Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di psicologia Settore spS/ 07 – sociologia generale. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

 

VERBALE   QUARTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 192 del 28/12/2009,  pubblicata su G.U. n. 54 – Serie Speciale - del 11/07/2008 e successivamente ricostituita con D.R. 503 del 19/04/2010 pubblicato su G.U. n. 34 del 30/04/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.    Vittorio Capecchi         Presidente

Prof.    Renato Stella               Segretario

Prof.    Alberto Baldissera       Commissario

Prof.    Paolo De Nardis          Commissario

Prof.    Everardo Minardi         Commissario

 

 

si è riunita presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 9 dicembre 2010 alle ore 15,00 .

 

La Commissione predispone, prima della discussione sulle pubblicazioni, i temi relativi alla lezione per i candidati:

 

Agustoni Alfredo

Allegri Elena

Barbera Filippo

Bianco Adele

Caramiello Luigi

Corradi Maria Laura

Iannone Roberta

Panico Antonio

Veraldi Roberto

 

I temi sono i seguenti:

 

Candidato  Agustoni Alfredo

 

1. Case studies e comparazione

2. Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca empirica: quali ragioni per la scelta degli uni e degli altri

3. Sistemi urbani e realtà sociale

4. Comunità e convivenza interetnica

5. Politiche del lavoro e flessibilità

 

Candidata Allegri Elena

1. La sociologia e il servizio sociale: quanto è rilevante la prima per il secondo?

2. Valutazione e lavoro sociale

3. Il mutamento delle professioni del lavoro sociale

4. Il lavoro sociale nei media

5. Il colloquio e l’intervista nel lavoro sociale

 

Candidato Barbera Filippo

1. La spiegazione causale dei fenomeni sociali: concezioni contemporanee.

2. Fattori materiali ed immateriali nella costruzione sociale dello sviluppo

3. Economia e sociologia analitica

4. Teoria dell’azione e struttura sociale

5. Mercato e teoria sociologica

 

Candidata  Bianco Adele

1. La questione meridionale, oggi

2. Modernizzazione e teoria sociologica

3. Il dibattito critico contemporaneo e le problematiche del lavoro

4. Conflitto sociale e sviluppo nella prospettiva di Georg Simmel

5. Politiche del lavoro e flessibilità

 

Candidato Caramiello Luigi

1. Teoria sociale e realtà urbana

2. Sviluppo e mezzogiorno

3. Informazione e realtà sociale

4. Sistemi politici e sistemi sociali a confronto

5. Globalizzazione e realtà locali

 

Candidata  Corradi Maria Laura

1. Una o più sociologie? Il dibattito contemporaneo

2. Salute e prospettive di genere

3. Disuguaglianze sociali e teorie sociologiche

4. I gender studies in Italia

5. Il ruolo delle donne nella crisi economica e sociale contemporanea

 

Candidata  Iannone Roberta

1. Fiducia e reti sociali

2. Interpretazioni sociologiche della globalizzazione

3. La responsabilità sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo

4. Il digital divide

5. Il capitale sociale: utilità del concetto nell’epoca della crisi economica e sociale

 

Candidato Panico Antonio

1. Solidarietà e integrazione sociale: termini valutativi o analitici?

2. Il  servizio sociale nel dibattito sociologico

3. Teorie della devianza nella sociologia generale contemporanea

4. Gli anziani nella società contemporanea

5. L’integrazione sociale tra inclusione e coesione

 

Candidato  Veraldi Roberto

1. La teoria sociologica contemporanea dell’azione collettiva

2. Case studies e studi di comunità: aspetti metodologici

3. Le società locali: concetti e prospettive

4. La sociologia dello spazio

5. Teorie contemporanee sulla modernizzazione

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei temi proposti per ciascun candidato. La durata della prova è fissata in 15 minuti.

Alle ore 15,30 si constata la presenza dei candidati, di cui si accerta l’identità, e si dà inizio alla discussione dei titoli, introducendo i candidati in ordine alfabetico.

 

Si introduce il candidato Agustoni Alfredo e si procede alla discussione dei titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

1. Case studies e comparazione

2. Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca empirica: quali ragioni per la scelta degli uni e degli altri

4. Comunità e convivenza interetnica

 

            Il candidato indica quale argomento della prova didattica “4. Comunità e convivenza interetnica”.

      La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. . 3. Sistemi urbani e realtà sociale

n. 5. Politiche del lavoro e flessibilità

 

Uscito il candidato, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

Il candidato espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e di formazione in cui è rintracciabile come tema unificante quello della sociologia del territorio considerando all’interno degli spazi urbani i problemi del conflitto e della integrazione.

