Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di PEDAGOGIA Settore M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 15/10/2004.

 

VERBALE n. 5

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 880 del 05/07/2005, pubblicato su G.U. n. 55  -Serie Speciale- Concorsi ed Esami del 12/07/2005 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. OREFICE Paolo-                     Presidente

 

Prof. BONETTA Gaetano -              Membro designato

 

Prof. CATARSI Enzo -                     Membro eletto

 

Prof. GENOVESE Antonio  -           Membro eletto

 

Prof. BALDACCI Massimo -           Segretario

 

si è riunita presso la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 19 novembre 2005 alle ore 9:00 .

                                  

La Commissione procede all’espletamento della prova didattica della candidata Benzoni Isabella secondo il calendario predisposto.

Alle ore 9:10 la Commissione invita la candidata a svolgere la prova didattica sull’argomento “Motivazioni culturali e strategie empiriche nella documentazione educativa e didattica”.

La lezione ha inizio alle ore 9:20.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali sulla discussione della prova:

 

Giudizio del prof. Orefice Paolo: La candidata BENZONI ISABELLA nella prova didattica si è attenuta al tema scelto, che è stato trattato in maniera chiara ed efficace, restando nel tempo previsto di una lezione universitaria. La candidata, inoltre, ha dimostrato competenza nel trattare il contenuto presentato, anche se l’aggiornamento scientifico e le connessioni disciplinari non sempre sono stati messi in adeguata correlazione.

 

Giudizio del prof. Bonetta Gaetano: Fornita di una buona conoscenza dell’argomento, svolge la prova mantenendo i tempi previsti e risultando coerente con le indicazioni tematiche. Efficace nell’esposizione, denota una certa capacità di connessione critica fra i vari ambiti disciplinari, che non sempre riesce ad effettuare con la dovuta continuità.

 

Giudizio del prof. Catarsi Enzo: La candidata illustra il tema prescelto che ha come titolo “Motivazione culturali e strategie empiriche della documentazione educativa e didattica”. Al riguardo fornisce alcuni elementi di sfondo, con riferimenti alle motivazioni che sono a fondamento della documentazione e che ne caratterizzano gli scopi. Interessante è la riflessione della candidata sul portfolio come strumento di documentazione educativa, anche se la questione specifica poteva essere più approfondita, vista la distinzione proposta dal titolo della lezione tra documentazione educativa e didattica. In particolare paiono centrare il merito della questione le considerazioni che la candidata svolge sulle strategie cognitive ed emotive, sugli stili di apprendimento e di lavoro e sulle convinzioni e gli atteggiamenti. Interessanti anche le considerazioni svolte sulle pratiche riflessive come strumenti di autovalutazione e di costruzione della conoscenza. Conclusivamente la candidata ha mostrato una discreta chiarezza espositiva, legata ad una buona padronanza degli argomenti trattati, anche se taluni riferimenti bibliografici risultano comparativamente poco accorti.

 

Giudizio del prof. Genovese Antonio: La candidata nella prova didattica ha svolto, rimanendo nel tempo previsto, una lezione chiara, approfondita e ben circoscritta al tema scelto. Ha mostrato padronanza degli argomenti trattati, anche se non sempre sono apparsi evidenti le connessioni teoriche e i riferimenti critici.

 

Giudizio del prof. Baldacci Massimo: La candidata espone in maniera sufficientemente articolata alcune delle principali motivazioni culturali della documentazione educativa e didattica, pur non fornendone un quadro pienamente soddisfacente. L’analisi delle funzioni della documentazione mostra una certa chiarezza di idee e indubbia esperienza sul campo, anche se non è sempre evidente la connessione con le cornici teoriche precedentemente tracciate.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativo alla candidata Benzoni Isabella:

 

Giudizio Collegiale:

La candidata svolge la lezione con argomentazioni complessivamente pertinenti al tema. Chiara ed efficace nella esposizione, manifesta una buona padronanza delle problematiche affrontate. Nello svolgimento della prova si attiene al tempo stabilito. Non sempre adeguata risulta l’interconnessione critica fra gli ambiti disciplinari, in particolare fra teoria e prassi empirica.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 10:30. La Commissione si aggiorna alle ore 10:35 del 19 novembre 2005.

 

Lì, 19 novembre 2005.

 

La commissione:

 

Prof. OREFICE Paolo-                     Presidente

 

Prof. BONETTA Gaetano -              Membro designato

 

Prof. CATARSI Enzo -                     Membro eletto

 

Prof. GENOVESE Antonio  -           Membro eletto

 

Prof. BALDACCI Massimo -           Segretario