Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore M-EDF/01 – METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/7/2004.  

 

 

VERBALE  n. 5

 

Il giorno 01.02.2006 alle ore  15,00, presso i locali del Centro Universitario di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 5^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 7430 del 12.7.2005 e   pubblicata su G.U. n. 55  del 13.7.2004, e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Leonardo Vecchiet          Presidente

Prof. Bruno Giardina    Segretario

Prof. Francesco Figura Membro eletto

Prof. Pietro Guerrieri                Membro eletto

Prof. Cesare Scandellari          Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di proseguire nell'esame dei titoli di ciascun candidato, già iniziato nella precedente riunione, onde consentire la formulazione dei  restanti profili  curricolari.

 

Segue: SCHEDE CURRICOLARI

 

8) Candidato RUOPPOLO MARGHERITA - Scheda curricolare

Nata a Napoli il 08 maggio 1966

Titoli accademici: 1990 Laurea in Chimica Università degli Studi “Federico II” di Napoli; 1996 Ricercatore Universitario SSD BIO/10 Facoltà di Scienze M.F.N. Università degli Studi di Salerno; 2001 Professore Associato SSD BIO/10 Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Attività didattica: titolare di vari insegnamenti afferenti al SSD BIO/10 presso l’Università degli Studi di Salerno (1999-2001) e successivamente presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri: Responsabile del Settore di Laboratorio del Dipartimento Assistenziale di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Sanitaria Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Titoli di dottori di ricerca: 1997 Dottore di ricerca in Scienze Chimiche Università degli Studi “Federico II” di Napoli;

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca: Responsabile di una Unità operativa del MIUR.

 

 

9) Candidato TOZZI MARIA GIULIANA - Scheda curricolare

Nata a L’Aquila il 9 gennaio 1947

Titoli accademici: 1969-70 Laurea in Scienze Biologiche Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; 1973 Assistente Ordinario presso la Cattedra di Fisiologia Umana Università degli Studi di L’Aquila; 1980 qualifica di Aiuto presso la predetta Cattedra; 1992-98 Docente di Fisiologia Applicatapresso la Facoltà di Medicina, Università degli Studi di L’Aquila; 1994-2001 Docente di Fisiologia Umana nel Corso di Diploma Universitari per Terapisti della Riabilitazione e in quello per Biotecnologi; 2001-2002 Docente di Fisiologia nei Corsi di Laurea Triennali in Infermieristica, Tecniche della Riabilitazione psichiatrica, Ostetricia, Fisioterapia; 1999-2000 Docente di Aggiornamenti di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Scienze Motorie di L’Aquila; 1 marzo 2002 prende servizio in qualità di Professore Associato SSD BIO/09 Facoltà di Medicina e Chirurgia di L’Aquila.

Attività didattica: 1991-92 Professore a contratto per l’insegnamento di Fisiologia Umana applicata all’educazione fisica presso l’ISEF di L’Aquila; 1992-93 per l’insegnamento di Elementi di Scienza dell’Alimentazione applicata allo sport; 1993-99 per l’insegnamento di Fisiologia Umana applicata all’Educazione fisica, presso il medesimo ISEF di L’Aquila; svolge attività didattica in dieci Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di L’Aquila, fra le quali quella di Medicina dello Sport.

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca: Responsabile di una Unità operativa a livello di Ateneo presso l’Università degli Studi di L’Aquila.

coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale: nel 2004 ha organizzato il X Congresso Nazionale di Emoreologia clinica; responsabile del Progetto “Sulla salubrità del vino rosso” finanziato dalla Comunità Europea.

 

 

La Commissione si riconvoca per la sesta riunione che avrà luogo nella stessa sede il giorno 19 aprile 2006 alle ore 8,30 allo scopo di procedere alla predisposizione dei temi oggetto della prova didattica e alla formulazione dei giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei singoli candidati, dando la precedenza alla stesura dei giudizi sui tre candidati che dovranno sostenere la prova didattica il giorno successivo.

 

La Commissione dà mandato agli Uffici Amministrativi di convocare i candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal DPR 117/2000, e segnatamente nelle persone dei Dott.:

Guidetti Laura

Magini Valter

Perrotta Francesco

 

La Commissione, su proposta del Presidente, stabilisce il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

19 aprile 2006 ore 8,30: predisposizione dei temi oggetto della prova didattica, da sostenere almeno 24 ore dopo l’assegnazione;

19 aprile 2006 ore 11,00: scelta dell’argomento oggetto della prova didattica da parte della Dott.ssa Guidetti Laura;

19 aprile 2006 ore 12,00: scelta dell’argomento oggetto della prova didattica da parte del Dott. Magini Valter;

19 aprile 2006 ore 13,00: scelta dell’argomento oggetto della prova didattica da parte del Dott. Perrotta Francesco;

20 aprile 2006 ore 11,00: inizio svolgimento delle prove didattiche.

 

La prova didattica consisterà nello svolgimento di una lezione sull’argomento scelto dal candidato fra i tre temi da lui estratti nella rosa dei cinque proposti dalla Commissione. La lezione dovrà avere uba durata di 45 minuti, con l’utilizzo degli strumenti didattici che il candidato, contestualmente alla scelta del tema proposto, dichiarerà di voler utilizzare tra lavagna luminosa e videoproiettore.

 

I lavori della Commissione vengono sospesi alle ore 18,00.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

  01 febbraio 2006

 

La Commissione:

 

Prof. Leonardo Vecchiet (Presidente)

 

Prof. Bruno Giardina (Segretario)

 

Prof. Francesco Figura

 

Prof. Pietro Guerrieri

 

Prof. Cesare Scandellari