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Studioso con delle idee forza rilevanti (la rivisitazione del passaggio dalla comunità alla società, la gestione dello spazio nell’era della globalizzazione), che persegue con continuità da diversi anni. Risponde in modo appropriato alle domande postegli dalla Commissione

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

Il candidato, con qualche incertezza iniziale, ha illustrato il proprio curriculum di studi alla commissione a partire dai suoi interessi preminenti nel campo della sociologia della città e dello spazio con interessanti collegamenti interdisciplinari.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

Il candidato presenta in maniera efficace la sua attività di ricerca scientifica, entrando nel merito degli approcci e dei risultati di ricerca sulla base delle sollecitazioni della commissione, focalizzando anche gli orientamenti teorici e metodologici della attività di ricerca che intende in futuro sviluppare.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

Il candidato espone il suo percorso curriculare con convinzione e risponde con sicurezza alle osservazioni della commissione che gli consentono di approfondire alcuni nodi teorici rilevanti riguardo alla sociologia del territorio e della dimensione sciale del conflitto che vi è connessa.

 

 

Alle ore 16,15 si introduce la candidata Bianco Adele e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 1. La questione meridionale, oggi

n. 2. Modernizzazione e teoria sociologica

n. 3. Il dibattito critico contemporaneo e le problematiche del lavoro

 

            La candidata indica quale argomento della prova didattica “2. Modernizzazione e teoria sociologica.”.

      La Commissione legge al/la candidato/a gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. 4. Conflitto sociale e sviluppo nella prospettiva di Georg Simmel

n. 5. Politiche del lavoro e flessibilità

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

La candidata espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e di formazione che ha come punti di partenza  classici del pensiero sociologico tedesco come Simmel per arrivare ad analisi che affrontano i temi della sociologia dello sviluppo e dei rapporti di lavoro

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Espone con chiarezza le proprie linee di ricerca riguardanti la sociologia dello sviluppo e della  modernizzazione. Interessante l’approfondimento sui problemi delle relazioni dei rapporti di subordinazione nei rapporti sociali che collega con il pensiero dei classici, in particolare con quello di Georg Simmel.

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

La candidata ha esposto con sicurezza i propri temi di ricerca a partire dagli iniziali studi di sociologia del mutamento e con un’interessante spiegazione dei fenomeni del lavoro a partire dai modelli teorici generali.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

La candidata presenta in maniera efficace e documentata la sua attività di ricerca scientifica, interagendo significativamente con le osservazioni a lei proposte. Ha evidenziato in tal modo la sua preparazione, la sua puntuale considerazione di autori e temi classici della sociologia da cui ha tratto e intende trarre le motivazioni della attività di ricerca che intende sviluppare.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

La candidata affronta con sicurezza l’esposizione del suo percorso mostrando di saper utilizzare in modo efficace concetti della sociologia classica. si focalizza poi sulla sua produzione scientifica orientata verso l’analisi del mutamento sociale e sui temi del lavoro.

 

 

Alle ore 17,00 si introduce la candidata Corradi Maria Laura e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 1. Una o più sociologie? Il dibattito contemporaneo

n. 3. Disuguaglianze sociali e teorie sociologiche

n. 5. Il ruolo delle donne nella crisi economica e sociale contemporanea

 

            La candidata indica quale argomento della prova didattica “3. Disuguaglianze sociali e teorie sociologiche”.

 

      La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2. Salute e prospettive di genere

4. I gender studies in Italia

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

La candidata espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che parte dal Ph. D. in sociologia preso all’Università di Santa Cruz in California dove la candidata ha svolto ricerche e scritto testi. Il filone dei suoi studi si è poi precisato nei gender studies con opere che hanno affrontato tematiche come quelle relative al lavoro e alla salute delle donne. Il percorso delle sue ricerche e studi  ha sempre avuto punti di riferimento internazionali e dagli Stati Uniti, America Latina ed Europa si è spostato in India iniziando  la sua collaborazione con Vandana Shiva.

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Espone le proprie linee di ricerca, orientate verso un’analisi critica della società capitalistica – con particolare riguardo alla teoria marxiana. Insiste in particolare sui costi umani della globalizzazione, che imputa anzitutto, senza fornire riferimenti empirici, alla politica economica neoliberale. Scarsi riferimenti alla recente teoria e ricerca sociologica sulla stratificazione sociale

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

La candidata ha esposto con passione i propri ambiti di ricerca fino al 2008 per poi trattare delle sue ricerca attuali in una prospettiva internazionale di sicuro interesse scientifico.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

La candidata, evidenziando la forte e significativa influenza esercitata dalla sua formazione all’estero, presenta i temi di dominante interesse che sta perseguendo sul piano della ricerca sociologica, lasciando però sullo sfondo gli elementi fondativi di teoria sociologica a cui necessariamente si collega la sua rilevante attività di ricerca.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

La candidata affronta con particolare efficacia la ricostruzione del suo percorso scientifico, caratterizzato da significative esperienze all’estero che le hanno consentito di collaborare con alcune personalità di grande prestigio. Affronta poi i suoi temi ricerca che fanno capo ai gender studies, al corpo e alla salute delle donne interagendo in modo convincente alle sollecitazioni della commissione.

