VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 – LINGUISTICA ITALIANA – PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE SOCIALI DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, BANDITO CON D.R. N. 604 IN DATA 23/03/2004 PUBBLICATO SULLA G.U. N. 26 – SERIE SPECIALE – CONCORSI ED ESAMI –  DEL 02/04/2004

 

RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

Il giorno  5 novembre 2004  alle ore 15.00, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in Via dei Vestini 31, Chieti Scalo, ha avuto luogo la 5a riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Francesco Sabatini -  Presidente

Prof. Paolo D’Achille -  Segretario

Prof. Claudio Ciociola -  Membro eletto

Prof. Vittorio Coletti -  Membro eletto

Prof. Claudio Giovanardi -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

La  Commissione ha tenuto la sua 1a riunione preliminare (verbale n. 1) il giorno 16 settembre 2004 alle ore 15.00 per via telematica.  Nella medesima riunione sono stati rispettivamente eletti Presidente il Prof. Francesco Sabatini e Segretario il Prof. Paolo D’Achille.

            I componenti la Commissione hanno constatato la non esistenza di rapporti di parentela o affinità tra di loro fino al IV grado incluso.

            Presa visione del bando di valutazione comparativa, la Commissione ha predeterminato i criteri di massima cui attenersi nella valutazione stessa,  facendo proprio quanto specificato dall’art. 4 “Lavori delle Commissioni giudicatrici”, del DPR 23/3/2000 n.117, riportato testualmente nell’art. 9 “Adempimenti delle Commissioni giudicatrici” del bando relativo alla presente procedura.

            La Commissione ha poi definito i criteri per la valutazione della prova didattica per gli eventuali candidati non aventi qualifica di Professore Associato.

            La Commissione ha stabilito di riconvocarsi il 5 novembre 2004 alle ore 9.00 per proseguire i lavori.

            La Commissione ha infine disposto l’immediata consegna del verbale della riunione con i predetti criteri al Funzionario responsabile del procedimento per consentire la pubblicità dei criteri medesimi.

 

Nella 2a riunione (verbale n. 2), tenuta, come tutte le successive, presso il Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il giorno 5 novembre 2004 alle ore 9.00, la Commissione ha acquisito l’elenco dei candidati, le domande,  i titoli e le pubblicazioni dai medesimi inviate nei termini prescritti dal bando di concorso. Pertanto la Commissione ha deliberato all’unanimità  di ammettere alla valutazione stessa in quanto hanno ottemperato a tutte le disposizioni previste dal bando e, in particolare, all’invio delle pubblicazioni, i Signori qui di seguito riportati in ordine alfabetico:

 

-         Marcello Maria de Giovanni

-         Enrico Testa.

 

            I membri della Commissione hanno constatato di non avere con i candidati alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso, né di avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari insieme ai membri della Commissione medesima. Inoltre, rivestendo i candidati la qualifica di Professore associato, la prova didattica non ha avuto luogo.

            La Commissione ha poi proceduto all’apertura dei plichi delle pubblicazioni relativi ai candidati summenzionati seguendo l’ordine alfabetico e, dopo aver constatato la rispondenza delle  pubblicazioni inviate da ciascun candidato con quelle dichiarate in elenco, ha deciso in merito alla possibilità di enucleare il contributo individuale del candidato in quelle redatte in collaborazione con i membri della Commissione e con altri coautori. Tale possibilità, ove si  è verificata, è stata accertata e i titoli relativi sono stati ammessi al giudizio. La Commissione ha formulato inoltre il profilo curricolare di ciascun candidato.

           

Nella 3a riunione (verbale n. 3), tenuta il giorno 5 novembre 2004 alle ore 9.45,  dopo attenta analisi del profilo curricolare, dei titoli e delle pubblicazioni, peraltro già note ai commissari, ogni Commissario ha formulato un giudizio individuale sui candidati.

            La Commissione ha quindi proceduto alla discussione comparativa collegiale dei singoli giudizi espressi da ogni commissario su ciascun candidato. Si è pervenuti pertanto alla formulazione di un giudizio collegiale per ciascuno dei candidati.

La Commissione ha concluso la riunione alle ore 13.00.

 

La Commissione è tornata a riunirsi (4a riunione, verbale n. 4) il giorno 5 novembre 2004 alle ore 14.00 per procedere alla valutazione comparativa dei candidati sulla base dei giudizi individuali e collegiali  redatti nella precedente 3a riunione, che sono stati riletti. Con deliberazione assunta all’unanimità, la Commissione ha dichiarato idonei a ricoprire l’ufficio di Professore di 1a fascia per il SSD L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana) i seguenti due candidati, indicati in ordine alfabetico:

 

- Marcello Maria de Giovanni

- Enrico Testa.

 

            Infine, la Commissione, in data 5 novembre 2004, ha provveduto a stilare la presente relazione riassuntiva dei lavori svolti, chiudendo i lavori alle ore 15.30.

            Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione :

 

Prof. Francesco Sabatini -  Presidente  ____________________________________

Prof. Paolo D’Achille -  Segretario       ____________________________________

Prof. Claudio Ciociola -  Membro        ___________________________________

Prof. Vittorio Coletti -  Membro          ____________________________________

Prof. Claudio Giovanardi -  Membro   ____________________________________