Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008-.

 

VERBALE QUINTA  SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  297 del  29.01.2010, pubblicata su G.U. n.  11 del 09.02.2010 e  ricostituita  con D.R. n.  148 del  25.11.2010, pubblicata su G.U. n.  100 del 17.12.2010 è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. De Panfilis Giuseppe - Presidente

Prof. Angelini Giovanni – Commissario

Prof. Berti Emilio – Commissario

Prof. Giannetti Alberto – Commissario

Prof. Fimiani Michele - Segretario

 

 

 

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 08.04.2011 alle ore 09.00-  .

 

                                  

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 12.30 la Commissione invita il candidato Amerio Paolo a svolgere la prova didattica sull’argomento “La dermatite atopica.”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. De Panfilis Giuseppe: Lezione eccellente, esposizione brillante. Il candidato riporta i dati più recenti sulla patogenesi della dermatite atopica. Inquadra la clinica della malattia in maniera moderna con adeguati riferimenti diagnostici, prognostici e terapeutici.

 

Giudizio del commissario prof  Angelini Giovanni.: Il candidato ha tenuto una lezione sulla dermatite atopica. Ben strutturata e corretta l’impostazione e la parte introduttiva sui meccanismi patogenetici e quella riguardante l’iter terapeutico educazionale. Molto chiara ed appropriata la presentazione grafica. Con un linguaggio corretto  e spedito la lezione è stata giustamente impostata come presentazione per studenti con attento riferimento alle più recenti novità nel campo. Nel complesso il livello della lezione è stato eccellente.

 

Giudizio del commissario prof.  Berti Emilio Francesco:  Degna di nota la chiarezza e la completezza della presentazione, ricca di spunti innovativi. Ottimo il livello della proposta didattica e le capacità espositive. Il candidato dimostra una notevole padronanza dell’argomento. Complessivamente eccellente il livello della lezione.

 

Giudizio del commissario prof. Fimiani Michele: Chiara l’impostazione dlla lzione. Ottima padronanza della lingua; esposizione brillante, completa e pacata che denota eccellenti doti ditattiche. Riportati con semplicità i più aggiornati dati della letteratura sull’argomento rendendo la proposta didattica ottima. Nel complesso una presentazione di notevole livello.

 

Giudizio del commissario prof. Giannetti Alberto: Il candidato ha inquadrato in modo chiaro l’argomento, lo ha esposto brillantemente con dati consolidati e aggiornati. Il livello della proposta didattica è ottimo; le doti didattiche sono ottime. In complesso la lezione è completa da ogni punto di vista.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato  Amerio Paolo

……….:

Giudizio collegiale:

La prova del candidato è stata giudicata eccellente per chiarezza espositiva e inquadramento dell’argomento e aggiornamento dei contenuti.

 

Alle ore 13.15. la Commissione invita la candidata Corazza Monica a svolgere la prova didattica sull’argomento “Eruzioni avverse allergiche da farmaci”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof. De Panfilis Giuseppe: La candidata ha tenuto una buona lezione relativa alle eruzioni allergiche avverse da farmaci. Buona l’esposizione nonché il livello della proposta didattica

 

Giudizio del commissario prof. Angelini Giovanni: La candidata ha tenuto una lezione sulle eruzioni avverse cutanee da farmaci. Buoni l’esposizione e l’inquadramento. Sufficiente l’aggiornamento. Dimostrativa l’iconografia clinica. Nel complesso il livello della lezione è stato buono.

 

Giudizio del commissario prof. Berti Emilio Francesco: Chiara l’esposizione, buono l’inqudramento, basato su dati consolidati. Buone le doti didattiche. Di particolare rilievo la completezza della presentazione. Complessivamente la lezione viene considerata buona.

 

Giudizio del commissario prof.  Fimiani  Michele: L’argomento è stato trattato in modo chiaro. L’esposizione è stata accessibile e completa. Le notizie riportate sono aggiornate. Il livello della proposta didattica è buono così come quello delle doti didattiche. Buono perciò il livello complessivo della lezione.

