Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Psicologia Settore M-PSI/02 – PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 30/06/2008

 

VERBALE   QUINTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  317 del 05/02/2010 e   pubblicata su G.U. n. 14 – Serie Speciale del 19/02/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Burr David Charles         Presidente

Prof.  Spinelli Donatella            Segretario

Prof.  Papagno Costanza         Commissario

Prof.  Paulesu Eraldo               Commissario

Prof.  Shallice Timothy Commissario

 

 

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 29 giugno 2010 alle ore 8.15  .

 

La Commissione predispone, prima della discussione sulle pubblicazioni, i temi relativi alla lezione per i candidati:

 

Serino Andrea

Tomaiuolo Francesco

Ventura Rossella

Zani Alberto

 

I temi sono i seguenti:

 

Serino Andrea

1) Interazioni sensoriali cross modali

2) Plasticità neurale dei sistemi sensoriali

3) Rappresentazione dello spazio peripersonale

4) Riabilitazione dei deficit esecutivi

5) Riabilitazione cognitiva nei pazienti con lesioni cerebrali focali

 

Tomaiuolo Francesco

1) La memoria: aspetti anatomici e funzionali

2) Il fenomeno del blindsight

3) Memoria di lavoro visiva e visivo-spaziale: basi neurali

4) Il corpo calloso in diverse patologie: aspetti anatomici e funzionali

5) Studi della riserva neurale in pazienti in presunto stato vegetativo

 

Ventura Rossella

1) Stress e sistema dopaminergico

2) Ruolo della trasmissione dopaminergica nei defici cognitivi e comportamentali

3) Alterazioni neurobiologiche nel ritardo mentale

4) Memoria e sistemi di neurotrasmissione

5) Apprendimento e sistemi di neurotrasmissione

 

 

Zani Alberto

1) Elettrofisiologia dell’attenzione selettiva

2) Tecniche di indagine  di elettrofisiologia nell’uomo

3) Elettrofisiologia dei processi linguistici

4) Elettrofisiologia dei processi di lettura

5) Basi neurali dei processi linguistici in età post-puberale

 

 

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei temi proposti per ciascun candidato. La durata della prova è fissata in  30 minuti.

Alle ore 8.30 si constata la presenza dei candidati, di cui si accerta l’identità, e si dà inizio alla discussione dei titoli, dopo aver proceduto al sorteggio dell’ordine in cui i candidati verranno introdotti.

 

 

Si introduce il candidato Tomaiuolo Francesco  e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

1) La memoria: aspetti anatomici e funzionali

3) Memoria di lavoro visiva e visivo-spaziale: basi neurali

4) Il corpo calloso in diverse patologie: aspetti anatomici e funzionali

 

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica “Il corpo calloso in diverse patologie: aspetti anatomici e funzionali.”.

      Dietro richiesta della Commissione, il candidato legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2) Il fenomeno del blindsight

5) Studi della riserva neurale in pazienti in presunto stato vegetativo

 

 

 

 

 

Uscito il candidato, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato discute la propria attività di ricerca: aspetti anatomo-funzionali della memoria, dell’attenzione e della visione e le implicazioni neuropatologiche di malattie degenerative del SNC con una particolare attenzione per gli aspetti anatomici e morfologici. Giudizio: buono.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Il candidato presenta con competenza la sua attività che riguarda soprattutto lo studio del corpo calloso e gli aspetti anatomici nella sindrome da negligenza spaziale unilaterale, discutendo le problematiche con maturità. Risponde con sicurezza alle obiezioni dei commissari.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato discute con appropriatezza il proprio percorso di ricercatore nei temi della funzione del corpo calloso o della negligenza spaziale unilaterale, dando prova di buona padronanza della letteratura e di una consuetudine con le tematiche discusse tipica di un ricercatore di  lunga esperienza. Chiara l’autonomia scientifica del candidato come project leader o come collaboratore dei progetti illustrati.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

Il candidato ha presentato le sue ricerche in modo competente ma non bene organizzato a un livello teorico. Ha risposto in modo appropriato ma non molto incisivo alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialità di ricerca del candidato per accedere al grado di professore associato è buono.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Presenta in modo competente le ricerche tutte centrate sull’approccio anatomico. Risponde alle domande in modo maturo. Giudizio: molto buono

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Tomaiuolo Francesco

Il candidato presenta con competenza la sua attività, centrata sull’approccio anatomico e risponde in modo maturo alle domande. Giudizio: buono.

 

Alle ore 9.05 si introduce la candidata Ventura Rossella e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

1) Stress e sistema dopaminergico

4) Memoria e sistemi di neurotrasmissione

5) Apprendimento e sistemi di neurotrasmissione

 

      La candidata indica quale argomento della prova didattica “Stress e sistema dopaminergico.”.

