Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di FARMACIA Settore CHIM/08 – CHIMICA FARMACEUTICA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005     

 

VERBALE DELLA QUINTA SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 1127 del 25/10/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 88 del 08/11/2005, e composta dal Prof. MARCELLO FERAPPI (Professore Ordinario - Università di BARI), dal Prof. ROSA AMOROSO (Professore Associato - Università di CHIETI) e dal Dott. BARBARA DI GIACOMO (Ricercatore - Università di URBINO) si è riunita, presso l’Aula Consiliare della Facoltà di Farmacia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 24 gennaio 2006, alle ore 8.30 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

 

La candidata che ha sostenuto entrambe le prove scritte e della quale deve essere effettuata la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni risulta la seguente:

-          LETIZIA GIAMPIETRO

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultino consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere la scheda curriculare della candidata e di formulare i Giudizi Individuali da parte di ciascun commissario e il Giudizio Collegiale.

 

Candidata LETIZIA GIAMPIETRO

Scheda curriculare:

La dott.ssa Letizia Giampietro è nata a Chieti il 25/04/1975. Si è laureata in Farmacia presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti in data 19/07/2000, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: ”(R)-pantolattone come ausiliario chirale nella sintesi di bioisosteri dei fibrati” (relatore Prof.ssa Rosa Amoroso) con votazione 110/110.

Nel novembre del 2000 è risultata vincitrice del concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco, XVI ciclo, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, che ha svolto nel triennio 2000-2003. Il 10/11/2003 ha discusso una tesi dal titolo ”Progettazione e sintesi di farmaci cardiovascolari strutturalmente correlati ai fibrati attivi nel controllo delle iperlipidemie e dell’iperattività piastrinica” (tutor Prof. Giancarlo Bettoni) conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca.

Da novembre 2003 a giugno 2004 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, usufruendo di contratti di collaborazione nei periodi 01-30 dicembre 2003 e 01-30 aprile 2004.

Nel luglio 2004 è risultata vincitrice di un assegno di ricerca di durata annuale, che è stato poi rinnovato nel luglio del 2005 presso il medesimo Dipartimento. Attualmente svolge la sua attività di ricerca presso il laboratorio di Chimica Farmaceutica e Tossicologica diretto dal Prof. Giancarlo Bettoni.

Per l’approfondimento della propria formazione scientifica la candidata ha partecipato alla Scuola per Dottorandi in Scienze Farmaceutiche di Urbino e a Convegni nazionali ed internazionali, presentando comunicazioni e posters.

Ha seguito laureandi dei Corsi di Laurea in Farmacia e CTF nello svolgimento della loro tesi di laurea sperimentale; ha svolto, inoltre, attività didattica di sostegno collaborando alle esercitazioni pratiche di laboratorio per l’insegnamento di ANALISI DEI FARMACI II (CTF, a.a 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 e 2004/2005). E’ stata membro di Commissioni di Esami nell’ambito del settore disciplinare CHIM/08.

 

La candidata presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.         A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, B. De Filippis, L. Giampietro, M. Pierini, M. L. Tricca, "Asymmetric synthesis of (S)-ibuprofen by esterification with amides of (S)-lactic acid as chiral auxiliaries: experimental and theoretical results", Tetrahedron Letters 43, 4325-4328, 2002;

2.         A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, B. De Filippis, L. Giampietro, M. L. Tricca, "Amides of (S)-lactic acid as chiral auxiliaries in the asymmetric synthesis of non-steroidal antiinflammatory drugs", Drugs of the Future 27/A, 108, 2002;

3.         A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, B. De Filippis, L. Giampietro, C. Maccallini, M. L. Tricca, “Dynamic kinetic resolution of a-bromoesters containing lactamides as chiral auxiliaries”, Arkivoc (v) 375-381, 2004;

4.         A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, M. Fantacuzzi, B. De Filippis, L. Giampietro, C. Maccallini, D. Paludi, M. L. Tricca, “Synthesis and antibacterial evaluation of oxazolidin-2-ones structurally related to linezolid”, Il Farmaco, 59, 685-690, 2004;

5.         A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, M. Chiarini, B. De Filippis, M. Fantacuzzi, L. Giampietro, C. Maccallini, M. L. Tricca, “Enantiomeric separation of Gemfibrozil chiral analogues by capillary electrophoresis with heptakis(2,3,6-tri-O-methyl)-b-cyclodextrin as chiral selector”, Journal of Chromatography A, 1088, 110-120, 2005;

6.         A. Ammazzalorso, R. Amoroso, M. Baraldi, G. Bettoni, D. Braghiroli, B. De Filippis, L. Giampietro, M. L. Tricca, F. Vezzalini, “Synthesis and antiplatelet activity of thioaryloxyacids analogues of clofibric acid”, European Journal of Medicinal Chemistry, 40, 918-921, 2005.

 

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dalla candidata, la Commissione rileva che i lavori presentati sono stati svolti in collaborazione con un membro della Commissione, la Prof. Rosa Amoroso. In merito a ciò, dovendo precisare l’apporto individuale del candidato, la Commissione unamime, considerato l’ordine dei nomi, il numero dei coautori, la coerenza con il resto dell’attività scientifica ed il carattere non episodico della collaborazione alla ricerca, dichiara che l’apporto individuale della dott.ssa Giampietro è facilmente evidenziabile e qualitativamente e quantitativamente rilevante.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei Giudizi Individuali della candidata Letizia Giampietro:

 

Prof. Marcello Ferappi :

La candidata, laureata in Farmacia, ha svolto attività scientifica nel settore dei farmaci antilipidemici e antiaggreganti piastrinici in modo continuativo, dimostrando di aver maturato una buona attitudine alla ricerca. I risultati ottenuti, che evidenziano innovatività e originalità, sono stati oggetto di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di comunicazioni a congressi. Importante risulta essere anche l’attività didattica di supporto in ambito accademico. La candidata appare pertanto pienamente meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Prof. Rosa Amoroso :

La candidata ha svolto la sua attività di ricerca principalmente nel campo dei composti antilipidemici e antiaggreganti piastrinici, con particolare riguardo agli aspetti stereochimici, sia nell’area sintetica che farmaco-terapeutica; la produzione scientifica evidenzia notevole interesse alla ricerca. Degna di considerazione risulta anche l’attività didattica di supporto svolta in ambito accademico. La candidata si pone in posizione preminente ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Dott. Barbara Di Giacomo :

La candidata ha rivolto la sua attività scientifica verso vari settori di interesse farmaceutico anche attraverso interazioni con altri gruppi di ricerca, dimostrando buona attitudine verso tematiche che riguardano sia la sintesi che l’analisi farmaceutica; inoltre, ha sostenuto un notevole lavoro di supporto alla didattica. Essa, pertanto, è meritevole di un giudizio più che positivo ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio Collegiale:

La candidata dott.ssa Letizia Giampietro, laureata in Farmacia, ha svolto con continuità attività di ricerca nel settore dei farmaci ad attività antilipidemica ed antiaggregante piastrinica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Chieti. Ha anche svolto notevole attività didattica di supporto. I risultati scientifici conseguiti sono buoni ed evidenziano una sicura predisposizione alla ricerca scientifica. La candidata merita primaria attenzione nella presente valutazione comparativa.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 9.20 e si riconvoca per le ore 9.30 dello stesso giorno per la correzione degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 24 gennaio 2006

 

La Commissione:

 

Prof. Marcello Ferappi                     Presidente

Prof. Rosa Amoroso                         Componente

Dott. Barbara Di Giacomo               Componente con funzioni di Segretario