Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Settore GEO03 – Geologia Strutturale. Pubblicato sulla Gazzetta n. 88 del 08/11/2005.

      

VERBALE   DELLA   VALUTAZIONE DEI TITOLI

QUINTA  SEDUTA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n.1127 del 25/10/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 88 del 08/11/2005, e composta dal Prof. Giuseppina Lavecchia (Professore Ordinario - Università di Chieti), dal Prof. Marco Gattiglio (Professore Associato - Università di Torino) e dal Dott. Marco Menichetti (Ricercatore - Università di Urbino) si è riunita, presso la sala del consiglio del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 13 gennaio 2006,  alle ore 17.00 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni del Candidato.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati

 e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alla domanda.  

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dal Candidato, i Commissari rilevano che vi sono  lavori in collaborazione con uno dei membri della Commissione . Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni, alla definizione dell’apporto individuale del Candidato nelle pubblicazioni in collaborazione con uno dei membri della Commissione e alla redazione della scheda curriculare . Ciò al fine di formulare il giudizio individuale da parte di ciascun commissario e il giudizio collegiale.

 Candidato: Bruno Pace

 

Il Candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Pace B., Boncio P. & Lavecchia G. (2002) – The 1984 Abruzzo earthquake (Italy): an example of seismogenic process controlled by interaction between differently-oriented synkinematic faults. Tectonophysics, Vol.350/3, 237-254.

2.      Pace B., Peruzza L., Lavecchia G. & Boncio P. (2002) – Seismogenic sources in Central Italy: from causes to effects. Memorie della Società Geologica Italiana, Vol. 57/2, 419-429.

3.      Peruzza L. & Pace B. (2002) - Sensitivity analysis for seismic source characteristics to probabilistic seismic hazard assessment in central Apennines (Abruzzo area). Bollettino di Geofisica Teorica ed Applicata, Vol. 43, 79-100.

4.      Boncio P., Lavecchia G. & Pace B. (2004) – Defining a model of 3D seismogenic sources for seismic hazard assessment applications: the case of Central Apennines (Italy). Journal of Seismology, Vol. 8, 407-425.

5.      Pace B., Stirling M., Litchfield N. & Riser U. (2005) - New active fault data and seismic hazard estimates for West Otago, New Zealand. New Zealand Journal of Geology and Geophysics, Vol. 48(1), 75-83.

 

Il Presidente, essendo co-autore di tre delle pubblicazioni da valutare (pub. n.1, n.2 e n. 4) presentate dal Candidato, precisa che l’apporto individuale dello stesso è stato in tutti e tre i casi significativo e riguardante l‘analisi geologico strutturale di faglie attive, l’identificazione e caratterizzazione cinematica delle sorgenti sismogenetiche, l’applicazione di metodi di analisi di nuova generazione per la definizione della pericolosità sismica.

La Commissione verifica  che nei lavori n.1, n.2  e n.5 il Candidato risulta primo Autore. Nella pubblicazione n. 4 l’ordine degli Autori è alfabetico. Nella pubblicazione n. 3 risulta secondo Autore essendo la stessa in collaborazione con un ricercatore di altro settore disciplinare. In tutti i lavori presentati il contributo del Candidato è sostanziale e coerente con il resto della sua attività scientifica e con i contenuti del settore scientifico-disciplinare GEO 03.  La pubblicazione n.5 è stata svolta a seguito del soggiorno di studio effettuato presso l’Institute of Geological and Nuclear Sciences in Nuova Zelanda.

 

Scheda curriculare : il Candidato consegue la laurea in Scienze Geologiche con la votazione 110/110 e lode . Consegue inoltre il titolo di Dottore di ricerca svolgendo studi sulla sismotettonica in Appennino Settentrionale. E’ vincitore di una borsa di studio di perfezionamento  in Nuova Zelanda presso l’Institute of Geological and Nuclear Sciences. E’ vincitore di una borsa biennale post-dottorato per attività di ricerca presso l’Università di Chieti. Attualmente ha un contratto di ricerca preso la stessa Università.  Ha svolto ricerche di analisi strutturale e sismologica sia in Appennino che in Nuova Zelanda, finalizzate alla formulazione di nuovi modelli di zonazione sismotettonica per ottenere valutazioni di pericolosità sismica. Il Candidato ha collaborato e collabora tutt’ora con Laboratori e Istituti di ricerca in Italia (Chieti, Trieste e Roma) e all’estero (Nuova Zelanda). Il Candidato ha svolto inoltre un’ampia attività didattica sintetizzabile in :

-         cicli di seminari nell’ambito dei corsi di Geodinamica, Geologia regionale, Rilevamento geologico, Rilevamento geologico-strutturale, Laboratorio di analisi strutturale, Sismotettonica sismogenesi e rischio sismico;

-         lezioni in ambito di master universitari ;

-         componente di commissioni di esami di profitto nei corsi sopra citati.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del Candidato Bruno Pace:

Prof.      Giuseppina Lavecchia:

La produzione scientifica del Candidato è originale ed innovativa e sviluppata con notevole rigore metodologico. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona sia per rilevanza che per diffusione delle riviste, nazionali ed internazionali. L’attività di ricerca e la produzione scientifica sono continue nel tempo e congrue con le discipline comprese nel settore disciplinare GEO 03.

Il Candidato ha svolto attività di supporto didattico nel settore disciplinare GEO 03.

Prof.      Marco Gattiglio :

Le pubblicazioni presentate  dal Candidato  sono originali ed innovative e svolte in collaborazione con ricercatori stranieri. Le pubblicazioni sono editorialmente rilevanti  e congrue con le discipline comprese nel settore disciplinare GEO 03. Il Candidato ha svolto attività di ricerca con continuità e supporto didattico nel settore disciplinare GEO 03.

Dott.      Marco Menichetti:

I lavori presentati risultano  originali ed innovativi nel campo della sismotettonica; sono pubblicati su riviste, nazionali ed internazionali e realizzati in collaborazione con ricercatori italiani e stranieri.

L’attività di ricerca e il supporto didattico sono continui nel tempo e congrui con le discipline del settore disciplinare GEO 03.

 

Giudizio Collegiale:

La produzione scientifica del Candidato riguarda l’applicazione di criteri integrati geologico strutturali e sismologici per la identificazione e la caratterizzazione di sorgenti sismogenetiche individuali e di scenari di pericolosità sismica. Aree di indagine principali sono state la catena appenninica italiana e la regione del West Otago in Nuova Zelanda. L’apporto individuale del Candidato nei lavori in collaborazione ha riguardato principalmente il rilevamento geologico e  l’analisi strutturale di faglie attive, l’analisi  sismotettonica regionale e lo studio della pericolosità sismica secondo criteri di nuova generazione, che prevedono un contributo importante della storia geologica delle singole strutture.

La produzione è originale ed innovativa e sviluppata con notevole rigore metodologico.

La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona per quanto riguarda la rilevanza e la diffusione delle riviste, nazionali ed internazionali, sui cui sono stampate.

L’attività di ricerca e la produzione scientifica sono continue nel tempo e congrue con le discipline comprese nel settore disciplinare GEO 03.

Il Candidato ha svolto con continuità attività scientifica e di supporto didattico nel settore disciplinare GEO 03 presso l’Università di Chieti.  E’ Dottore di ricerca ed ha fruito in maniera continuativa di borse di studio e contratti presso l’Università di Chieti e presso altri Istituti di ricerca italiani e stranieri.

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 17,40

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Data  13 gennaio 2006

La Commissione:

Prof.      Giuseppina Lavecchia

Prof.      Marco Gattiglio

Dott.      Marco Menichetti