Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di ARCHITETTURA Settore ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11/03/2008. (D.R. n. 336 del 29/02/08)

 

Verbale della quinta seduta (VALUTAZIONE TITOLI E PUBBLICAZIONI)

 

Il giorno 22 giugno 2010, alle ore 8.00 presso il Dipartimento IDEA, Facoltà di Architettura di Pescara dell’Università degli Studi "G. D’Annunzio" di Chieti-Pescara, è convocata la Commissione della valutazione comparativa in oggetto, composta dal membro designato Prof. Massimo Ruffilli - (Professore Ordinario Università di Firenze) e dai membri eletti Prof. Medardo Chiapponi (Professore Ordinario Università Iuav di Venezia), Prof. Michele Platania (Professore Ordinario del Politecnico di Milano), per proseguire nella valutazione dei titoli e delle pubblicazioni.

 

Si procede all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo formulare il giudizio individuale da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei GIUDIZI INDIVIDUALI del candidato: DE BARTOLOMEIS Valter

 

Prof. Massimo Ruffilli

Laureato in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli, l candidato ha frequentato e si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Disegno industriale  della stessa Università. Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, ha svolto attività didattica dal 1999 come Cultore della materia, professore a contratto e docente incaricato presso l’Istituto Superiore in Design, scuola parauniversitaria di Napoli. L’attività di ricerca si è rivolta principalmente a problematiche relative all’ambiente ed al territorio, con esperienze progettuali e letture critiche pertinenti al campo disciplinare del Design. In particolare il candidato si è dedicato al visual design, alla grafica, all’edilizia, a rapporto tra artigianato e design, ecc. Ha pubblicato recensioni, brevi articoli in testi collettivi editi all’interno del Dipartimento di appartenenza e ricerche svolte in collaborazione.

Si deduce quindi, un profilo professionale articolato su vari ambiti progettuali alle differenti scale di intervento che vanno dalla comunicazione Visiva, ad esperienze interiors design, fino al design urbano.

 

Prof. Medardo Chiapponi

Il candidato ha un titolo di Dottore di ricerca in “Tecnologia dell’Architettura” e ha frequentato con successo, dopo la Laurea in Architettura, la Scuola di Specializzazione in Disegno industriale presso l’Università “Federico II” di Napoli. Gli articoli e i brevi saggi in libri collettivi esplicitamente riferibili al candidato descrivono esperienze progettuali e danno una lettura critica di eventi e di specifici aspetti del design. Dal 1999 èCultore della materia presso l’Università “Federico II” di Napoli e docente incaricato presso la struttura parauniversitaria “Istituto Superiore di design” e dall’anno accademico 2004-05 docente incaricato presso l’Università “Federico II” di Napoli. I concorsi e l’attività professionale spaziano dalla grafica all’edilizia, al rapporto tra design e artigianato.

 

Prof. Michele Platania

ll candidato ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Disegno industriale della Università Federico II di Napoli nella facoltà di architettura. Ha ottenuto,inoltre, il Dottorato di ricerca  di ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Dal 1999, come Cultore della materia, professore a contratto e docente incaricato presso l’Istituto Superiore in Design di Napoli, ha svolto varie attività didattiche. L’attività di ricerca si è espletata prevalentemente nelle problematiche relative all’ambiente ed al territorio, con letture critiche relative al campo disciplinare del Design con esperienze progettuali dedicate all’Architettura, all’edilizia, all’artigianato, alla grafica (Visual Design). All’interno del Dipartimento di appartenenza ha pubblicato alcune recensioni e brevi articoli anche in testi collettivi ed esiti di ricerche svolte in collaborazione.

In questo quadro il giudizio si definisce individuando un progettista interessato all’innovazione con competenze che spaziano dal settore della comunicazione visiva, della Grafica e dell’arredo urbano e della manifattura di prodotto.

