Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facoltà di Psicologia Settore mpsi - 05. Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 02/04/2004.

     

 

                                        VERBALE   DELLA   QUINTA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 877 del 27/07/2004, pubblicato nella G.U. n. 26 del 02/04/2004, e composta dal Prof. Luciano ARCURI (Professore Ordinario - Università degli Studi di Padova), dal Prof. Alberto ROSSATI (Professore Associato - Università di Torino) e dalla Dott.ssa Patrizia ROMITO  (Ricercatore confermato - Università di Trieste) si è riunita, presso il Campus Universitario dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  18 novembre 2004,  alle ore 17.30 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda (corredata della prescritta documentazione) per la valutazione comparativa in oggetto sono  i Dott.:

1.      Chiarolanza Claudia

2.      Passini Stefano

3.      Pietroni Davide

4.      Scopelliti Massimiliano

5.      Vieno Alessio

 

Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C.

 

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati

 e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dai candidati, i Commissari rilevano che non vi sono  lavori in collaborazione con membri della Commissione.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo  di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Candidata: Chiarolanza Claudia

 

Scheda curriculare: Claudia Chiarolanza si è laureata in Psicologia nel 1995. Ha partecipato a un corso di perfezionamento in Psicologia e Giurisdizione minorile e nel 2003 ha conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia sociale della famiglia presso l’Università La Sapienza di Roma. Presso questa sede è iscritta al III anno della Scuola di Specialità in Psicologia della Salute. Ha seguito una scuola di specializzazione in Terapia familiare e un corso sulla Mediazione familiare. Contribuisce alla didattica con attività di tipo seminariale in vari corsi presso l’Università di Roma. L’attività di ricerca della candidata si è sviluppata attorno a temi di psicologia sociale della famiglia e della salute, in particolare relativi ai conflitti di coppia e all’adolescenza. Ha trascorso due periodi di studio negli Stati Uniti (Università di Chapel Hill e di Stony Brook). Dalla lista delle pubblicazioni si individuano due articoli in riviste di psicologia italiane, sei capitoli in testi collettivi (di cui tre come primo autore) e numerose presentazioni a convegni nazionali e internazionali.

 

 

La candidata presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Chiarolanza C. (1999), Indicatori di benessere e malessere negli adolescenti e nelle generazioni adulte, in Ardone R. (a cura di) Adolescenti e generazioni adulte. Percorsi relazionali nel contesto familiare e scolastico (pp.175-204), Unicopli, Milano.

 

2.      Ardone R, Chiarolanza C. (2000), La diffusione della mediazione familiare in Italia: prospettive per un lavoro in rete, in Corsi M., Sirignano C. (a cura di), La mediazione familiare in Italia (pp.87-94), Istituti editoriali e poligrafici, Pisa (apporto individuale dichiarato 30%).

 

3.      Zavattini G. C., Tambelli R., R., Volpi, B., Chiarolanza, C., Mancone, A. (2002) Rappresentazioni della famiglie e stili di attaccamento in adolescenti di famiglie unite e separate. Psicologia Clinica e dello Sviluppo, VI, 3, 491-51.

 

4.      Ardone, R. , Chiarolanza, C. (2003) Le relazioni degli adolescenti tra famiglia e gruppo dei pari. In R.Ardone, A.C.Baldry, Mediare i conflitti a scuola. Presupposti teorici e intervento psicosociale (21-37) Roma, Carocci.

 

5.      Chiarolanza, C., Ardone, R. (2003) Processi di adattamento in giovani albanesi immigrati. In G.Mantovani, C. Zucchermaglio (a cura di) Cultura e differenza. Atti del workshop di Psicologia Culturale (125-129) Padova, Domenighini Ed.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali della candidata Claudia Chiarolanza:

 

Prof. Luciano ARCURI : La candidata manifesta interessi focalizzati sugli adolescenti e sui loro rapporti con i pari, con gli adulti e con i genitori. Muovendo da una prospettiva relazionale la candidata ha svolto lavori di indagine basati sul prevalente strumento del questionario e sull’analisi della varianza, adottata in larga misura per finalità descrittive.

