Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facoltà di Farmacia Settore chim/03 – chimica generale ed inorganica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

 

 

VERBALE QUINTA  SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 313 del 05/02/2010 e pubblicata su G.U. n. 14 del 19/02/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof.  Piercarlo FANTUCCI   Presidente

Prof. Nazzareno RE                 Segretario

Prof. Giuliano BANDOLI        Commissario

Prof. Gabriella BORZONE      Commissario

Prof. Giovanni PREDIERI       Commissario

 

si è riunita presso la Presidenza della Facoltà di Farmacia – Aula Riunioni - dell'Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 23 giugno 2010 alle ore 8:30 per discutere sui criteri generali da adottare per la valutazione della prova didattica.

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 9:00 la Commissione invita la candidata Paola Antoniotti a svolgere la prova didattica sull’argomento “Spontaneità delle reazioni redox ed elettrochimica. I potenziali standard”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario  Prof. Giuliano BANDOLI

La Candidata ha impostato la prova inquadrando l’argomento nel contesto di un corso di Chimica generale. L’esposizione è risultata sufficientemente chiara, anche se le risposte alle domande rivolte dai Commissari non sono state del tutto soddisfacenti. Complessivamente il giudizio è buono.

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

La Candidata tiene la lezione indirizzata a studenti del I anno di corso di laurea in Chimica. La Candidata dimostra una buona conoscenza dell’argomento trattato, ma presenta alcune incertezze nel rispondere alle domande della Commissione. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

 La Candidata espone l’argomento scelto per la lezione in modo non sempre chiaro e con qualche incertezza anche grave. Il giudizio non è del tutto positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

La Candidata svolge la prova didattica scelta con una lezione rivolta agli studenti del primo anno di corso. L’esposizione è lineare e abbastanza efficace. Risponde con qualche incertezza alle domande dei Commissari. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE

La Candidata sviluppa la sua lezione sulle celle galvaniche in una prospettiva didatticamente efficace e chiara. Sollecitata da alcune obiezioni, la Candidata non sempre risponde in maniera appropriata e puntuale.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Paola Antoniotti:

 

“La Candidata ha svolto la prova didattica con sufficiente chiarezza. Tuttavia non ha mostrato adeguata  prontezza e sicurezza nel rispondere a talune domande poste dai Commissari. Il giudizio collegiale è comunque positivo.”

 

Alle ore 10:15 la Commissione invita il candidato Fabio Arnesano a svolgere la prova didattica sull’argomento “Spettrometrie di risonanza magnetica nello studio di composti bioinorganici”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

Il Candidato ha ottimamente organizzato l’argomento oggetto della lezione; esauriente l’introduzione, dedicata alla trattazione teorica, efficace la seconda parte dedicata ad esperienze derivanti anche dalla sua attività scientifica. L’esposizione è risultata molto chiara, aggiornata, accurata e didatticamente efficace. Risponde con prontezza e chiarezza ai quesiti posti dai Commissari. Il giudizio è ottimo.

 

 

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

Il Candidato affronta l’argomento prescelto, in parte inerente il suo lavoro di ricerca, con chiarezza e rigore logico. Espone concetti complessi in maniera didatticamente efficace e con proprietà di linguaggio. Il giudizio è decisamente positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

Il Candidato espone in modo chiaro e quasi sempre completo ed esauriente gli argomenti relativi alla teoria delle risonanze NMR, EPR ed ENDOR, con qualche breve cenno alle applicazioni alla Chimica inorganica e bioinorganica di platino e rame. Considerando  l’oggettiva difficoltà del tema trattato, occorre sottolineare un grande sforzo da parte del Candidato di rendere pienamente accessibili agli studenti cui la lezione è indirizzata, i concetti esposti. Il giudizio è pienamente positivo. 

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

Il Candidato svolge la prova didattica scelta con una lezione rivolta agli studenti di un corso di Metodi chimico-fisici in chimica inorganica. L’esposizione è chiara e rigorosa nel formalismo matematico. Risponde con sicurezza alle domande dei Commissari. Il giudizio è altamente positivo.

 

Giudizio del Commissario Prof. Nazzareno RE

Il candidato svolge la sua prova didattica con efficacia espositiva e chiarezza dando prova di competenza e ricchezza di conoscenze.  Gli aspetti introduttivi alla risonanza magnetica sono espressi con particolare efficacia didattica dimostrando una buona padronanza dell’argomento.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Fabio Arnesano:

 

“Il Candidato ha svolto la prova didattica in modo ottimale sia per contenuti sia per efficacia didattica. Ha risposto con chiarezza e prontezza a tutte le domande fatte dai Commissari. La Commissione giudica ottima la prova didattica del Candidato.”