      Dietro richiesta della Commissione, la candidata legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2) Ruolo della trasmissione dopaminergica nei deficit cognitivi e comportamentali

3) Alterazioni neurobiologiche nel ritardo mentale

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata discute in maniera buona il proprio percorso di ricercatrice: i sistemi neuro-trasmettitoriali nella memoria, nell’apprendimento e in alcune psicopatologie. Giudizio: ottimo.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata illustra la sua attività di ricerca con padronanza. Mostra competenza e autonomia. Risponde prontamente alle domande.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata discute in maniera molto convincente il proprio percorso di ricercatrice sui meccanismi neurotrasmettitoriali dei processi di rinforzo nell’abuso da sostanze o nelle anomalie dell’alimentazione in modelli animali argomentando in maniera interessante le implicazioni teoriche delle osservazioni empiriche fatte come sperimentatore principale, o come collaboratrice. Chiara la progressione logica degli esperimenti descritti. Interessanti le nuove ipotesi di ricerca discusse. Buona l’autonomia scientifica raggiunta dalla candidata.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo molto competente e interessante. Ha risposto in modo molto appropriato e incisivo alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialità di ricerca della candidata per accedere al grado di professore associato è ottimo.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Presenta in modo competente le ricerche. Risponde alle domande in modo corretto. Interessanti le prospettive applicative. Giudizio: molto buono.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Ventura Rossella

La candidata ha presentato le sue ricerche in modo molto competente e vivace. Risponde ottimamente alle domande formulate dalla commissione. Il giudizio è molto buono.

 

 

 

Alle ore 9.40 si introduce il candidato Zani Alberto  e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

      1) Elettrofisiologia dell’attenzione selettiva

      4) Elettrofisiologia dei processi di lettura

      5) Basi neurali dei processi linguistici in età post-puberale

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica “Elettrofisiologia dell’attenzione selettiva”.

            Su richiesta della Commissione, la candidata legge gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2) Tecniche di indagine  di elettrofisiologia nell’uomo

3) Elettrofisiologia dei processi linguistici

 

 

Uscito il candidato, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato discute la proprio attività di ricerca, spiegando in dettaglio i sistemi di registrazione di potenziali evocati a risoluzione spaziali alti. Giudizio: buono.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Espone le proprie tematiche di ricerca con chiarezza, soffermandosi sul tipo di metodiche utilizzate e illustrandone i potenziali vantaggi. Si sofferma sulle prospettive future e risponde con padronanza alle domande.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato discute con grande appropriatezza il proprio percorso di ricercatore nei temi della neurofisiologia dei processi cognitivi studiati con tecniche di EEG-mapping e ERP, dando prova di sicura padronanza della letteratura nelle aree discusse e di una consuetudine con le tematiche discusse tipica di un ricercatore di  lunga esperienza. Chiara l’autonomia scientifica del candidato come project leader, commensurata con il suo ruolo di ricercatore presso il CNR.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

Il candidato ha presentato le sue ricerche in modo competente e interessante. Ha risposto in modo molto appropriato alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialità di ricerca del candidato per accedere al grado di professore associato è molto buono.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Presenta in modo competente le ricerche. Risponde alle domaande in modo corretto. Giudizio: buono.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Giudizio collegiale relativo al candidato Zani Alberto

Espone con chiarezza le proprie tematiche di ricerca, mostrando buona competenza delle metodiche utilizzate. Giudizio: buono.

 

Alle ore 10.10 si introduce il candidato Serino Andrea  e si procede alla discussione dei titoli.

 

 

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

1) Interazioni sensoriali cross modali

2) Plasticità neurale dei sistemi sensoriali

5) Riabilitazione cognitiva nei pazienti con lesioni cerebrali focali

 

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica “Riabilitazione cognitiva nei pazienti con lesioni cerebrali focali”.

      La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

3) Rappresentazione dello spazio peripersonale

4) Riabilitazione dei deficit esecutivi

 

 

Uscito il candidato, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato discute in maniera eccellente il proprio percorso di ricerca: la rappresentazione del corpo e dello spazio, l’integrazione multisensoriale e la riabilitazione neuropsicologica. Il candidato dimostra di aver una chiara indipendenza di ricerca e capacità di trovare finanziamento. Ottima la conoscenza della letteratura dimostrata. Giudizio: ottimo.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Espone in modo brillante le proprie linee di ricerca, rispondendo con padronanza alle domande. Mostra maturità e competenza.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato discute in maniera eccellente il proprio percorso di ricercatore sui temi della riabilitazione dei disturbi visuospaziali e sull’integrazione multimodale, argomentando in maniera brillante le implicazioni teoriche delle osservazioni empiriche fatte, prospettando anche nuove ipotesi di ricerca. Il candidato dimostra inoltre una buona autonomia scientifica e discute in maniera convincente le proprie iniziative di raccolta di risorse economiche per finanziare le proprie ricerche.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

Il candidato ha presentato le sue ricerche in modo molto competente e interessante. Ha risposto in modo molto appropriato e incisivo alle domande formulate dalla commissione. Sulla base della sua presentazione, il giudizio globale sulle potenzialità di ricerca del candidato per accedere al grado di professore associato è ottimo.

 

Giudizio del commissario Prof.: Spinelli Donatella

Presenta le ricerche in modo chiaro e brillante. Nella discussione mostra buona conoscenza della letteratura.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Serino Andrea

Presenta le ricerche in modo brillante, mostrando buona conoscenza della letteratura. Giudizio: molto buono.

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 10.40 e la Commissione si riconvoca per il giorno 29 giugno alle ore 10.45

 

 lì 29 giugno 2010

 

LA COMMISSIONE:

 

Il Presidente 

Prof.    Burr David Charles                  _____________________________________

                                  

I Commissari 

 

Prof.    Papagno Costanza                   _____________________________________

 

Prof.    Paulesu Eraldo             _____________________________________

 

Prof.    Shallice Timothy                      _____________________________________

 

Il Segretario

Prof.    Spinelli Donatella                     _____________________________________