Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato
Presso
Prof. AVANZINI BIANCA Presidente
Prof. PECCHINENDA GIANFRANCO Segretario
Prof. BESOZZI ELENA Commissario
Prof. CANTA CARMELINA Commissario
Prof. STAUDER PAOLO Commissario
si è riunita presso la sede della Sala del Consiglio – Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 03/11/2005 alle ore 14.30.
ANTONELLI GISELDA
NOCENZI MARIELLA
OTTAVIANO CRISTIANA
I temi sono i seguenti:
Candidata ANTONELLI GISELDA
1) La scuola italiana di fronte al problema della comunicazione interculturale
2) Immigrazione e mediazione culturale
3) Cambiamenti culturali e coscienza collettiva in Durkheim
4) Elementi portanti della comunicazione interculturale
5) La questione morale in Durkheim
Candidata NOCENZI MARIELLA
1) Società civile ed educazione alla cittadinanza
2) Il ruolo dei media nella comunicazione del rischio ambientale
3) Cultura locale e cultura globale
4) Il rischio nelle società complesse
5) Teorie sociologiche sul rischio
Candidata OTTAVIANO CRISTIANA
1) Teorie della media
education
2) Il contributo degli Audience Studies nella sociologia della comunicazione
3) Ruolo e competenze del Media Educator
4) Differenze di genere nell’esperienza con i new media
5) L’influenza della televisione nella socializzazione dei bambini oggi
Alle ore 15.30 si constata la presenza di due candidati, Antonelli e Ottaviano e l’assenza della dott.ssa Mariella Nocenti. Accertata l’identità dei presenti, si dà inizio alla discussione dei titoli, dopo aver proceduto al sorteggio dell’ordine in cui i candidati verranno introdotti.
Si introduce la candidata Antonelli Giselda
e si procede alla discussione dei titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
1) La scuola italiana di fronte al problema della comunicazione interculturale
3) Cambiamenti culturali e coscienza collettiva in Durkheim
5) La questione morale in Durkheim
La candidata indica quale argomento della prova didattica la “busta n.1”.
2) Immigrazione e mediazione culturale
4) Elementi portanti della comunicazione interculturale
Uscita la
candidata,
Giudizio del commissario prof. Avanzini Bianca:
La candidata si mostra persona matura, consapevole dell’influenza che ha avuto il suo percorso di vita sulle attuali scelte di studio sociologico. Appaiono chiaramente la sua vocazione speculativa di matrice storico-filosofica e i suoi obiettivi di taglio più pedagogico che metodologico o di ricerca sociale. Discute e collega con naturalezza varie teorie sociologiche ( Durkheim, Weber, Bauman) mostrando buone competenze di riflessione scientifica e capacità critica.
Giudizio del commissario prof. Besozzi Elena:
La candidata ricostruisce in modo ricco ed esauriente il suo percorso scientifico, fornendo elementi importanti riguardo alla comprensione delle scelte di campo compiute e dei significativi apporti in ordine allo sviluppo delle riflessioni sui contesti socio-culturali e i processi di cambiamento. Nel corso della discussione interagisce in modo costruttivo e critico, con apertura e ottime capacità di rilancio delle questioni poste e degli argomenti trattati.
Giudizio del commissario prof. Canta Carmelina:
La candidata espone il percorso personale e culturale che l’ha avvicinata progressivamente alle tematiche squisitamente sociologiche. La discussione evidenzia una maturità e una capacità critica di lettura della realtà nell’ottica della sociologia dei processi culturali. Dimostra una capacità intuitiva e didattica di notevole levatura.
Giudizio del commissario prof. Pecchinenda Gianfranco:
La candidata espone in modo chiaro e sintetico il suo percorso formativo, soffermandosi in particolare sui legami tra i suoi orientamenti di carattere scientifico ed aspetti di derivazione biografica. Nonostante la formazione prevalentemente filosofico-pedagogica, la candidata dimostra – anche attraverso le argomentazioni relative alla propria produzione bibliografica – un buon bagaglio teorico-concettuale di carattere sociologico, accompagnato da una sicura maturità accumulata nel corso di una lunga esperienza didattica e di ricerca.
Giudizio del commissario prof. Stauder Paolo:
La discussione della candidata dimostra una maturità e una sensibilità molto affinata alle dinamiche pedagogiche. Di particolare interesse lo studio del pensiero di Péguy.
