Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Farmacia Settore med/07- Microbiologia e Microbiologia Clinica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.    

 

VERBALE  n. 5

 

Il giorno  28 Aprile alle ore  9,00, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 5^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Raffaele Piccolomini -    Presidente

Prof. ssa Elisabetta Blasi -     Segretario

Prof. ssa Alberta Azzi -         Commissario

Prof. Giuseppe Bisignano -   Commissario

Prof. ssa Anna Giammanco -           Commissario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

                        La Commissione procede all’espletamento della prova didattica del candidato secondo il calendario fissato, predisponendo presso la Sala Consiliare del Rettorato di Ateneo, gli strumenti didattici necessari al candidato per lo svolgimento della sua prova.

Alle ore 10,00 la Commissione invita il candidato OGGIONI Marco Rinaldo di cui ci si accerta dell’identità, a svolgere la prova didattica sull’argomento  La tassonomia batterica.

La lezione ha inizio alle ore 10,05.

 

Alle ore 10.50, terminata la lezione, i Commissari formulano, in autonomia, i seguenti giudizi individuali sulla prova didattica svolta dal candidato:

 

GIUDIZI INDIVIDUALI SULLA PROVA DIDATTICA

DEL CANDIDATO OGGIONI MARCO RINALDO

 

Giudizio del Prof. Raffaele Piccolomini:

 

il dott. Oggioni ha trattato la lezione nei tempi stabiliti attenendosi al tema scelto. Le informazioni, ricche di riferimenti bibliografici recenti, denotano una conoscenza approfondita della materia e padronanza dell’argomento. La trattazione della lezione, pur evidenziando connessioni ed aspetti critici nell’ambito della classificazione batterica in alcuni passaggi è stata piuttosto specialistica, rendendo l’esposizione poco comprensibile per un uditorio costituito da studenti dei primi anni di corso di studi. L’iconografia, pur accettabile, meritava di essere meglio curata, ai fini di una comunicazione più efficace.

 

Giudizio della  Prof. ssa  ELISABETTA BLASI:

 

il candidato si è dimostrato profondo conoscitore dell’argomento, che ha esposto con padronanza e disinvoltura. L’iconografia è stata affiancata da riferimenti e citazioni aggiornati. Nel complesso, la lezione, svolta nel tempo assegnato, è risultata di livello molto alto, in alcuni passaggi talvolta difficile per uno studente dei primi anni di studio.

 

Giudizio della  Prof. ssa ALBERTA AZZI:

 

il candidato, nell’affrontare un argomento non semplice, ha dimostrato padronanza del tema, che ha esposto con completezza nei 45 minuti a sua  disposizione. L’argomento è stato esposto con chiarezza ed efficacia; nonostante l’evidente intento di rendere la lezione alla portata di uno studente ancora privo di conoscenze microbiologiche, in alcuni passaggi, la presentazione è risultata più adatta ad un uditorio di livello superiore.

 

Giudizio del  Prof.  Giuseppe Bisignano:

 

il candidato si presenta come un ottimo relatore che rivela un alto grado di cultura scientifica e padronanza dell’argomento. Nell’esposizione però mancano taluni concetti e definizioni essenziali per rendere la lezione comprensibile a studenti universitari che apprendono una disciplina di base. La lezione si presenta come una ottima relazione critica di biologia evoluzionistica per addetti ai lavori.

 

Giudizio della  Prof.ssa ANNA GIAMMANCO:

 

il candidato ha trattato il tema scelto, nel tempo assegnatogli, con competenza e linearità, dimostrando ampia conoscenza del’argomento. Pur dimostrando buone capacità di connessione, ha talvolta affrontato aspetti specifici con complessità.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la Commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativo al candidato Oggioni Marco Rinaldo.

 

 

GIUDIZIO COLLEGIALE SULLA PROVA DIDATTICA

DEL CANDIDATO OGGIONI MARCO RINALDO

 

 

il dott. Oggioni ha trattato la lezione nei 45 minuti assegnatigli, attenendosi al tema scelto. Nella presentazione, arricchita da riferimenti bibliografici recenti, il candidato ha dimostrato una conoscenza approfondita della materia, una notevole capacità critica e di collegamenti, nonché un’apprezzabile abilità espositiva.  In alcuni passaggi, la lezione è risultata piuttosto specialistica, rendendo alcuni concetti di  non facile comprensione per un uditorio costituito da studenti universitari dei primi anni di corso di studi.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 11,30. La Commissione si aggiorna subito dopo, alle

ore 11,35.

 

 

 

Lì, 28 Aprile 2010     

 

La Commissione :

 

Prof. Raffaele Piccolomini -    Presidente            _________________________

Prof. ssa Elisabetta Blasi -     Segretario            _________________________

Prof. ssa Alberta Azzi -         Commissario       _________________________

Prof. Giuseppe Bisignano -   Commissario       _________________________

Prof. ssa Anna Giammanco -           Commissario       _________________________