 

Prof. Alberto ROSSATI : La candidata presenta un curriculum scientifico da cui emerge l’interesse per i temi della psicologia sociale della famiglia e della salute, sicuramente congruenti con l’area  disciplinare relativa al posto messo a concorso. Un tema coltivato con particolare interesse è quello del benessere degli adolescenti in diversi contesti familiari e  sociali. Dalla documentazione prodotta è possibile identificare con certezza l’effettivo contributo della candidata, la quale, su questi  argomenti,  sembra aver acquisito una buona  formazione.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO : La dott. Chiara Chiarolanza presenta un curriculum scientifico da cui emerge l’interesse per i temi della psicologia sociale della famiglie e della salute, coerentemente con le discipline relative al bando del concorso. Un tema di particolare rilievo, a cavallo tra i due ambiti disciplinari, è quello del benessere degli adolescenti in diversi contesti familiari. Su questi temi, su cui ha acquisito un’approfondita formazione, la candidata svolge numerose attività seminariali. La candidata ha contribuito a due articoli su giornali di psicologia italiani ed ha pubblicato sei capitoli in volumi collettivi (di cui tre come primo autore).

In sintesi, la candidata ha sicuramente approfondite conoscenze nelle aree indicate, e ha collaborato a numerose ricerche, di rilevanza soprattutto nazionale. Ha conseguito il dottorato ed ha svolto in più occasioni attività didattiche.

 

 

 

Giudizio Collegiale

 

Candidata Claudia Chiarolanza:

 

“La dott. Chiara Chiarolanza presenta un curriculum scientifico da cui emerge l’interesse per i temi della psicologia sociale della famiglie e della salute, coerentemente con le discipline relative al bando del concorso. La candidata ha contribuito a due articoli su giornali di psicologia italiani ed ha pubblicato sei capitoli in volumi collettivi. Ha conseguito il dottorato ed ha svolto in più occasioni attività didattiche. Dalla documentazione prodotta è possibile identificare con certezza l’effettivo contributo della candidata, la quale, su questi  argomenti,  sembra aver acquisito, a giudizio della commissione, competenze più che soddisfacenti.”

 

 

Candidato: Passini Stefano

Scheda curriculare: Il dott. Passini si è laureato in Psicologia nel 2000. Nel 2004 ha acquisito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Sociale dello Sviluppo e delle Organizzazioni. Durante la sua formazione ha frequentato summer schools e corsi di metodologia. Nello stesso periodo ha svolto attività di supporto alla didattica nella Facoltà di Scienze della Formazione. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sui problemi dell’adolescenza e sui processi di acquisizione della responsabilità. Per quanto riguarda la lista delle pubblicazioni, sono elencati 7 contributi su riviste nazionali, di cui 3 già in stampa, mentre gli altri sono in fase di valutazione. Sono presenti anche 4 contributi congressuali.

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Melotti G., Passini S. (2002), L’applicazione ad un gruppo di adolescenti italiani del Sel Esteem Questionnaire (SEQ), Bollettino di Psicol. Applicata, 238, pp. 59-70.

2.      Passini S., Melotti G., Palareti L., Emiliani F.. (2003), Vita quotidiana e normalità in adolescenza, Rassegna di psicologia, 1, pp. 43-61.

3.      Passini S. (2003), Costruzione e validazione di un questionario sull’autoritarismo, TPM, 10, 3, pp. 79-98.

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Passini Stefano:

 

Prof. Luciano ARCURI : Il candidato presenta un curriculum da cui emerge una attenzione focalizzata sugli aspetti psicometrici degli strumenti impiegati nella ricerca psiosociale, sul versante dell’autostima e dell’autoritarismo. Le indicazioni che emergono sono di un profilo di ricercatore in fase di costruzione e di organizzazione, indirizzato all’impiego consapevole delle tecniche di analisi statistica.

