PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI SECONDA FASCIA,  AVVISO  PUBBLICATO   SU  G.U. N.  102  DEL  24 dicembre 2004 – IV SERIE SPECIALE - FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA  PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE   MED/49  SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE.

 

                            VERBALE   QUINTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  1126 del 25 ottobre 2005 e  pubblicata su G.U. n. 88 – Serie Speciale - del 8 novembre 2005, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.    Giorgio FEDERICI                                         Presidente

Prof.    Luciana AVIGLIANO                        Segretario

Prof.    Antonino DE LORENZO                                Commissario

Prof.    Rosa Marina MATARESE                              Commissario

Prof.    Paolo ZEPPILLI                                             Commissario

 

si è riunita presso la sede della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 23 febbraio 2006 alle ore 9,30.

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 9,45 la Commissione invita il candidato Nicolantonio D’Orazio a svolgere la prova didattica sull’argomento “Micronutrienti e tumori ”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. Luciana AVIGLIANO:

Il candidato espone con grande chiarezza il tema assegnato dimostrando una completa padronanza dell’argomento, dimostrando inoltre grande capacità di evidenziare i punti più importanti dell’argomento.

 

Giudizio del commissario prof.AntoninoDE LORENZO:

Il candidato mostra una grande capacità di sintesi nell’affrontare l’argomento assegnato. Pone spunti interessanti di revisione critica della tematica soprattutto nella sua ricaduta clinica.

 

Giudizio del commissario prof.Giorgio FEDERICI:

Il candidato mostra una notevole capacità di sintesi nell’esporre l’argomento assegnato dimostrando inoltre chiarezza espositiva e padronanza della tematica. Pone spunti interessanti per la valutazione della ricaduta clinica.

Giudizio del commissario prof.Rosa Marina MATARESE:

Il candidato mostra grande chiarezza espositiva e capacità di evidenziare connessioni in ambito interdisciplinare

 

Giudizio del commissario prof.Paolo ZEPPILLI:

La lezione tenuta dal candidato è congrua agli obiettivi dell’insegnamento. Ha saputo sintetizzare vari aspetti di un argomento difficile e complesso.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Nicolantonio D’Orazio:

La lezione tenuta dal candidato nei tempi previsti è stata pienamente attinente al tema assegnato. E’ stata svolta con notevole chiarezza ed efficacia espositiva, dimostrando una completa padronanza dell’argomento con adeguati riferimenti ad aspetti clinici

 

Alle ore 10,45 la Commissione invita la candidata Ester VITACOLONNA a svolgere la prova didattica sull’argomento “Alimentazione e sindrome metabolica”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. Luciana AVIGLIANO:

La candidata dimostra di possedere grande chiarezza espositiva, padronanza dell’argomento e capacità di evidenziare le strette connessioni tra alimentazione e clinica.

 

Giudizio del commissario prof. Antonino DE LORENZO:

La presentazione della candidata  è stata chiara ed efficace con grande capacità di comunicazione.

 

Giudizio del commissario prof. Giorgio FEDERICI:

La presentazione della candidata  è stata chiara ed efficace con notevole capacità di comunicazione.

 

Giudizio del commissario prof. Rosa Marina MATARESE:

La candidata mostra grande capacità didattica per chiarezza, capacità di sintesi e completezza di informazione.

 

Giudizio del commissario prof. Paolo ZEPPILLI:

La lezione tenuta dalla candidata è apparsa assolutamente congrua agli obiettivi dell’insegnamento. Ha saputo esporre l’argomento in modo sintetico ma esaustivo e con grande chiarezza, valendosi di diapositive efficaci sul piano didattico.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Ester Vitacolonna:

La lezione tenuta dalla candidata nei tempi previsti è stata pienamente attinente al tema assegnato. E’ stata svolta con notevole chiarezza ed efficacia espositiva, dimostrando una completa padronanza dell’argomento con adeguati riferimenti ad aspetti clinici

Alle ore 11,45 la Commissione invita la candidata RISO a svolgere la prova didattica sull’argomento “ Basi razionali per una alimentazione equilibrata”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. Luciana AVIGLIANO:

Il tema prescelto è stato trattato in maniera chiara e completa.

 

Giudizio del commissario prof.AntoninoDE LORENZO:

Chiarezza di esposizione ed obiettivo del tema raggiunto. Interessante il contributo della ricerca personale nella definizione del fabbisogno nutrizionale degli antiossidanti.

 

Giudizio del commissario prof.Giorgio FEDERICI:

Esposizione chiara e precisa con buona padronanza della tematica.

 

Giudizio del commissario prof.Rosa Marina MATARESE:

L’esposizione dell’argomento prescelto è sicuramente chiara e completa ma appare più di tipo seminariale piuttosto che di lezione diretta a studenti.

 

Giudizio del commissario prof.Paolo ZEPPILLI:

L’esposizione è apparsa aderente al tema prescelto, trattato con chiarezza seppure in maniera forse troppo semplificata.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Patrizia RISO

La lezione tenuta dalla candidata nei tempi previsti è stata attinente al tema assegnato. E’ stata svolta con buona chiarezza ed efficacia espositiva, dimostrando discreta padronanza dell’argomento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 13,00 La Commissione si aggiorna alle ore 13,10 dello stesso giorno e nella stessa sede.

 

lì 23 febbraio 2006

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Giorgio FEDERICI                                            _____________________________________                               

I  Commissari 

Prof. Antonino DE LORENZO                                   _____________________________________

 

Prof. Rosa Marina MATARESE                                 _____________________________________

 

Prof. Paolo ZEPPILLI                                    _____________________________________

Il  Segretario

Prof. Luciana AVIGLIANO                                       _____________________________________