Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato
Presso
Prof. Piero D’Asdia - Presidente
Prof. Francesco Ricciardelli - Segretario
Prof. Giorgio Croci - Commissario
Prof. Raffaele Landolfo - Commissario
Prof. Gianni Bartoli - Commissario
si è
riunita presso la sede del Dipartimento di Progetto Riabilitazione e Controllo
delle Strutture Architettoniche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di
Chieti - Pescara il giorno 20/03/2007 alle ore 10.30.
Alle ore 10.30
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof. Piero D’Asdia:
Il candidato ha inquadrato adeguatamente la lezione nell’ambito di un possibile corso di studi, ha presentato esaurientemente le metodologie corrette di impostazione della diagnostica strutturale delle costruzioni storiche ed ha risposto correttamente alle domande che gli sono state poste dai commissari.
Giudizio del commissario prof. Giorgio Croci:
Il candidato ha trattato da un punto di vista generale il problema della diagnostica, cioè della conoscenza dell’edificio storico ed i suoi riflessi nella valutazione della sicurezza. La lezione è stata svolta con chiarezza, evidenziando le difficoltà che si incontrano nell’individuare un piano di indagini i cui risultati siano attendibili ed effettivamente utili per le fasi successive dell’analisi della risposta strutturale e degli interventi.
Giudizio del commissario prof. Raffaele Landolfo:
Il candidato espone adeguatamente la tematica. Buono il livello di aggiornamento ed il rigore metodologico.
Giudizio del commissario prof. Gianni Bartoli:
La lezione è stata svolta dal candidato in maniera chiara ed esauriente. Il tema è stato affrontato correttamente, con una articolazione logica adeguata. Nello svolgimento della lezione e nelle risposte alle successive osservazioni della commissione, il candidato ha mostrato una buona padronanza delle tematiche trattate.
Giudizio del commissario prof. Francesco Ricciardelli:
La lezione, rivolta a studenti degli ultimi anni di corsi di laurea in ingegneria civile od in architettura è consistita in una panoramica sulle metodologie per la diagnostica delle costruzioni storiche. La lezione è stata strutturata come introduttiva ad una serie di lezioni più approfondite e pertanto non ha fornito dettagli su nessuno degli argomenti trattati né è stata supportata da materiale visivo. Il candidato ha mostrato una discreta capacità didattica ed ha saputo rispondere ai quesiti posti dalla commissione.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Alberto VISKOVIC:
La lezione è stata svolta in maniera chiara e secondo una rigorosa impostazione logica, il candidato ha mostrato una buona tecnica didattica e padronanza della materia.
Il presente
verbale è chiuso alle ore 11.45.
lì 20/03/2007
Il
Presidente
Prof.
Piero D’Asdia _____________________________________
I Commissari
Prof.
Giorgio Croci _____________________________________
Prof.
Raffaele Landolfo _____________________________________
Prof.
Gianni Bartoli _____________________________________
Il Segretario
Prof.
Francesco Ricciardelli _____________________________________