 

Prof. Alberto ROSSATI : Dal currriculum e dalla documentazione si evince che gli interessi scientifici del candidato si orientano verso alcuni temi tipici della psicologia sociale quali la vita quotidiana degli adolescenti, l’autostima, l’autoritarismo e l’esclusione morale, considerati prevalentemente dal punto di vista della valutazione psicometrica. Ha prodotto tre articoli (due dei quali in collaborazione) pubblicati su riviste scientifiche italiane.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO : Il candidato Stefano Passini presenta un curriculum sintetico da cui si evincono interessi scientifici soprattutto in ambito psicometrico, applicati allo studio dell’autoritarismo e degli adolescenti. Questi interessi sono congruenti con le discipline relative al bando del concorso. Presenta quattro pubblicazioni su giornali italiani di psicologia (due come primo autore); altre quattro pubblicazioni sono in corso di pubblicazione.

In sintesi, il candidato sembra all’esordio dell’attività di ricerca. Ha conseguito un dottorato (nel CV non si specifica il titolo) e ha svolto alcuni contributi didattici.

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Passini Stefano:

 

Il candidato Stefano Passini presenta un curriculum sintetico da cui si evincono interessi scientifici soprattutto in ambito psicometrico, applicati allo studio dell’autoritarismo e degli adolescenti. Questi interessi sono congruenti con le discipline relative al bando del concorso. Ha conseguito un dottorato e ha svolto attività didattiche di supporto. A giudizio della commissione, le indicazioni che emergono sono di un profilo di ricercatore in fase di costruzione e di organizzazione, indirizzato all’impiego consapevole delle tecniche di analisi statistica.

 

 

Candidato: Davide Pietroni

Scheda curriculare: Laureato in Psicologia nel 1996, il dott. Pietroni ha svolto attività di ricerca prevalentemente nel settore della psicologia della negoziazione e della psicologia economica. Dal 2001 ha frequentato il XVII ciclo del dottorato in Scienze Cognitive presso l’università di Padova. Nel 2003 ha effettuato una visita di studio presso l’Università di Amsterdam dove ha collaborato ad attività di ricerca coordinate dal prof. De Dreu, sul ruolo delle emozioni nei contesti di negoziazione. Il dott. Pietroni  ha svolto molteplici attività didattiche inizialmente collaborando ad esperienze seminariali, successivamente assumendo la responsabilità di professore a contratto. Presenta un elenco di pubblicazioni in cui si riconoscono 6 articoli di ricerca pubblicati su riviste nazionali, 3 capitoli in opere collettive, 2 monografie, 5 presentazioni a convegni nazionali e internazionali.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Pietroni, D. & Rumiati, R. (1999) Quando il cuore decide a ragione: la scelta d’acquisto di prodotti funzionali ed espressivi. Micro & Macro Marketing, 1, 105-128.

2.      Pietroni, D., Rumiati, R. & Rizzi, A. (1999) Frontiere del’eccellenza nel servizio: la prestazione emotiva del personale front-line. Sinergie, 49, 165-180.

3.      Ruminati, R. & Pietroni, D. (2001) La negoziazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.

4.      Pietroni, D. & Rumiati, R. (2004) Negoziare. Milano: Raffaello Cortina Editore.

5.      Pietroni, D., Pieti, L. & Rumiati, R. (2004) Progettare siti Web cognitivamente compatibili: un contributo sperimentale. Sistemi intelligenti.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Pietroni Davide:

 

Prof. Luciano ARCURI : Il candidato presenta un curriculum scientifico da cui emerge una particolare attenzione per le tematiche della psicologia della negoziazione e della psicologia economica. Per buona parte i contributi sono coerenti con le discipline relative al bando del concorso. Un tema di rilievo, anche in relazione alla collocazione del contributo, è quello della progettazione di ambienti informatici cognitivamente compatibili. Dalla documentazione prodotta e dalle dichiarazioni allegate è possibile enucleare con sicurezza il contributo del candidato, che si configura come centrato prevalentemente su una attenta analisi degli elementi concettuali dei modelli della negoziazione. In merito ad altri titoli acquisiti dal candidato si sottolinea il percorso di formazione di dottorato in fase di completamento e gli incarichi di insegnamento conferiti.