 

Giudizio del commissario prof. Giannetti Alberto:  La lezione è stata introdotta in modo chiaro; l’esposizione è stata chiara con dati aggiornati. Il livello della proposta didattica è stato buono così come buone appaiono le doti didattiche. In conclusione il livello della lezione è certamente buono.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo la candidata Corazza Monica……….:

Giudizio collegiale:

La candidata è stata chiara nella esposizione. Buoni aggiornamento e inquadramento. Nel complesso la prova  è stata ritenuta positiva.

.

Alle ore 14.00.. la Commissione invita il candidato De Giorgi Vincenzo a svolgere la prova didattica sull’argomento “Parametri diagnostico-prognostici del melanoma..”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.  De Panfilis Giuseppe: Il candidato ha tenuto un’eccellente lezione, inquadrando egregiamente i parametri diagnosi-prognostici del melanoma. Ottima la relativa proposta didattica.

 

Giudizio del commissario prof.  Angelini Giovanni: Il candidato ha tenuto una lezione sui fattori diagnostici e prognostici del melanoma. L’inquadramento è stato chiaro. Buona la presentazione. Ben strutturata la parte grafica. Coinvolgente l’esposizione con messaggi utili per gli studenti. Nel complesso la lezione è  stata ottima.

 

Giudizio del commissario prof.  Berti Emilio Francesco: Molto chiara l’esposizione, fluida e pertinente all’argomento scelto. Molto buono il livello della proposta didattica, buone le doti didattiche. Complessivamente molto buono il livello della lesione.

 

Giudizio del commissario prof.  Fimiani Michele: Rigorosa l’impostazione dll’argomento. L’esposizione è stata chiara, fluida e tale da tener desto l’interesse dell’uditorio. Ben aggiornate le informazioni fornite. Il livello della proposta didattica è ottimo e le doti didattiche ragguardevoli. Una lezione eccellente.

 

Giudizio del commissario prof.  Giannetti Alberto: La lezione è stata impostata in modo chiaro così come l’esposizione,  particolarmente aggiornata. Il livello della proposta didattica è ottimo; le doti didattiche ottime. In conclusione la lezione è stata eccellente.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato De Giorgi Vincenzo:

Giudizio collegiale

La prova didattica è giudicabile brillante ed esauriente per impostazione, inquadramento e aggiornamento.

 

 

Alle ore 14.45  la Commissione invita il candidato  Guarneri Fabrizio  a svolgere la prova didattica sull’argomento “Dermatite allergica da contatto.”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.  De Panfilis Giuseppe:  IL candidato ha tenuto una ottima lezione sulla dermatite allergica da contatto. Da sottolineare l’estrema proprietà linguistica con chiarissima esposizione e ottime doti didattiche. L’aggiornamento relativo al ruolo giocato dagli apteri nella fase di sensibilizzazione è stato notevole.

 

Giudizio del commissario prof.  Angelini Giovanni:  Il candidato ha svolto la prova didattica con ottima competenza e sicurezza. L’inquadramento dell’argomento è stato particolarmente appropriato.

 

Giudizio del commissario prof.  Berti Emilio Francesco:  Chiaramente inquadrato l’argomento della lezione, con alcuni spunti innovativi . Fluida l’esposizione e buono il livello della proposta didattica. Degni di nota le capacità di sintesi. Complessivamente molto buona la valutazione della lezione.

 

Giudizio del commissario prof   Fimiani Michele:  Il candidato ha inquadrato in modo corretto l’argomento della lezione, rendendolo comprensibile ed esponendolo in modo chiaro ed efficace. Ottimo l’aggiornamento dei dati e la padronanza della lingua. Il livello della proposta didattica e le doti didattiche ugualmente ottime. In conclusione: eccellente lezione.

 

Giudizio del commissario prof.  Giannetti Alberto:  L’inquadramento degli argomenti è stato chiaro; l’esposizione molto buona con un aggiornamento molto puntuale. Il livello della proposta didattica e le capacità didattiche sono ottime. In complesso la lezione è stata eccellente.   

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Guarneri Fabrizio:

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha svolto la prova didattica con ottima competenza e sicurezza. L’inquadramento dell’argomento è stato particolarmente appropriato.

