico
che metodologico. L’attività didattica è coerentemente connessa con gli
interessi di ricerca.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
La produzione
scientifica della candidata è originale,
puntuale e di alto rigore metodologico. L’attività didattica adeguatamente
documentata. Le aree di ricerca
riguardano l’approccio psicodinamico all’età evolutiva , in particolare sullo
sviluppo affettivo del bambino primariamente secondo i modelli riferiti anche
alla teoria dell’attaccamento e relativi sviluppi. Questo avviene a partire da
una solida base teorica e osservazionale, come esemplificato dalla pregevole
monografia del
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
La candidata è professore associato di psicologia
dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di
Milano-Bicocca, dove tiene insegnamenti presso i Corsi di Laurea triennali e
specialistici. La produttività scientifica è documentata da numerosi lavori
comprendenti monografie, capitoli in volumi ed articoli su riviste a diffusione
nazionale. Nei lavori presentati per la valutazione concorsuale, che
comprendono due monografie come autore singolo, vengono affrontate soprattutto,
sia dal punto di vista teorico che con contributi di ricerca empirica, le
dinamiche relazionali e la comunicazione all’interno delle interazioni precoci
madre-bambino.
La candidata affianca la ricerca empirica di tipo
osservativo alla riflessione critica sulle prospettive teoriche e di ricerca,
dimostrando una consolidata padronanza teorica e metodologica. Il curriculum
globale rivela una maturità scientifica e didattica piena e aderente al SSD
concorsuale.
Candidata: SPERANZA
Anna Maria
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
La candidata
presenta un curriculum caratterizzato da continuità e maturità accademica, pur
essendo nel ruolo di professore associato solo dal 2005. L’attività didattica e
la produzione scientifica risultano interamente coerenti con le aree del
settore disciplinare concorsuale. La rilevanza delle pubblicazioni presentate per
la valutazione comparativa, di cui
numerose a diffusione internazionale, è testimoniata dalla qualità delle
riviste e del gruppo di ricerca in cui si inscrive il suo lavoro. I temi e la
metodologia delle ricerche sono originali e l’apporto individuale della
candidata nei contributi a più nomi (la maggioranza) è comunque enucleabile
sulla base della coerenza con la sua produzione scientifica complessiva.
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum della Prof.ssa Anna Maria Speranza
evidenzia un pregevole percorso scientifico nel quale sono sviluppati interessi
di ricerca nell’ambito
dell'attaccamento infantile, adolescenziale e adulto in campioni normali e
patologici,
della psicoterapia e dell’intervento clinico. Risulta lodevole anche l’impegno
della candidata nell’attività didattica in ambito accademico, in ruolo di
docente associato dal 2005, svolto in congruenza con le discipline afferenti al
settore scientifico disciplinare M-PSI/07. Numerose anche le attività
didattiche presso corsi di perfezionamento, Master di I° livello e presso
scuole di specializzazione.
La produzione scientifica testimonia gli articolati
interessi di ricerca in ambito psicoanalitico, foriera di un approccio maturo e
produttivo nell’ambito dei processi psicodinamici della relazione
madre/bambino, della regolazione affettiva e della psicopatologia delle
esperienze traumatiche. Per ciò che riguarda l’esplorazione e la comprensione
dei fenomeni psicopatologici, vanno evidenziati spunti e risultati di notevole
rilievo. Le pubblicazioni presentate mostrano un costante e coerente
approfondimento dei contenuti e delle implicazioni, concernenti l’indagine e
l’intervento sulla genitorialità. I suoi contributi sono stati pubblicati
presso editori specializzati, riviste scientifiche nazionali ed internazionali
di particolare rilevanza.
Risulta, infine, documentata una proficua attività
di partecipazioni a seminari e congressi.