 

 

Prof. Alberto ROSSATI : Ha presentato un curriculum scientifico in cui si nota  un particolare interesse per temi quali i processi psicologici delle decisioni coinvolte nelle negoziazioni,  e nelle decisioni d’acquisto; altro tema rilevante  è quello dell’ergonomia cognitiva applicata all’informatica. Dalla documentazione e dalle dichiarazioni si può evincere quale sia stato l’effettivo contributo del candidato, coerente con le aree disciplinari del bando di concorso.

Ha svolto inoltre un’intensa attività didattica. Il dottorato, peraltro, è ancora in corso di completamento.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO : Il curriculum del dott. Davide Pietroni dimostra un interesse  per i temi della psicologia del lavoro e del marketing, e in particolare per l’aspetto delle negoziazione in ambito lavorativo. Si tratta di temi coerenti con il settore disciplinare relativo al bando del concorso. Il candidato presenta numerose pubblicazioni, di cui nessuna però su giornali scientifici internazionali. E’ co-autore di un libro sulla negoziazione e primo autore di un altro libro sullo stesso tema.

In sintesi, il candidato manifesta un interesse un po’ esclusivo per un tema di ricerca, con pubblicazioni interessanti di rilevanza nazionale. Ha avuto la responsabilità didattica di un corso e sta completando il dottorato.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Davide Pietroni

“Dai lavori della commissione emerge che il candidato presenta un curriculum scientifico caratterizzato da forti interessi per le tematiche dei processi di negoziazione, anche in connessione con la tradizione di ricerca psicosociale. Il candidato presenta numerose pubblicazioni su giornali scientifici nazionali, focalizzate prevalentemente sul tema della negoziazione. E’ co-autore di un libro sulla negoziazione e primo autore di un altro libro sullo stesso tema. Il candidato sta completando la sua formazione in un dottorato di ricerca. La commissione concorda nel ritenere più che soddisfacente il livello scientifico raggiunto dal candidato nel corso del suo iter formativo e ricco il bagaglio di esperienze didattiche e di ricerca fin qui acquisite. ”

 

 

Candidato: Massimiliano Scopelliti

Scheda curriculare: Il dott. Massimiliano Scopelliti si è laureato in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2000. Successivamente, ha conseguito nell’ottobre 2003 il dottorato di ricerca in Psicologia sociale sempre a Roma. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze e tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

Ha svolto attività didattica come conduttore di seminari presso la seconda Facoltà di Psicologia del- l’Università “La Sapienza” di Roma, e, dall’aprile 2004, è incaricato dell’insegnamento “Emozioni e motivazioni al Museo” presso il Master universitario di secondo livello “Psicologia dell’Arte e dell’organizzazione museale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

I suoi interessi di ricerca si sono sviluppati soprattutto nell’ambito della psicologia ambientale. Presenta un capitolo (in collaborazione con altri autori) su un libro pubblicato a Londra, tre articoli sottoposti per la valutazione a riviste (due a riviste internazionali e uno a una rivista italiana), nonché la curatela di un volume di Atti di un Convegno svolto a Roma il 6-7 dicembre 2002 (La psicologia ambientale  in Italia).

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

 

1. Scopelliti M., Giuliani M. V., D’Amico A. M., & Fornara F. (2004), If I had a robot… Peoples’ representation of domestic robots, in Keates S., Clarkson P. J., Langdon P.M. & Robinson P. (Eds.),

Design a more inclusive world (pp. 257-266), Springer Verlag, London.

 

2. Carrus G., Fornara F. & Scopelliti M. (a cura di)(2002), La psicologia ambientale in Italia – secondo Incontro nazionale, Roma 6-7 dicembre 2002, Riassunti delle Comunicazioni, Università “La Sapienza”,  Roma.

 

Le seguenti pubblicazioni, utili per la ricostruzione del profilo di maturazione scientifica del candidato, non possono però essere considerate nell’ambito dell’attuale giudizio in quanto non definitivamente accettate e pubblicate dalle riviste a cui sono state inviate.

 

Scopelliti M., & Giuliani M. V. (2004), Choosing restorative environments across the lifespan: A matter of place experience, Journal of Environmental Psychology (sottoposto per la valutazione).

 

Aiello A., & Scopelliti M. (2004), La rappresentazione spaziale del quartiere di residenza: uno studio su due quartieri della città di Roma, Ricerche di Psicologia (sottoposto per la valutazione).

