Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facoltà di SCIENZE della FORMAZIONE Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.

bandita con D.R. n. 206 del  27/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 05 del 18/01/2011  

 

IV RIUNIONE

 

Il giorno 16 gennaio 2012 alle ore 15.30 presso i locali del Rettorato si è riunita la Commissione giudicatrice per completare la redazione dei profili curriculari,  dei candidati della procedura di valutazione comparativa a n 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà  di  Scienze della formazione   per il Settore Scientifico Disciplinare  SPS/08.

 

Risultano presenti i seguenti Professori

 

1)      Prof. Gustavo Guizzardi                       Presidente

2)      Prof. Graziella Mazzoli                     Commissario

3)      Prof   Francesca Faccioli                     Segretario

 

La Commissione prende atto che è pervenuta la rinuncia del candidato Guido CAPANNA PISCE’. Pertanto i candidati da esaminare sono 29.

 

La Commissione procede quindi all’esame della documentazione, dei titoli e delle pubblicazioni presentate dai candidati non ancora esaminate nelle precedenti riunioni del 17 e 18 novembre u.s., allo scopo di redigere un loro breve profilo curriculare. L’esame della documentazione riprende dal candidato n. 26  SECONDINI SIMONETTA.

 

La Commissione completa i suoi lavori alle 18.30 e si aggiorna al giorno successivo 17 gennaio 2012 per iniziare i colloqui con i candidati secondo il calendario definito nelle precedenti riunioni.

 

Li  16 gennaio 2012

 

La commissione.

 

Prof. Gustavo Guizzardi                 Presidente

 

Prof. Graziella Mazzoli                Commissario

 

Prof  Francesca Faccioli                Segretario

 

 

 

 

 

ALLEGATO A  al verbale n.4

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

Si passa all’esame della domanda e della documentazione allegata allo scopo di redigere un breve profilo curriculare di ogni  candidato.

 

CANDIDATI: da  SECONDINI SIMONETTA a TURSI ANTONIO

 

 

  1. SECONDINI SIMONETTA

Laureata in Sociologia presso l’Università di Urbino, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze sociali. Teorie, applicazioni, interventi presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti e il Master in Metodologia della ricerca sociale presso l’Università di Roma La Sapienza. Docente a contratto tra l’altro di Sociologia della comunicazione sociale, di Sociologia, di Sociologia dell’organizzazione presso l’università di Chieti, svolge docenze in Master e Corsi di formazione di diverso livello. Svolge attività di ricerca presso enti diversi. Ha partecipato in qualità di relatore ad alcuni convegni presso l’Università di Chieti. Presenta i titoli e 3 pubblicazioni, come da Allegato.

 

 

  1. TABASSO EDOARDO

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze, dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e un Master in Comunicazione e Media. Ha avuto  Assegni per attività di ricerca. Ha svolto numerose docenze a contratto presso l’Università di Roma, di Firenze ed altre Università italiane, tra cui Teorie e tecniche del linguaggio televisivo, Sociologia delle professioni dell’audiovisivo, Sociologia della comunicazione, Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico, Strategie della comunicazione televisiva e  della comunicazione giornalistica. Ha svolto docenze per il Master universitario in Comunicazione e Media dell’Università di Firenze. Ha partecipato a varie ricerche, anche internazionali (coordinandone alcune), su diverse tematiche di comunicazione, media, culture pubbliche, conflitti politici e comunicazione interculturale. Presenta i titoli e n. 17 pubblicazioni. Si è occupato in particolare di narrazioni mediali nello studio dei processi culturali, di comunicazione giornalistica nelle relazioni internazionali, di processi formativi per le nuove generazioni, del conflitto arabo-israeliano.

 

 

  1. TADDEO GABRIELLA

Laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università di Torino dove consegue il Dottorato di ricerca in Scienze e progetto della comunicazione, è Assegnista di ricerca SPS/08 e attualmente Borsista di ricerca. Ha avuto diversi Assegni e borse nell’ambito di diversi Progetti di ricerca, anche PRIN, e di enti pubblici. Docente a contratto di molti moduli tra cui Teoria e tecniche dei nuovi media, Linguaggi e tecniche dello spettacolo, Comunicazione multimediale.

Partecipa in qualità di relatore a molti Convegni e Summer  School internazionali e nazionali. Presenta i titoli e 16 pubblicazioni. I temi principali dei suoi studi sono i media digitali nei processi di socializzazione, di formazione della conoscenza e di partecipazione.

 

  1. TRONU PAOLA 

Laureata in Scienze politiche presso l’università Cesare Alfieri di Firenze. Consegue il Dottorato in Sociologia politica presso le Università di Firenze e Perugia. E’ funzionario della Regione toscana. Ha svolto diverse docenze a contratto presso l’Università di Firenze per insegnamenti - non congruenti con il settore SPS/08 -, di Sociologia, Sociologia dell’organizzazione, Sociologia delle generazioni, Sociologia delle diseguaglianze, Storia della sociologia. Ha svolto molta attività di ricerca spesso con ruoli di coordinamento, per l’Università, la Regione Toscana e altri enti pubblici su molti temi, da diversi aspetti della condizione giovanile, ad aspetti dell’immigrazione, alla famiglia, alla condizione femminile, alla sicurezza, all’informazione, alla cittadinanza. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi Convegni nazionali presso l’Università di Firenze e altri enti. Presenta i titoli e n. 18 pubblicazioni, tra le quali la Tesi di dottorato, prevalentemente incentrate sui temi della famiglia e dei giovani, come da Allegato.

 

  1. TURSI ANTONIO

Laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università di Roma La Sapienza. Dottore di ricerca in Teoria dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Macerata.

Ha svolto attività di docenza in diversi corsi universitari. Partecipa in qualità di relatore a diversi Convegni nazionali, non sempre promossi da istituzioni scientifiche. Presenta i titoli e 31 pubblicazioni e 10 scritti brevi prevalentemente incentrati sulla Network society, l’E-government, la sfera pubblica e la politica nell’era delle reti, come da Allegato.