Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di Farmacia Settore Chimica Analitica CHIM 01 Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

                                                                         

       
RELAZIONE RIASSUNTIVA

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 188 del 28/12/2009 e  pubblicata su G.U. n. 54 del 11 luglio 2008, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Aldo Roda  -  Presidente

Prof. Gabriele Capodaglio -  Segretario

Prof. Roger Fuoco

Prof.  Roberto Marassi

Prof.  Giovanni Mori

si è riunita presso i locali della Presidenza della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di G. d’Annunzio di Chieti-Pescara il giorno 18 giugno 2010 alle ore 14, per redigere questa Relazione Riassuntiva.

Nella I riunione svoltasi il giorno 5 marzo 2010 in forma telematica a partire dalle ore 10.00, la Commissione ha provveduto ad eleggere Presidente e Segretario, attribuendo tali funzioni rispettivamente al Prof. Aldo Roda e al Prof. Gabriele Capodaglio. Sono state raccolte le dichiarazioni di tutti i Commissari dove si esclude ogni rapporto di affinità tra i medesimi; i Commissari hanno altresì dichiarato di non rivestire in nessun’altra procedura di valutazione comparativa per Professore I fascia alternativamente la funzione di candidato e di commissario.

La Commissione ha preso visione del Bando, secondo cui i candidati possono presentare un numero massimo di 50 pubblicazioni, e ha stabilito i seguenti criteri di massima per procedere alla valutazione comparativa:

  1. pertinenza e congruenza dell’attività scientifica del candidato con il settore scientifico disciplinare relativo alla procedura di valutazione comparativa oggetto del bando di concorso e con tematiche attinenti ad esso.
  2. apporto individuale del candidato analiticamente determinato nei lavori in collaborazione. Nel caso di lavori in collaborazione con terzi e con i Commissari l’apporto del singolo candidato verrà valutato computando distintamente i lavori in base alla collocazione del lavoro nel quadro generale della produzione scientifica del candidato e all’accreditamento dello stesso, per i singoli argomenti, nella comunità scientifica;
  3. originalità e innovatività delle ricerche, rigore metodologico con cui sono state realizzate;
  4. rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica; a tal fine la Commissione potrà utilizzare, ove possibile, parametri riconosciuti in ambito internazionale.
  5. continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione all'evoluzione delle conoscenze dello specifico settore scientifico-disciplinare.

Il Presidente ha ricordato che l’eventuale documentazione inviata ai Commissari da parte dei candidati come atto consueto di cortesia  non ha nessuna validità giuridica, dovendosi fare riferimento unicamente alla documentazione prodotta presso l’Università che ha bandito la procedura di valutazione comparativa.

 

Nella seconda seduta, tenuta il  giorno 27 aprile 2010 alle ore 10.00, presso i locali della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, la Commissione ha presa visione dell’elenco dei candidati:

Adami Gianpiero

Antonelli  Marta Letizia

Carlucci Giuseppe

Corradini Claudio

Foti Claudia

Heimler Daniela

Materazzi Stefano

Medana Claudio

Tassi Lorenzo

 

Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi è risultato che i candidati Tassi Lorenzo e Heimler Daniela non hanno inviato entro i termini previsti le pubblicazioni e pertanto le stesse non sono staste valutate; con successiva nota è stata comunicata la  rinuncia del candidato Tassi alla partecipazione al concorso.

 

Successivamente sono state raccolte le dichiarazioni di ciascun Commissario escludenti ogni rapporto di parentela o di affinità con i candidati stessi fino al IV grado incluso; la Commissione ha preso atto di tutta la documentazione fornita dall’Amministrazione in merito alla Valutazione comparativa di cui in oggetto ed ha constatato che non vi sono candidati che dovevano sostenere la prova didattica.

 

La commissione ha quindi provveduto a predisporre le schede curricolari dei candidati ammessi alla valutazione che sono state raccolte nell’allegato 1, parte integrante del verbale 2 (allegato 1 del verbale 2).

 

Nella seduta terza, tenuta il giorno 24 maggio 2010 alle ore 10.15, presso i locali della Presidenza della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna, la Commissione ha proceduto ad esaminare i titoli e le pubblicazioni scientifiche presentati dai candidati, seguendo l’ordine alfabetico e formulando, dopo ampia discussione, per ciascun candidato i giudizi individuali e collegiali. che sono stati raccolti rispettivamente negli allegati 1 e 2 parte integrante dello verbale 3 (All. 1 e 2 del verbale 3).

 

La quarta seduta, originariamente prevista per il giorno 1 giugno 2010 presso i locali della Presidenza della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, non ha avuto luogo poiché il commissario Prof. Roberto Marassi era impossibilitato a partecipare per malattia (vedi certificato medico inviato all’ammanistrazione dell’Università degli Studi di G. d’Annunzio di Chieti-Pescara). La quarta seduta è stata pertanto riconvocata per il giorno 18 giugno 2010.

 

Nella quarta seduta, tenuta il giorno 18 giugno 2010 alle ore 9.00, presso i locali della Presidenza della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, la Commissione ha proceduto alla valutazione comparativa dei candidati sulla base di tutti i giudizi individuali e collegiali precedentemente espressi. Dopo ampia ed approfondita discussione, la commissione ha proceduto alla votazione ed ha individuato i due idonei alla valutazione comparativa ad un posto di professore ordinario presso la Facolta' di Farmacia, SSD Chimica Analitica CHIM/01 pubblicato sulla gazzetta n. 54 del 11/07/2008, che sono risultati Adami Gianpiero (voti 3) e Carlucci Giuseppe (voti 4).

 

Il Presidente, sulla base di tutto quanto sopra esposto, ha invitato la Commissione a redigere collegialmente questa relazione e a controllare i verbali cui si fa riferimento. Infine questa relazione riassuntiva è stata riletta dal Presidente ed approvata senza riserva alcuna dai Commissari, che la sottoscrivono alle ore 16.00 del giorno 18 giugno 2010.

 

 Chieti, 18 giugno 2010

 

La Commissione:

 

Prof. Aldo Roda  -  Presidente

 

Prof. Gabriele Capodaglio -  Segretario

 

Prof. Roger Fuoco

 

Prof.  Roberto Marassi

 

Prof.  Giovanni Mori