 

Aiello A., Ardone R. & Scopelliti M. (2002), Inhabitants’ affective appraisal and urban quality perception toward two neighborhoods of  the city of Rome, Environment and Behavior (sottoposto per la valutazione).

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Massimiliano Scopelliti

 

Prof. Luciano ARCURI : Il candidato mostra ben organizzati interessi nell’ambito della psicologia ambientale, affrontati con strumenti di ricerca calibrati con consapevolezza. Si tratta di contributi non ancora accettati per la pubblicazione che testimoniano però un impegno capace di ulteriori sviluppi. Interessante anche il lavoro sulla rappresentazione dei robot domestici.

 

Prof. Alberto ROSSATI : Il candidato presenta un curriculum da cui emerge un interesse pressoché esclusivo per i temi della psicologia ambientale, area di ricerca che costituisce parte integrante delle aree disciplinari raggruppate nell’ambito della psicologia sociale. Tuttavia solo due dei contributi prodotti sono valutabili ai fini del concorso in oggetto (essendo le altre tre ancora in corso di valutazione editoriale  per la pubblicazione). Emerge,  in conclusione,  il profilo di un giovane e promettente studioso, il cui livello di maturità scientifica non è, però, ancora congruente con quanto richiesto dal posto messo a  concorso

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO : Dal curriculum del candidato Massimiliano Scopelliti si evince un interesse preciso per la psicologia ambientale, un tema coerente con le discipline relative al bando del concorso. Per il momento ha una sola pubblicazione (un capitolo in un libro in inglese, di cui è primo autore) che appare come un contributo innovativo in questo campo, e tre articoli sottoposti alla valutazione (di cui uno, in inglese, come primo autore). La sua partecipazione a numerosi progetti di ricerca su aspetti diversi della psicologia ambientale testimonia, oltre che degli interessi scientifici, anche della capacità di collaborare con colleghi diversi.

In sintesi, il candidato dimostra un interesse un po’ esclusivo per un tema di ricerca, con contributi che appaiono interessanti; ha conseguito il dottorato ed ha qualche esperienza didattica.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Massimiliano Scopelliti

Il candidato mostra ben organizzati interessi nell’ambito della psicologia ambientale, affrontati con strumenti di ricerca calibrati con consapevolezza. La sua partecipazione a numerosi progetti di ricerca su aspetti diversi della psicologia ambientale testimonia, oltre che degli interessi scientifici, anche della capacità di collaborare con colleghi diversi. Ha conseguito il dottorato ed ha qualche esperienza didattica. La maggioranza dei contributi presentati è costituita da materiale non ancora accettato che, se testimonia un impegno capace di ulteriori sviluppi, indica, a giudizio della Commissione, un livello di maturazione scientifica per il momento non pienamente raggiunto.

 

 

Candidato: Alessio Vieno

Scheda curriculare: Il dott. Vieno si è laureato in Psicologia nel 1998. Dopo la partecipazione ad un corso di perfezionamento ha iniziato a frequentare il dottorato di ricerca in “Psicologia di comunità e modelli formativi” dell’Università di Lecce. Al presente è assegnista di ricerca presso il DPSS dell’Università di Padova. Ha collaborato per attività didattiche di tipo seminariale; nel 2004 ha assunto la responsabilità di un affidamento di incarico. L’attività di ricerca del candidato si è sviluppata attorno ad alcuni temi di psicologia di comunità, in particolare la percezione del rischio nei quartieri cittadini, le condotte degli adolescenti in relazione alla salute, i processi di adattamento nei contesti scolastici. Ha trascorso un periodo di studio presso la Vanderbilt University collaborando ad un programma di ricerca –intervento in psicologia di comunità. Dalla lista delle pubblicazioni si individuano 5 articoli di ricerca di cui 1 su rivista internazionale, 3 capitoli in opere collettive, la cura di un volume e numerose presentazioni a convegni nazionali. 

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. Vieno A., Nation M., Perkins D.D.,& Santinello M. (in press), Civic participation and the development of adolescent behavior problems, Journal of Community Psychology.