Giudizio
della Prof. Lucia Leonilde Carli:
Il curriculum
evidenzia un fecondo percorso scientifico. La candidata ha approfondito con
grande rigore metodologico e teorico
varie aree tematiche, dalla
psicopatologia dello sviluppo e dalla valutazione delle relazioni precoci
genitore-bambino alla regolazione affettiva e agli interventi preventivi con
particolare attenzione alla prospettiva
dell’attaccamento. L’esperienza didattica è ampia e pertinente.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
Il curriculum
evidenzia un rilevante percorso didattico e scientifico. Per quanto riguarda
quest’ultimo, la candidata ha indagato con particolare rigore metodologico
l’area delle competenze genitoriali in riferimento alla teoria
dell’attaccamento e ai meccanismi di disregolazione emotiva. La produzione
scientifica è ampia e comprende diversi articoli su riviste o libri
internazionali, oltre a quelli su riviste nazionali. Ha mostrato grande
rigore metodologico e teorico con risultati di notevole interesse nell’ambito dell’attaccamento nelle diverse
età in campioni normali e patologici, nonché nell’area della psicoterapia e
dell’intervento clinico.
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
La candidata,
in qualità di Professore associato di Psicologia Dinamica, ha tenuto numerosi
insegnamenti. La produzione scientifica è ricca e comprende sia lavori di
ricerca empirica che capitoli in volumi e curatele. Le pubblicazioni presentate
per la valutazione concorsuale affrontano i temi di interesse prevalente della
candidata, che riguardano lo studio delle relazioni precoci madre-bambino,
l’evoluzione dei modelli di attaccamento lungo il percorso evolutivo, le
condizioni di rischio per lo sviluppo psicologico del bambino. I lavori
rivelano una approfondita conoscenza teorica delle tematiche affrontate ed una
consolidata competenza metodologica in relazione alla ricerca empirica in tale
ambito. Il curriculum testimonia, nella
sua globalità, un percorso all’interno del SSD concorsuale decisamente
apprezzabile.
Candidato : VENZA Gaetano
Giudizio
della Prof. Alessandra De Coro:
Il curriculum del candidato dimostra una relativa
continuità nel settore disciplinare concorsuale, anche se risulta omogeneo
rispetto a tematiche in parte a cavallo con i settori disciplinari della
Psicologia sociale e del lavoro (la psicologia dei gruppi e la psicosociologia
delle organizzazioni).
Le
pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono anche concentrate
su tematiche di confine fra psicologia dinamica e sociale, come quelle relative
alla formazione in termini sia clinici sia psicosociali. La metodologia di
ricerca è qualitativa e si riscontra qualche spunto originale in alcuni saggi
di riflessione teorica sui gruppi.
Giudizio
del Prof. Vincenzo Caretti:
Il curriculum professionale e scientifico del Prof.
Gaetano Venza si presenta adeguatamente articolato e specificamente congruente
con le discipline del settore scientifico disciplinare M-PSI/07, evidenziando
un impegno costante e fruttuoso, con apporti didattici ed accademici lodevoli e
di qualità. Tale curriculum mostra un crescendo d’interessi di ricerca
particolarmente rivolti ai processi intrapsichici, alle relazioni interpersonali di gruppo e alla psicoterapia analitica
di gruppo. L’attività didattica svolta in ruolo di docente associato dal 2002,
è strettamente correlata ai percorsi di ricerca.
L’analisi complessiva della produzione scientifica
dimostra un incremento ed un’evoluzione progressiva e meritevole per i temi
trattati, come confermano le diverse pubblicazioni presso case editrici e
riviste nazionali. Particolarmente interessanti sono i suoi più recenti contributi
nell’ambito delle tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo.
Risulta,
infine, documentata una valida attività di partecipazioni a seminari e
congressi nazionali.
Giudizio
della Prof. Lucia Leonilde Carli:
La produzione scientifica del candidato si orienta
principalmente verso la psicodinamica di gruppo e la formazione in ambito
psicosociale e clinico nonché sugli interventi nei contesti lavorativi
produttivi, dei servizi sanitari
territoriali, finalizzati anche al cambiamento delle culture organizzative.