 

 

Alle ore 15.30 . la Commissione invita il candidato Minutilli Ettore  a svolgere la prova didattica sull’argomento “Nuovi farmaci biologici nella terapia del  melanoma”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.  De Panfilis Giuseppe: La lezione tenuta dal candidato è stata sufficiente. Purtroppo molte delle immagini mostrate erano illeggibili (caratteri troppo minuti) e più di un’immagine risultava dalla somma di più immagini tra loro sovrapposte. La premessa espositiva relativa ai farmaci non biologici è sembrata troppo prolungata nel tempo. La trattazione, tuttavia, si è dimostrata sufficientemente aggiornata.

 

Giudizio del commissario prof. Angelini Giovanni:  La prova è stata giudicata sufficiente nelle sue varie componenti. Evidente il coinvolgimento del candidato.

 

Giudizio del commissario prof.  Berti Emilio Francesco:  IL candidato ha inquadrato l’argomento, basandosi sui dati attuali della letteratura. Complessivamente positiva la lezione, ricca di spunti personali.

 

Giudizio del commissario prof.  Fimiani Michele: L’argomento è stato inquadrato in modo non ottimale. L’esposizione è sufficiente. I dati presentati sono aggiornati e completi. Il livello della proposta didattica così come le doti didattiche sono accettabili. Appena sopra la sufficienza, nell’insieme, la lezione.

 

Giudizio del commissario prof.  Giannetti Alberto: L’inquadramento degli argomenti è stato sufficiente così come l’esposizione. Gli aggiornamenti puntuali; il livello della proposta didattica e le doti didattiche sufficienti. In conclusione la lezione è parsa sufficiente.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Minutilli Ettore:

 

Giudizio Collegiale:

La prova è stata giudicata sufficiente nelle sue varie componenti. Evidente il coinvolgimento de candidato.

 

 

Alle ore 16.15. la Commissione invita alla candidata Savoia Paola a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le tigne.”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.  De Panfilis:  La lezione tenuta dalla candidata è stata buona, chiara, espressione di buone doti didattiche. Il livello della proposta didattica è stato buono, sebbene sia emersa qualche imprecisione. Notevole l’iconografia presentata, buono l’aggiornamento dimostrato.   

 

Giudizio del commissario prof.  Angelini Giovanni:  La candidata ha tenuto una lezione su “ le tigne”. L’esposizione e l’inquadramento sono stati buoni. Ben presentati gli aspetti eziopatogenetici. Ricca l’iconografia. Nel complesso la prova è stata buona.

 

Giudizio del commissario prof. Berti Emilio Francesco: La candidata inquadra con chiarezza l’argomento che viene esposto con sufficiente fluidità. La lezione è puntuale e si basa su alcuni dati biologici innovativi. Buono il livello della proposta didattica e buone le doti didattiche. Complessivamente la lezione viene valutata buona.

 

Giudizio del commissario prof.  Fimiani Michele: I contenuti della lezione sono stati proposti in modo chiaro. L’esposizione è stata semplice e accessibile, basata su dati aggiornati. Buono il livello della proposta didattica e più che buone le doti didattiche. Nel complesso una buona lezione.

 

Giudizio del commissario prof.  Giannetti Alberto: La candidata ha inquadrato la lezione in modo chiaro; l’esposizione è stata fluida e basata su dati consolidati e aggiornati. Il livello della proposta didattica e le doti didattiche si sono dimostrati buoni. Complessivamente la lezione viene valutata buona..

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Savoia Paola:

Giudizio collegiale:

Buona la prova didattica con appropriata iconografia e coerenti l’inquadramento e l’impostazione clinica.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 19.20.. La Commissione si aggiorna alle ore .08.00. del ..09.04. 2011.

 

lì ..08.04. 2011

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof. De Panfilis Giuseppe - Presidente

 

Prof. Angelini Giovanni – Commissario

 

Prof. Berti Emilio – Commissario

 

Prof. Giannetti Alberto – Commissario

 

Prof. Fimiani Michele - Segretario