Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di SCIENZE SOCIALI Settore SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici indetta con DR. n. 188 del 14/12/2004, Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004.

 

VERBALE  n. 4

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 417 del 21/02/2006 e  pubblicata su G.U. n. 17 – del 3/3/2006, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Belohradsky Vaclav -  Presidente

Prof. Simona Andrini        -  Segretario

Prof. Pace Vincenzo          -  Membro eletto

Prof. Palumbo Mauro        -  Membro eletto

Prof. Sivini Giordano         -  Membro eletto

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 24 agosto 2006  alle ore 09,30.

In apertura di seduta il Professor Sivini dichiara di aver aderito senza riserve alla convocazione a Chieti predisposta dal Presidente, una volta accertata la mancanza dell’autorizzazione a riunirsi in altra sede. Il Prof. Sivini si rammarica della mancata autorizzazione. Prende atto che il responsabile amministrativo del procedimento ha respinto la richiesta del Presidente della Commissione, di convocare la riunione in sede diversa da Chieti, con la motivazione che “il Senato accademico di questo Ateneo non è attualmente orientato ad accogliere istanze di espletamento fuori sede delle procedure concorsuali; quanto sopra anche in considerazione del fatto che attualmente gli atti delle commissioni sono soggetti a valutazioni di legittimità da parte del CUN”; il Professor Sivini, anche considerando inesistente il nesso tra valutazione di legittimità del CUN e sede delle procedure concorsuali, tiene a ricordare che nello svolgimento delle sue funzioni la Commissione è soggetta ai soli vincoli normativi, e che spetta al Presidente, in accordo con gli altri membri, prendere le decisioni opportune per assicurare l’ordinato e sereno svolgimento dei lavori, senza maggiori gravami finanziari per l’Università che ha emesso il bando.

Il Presidente della Commissione segnala inoltre che i dati relativi al DR di costituzione della Commissione e alla GU di pubblicazione dello stesso indicati nel Verbale n. 1 della seduta telematica sono i seguenti: nomina con D.R. n. 417 del 21/02/2006,  pubblicato sulla G.U. n. 17 – del 3/3/2006. Nel verbale numero 1 e nei successivi è stato inoltre indicato erroneamente il riferimento alla GU di pubblicazione del bando, in quanto trattasi della GU n. 102, del 24/12/2004. Il Presidente dichiara pertanto di considerare l’indicazione contenuta nel corpo dei verbali precedenti mero errore materiale.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati.

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi finali su ciascun candidato.

Giudizio finale sul candidato UNGARO Daniele:

Il candidato presenta una spiccata originalità nell’analisi dei temi trattati; rivela una maggiore propensione all’approfondimento teorico del candidato Bova, coltivando ambiti di ricerca di maggiore ampiezza rispetto a quelli affrontati dal candidato Bova. L’attività didattica svolta è maggiormente centrata sul Settore Scientifico Disciplinare SPS/11 di quella evidenziata nel curriculum del candidato Bova.

Giudizio finale  sul candidato BOVA Vincenzo Antonino:

Il candidato presenta una matura competenza scientifica sui temi di pertinenza del Settore Scientifico Disciplinare SPS/11; rivela una minore propensione all’approfondimento teorico rispetto al candidato Ungaro, non disgiunta tuttavia da una maggiore attenzione alla dimensione storico comparativa nell’analisi dei movimenti sociali. L’attività didattica svolta è maggiormente articolata rispetto a quella del candidato Ungaro, ancorché meno centrata sul Settore Scientifico Disciplinare SPS/11.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore di I fascia per il S.S.D. SPS/11  presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara  i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

BOVA Vincenzo Antonino

            UNGARO Daniele

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

Il presente verbale è chiuso alle ore 10,30

lì, 24 agosto 2006

 

LA COMMISSIONE:

Il  Presidente 

Prof. Belohradsky Vaclav     _____________________________________                                  

I  Commissari 

Prof. Pace Vincenzo           _____________________________________

Prof. Palumbo Mauro         _____________________________________

Prof. Sivini Giordano         _____________________________________

Il  Segretario

Prof.  Simona Andrini       _____________________________________