Si evince un percorso scientifico coerente, con una interessante evoluzione dei temi trattati. L’esperienza didattica è
connessa ai percorsi di ricerca.
Giudizio
del Prof. Giorgio Franco Rezzonico:
Il candidato
presenta un fattivo percorso didattico e scientifico. L’attività di ricerca si
orienta prevalentemente allo studio della formazione e sviluppo in ambito
gruppale e comunitario, all’intervento psicosociale nei contesti produttivi e
socio sanitari, al cambiamento delle culture organizzative, al setting in vari
contesti. In particolare la produzione scientifica è rivolta alle relazioni
interpersonali di gruppo e alla psicoterapia analitica di gruppo. La
valutazione complessiva delle pubblicazioni presentate evidenzia un’ampia e interessante
prospettiva di ricerca scientifica.
Giudizio
del Prof. Nicolino Cesare Rossi:
Professore
Associato confermato di Psicologia Dinamica, il candidato ha tenuto numerosi
insegnamenti presso l’Università degli Studi di Palermo, dove si è impegnato
anche in attività istituzionali. L’attività scientifica, documentata da volumi,
capitoli in volumi ed articoli su riviste a diffusione nazionale, è stata dedicata soprattutto
all’approfondimento delle dinamiche gruppali ed agli aspetti caratterizzanti e
alle finalità del lavoro di gruppo come strumento di intervento nei vari
contesti: clinico-terapeutico, lavorativo, formativo nonché ai percorsi
formativi, alla psicologia clinica ed alla psicoterapia. Nei lavori presentati
per la valutazione concorsuale, che comprendono
monografie, capitoli in volumi e articoli in riviste nazionali, oltre ai
temi già indicati, sono esplorate anche la rilevazione della soddisfazione,
rispetto ad alcune agenzie istituzionali, finalizzata al cambiamento di
contesti istituzionali e la psicologia della immersione subacquea. Il
curriculum rivela nella sua globalità un
adeguato percorso scientifico e didattico.
GIUDIZI COLLEGIALI
Candidata: Prof.ssa Carla
CANDELORI
Il
curriculum della candidata rimarca un coerente e continuativo percorso di
docenza, di produttività scientifica e
di partecipazione funzionale ed operosa
in ambito accademico.
La
candidata ha sviluppato in modo eccellente le aree dell’osservazione
psicodinamica della valutazione in
psicopatologia dello sviluppo e delle rappresentazioni genitoriali nella
prospettiva dell’attaccamento, aree nelle quali raggiunge la piena maturità
scientifica. La maturità complessiva della candidata è confermata anche dalla
lunga e consolidata esperienza didattica e dai vasti interessi nell’area della
formazione e dell’intervento.
Candidato: Prof.
Luigi CAPPELLI
Il curriculum del candidato evidenzia un’attività
didattica continuativa, coerente con
l’attività di ricerca.
La produzione scientifica verte principalmente sulla
relazione clinica nell’ambito della psicoterapia dinamica e in particolare
sulla psicoterapia psicoanalitica delle psicosi.
La valutazione dei lavori presentati attesta una
valida attività di ricerca prevalentemente in ambito clinico.
Candidato: Prof.
Stefano Mariano CARTA
La produzione
scientifica del candidato, anche di livello internazionale, è interamente
congruente con le aree tematiche del settore concorsuale e risulta
caratterizzata da un’ampia articolazione, a volte dispersiva. Nei contributi di
ricerca presentati alla valutazione comparativa, in cui la riflessione teorica
prevale sull’indagine empirica, si
apprezzano risultati e approdi originali nell’ambito dello studio delle
rappresentazioni del Sé, dei processi di simbolizzazione e della relazione
terapeutica, soprattutto nell’area della psicologia analitica junghiana.
Il curriculum evidenzia inoltre una notevole
esperienza didattica e di formazione sul territorio, che coniuga interessi e
finalità professionali ed applicative.