2. Dallago, L., Santinello, M. e Vieno, A (2004) Valutare gli interventi psico-sociali. Roma, Carocci

3. Santinello, M. e Vieno, A. (2002) Contributo all’adattamento italiano della Teacher-Child Rating Scale. Bollettino di Psicologia Applicata, 241, 37-43.

4. Santinello, M. e Vieno, A., Bertinato, L., Mirandola, M., Rampazzo, L. (2002) L’uso dei risultati dell’indagine “Health Bahaviour in School-aged Children”: il caso del Veneto. Psicologia della Salute, 1, 154-153.

5. Santinello, M. e Vieno, A (2002) L’influenza del sostegno sociale ed economico sul disagio dei preadolescenti, Bollettino di Psicologia Applicata, 238, 33-43.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Alessio Vieno.

 

Prof. Luciano ARCURI : Il dott. Vieno ha sviluppato un percorso di formazione centrato su alcuni temi di psicologia di comunità. Le esperienze maturate hanno fornito occasione di approfondimento soprattutto nel settore dell’adolescenza. E’ particolarmente apprezzabile, a giudizio del commissario, lo sforzo del candidato di coniugare il dominio concettuale dei fenomeni studiati con le possibili articolazioni degli interventi della ricerca-azione.

 

Prof. Alberto ROSSATI : Presenta un curriculum scientifico in cui spicca  l’interesse per  temi di psicologia di comunità (rientranti a pieno titolo nella psicologia sociale) quali la promozione del benessere e della salute negli adolescenti e nei preadolescenti, la prevenzione del rischio di disadattamento in età precoce, la valutazione del senso di sicurezza/insicurezza, ecc. Ha svolto anche attività didattica seminariale presso l’Università di Padova.  Produce tre capitoli in volume (in collaborazione), quattro articoli scientifici (sempre in collaborazione) su riviste italiane, e un articolo su una rivista internazionale non valutabile però perché ancora in corso di stampa.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO: Il curriculum scientifico del dott. Alessio Vieno evidenzia l’interesse per i temi della psicologia di comunità e della psicologia della salute, in particolare per quanto riguarda il comportamento degli adolescenti in diversi contesti sociali, nonché per gli aspetti metodologici relativi alla valutazione degli interventi psico-sociali. Questi interessi sono congruenti con le discipline relative al bando del concorso. Dalla documentazione prodotta emerge una ricca attività di ricerca, che si concretizza in 5 pubblicazioni su giornali scientifici  (di cui una, di cui è il primo autore, su un giornale internazionale) e sette articoli sottoposti per valutazioni (di cui 3 a giornali internazionali, in due casi su tre come primo autore), oltre che in capitoli di libri, in un volume collettivo e  nella partecipazione a congressi.

In sintesi, il candidato dimostra molteplici interessi di ricerca che si concretizzano in pubblicazioni anche a livello internazionale. Ha svolto alcune esperienze di didattica e sta completando il dottorato.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato: Alessio Vieno

Il curriculum scientifico del dott. Alessio Vieno evidenzia l’interesse per i temi della psicologia di comunità e della psicologia della salute, in particolare per quanto riguarda il comportamento degli adolescenti in diversi contesti sociali, nonché per gli aspetti metodologici relativi alla valutazione degli interventi psico-sociali. Dalla documentazione prodotta emerge una ricca attività di ricerca, che si concretizza in pubblicazioni su giornali scientifici  (di cui una su un giornale internazionale), oltre che in capitoli di libri, in un volume collettivo e  nella partecipazione a congressi. Il candidato ha svolto alcune esperienze di didattica e sta completando il dottorato. La commissione giudica particolarmente apprezzabile lo sforzo del candidato di coniugare il dominio concettuale dei fenomeni studiati con le possibili articolazioni degli interventi della ricerca-azione.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 19.30 e si riconvoca per le ore 20 del 18.11.2004  per la correzione delle prove scritte, secondo il calendario stabilito nella seduta preliminare.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Chieti,18.11.2004

 

La Commissione:

Prof. Luciano ARCURI             …………………………………

Prof. Alberto ROSSATI            …………………………………

Dott.ssa Patrizia ROMITO       …………………………………