Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facolta' di SCIENZE dell'EDUCAZIONE MOTORIA Settore M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004.

           

VERBALE  QUINTA SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  1126 del 25/10/05  e   pubblicata su G.U. n. 88 del 08/11/05 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. CAPITANI Silvano – Il Presidente

Prof. FELACO Mario – Il Commissario

Prof. REGGIANI Carlo -  Il Commissario

Prof.  D'ANGELO Egidio -  Il Commissario

Prof. REGOLI Francesco -  Il Segretario

 

si è riunita presso la sede del Rettorato Divisione Personale Docente dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 7 Febbraio 2006 alle ore 8.45.

 

           

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

 

Alle ore 9.00 la Commissione invita il candidato DI TANO Guglielmo a svolgere la prova didattica sull’argomento “I riflessi propriocettivi.”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. CAPITANI Silvano:

Il Candidato, nel pieno rispetto dei tempi assegnati, svolge in modo pertinente e con chiarezza e incisività la trattazione del tema assegnato. Utilizza in modo puntuale e appropriato le immagini, e tratta con sicurezza, razionalità e padronanza anche opportuni riferimenti anatomo-funzionali e fisiopatologici.

 

Giudizio del commissario prof. FELACO Mario:

Il Candidato ha esposto con chiarezza ed accuratezza l’argomento sui riflessi propriocettivi, rivelando buone doti di comunicazione. Ha saputo inquadrare l’argomento nel contesto di un corso di base associandolo anche ad un costante aggiornamento. Ha inoltre scelto i giusti esempi, atti a rendere più interessante e coinvolgente l’argomento. Nel complesso ha dimostrato di possedere attitudine all’attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof. REGGIANI Carlo:

Il candidato dottor di Tano ha esposto il tema assegnato in modo chiaro ed efficace, utilizzando il tempo disponibile con precisione, dimostrando padronanza della tematica e inserendo l’argomento trattato in un più ampio contesto disciplinare.

 

Giudizio del commissario prof. D'ANGELO Egidio:

Il Dr. Di Tano Guglielmo presenta nella sua lezione i principi delle azioni riflesse. La presentazione è attinente al tema ed esposta con chiarezza. L’argomento è ben impostato e presentato con rigore.   Il candidato dimostra esperienza e padronanza dell’argomento che viene esposto con completezza. La lezione è pertanto molto soddisfacente.

 

Giudizio del commissario prof. REGOLI Francesco:

Il Candidato ha trattato la lezione riguardante i riflessi propriocettivi con buona chiarezza e logica sequenza dei concetti esposti. Il modo di porgere l’argomento è stato razionale, comprensibile e completo. Il Candidato ha dimostrato attitudine all’insegnamento ed il modo in cui ha posto l’argomento ha confermato la buona preparazione per i temi delle sue ricerche.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato DI TANO Guglielmo:

“Il Candidato ha sviluppato il tema assegnato con chiarezza ed accuratezza. Ha dimostrato padronanza dell’argomento e capacità di fare uso di riferimenti anatomo-funzionali per inserire l’argomento in un più ampio contesto disciplinare. Nel complesso emergono un’adeguata preparazione ed una buona attitudine alla comunicazione didattica.”.

 

Alle ore 10.10 la Commissione invita la candidata GALLINA Sabina a svolgere la prova didattica sull’argomento “Attività sportiva e prevenzione primaria cardiovascolare.”.

 

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. CAPITANI Silvano:

La candidata fa uso di ampi riferimenti tesi ad inquadrare il tema scelto  nel contesto più attuale, e fornisce una convincente trattazione anche alla luce di pregevoli connessioni fisiopatologiche. Rispetta in pieno il tempo assegnato dimostrando piena capacità di comunicazione didattica.

 

Giudizio del commissario prof. FELACO Mario:

La Candidata ha svolto la prova didattica sulla prevenzione cardiovascolare in maniera chiara e approfondita. L’esposizione è stata razionale e la candidata ha descritto con efficacia tutti i principali fattori di rischio ed il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione cardiovascolare.  La trattazione è risultata di grande interesse ed accompagnata da corredi didattici efficaci. La Candidata ha dimostrato un’ottima padronanza dell’argomento trattato e notevole attitudine all’attività didattica.

 

Giudizio del commissario prof. REGGIANI Carlo:

La candidata dottoressa Gallina ha sviluppato la tematica assegnatale per la lezione in modo completo, chiaro e didatticamente efficace. Ha altresì mostrato la sua ampia conoscenza della tematica e la sua capacità di mettere in rilievo gli aspetti salienti.

Giudizio del commissario prof. D'ANGELO Egidio:

La Dr. Gallina  Sabina presenta nella sua lezione i principi della prevenzione cardiovascolare mediante esercizio fisico. La presentazione è attinente al tema ed esposta con notevole chiarezza, completezza  e con ricchezza di dettagli. È una lezione di fisiopatologia con spunti interessanti, con connessioni ad aspetti critici inerenti la patologia cardiovascolare, il diabete, l’esercizio fisico. La visione è ad ampio raggio e dimostra esperienza,  padronanza dell’argomento e notevole coinvolgimento espositivo. La lezione è pertanto assolutamente soddisfacente.

 

Giudizio del commissario prof. REGOLI Francesco:

La candidata ha svolto un’ottima lezione sulla prevenzione cardiovascolare e l’attività sportiva. Gli argomenti sono stati trattati in maniera brillante, con notevole approfondimento delle tematiche anche in funzione delle ricerche più attuali. L’esposizione è stata chiara, con frequenti riferimenti a contesti nazionali ed internazionali che hanno reso la lezione interessante e coinvolgente. La candidata ha dimostrato un’ottima predisposizione all’attività didattica.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata GALLINA Sabina:

La Candidata ha esposto nella sua lezione i principi della prevenzione cardiovascolare mediante l’esercizio fisico. La presentazione è stata chiara ed approfondita, a dimostrazione non solo di una profonda conoscenza dell’argomento, ma anche della capacità di suscitare l’interesse dell’uditorio. Complessivamente la candidata appare dotata di eccellente preparazione e di ottime capacità comunicative.”.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 11.40. La Commissione si aggiorna alle ore 11.45 del 7 Febbraio 2006.

 

lì 7 Febbraio 2006

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof. CAPITANI Silvano – Il Presidente

 

Prof. FELACO Mario – Il Commissario

 

Prof. REGGIANI Carlo -  Il Commissario

 

Prof.  D'ANGELO Egidio -  Il Commissario

 

Prof. REGOLI Francesco -  Il Segretario