Candidata: Prof.ssa Loredana
LUCARELLI
Il curriculum della candidata evidenzia un proficuo
percorso di ricerca ed un notevole impegno didattico.
La candidata ha approfondito con significativi
risultati gli aspetti teorici e clinici del rischio psicopatologico in età
evolutiva, in particolare nel campo dei disturbi alimentari infantili
nell’ambito della teoria dell’attaccamento. L’analisi complessiva delle
pubblicazioni presentate, anche di livello internazionale, evidenzia un
incremento progressivo di competenze e configura promettenti sviluppi per i
temi di ricerca trattati.
Candidato: Dott.
Francesco MANCINI
Il curriculum del candidato presenta un’interessante
e continuativo impegno scientifico e organizzativo nell’ambito della formazione
in psicoterapia clinica.
La produzione scientifica, anche di livello internazionale,
approfondisce nella prospettiva della ricerca empirica
cognitivo-comportamentale, con spunti di particolare rilievo, l’analisi del
fenomeno del paradosso nevrotico e l’indagine e l’intervento nel disturbo
ossessivo-compulsivo.
L’esperienza didattica accademica svolta come
professore a contratto in diverse sedi universitarie risulta coerente con i suoi interessi di
ricerca
Candidata: Prof.ssa Claudia
MAZZESCHI
L’attività
scientifica affronta tematiche differenziate, quali la ricerca in psicoterapia, la diagnosi
psicodinamica nonché le dinamiche affettivo-relazionali nei contesti di
sviluppo e la prevenzione nei contesti socio educativi.
L’analisi
delle pubblicazioni di livello internazionale, presentate ai fini
concorsuali, evidenzia una progressiva
autonomia di ricerca foriera di ulteriori sviluppi.
Candidata: Prof.ssa Cristina
RIVA CRUGNOLA
La candidata dimostra grande padronanza
teorico-metodologica nell’approfondimento dei suoi interessi di ricerca,
rivolti soprattutto allo studio dei modelli di sviluppo a orientamento
psicodinamico nonché dei processi che caratterizzano la relazione
caregiver-bambino con particolare attenzione alle competenze
interattivo-comunicative nella prospettiva dell’Infant Research. La qualità
della produzione scientifica è testimoniata da lavori di particolare
originalità e rilievo, che coniugano la
ricerca empirica con una riflessione teorica ampia e approfondita, nei quali il
momento clinico applicativo viene criticamente confrontato con le premesse
teoriche di riferimento.
Il curriculum, nella sua globalità, evidenzia il
raggiungimento di una piena maturità scientifica e didattica.
Candidata: Prof.ssa Anna Maria
SPERANZA
Il
curriculum evidenzia un encomiabile
percorso scientifico. Ha approfondito con grande rigore metodologico e teorico interessi di ricerca
in cui vanno evidenziati spunti e risultati particolarmente interessanti nell’ambito dell’attaccamento infantile,
adolescenziale e adulto in campioni normali e patologici, nonché nell’area della
psicoterapia e dell’intervento clinico. La produzione scientifica risulta nel
suo complesso decisamente rilevante.
Candidato: Prof.
Gaetano VENZA
Il
percorso scientifico del candidato evidenzia un impegno continuativo e
fruttuoso con apporti accademici meritevoli. Il curriculum mostra una
evoluzione interessante relativamente ai temi della ricerca e alle prospettive di intervento. La
valutazione complessiva delle pubblicazioni presentate evidenzia un’ampia e valida
prospettiva di ricerca scientifica.
Terminata la stesura dei giudizi collegiali,
La
seduta è tolta alle ore 20.15 e
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Li 10 maggio
2010
Il
Presidente Prof.ssa Alessandra De
Coro
_____________________________________
I
Commissari
Prof.ssa Lucia Leonilde Carli _____________________________________
Prof.
Giorgio Franco Rezzonico _____________________________________
Prof. Nicolino Cesare Rossi _____________________________________
Il Segretario
Prof.
Vincenzo Caretti _____________________________________