Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Settore BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA. Avviso bando Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

           

 

         VERBALE   QUINTA   SEDUTA

          

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  191 del 28/12/2009  e   pubblicata su G.U. n. 5 del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Gennaro ILLIANO Presidente

Prof. Carmine DI ILIO Segretario

Prof. Emmanuele DE VENDITTIS Commissario

Prof. Giampaolo MERLINI Commissario

Prof. Mario PAZZAGLI Commissario

 

 

si è riunita presso la segreteria della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 29 giugno 2010 alle ore 10.00.

 

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 10.30 la Commissione invita la candidata Angelucci Stefania  a svolgere la prova didattica sull’argomento “Aspetti biochimici e Biochimico - clinici dell’infiammazione”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Candidato Angelucci Stefania

 

Giudizio del Prof. Illiano

La candidata ha esposto il tema assegnatole con grande chiarezza espositiva producendo una lezione di ottima efficacia didattica.

 

Giudizio del Prof. Pazzagli

La candidata illustra la lezione assegnata con notevole chiarezza, dimostrando di possedere una grande padronanza dell’argomento.

 

Giudizio del Prof. Di Ilio

La candidata svolge con chiarezza ed efficacia la lezione a lei assegnata. Dimostra inoltre grande  padronanza nel tema affrontato. Buona la correlazione con gli aspetti clinici.

 

Giudizio del Prof. Merlini

La candidata svolge  una lezione chiara ed efficace dimostrando una notevole padronanza del tema.

 

Giudizio del Prof. De Vendittis

La candidata ha bene inquadrato l’argomento della lezione illustrandone gli aspetti più salienti con chiarezza espositiva e competenza. L'uso dei supporti visivi è stato molto accurato.

 

Alle ore 11.30 la Commissione invita la candidata Dessì Mariarita  a svolgere la prova didattica sull’argomento “Proteine urinarie nella diagnostica delle nefropatie

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Candidato Dessì Mariarita

 

Giudizio del Prof. Illiano

La candidata ha esposto il tema assegnato con vivacità e competenza dimostrando maturità didattica e notevoli capacità comunicative.

 

Giudizio del Prof. Pazzagli

La candidata illustra il ruolo delle proteine specifiche nella diagnosi e monitoraggio delle nefropatie con chiarezza e padronanza dell'argomento.

 

Giudizio del Prof. Di Ilio

La lezione è stata svolta in maniera completa e nei tempi assegnati. La candidata si dimostra padrone dell’argomento trattato sapendo evidenziare le connessioni tra la clinica  e la diagnostica di laboratorio. Buona e didatticamente efficace la documentazione iconografica.

 

Giudizio del Prof. Merlini

La lezione è stata ben preparata e condotta con efficacia espositiva avvalendosi di buoni supporti informatici. Molto buoni i collegamenti diagnostici.

 

Giudizio del Prof. De Vendittis

La candidata ha sviluppato nel tempo assegnatole l’argomento della lezione. E’ stata dimostrata anche una vivace efficacia espositiva sostenuta di supporti didattici bene organizzati.

 

 

Alle ore 12.30 la Commissione invita il candidato Mischiati Carlo a svolgere la prova didattica sull’argomento “Genomica nella diagnostica clinica”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Candidato Mischiati Carlo

 

Giudizio del Prof. Illiano

Il tema assegnato è stato svolto dal candidato con garbo, competenza e chiarezza espositiva mettendo meno in risalto quanto acquisito e enfatizzando quanto sta emergendo.

 

Giudizio del Prof. Pazzagli

La lezione è stata svolta con chiarezza ed adeguati supporti iconografici. Tuttavia il candidato, ha finalizzato la lezione alle sole prospettive della espressione genica nella pratica clinica.

 

Giudizio del Prof. Di Ilio

Il candidato ha messo in evidenza una buona padronanza dell’argomento sapendo indicare i vantaggi dell’uso delle tecniche di genetica molecolare applicate alla diagnostica di laboratorio. Chiara,  efficace e comunicativa l’esposizione. I supporti informatici hanno reso molto vivace la lezione. Tuttavia le comuni applicazioni sono state poco trattate.

 

Giudizio del Prof. Merlini

La lezione è stata focalizzata sulle applicazioni della trascrittomica in ambito oncologico. L'argomento scelto è stata presentato con chiarezza ed efficacia.

 

Giudizio del Prof. De Vendittis

Il candidato, grazie anche alla padronanza dell’argomento, ha predisposto una efficace  lezione su una parte del tema assegnato. Convinta e chiara l’esposizione.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al/la candidato/a:

 

Candidato Angelucci Stefania

La candidata ha svolto una presentazione ricca di contenuti e didatticamente efficace, supportata da adeguata iconografia.

 

Candidato Dessì Mariarita

La candidata ha sviluppato nel tempo assegnatole l’argomento della lezione con vivacità espositiva e sostenuta da supporti didattici bene organizzati.

 

 

Candidato Mischiati Carlo

Il candidato, nel tempo a disposizione, grazie anche alla padronanza dell’argomento, ha predisposto una efficace e chiara lezione orientata alle applicazioni in campo oncologico.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 14.30. La Commissione si aggiorna alle ore  14.45 del 29 giugno 2010.

 

Chieti, 29 giugno 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof. Gennaro ILLIANO Presidente

 

Prof. Emmanuele DE VENDITTIS Commissario

 

Prof. Giampaolo MERLINI Commissario

 

Prof. Mario PAZZAGLI Commissario

 

Prof. Carmine DI ILIO Segretario