 

 

Alle ore 17,45 si introduce la candidata Iannone Roberta e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

1. Fiducia e reti sociali

3. La responsabilità sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo

5. Il capitale sociale: utilità del concetto nell’epoca della crisi economica e sociale

 

            La candidata indica quale argomento della prova didattica “3. La responsabilità sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo”.

 

      La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2. Interpretazioni sociologiche della globalizzazione

4. Il digital divide

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

La candidata espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che parte da una analisi del capitale sociale per arrivare ad affrontare tematiche come la solidarietà e la responsabilità sociale dell’impresa.

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Espone le linee principali del suo lavoro di ricerca, con particolare attenzione ai concetti di relazione sociale e di capitale sociale. Risponde in modo adeguato alle domande della commissione, svolgendo anche molte connessioni tra la ricerca contemporanea e il pensiero dei classici della sociologia.

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

La candidata ha esposto con competenza il proprio itinerario di studi e di ricerca, in particolare sul capitale sociale  e sulla teoria della relazione sociale criticamente e originalmente rivisitata.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

La candidata presenta i temi e le pubblicazioni che hanno caratterizzato la sua attività di ricerca con efficacia, fornendo indicazioni significative circa i fondamenti teorici della riflessione sociologica da lei sviluppata in funzione degli interessi di ricerca. Risulta evidente anche il suo interesse a dare un carattere sistematico ai fondamenti teorici e metodologici della attività di ricerca.

 

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

La candidata mostra sicurezza nell’esporre i punti principali del suo percorso di studi che ha riguardato i temi del capitale sociale e delle relazioni sociali che inserisce con puntualità all’interno di contesti teorici e critici adeguati.

 

Alle ore 18,30 si introduce il candidato Veraldi Roberto e si effettua la discussione sui titoli.

 

Dopo la discussione dei titoli, ilcandidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

2. Case studies e studi di comunità: aspetti metodologici

3. Le società locali: concetti e prospettive

4. La sociologia dello spazio

 

            Il candidato indica quale argomento della prova didattica “3. Le società locali: concetti e prospettive”.

 

      La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. 1. La teoria sociologica contemporanea dell’azione collettiva

n. 5. Teorie contemporanee sulla modernizzazione

 

Uscita la candidata, la Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi

Il candidato espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che lo hanno portato ad approfondire temi socioeconomici rilevanti nel territorio abruzzese.

 

Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera

Tenta di stabilire un legame tra globalizzazione e territorio locale, facendo riferimento alle teorie filosofiche sulla postmodernità e alle “caratteristiche vocazionali del territorio”. Nella sua presentazione si osservano alcune difficoltà nel linguaggio sociologico e metodologico.

 

Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis

Il candidato ha esposto il proprio itinerario di ricerca su problematiche strettamente legate al territorio abruzzese su cui opera e che mostra di ben conoscere.

 

Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi

Il candidato presenta i temi di interesse per il lavoro di ricerca, certamente di rilievo per la forte attenzione alla realtà sociale locale; le pubblicazioni rispecchiano i limiti di tale attività, fornendo una puntuale descrizione delle azioni di ricerca. La richiesta di una esplicitazione dei fondamenti teorici delle attività di ricerca svolte ha trovato indicazioni ancora parziali e in fase di approfondimento.

 

Giudizio del commissario prof.: Renato Stella

Il candidato ricostruisce senza incertezze il proprio percorso che si incentra su ricerche svolte in Abruzzo delle quali discute con la commissione con sufficiente capacità.

 

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Augustoni Alfredo

Il candidato presenta in maniera efficace la sua attività di ricerca scientifica, entrando nel merito degli approcci e dei risultati di ricerca in cui è rintracciabile un percorso della sociologia del territorio con particolare attenzione al tema del conflitto e della integrazione

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Bianco Adele

La candidata presenta in maniera efficace e documentata la sua attività di ricerca scientifica, interagendo significativamente con le osservazioni a lei proposte. Il suo percorso ha come punto di riferimento il pensiero sociologico tedesco e i temi della sua ricerca sono di sociologia dello sviluppo.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Corradi Maria Laura

La candidata, evidenziando la forte e significativa influenza esercitata dalla sua formazione all’estero, ha svolto l’attività di ricerca con particolare attenzione ai gender studies affrontando anche confronti internazionali.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Iannone Roberta

La candidata presenta i temi e le pubblicazioni che hanno caratterizzato la sua attività di ricerca con efficacia, con particolare attenzione ai concetti di relazione sociale e di capitale sociale, allargando la prospettiva di analisi a tematiche come la solidarietà e la responsabilità sociale di impresa.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Veraldi Roberto

Il candidato espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che lo ha portato ad approfondire temi socio-economici rilevanti per il territorio abruzzese.

 

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 19,45 e la Commissione si riconvoca per il giorno 10 dicembre 2010 alle ore 15,15.

 

 lì 09/12/2010

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Vittorio Capecchi            _____________________________________

                                  

I  Commissari 

 

Prof. Alberto Baldissera           _____________________________________

 

Prof. Paolo De Nardis             _____________________________________

 

Prof.    Everardo Minardi         _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.    Renato Stella               _____________________________________