 

Alle ore 11:30 la Commissione invita la candidata Cecilia Coletti a svolgere la prova didattica sull’argomento “L’energia libera di Gibbs e la spontaneità delle reazioni chimiche”

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

L’argomento è stato inquadrato nello sviluppo di un corso di insegnamento del primo anno. L’argomento della lezione è stato sviluppato in modo molto chiaro dimostrando ottime capacità didattiche. Risponde con prontezza e in modo efficace alle domande poste dai Commissari. Il giudizio è oltremodo positivo.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gabriella BORZONE

La Candidata inquadra correttamente l’argomento che dimostra di conoscere a fondo. L’impostazione didattica è valida ed efficace e viene svolta con molta chiarezza e rigore logico. Ha arricchito la lezione con numerosi esempi illustrativi  e riferimenti. Il giudizio è estremamente positivo.

 

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

La Candidata espone l’argomento prescelto in modo molto incisivo, sostanzialmente corretto e completo. E’ molto apprezzata l’organizzazione didatticamente efficace dell’esposizione. Il giudizio è ottimo.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

La Candidata svolge la prova didattica scelta con una lezione rivolta agli studenti del primo anno di corso. L’esposizione è molto efficace e dimostra sicurezza,  organizzazione e conoscenza della materia. Risponde con sicurezza alle domande dei Commissari. Il giudizio è ottimo.

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE

La Candidata illustra in modo articolato e limpido gli aspetti relativi all’energia di Gibbs e la spontaneità delle reazioni chimiche, dimostrando notevole efficacia didattica.  La Candidata risponde con chiarezza argomentativa ed esaustiva alle domande dei commissari.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Cecilia Coletti :

“La Candidata dimostra ottime capacità didattiche esponendo in modo completo e chiaro il tema prescelto. Le risposte alle domande dei Commissari sono state efficaci ed esaurienti. Il giudizio è ottimo”.

 

Alle ore 12:45 la Commissione invita il candidato Marcello Crucianelli a svolgere la prova didattica sull’argomento “L’equilibrio chimico nelle reazioni acido-base”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario Prof. Giuliano BANDOLI

Il Candidato dimostra buone capacità didattiche e la prova risulta sufficientemente chiara ed esauriente. Risponde con qualche incertezza alle domande dei Commissari. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Gabriella BORZONE

Il Candidato ha impostato la prova didattica dando enfasi al percorso storico che ha portato alle conoscenze attuali sul concetto di acido e base e sugli equilibri in soluzione. Presenta chiaramente gli obiettivi della lezione da dedicare a questo tema, ma l'impostazione e la sequenza logica degli argomenti esposti non risulta completamente soddisfacente.

 

Giudizio del commissario Prof. Piercarlo FANTUCCI

Il Candidato illustra in modo abbastanza completo e sufficientemente chiaro l’argomento prescelto per la lezione. Va notata, tuttavia, in alcuni punti incertezze di concatenamento logico degli argomenti. Il giudizio è globalmente  sufficiente.

 

Giudizio del commissario Prof. Giovanni PREDIERI

Il Candidato svolge la prova didattica scelta con una lezione rivolta agli studenti del primo anno di corso. L’esposizione risulta abbastanza chiara nonostante dimostri qualche difetto nell’organizzazione dei contenuti. Risponde con qualche incertezza alle domande dei Commissari. Il giudizio è comunque positivo.

 

Giudizio del commissario Prof. Nazzareno RE 

Il Candidato sviluppa la sua lezione sugli equilibri acido base in modo chiaro ed efficace dimostrando adeguate doti didattiche.  Non dimostra tuttavia estrema sicurezza in alcune argomentazioni e non eccelle nella capacità di sintesi.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Marcello Crucianelli:

 

“Il Candidato tratta gli argomenti della lezione scelta con sufficiente padronanza e adeguata efficacia espositiva. Ha mostrato qualche incertezza di fronte ad alcune domande poste dai Commissari. Globalmente il giudizio risulta positivo.”

 

 

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 15:00. La Commissione si aggiorna alle ore 16:00 del 23 giugno  2010.

 

Chieti, lì 23 giugno 2010

 

LA COMMISSIONE:

Il  Presidente 

Prof.   Piercarlo FANTUCCI    _____________________________________

 

I Commissari 

 

Prof. Giuliano BANDOLI         _____________________________________

 

Prof.sa  Gabriella BORZONE   _____________________________________

 

Prof. Giovanni PREDIERI        _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.  Nazzareno RE                 _____________________________________