Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e chirurgia Settore

Med 26 - Neurologia. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

        

VERBALE QUINTA SEDUTA

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  191 del  28/12/2009 e   pubblicata su G.U. n. 5 del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

Prof. Domenico Inzitari  -  Presidente

Prof. Giuseppe Di Iorio  -  Commissario

Prof. Leandro Provinciali -  Commissario

Prof. Paolo Girlanda    -  Commissario

Prof. Marco Onofrj -  Segretario

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 13 settembre 2010 alle ore 15,30.

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 16 la Commissione invita il candidato Roberto Ceravolo svolgere la prova didattica sull’argomento “-  Malattia di Parkinson e cognitività”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof.: Domenico Inzitari

Lezione svolta con chiarezza ed organicità, con buon effetto didattico.  Giudizio : molto buono

Giudizio del commissario prof.:Leandro Provinciali

La prova didattica è risultata soddisfacente per le modalità espositive ed il contenuto didascalico. La valenza formativa delle informativa è soddisfacente. Il giudizio è molto buono

Giudizio del commissario prof.: Giuseppe Di Iorio

Il candidato ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, sequenza organizzativa buona ed un discreto grado di coinvolgimento dell’uditorio. Buono l’impiego del supporto visivo utilizzato in maniera adeguata. Giudizio: buono

Giudizio del commissario prof.: Paolo Girlanda

L’architettura della lezione è ben strutturata e l’esposizione  è chiara con ottime competenze dell’argomento trattato. E’ presente un certo eccesso di esposizione dottrinale. Giudizio: molto buono

Giudizio del commissario prof.: Marco Onofrj

La lezione del candidato è chiara, indirizzata con competenza allo studente, riporta i punti essenziali che debbono essere assolutamente conosciuti nell’ambito della specifica patologia.

Giudizio: molto buono.

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Roberto CERAVOLO

La lezione è stata sviluppata in maniera chiara con indicazione delle informazioni più significative per uno studente della Facoltà di Medicina ed approfondimenti specialistici di sicuro interesse. L’architettura dell’esposizione ha rispettato gli aspetti propedeutici delle nozioni fornite. Il valore didattico è adeguato alle finalità, così come l’iconografia portata a supporto.

Il giudizio collegiale è molto buono

Alle ore 16,50 la Commissione invita il candidato Giovanni Fabbrini a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le caratteristiche differenziali delle sindromi ipercinetiche”

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari

La lezione è stata svolta con grande competenza ed organicità.

Il giudizio è ottimo

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali

La prova didattica si è distinta per ricchezza di informazioni, proposte con chiarezza ed adeguata successione logica. Di sicuro valore il gradiente crescente di difficoltà, in grado di facilitare la comprensione dello studente, nonostante le difficoltà correlate alla tematica prescelta. Il supporto iconografico è adeguato alle finalità della lezione. Il giudizio è ottimo

Giudizio del commissario prof.Giuseppe Di Iorio

Il candidato ha svolto la lezione esprimendosi con linguaggio chiaro e facilmente comprensibile; la sequenza degli argomenti trattati appare logica e ben articolata, favorendo il coinvolgimento dell’uditorio. Soddisfacente l’impiego del supporto visivo, che è stato utilizzato in maniera  adeguata. Il giudizio è buono.

Giudizio del commissario prof.: Paolo Girlanda

La lezione si presenta chiara e vivace in termini espositivi. I contenuti sono risultati completi ed appropriati. Buona l’efficacia comunicativa- Il giudizio è molto buono

Giudizio del commissario prof.: Marco Onofrj

Il candidato dimostra pienamente la lunga esperienza didattica sull’argomento, focalizzato sia sugli elementi imprescindibili che su alcuni elementi più recenti della letteratura scientifica.

Il giudizio è molto buono

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Giovanni Fabbrini

La prova didattica del candidato appare ben sviluppata, facilmente comprensibile e supportata da eloquio chiaro e buon supporto iconografico alla comunicazione formativa. L’organizzazione della lezione appare tesa a sottolineare alcuni aspetti di base della patologia trattata, che si arricchiscono di approfondimenti scientifici particolarmente significativi. Del tutto significativa è la capacità di destare l’interesse dell’uditorio che si associa alla capacità di coinvolgere l’ascoltatore nella problematica trattata.

Il giudizio collettivo è molto buono.

Il presente verbale è chiuso alle ore 17,15 La Commissione si aggiorna alle ore 8 del 14/9/2010

 

Chieti, lì 13/9/2010

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Domenico Inzitari            _____________________________________                               

I  Commissari 

Prof. Giuseppe Di Iorio            _____________________________________

 

Prof. Paolo Girlanda                _____________________________________

 

Prof. Leandro Provinciali         _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof. Marco Onofrj                 _____________________________________