PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA
AD UN POSTO DI PROFESSORE ORDINARIO PRESSO
VERBALE N. 5
Il giorno 8/09/2006 alle ore 10,00 presso l’Istituto di Anestesiologia e Rianimazione si è riunita la commissione giudicatrice della valutazione comparativa di cui sopra per ascoltare i candidati in ordine alla prova didattica.
Viene chiamato il candidato G.A. Iotti il quale sostiene la lezione sull’argomento precedentemente scelto; al termine ciascun commissario esprime il proprio giudizio e la commissione quello collegiale. I giudizi dei singoli commissari e quello della commissione sono allegati al presente verbale quale parte integrante (all. b)
ALLEGATO B)
Candidato dott.
G.A. Iotti
GIUDIZI INDIVIDUALI
Commissario S. Ischia
La lezione è svolta in modo esauriente corredata da schemi illustrativi attinenti. Il candidato ha una buona ed efficace chiarezza espositiva che dimostra padronanza dell’argomento specie per molte metodiche invasive e mini-invasive storiche. Il candidato è un po’ meno aggiornato circa l’analisi delle motodologie atte ad evidenziare connessioni ed aspetti univoci nell’ambito disciplinare
Commissario G. Manani
Il candidato espone con chiarezza l’argomento proposto manifestando una buona padronanza dell’argomento specialmente per quanto è riferibile alle tecniche di monitoraggio invasive sulle quali si intrattiene a lungo sacrificando un po’ la valutazione del rapporto rischio-beneficio peraltro descritto correttamente. Il candidato evidenzia i vari aspetti del monitoraggio cardiocircolatorio soffermandosi con una certa efficacia sugli elementi informativi che da esso si possono ottenere. Interrompe la dissertazione prima del tempo assegnato.
Commissario G. Martinelli
Nell’esporre la lezione, il candidato non occupa completamente il tempo assegnato, ciò che verosimilmente da luogo anche ad una incompletezza dei contenuti: infatti viene evidenziata una enfatizzazione di alcuni tipi di monitoraggio invasivo (CO-SvO2) verso i quali il candidato dimostra famigliarità a scapito di altri non meno importanti come l’ecocardiografia transesofagea. Sufficienti la chiarezza e l’efficacia espositiva.
Commissario M. Scesi
Adeguatezza all’argomento assegnato. Preponderante la parte riferita al monitoraggio invasivo rispetto a quello mini-invasivo. Esposizione chiara, ma non particolarmente brillante, supportata da una presentazione iconografica adeguata.
Commissario R. Tufano
Il candidato mostra capacità didattiche discrete, padronanza dell’argomento, anche se sorvola su alcuni aspetti relativi ai limiti interpretativi del monitoraggio invasivo e sorvola su alcune tecniche di monitoraggio mini-invasivo di frequente uso in A.R. In definitiva, la lezione appare ben strutturata.
GIUDIZIO COLLEGGIALE
Il candidato dimostra sufficiente capacità didattica, avendo esposto l’argomento in maniera chiara, ma non in modo completamente esaustivo, avendo enfatizzato alcuni aspetti del monitoraggio invasivo e tralasciando altri non meno importanti, come l’ecocardiografia transesofagea. Non ha completamente occupato il tempo assegnato per la prova.
Viene chiamato il candidato dott. A. Zangrillo il quale sostiene la lezione sull’argomento precedentemente scelto; al termine ciascun commissario esprime il proprio giudizio e la commissione quello collegiale. I giudizi dei singoli commissari e quello della commissione sono allegati al presente verbale quale parte integrante (All. b).
ALLEGATO B)
Candidato dott.
A. Zangrillo
GIUDIZI INDIVIDUALI
Commissario S. Ischia
Argomento trattato con attinenza e chiarezza espositiva. L’argomento peraltro non di attualità, anche con riferimento ad eventi relativamente recenti dimostra una completezza espositiva nel tempo assegnato. Più deludente l’efficacia espositiva e la capacità di evidenziare connessioni ed aspetti critici nell’ambito disciplinare.
Commissario G. Manani
Visione generale della problematica della maxiemergenza certamente valida intesa di informazione multiple, concrete e spesso incomplete, manifestando capacità di evidenziare le intrinseche problematiche e le fasi operative dello stesse emergenze.
Commissario G. Martinelli
Il candidato espone la lezione in modo chiaro mantenendosi nel tempo assegnato, dimostrando buona padronanza dell’argomento ed evidenziando solo alcuni aspetti concreti del problema trattato.
Commissario M. Scesi
Non totalmente riportate le varie componenti della maxiemergenza intraospedaliera, con particolare riferimento alle modalità di evacuazione di sale operatorie e terapie intensive. Espone con chiarezza e padronanza.
Commissario R. Tufano
Il candidato mostra notevoli capacità didattiche e chiarezza espositiva. Tratta l’argomento con padronanza. La lezione viene supportata con esempi clinici che facilitano la comprensione della stessa. Il tema è svolto con efficacia.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Il candidato dimostra buona capacità didattica. Affronta l’argomento con padronanza, anche se tralascia alcuni aspetti concreti. Si rileva una esposizione chiara ed efficace.
Chieti, 08.09.2006
Letto approvato e sottoscritto seduta stante
Commissario M. Scesi
Commissario S. Ischia
Commissario G. Manani
Commissario G. Martinelli
Commissario R. Tufano