Alle ore 16.45 si introduce la candidata Ottaviano Cristiana e si effettua la discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
2) Il contributo degli Audience Studies nella sociologia della comunicazione
3) Ruolo e competenze del Media Educator
5) L’influenza della televisione nella socializzazione dei bambini oggi
La
candidata indica quale argomento della prova didattica la “busta n.
1) Teorie della media
education
4) Differenze di genere nell’esperienza con i new media
Uscita la
candidata,
Giudizio del commissario prof. Avanzini Bianca:
La candidata illustra con vivacità e capacità critica il suo itinerario scientifico, mostrando una più che apprezzabile competenza teorica, consapevolezza delle relazioni didattiche e un significativo approfondimento della metodologia di ricerca.
Giudizio del commissario prof. Besozzi Elena:
La candidata espone, in modo ricco, approfondito e documentato, il suo percorso di studio e di ricerca, mostrando consapevolezza dei metodi e degli strumenti e capacità di analisi critica. Nel corso della discussione, crea collegamenti tra i diversi filoni e oggetti di studio trattati, valuta criticamente il proprio incremento di conoscenza, ne mette in luce gli elementi di originalità. Prospetta tempi e campi di studio per il futuro, mostrando in questo modo un’apertura verso un ulteriore sviluppo di competenze scientifiche e didattiche.
Giudizio del commissario prof. Canta Carmelina:
La candidata espone il suo ricco percorso di ricerca che si differenzia in diversi filoni: la ricerca sulla comunicazione, l’uso sociale dei media, l’esperienza religiosa giovanile nel contesto multiculturale e multireligioso. La discussione evidenzia sicurezza e originalità nell’approccio teorico, competenza e padronanza nell’uso delle tecniche di ricerca empirica. Brillante il linguaggio e notevole la passione per la didattica.
Giudizio del commissario prof. Pecchinenda Gianfranco:
La candidata mostra una rigorosa padronanza delle principali basi teoriche e metodologiche inerenti il settore disciplinare SPS/08. In particolare la candidata, nel corso della discussione, dimostra di aver maturato significative esperienze didattiche e di ricerca relative alla sociologia della comunicazione, con pertinenti e talvolta originali incursioni nell’ambito della riflessione epistemologica sulla metodologia e la ricerca sui nuovi media.
Giudizio del commissario prof. Stauder Paolo:
La candidata ha coniugato l’attenzione sui media con una prospettiva sociologica relativa all’utilizzo della tecnologia nelle scuole e nei processi educativi. Inoltre ha dimostrato capacità critica e competenza sia dal punto di vista teorico che metodologico.
Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.
Giudizio collegiale relativo alla candidata ANTONELLI GISELDA:
La candidata ricostruisce in modo
ricco ed esauriente il suo percorso scientifico, fornendo elementi importanti
riguardo alla comprensione delle scelte di campo compiute e dei significativi
apporti in ordine allo sviluppo delle riflessioni sui contesti socio-culturali
e i processi di cambiamento. Appaiono chiaramente la sua vocazione speculativa
di matrice storico-filosofica e i suoi interessi in campo educativo. Nel corso
della discussione, mostra un apprezzabile bagaglio teorico-concettuale di
carattere storico-sociologico, ottime capacità di rilancio delle questioni
poste e degli argomenti trattati, accompagnate da una sicura maturità
accumulata nel corso di una lunga esperienza didattica.
Giudizio collegiale relativo alla candidata OTTAVIANO CRISTIANA:
La candidata illustra, in modo ricco e approfondito il suo percorso scientifico e didattico, mostrando consapevolezza dei metodi e degli strumenti e capacità di analisi critica. Affronta criticamente i diversi filoni di studio trattati, argomentando con competenza le significative esperienze di ricerca e di didattica compiute. Valuta inoltre criticamente il proprio incremento di conoscenza, ne mette in luce gli elementi di originalità, prospetta tempi e campi di studio per il futuro.
Terminate le
operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali
la seduta è tolta alle ore 20.00 e
lì 03/11/2005
Il
Presidente
Prof. AVANZINI BIANCA _____________________________________
I
Commissari
Prof. BESOZZI ELENA _____________________________________
Prof. CANTA CARMELINA _____________________________________
Prof. STAUDER PAOLO _____________________________________
Il Segretario
Prof. PECCHINENDA GIANFRANCO _____________________________________