Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facolta' di MEDICINA e CHIRURGIA Settore BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004.

 

 

VERBALE QUINTA SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  881 del 05/07/2005  e   pubblicata su G.U. n. 55 del 12/07/2005 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof.   DELRIO Giovanni  Presidente

Ordinario Seconda Università di NAPOLI

Prof. GIOVANNINI Elvio  Commissario

Ordinario Università  di PERUGIA 

Prof. GREMIGNI Vittorio  Commissario

Ordinario Università   di  PISA 

Prof..ssa BIANCHI Giovanna    Commissario

Associato Università  di GENOVA 

Prof..ssa PERROTTA Carla  Segretario

Associato Università   di LECCE

 

 

 

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 25 ottobre 2005 alle ore 9:55.

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 10.00 la Commissione invita il candidato Argenton Francesco a svolgere la prova didattica sull’argomento “Regolazione dell’espressione genica negli eucarioti”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali.

 

Giudizio del commissario prof. Delrio

Il Candidato ha esposto l’argomento della lezione con estrema chiarezza e con dati molto aggiornati. Il modo di porgere l’argomento è stato elegante, comprensibile e completo. Il Candidato dimostra un’attitudine all’insegnamento notevole ed il modo in cui porge l’argomento dimostra la sua solida preparazione e lo stesso entusiasmo dimostrato per i temi delle sue ricerche.

 

Giudizio del commissario prof. Giovannini

Il Candidato espone con chiarezza e corretto approfondimento l’argomento della lezione, inquadrandolo opportunamente nel contesto di un corso di base di Biologia Applicata. Impiega con efficacia un valido materiale di supporto e dimostra una notevole esperienza e capacità didattica.

 

Giudizio del commissario prof. Gremigni

Il Candidato inquadra correttamente l’argomento della lezione nel contesto di un corso di biologia di base. L’esposizione è chiara e corredata da materiale iconografico semplice ed efficace. Il Candidato dimostra di avere una completa padronanza dell’argomento trattato e buona esperienza didattica.

 

Giudizio del commissario prof.ssa Bianchi

Il Candidato inquadra la lezione sulla regolazione dell’espressione genica ricordando tutti i punti in cui può essere attuata dalla cellula e scegliendo di sviluppare solo il livello trascrizionale e post-trascrizionale per questioni di tempo. Dopo avere spiegato brevemente i meccanismi che sono alla base del singolo punto del processo di regolazione, mostra esempi opportunamente scelti per consolidare l’apprendimento. Molto utile il materiale iconografico per la visualizzazione del complesso fenomeno della determinazione del sesso ad opera di splicing alternativo. Il candidato dimostra una buona esperienza didattica e una buona comunicativa.

 

Giudizio del commissario prof.ssa Perrotta

Il Candidato ha esposto con chiarezza ed accuratezza l’argomento scelto, rivelando ottime doti di comunicazione. Ha dimostrato di saper inquadrare l’argomento nel contesto di un corso di base associandolo anche ad un costante aggiornamento. Ha inoltre scelto i giusti esempi, atti a rendere più interessante e coinvolgente l’argomento. Nel complesso ha rivelato ottime qualità didattiche.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Argenton Francesco.

 

Giudizio Collegiale

Il Candidato inquadra la lezione sulla regolazione dell’espressione genica ricordando tutti i livelli ai quali può essere attuata. Sceglie di sviluppare solo il livello trascrizionale e post-trascrizionale. Dopo avere spiegato brevemente i meccanismi che sono alla base del singolo punto di regolazione, riporta una serie di esempi opportunamente scelti per consolidare l’apprendimento. Molto utile il materiale iconografico per la visualizzazione del meccanismo di splicing alternativo implicato nella determinazione del sesso. Il Candidato dimostra una buona esperienza didattica e una buona comunicativa.

 

Alle ore 11:00 la Commissione invita la candidata De Lutiis Maria Anna a svolgere la prova didattica sull’argomento “Microtubuli e motilità cellulare microtubulo-mediata”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali.

 

Giudizio del commissario prof. Delrio

La Candidata ha svolto la lezione in forma didatticamente valida ed adatta a studenti dei primi anni dei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia. L’argomento è stato sviluppato in maniera  esaustiva, chiara ed accompagnato da una iconografia facilmente recepibile ed illustrata con semplicità, ma nello stesso tempo con rigore scientifico. Risulta evidente che la Candidata svolge didattica da molti anni.

 

Giudizio del commissario prof. Giovannini

La Candidata ha svolto la lezione sull’argomento assegnato in maniera organica, ben articolata, con livello di approfondimento adeguato ad un uditorio di studenti del 1° anno di corso di laurea. Notevole la chiarezza espositiva, ottenuta anche con l’impiego di idoneo materiale di supporto. Dimostra ottima capacità comunicativa ed esperienza didattica.

 

Giudizio del commissario prof. Gremigni

La Candidata svolge la prova didattica in maniera chiara e approfondita. L’esposizione è razionale e comprensibile grazie anche all’uso di corredi didattici efficaci. La Candidata dimostra buona padronanza dell’argomento trattato e notevole esperienza didattica.

 

Giudizio del commissario prof.ssa Bianchi

La Candidata inquadra la lezione nel contesto del corso di Biologia Applicata al primo anno ricordando la lezione precedente. Inquadra con chiarezza l’argomento, e procede sviluppandolo in modo ben articolato. La lezione è corredata da buon materiale iconografico scelto opportunamente per semplificare i punti più complessi della lezione, dimostrando in tal modo una notevole esperienza didattica.

 

Giudizio del commissario prof.ssa Perrotta

La Candidata ha svolto la lezione sull’argomento scelto con competenza e notevole chiarezza. Ha dimostrato di saper adattare l’esposizione al tipo di uditorio previsto. Ha utilizzato strumenti didattici atti a mantenere sveglia l’attenzione degli studenti, rivelando una considerevole capacità ed esperienza didattica.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata De Lutiis Maria Anna.

 

Giudizio Collegiale

 

La Candidata ha svolto la lezione in maniera organica, ben articolata, didatticamente valida ed adatta a studenti dei primi anni dei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia. L’argomento è stato sviluppato in maniera esaustiva e chiara. La lezione è stata corredata da buon materiale iconografico, scelto opportunamente per semplificare i punti più complessi della lezione. Risulta evidente che la Candidata ha considerevole capacità ed esperienza didattica.

 

 

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 12:30. La Commissione si aggiorna alle ore 12:45 del 25 ottobre 2005.

 

lì 25 ottobre. 2005

 

 

 

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il Presidente Prof. DELRIO Giovanni

 

Il Commissario Prof. GIOVANNINI Elvio

 

Il Commissario Prof. GREMIGNI Vittorio

 

Il Commissario Prof.ssa BIANCHI Giovanna

 

Il Segretario Prof.ssa PERROTTA Carla