Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di _scienze della formazione Settore M-FIL02 - logica e filosofia della scienza. Pubblicato sulla Gazzetta n.54 del 11/07/2008.

 

 

VERBALE n. 5

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 194 del 28/12/2009 e  pubblicata su G.U. n. 05– Serie Speciale - del 19/01/2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. SCIARRA Concezio Ezio                                              Presidente

Prof. GIARETTA Pierdaniele                                      Segretario

Prof. CORDESCHI Roberto                                                  Commissario

Prof. DORATO Mauro                                                         Commissario

Prof. FESTA Roberto                                                            Commissario

 

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 30 aprile 2010 alle ore 11.10 e risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 11.15 la Commissione invita il candidato Oliveri Gianluigi (vedi allegato 1) a svolgere la prova didattica sull’argomento “Il realismo in filosofia della matematica”.

La lezione ha inizio alle ore 11.15.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali sulla discussione della prova:

 

Giudizio del commissario prof. Cordeschi Roberto: Il candidato dimostra di padroneggiare in modo eccellente l’argomento, e rivela ottime capacità di esposizione ed esemplificazione dal punto di vista didattico.

 

Giudizio del commissario prof. Dorato Mauro: Il candidato evidenzia ottime capacità di esposizione dei concetti fondamentali relativi al tema scelto ed è certamente un eccellente didatta. Ha inoltre risposto in modo molto appropriato ad una domanda che gli ho posto alla fine della sua esposizione.

 

Giudizio del commissario prof. Festa Roberto: Il candidato ha mostrato sicura competenza sugli argomenti trattati, alternando con sapienza riflessioni teoriche, considerazioni storiche ed esempi particolarmente efficaci. La forma espressiva è stata chiara e fluida. Infine la risposta alla domanda di un commissario è stata convincente ed informata.

 

Giudizio del commissario prof. Giaretta Pierdaniele: Il candidato ha svolto la prova mostrando grande padronanza del tema scelto. Ha fornito un quadro completo delle filosofie realistiche della matematica, mettendone a fuoco gli aspetti problematici, che ha saputo individuare con chiarezza e originalità.

 

Giudizio del commissario prof. Sciarra Ezio:  Il candidato ha fatto una presentazione informata e nitida dell’argomento scelto, individuando anche possibili percorsi di approfondimento.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativo al candidato Oliveri Gianluigi:

 

Il candidato ha svolto la prova mostrando grande padronanza del tema scelto. Ha fornito un quadro completo delle filosofie realistiche della matematica, mettendone a fuoco gli aspetti problematici, che ha saputo individuare con chiarezza e originalità.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 13,30. La Commissione si aggiorna alle ore 9,30 del 23 giugno 2010.

 

Chieti, 30 aprile 2010

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

 

Prof. SCIARRA Concezio Ezio                       Presidente

Prof. GIARETTA Pierdaniele              Segretario

Prof. CORDESCHI Roberto                           Commissario

Prof. DORATO Mauro                                  Commissario

Prof. FESTA Roberto                                     Commissario