 

 

Giudizio collegiale

 

Candidato: DE BARTOLOMEIS Valter

Il giudizio collegiale individua un candidato dal profilo professionale e di ricerca scientifica articolato in vari ambiti progettuali, che spaziano dalla grafica all’edilizia al rapporto tra design e artigianato, alle esperienze di interior design fino al design urbano. Un progettista interessato all’innovazione ed alla manifattura del prodotto industriale e artigianale.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei GIUDIZI INDIVIDUALI del candidato: DI NICOLANTONIO Massimo

 

Prof. Massimo Ruffilli

Ha svolto dal 2003 attività didattica e di ricerca applicata presso i corsi di Design nautico e di Morfologia dei componenti.  Coordinatore dei corsi di Interior design e Disegno industriale per la nautica, docente al Master di 2° livello in “Furniture advanced design” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Dal 2008 è titolare di Assegno di ricerca in “Design e innovazione di prodotto nel settore nautico”. Esperienze progettuali sono state pubblicate su riviste specializzate di settore, sui Quaderni dipartimentali e su pubblicazioni Poli.design di Milano. Ha ottenuto premi e segnalazioni in concorsi internazionali per progetti di imbarcazioni a vela, pubblicati sulle riviste Vela e Motore, L’Arca, Car e Yacht Design, ecc. Ha elaborato progetti di Yacht design per conto di numerosi cantieri, di motor-yacht ad alte prestazioni, di elementi di stile delle imbarcazioni, di spazi interni, ecc. Ha partecipato a mostre e congressi internazionali. La spiccata specializzazione in design nautico acquisita dal candidato, è il frutto di una continua integrazione tra le attività di sperimentazione progettuale, approfondimento teorico e aggiornamento, attraverso la partecipazione a mostre, competizioni, convegni e concorsi internazionali di settore.

Ne deriva la figura di un giovane progettista, brillante ed impegnato nell’attività didattica presso la sua scuola di design, nonchè nella ricerca progettuale sperimentale, originale ed applicata, in uno dei settori strategici del design industriale Made in Italy, il Design nautico, in tutte le sue complesse implicazioni sul piano delle tecnologie, dei materiali, dei caratteri costruttivi, funzionali e formali, dei semilavorati e dei prodotti finali, nonchè delle tecniche di progettazione, in continua evoluzione.

 

Prof. Medardo Chiapponi

Il candidato è titolare di un Assegno di ricerca nel settore scientifico-disciplinare Icar13 - Disegno industriale con cui sta svolgendo un progetto di ricerca su “Design e innovazione di prodotto nel settore nautico”. In questo settore ha svolto anche un ampia ed approfondita attività di ricerca progettuale e sperimentale che gli ha fruttato importanti riconoscimenti, premi e pubblicazioni. Altri settori in cui ha sviluppato la propria attività di ricerca progettuale sono l’Interior design e l’Arredo urbano. Ha tenuto lezioni, svolto attività didattica come assistente volontario e, nell’anno accademico 2007-08, come docente incaricato presso il Master di 2° livello in “Furniture advanced design” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 

Prof. Michele Platania

Il candidato è titolare di un Assegno di ricerca nel settore scientifico-disciplinare Icar13 - Disegno industriale con cui sta svolgendo un progetto di ricerca su “Design e innovazione di prodotto nel settore nautico”. Ha svolto In questo settore un ampia ed approfondita attività di ricerca progettuale e sperimentale che gli ha fruttato importanti riconoscimenti, premi e recensioni con pregetti pubblicati sulle riviste Vela e Motore, L’Arca, Car e Yacht Design, ecc. Ha sviluppato la propria attività di ricerca progettuale nei settore dell’Interior design e dell’Arredo urbano. Ha tenuto lezioni, svolto attività didattica come assistente volontario e, nell’anno accademico 2007-08, come docente incaricato presso il Master di 2° livello in “Furniture advanced design” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

In questo quadro il giudizio si concretizza definendo uno studioso della progettazione, con particolare attenzione all’innovazione, con competenze approfondite nel settore della nautica e delle sue specifiche tecnologie di produzione.

 

 

Giudizio collegiale

DI NICOLANTONIO Massimo

Il giudizio collegiale individua un candidato che ha svolto un’ampia e approfondita attività di ricerca progettuale e sperimentale, che gli ha fruttato importanti riconoscimenti, premi e pubblicazioni. Il candidato si profila come un giovane progettista, brillante ed impegnato, con particolare competenza in un settore come quello del Design nautico, in tutte le sue complesse implicazioni, strategico per lo sviluppo del Made in Italy.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 9,50 e si riconvoca alle ore 10.00 per la correzione della prima prova scritta e della seconda prova pratica.

 

Scritto, letto ed approvato.

 

La commissione: 

Prof. Massimo Ruffilli

Prof. Medardo Chiapponi

Prof. Michele Platania