Procedura di Valutazione
comparativa ad un posto di Professore Associato Presso
Prof. Vittorio Capecchi Presidente
Prof. Renato Stella Segretario
Prof. Alberto Baldissera Commissario
Prof. Paolo De Nardis Commissario
Prof. Everardo Minardi Commissario
si è riunita presso
Agustoni Alfredo
Allegri Elena
Barbera Filippo
Bianco Adele
Caramiello Luigi
Corradi Maria Laura
Iannone Roberta
Panico Antonio
Veraldi Roberto
I temi sono i seguenti:
Candidato
Agustoni Alfredo
1. Case studies e comparazione
2. Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca empirica: quali
ragioni per la scelta degli uni e degli altri
3. Sistemi urbani e realtà sociale
4. Comunità e convivenza interetnica
5. Politiche del lavoro e flessibilità
Candidata Allegri Elena
1. La sociologia e il servizio sociale: quanto è rilevante la prima per il secondo?
2. Valutazione e lavoro sociale
3. Il mutamento delle professioni del lavoro sociale
4. Il lavoro sociale nei media
5. Il colloquio e l’intervista nel lavoro sociale
Candidato Barbera Filippo
1. La spiegazione causale dei fenomeni sociali: concezioni contemporanee.
2. Fattori materiali ed immateriali nella costruzione sociale dello sviluppo
3. Economia e sociologia analitica
4. Teoria dell’azione e struttura sociale
5. Mercato e teoria sociologica
Candidata Bianco Adele
1. La questione meridionale, oggi
2. Modernizzazione e teoria sociologica
3. Il dibattito critico contemporaneo e le problematiche del lavoro
4. Conflitto sociale e sviluppo nella prospettiva di Georg Simmel
5. Politiche del lavoro e flessibilità
Candidato Caramiello Luigi
1. Teoria sociale e realtà urbana
2. Sviluppo e mezzogiorno
3. Informazione e realtà sociale
4. Sistemi politici e sistemi sociali a confronto
5. Globalizzazione e realtà locali
Candidata Corradi Maria Laura
1. Una o più sociologie? Il dibattito
contemporaneo
2. Salute e prospettive di genere
3. Disuguaglianze sociali e teorie
sociologiche
4. I gender studies in Italia
5. Il ruolo delle donne nella crisi economica
e sociale contemporanea
Candidata Iannone Roberta
1. Fiducia e reti
sociali
2. Interpretazioni sociologiche della
globalizzazione
3. La responsabilità
sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo
4. Il digital divide
5. Il capitale sociale:
utilità del concetto nell’epoca della crisi economica e sociale
Candidato Panico Antonio
1. Solidarietà e integrazione sociale: termini
valutativi o analitici?
2. Il
servizio sociale nel dibattito sociologico
3. Teorie della devianza nella sociologia generale
contemporanea
4. Gli anziani nella società contemporanea
5. L’integrazione sociale tra inclusione e
coesione
Candidato Veraldi Roberto
1. La teoria sociologica contemporanea dell’azione collettiva
2. Case studies
e studi di comunità: aspetti metodologici
3. Le società
locali: concetti e prospettive
4. La sociologia
dello spazio
5. Teorie contemporanee sulla modernizzazione
Alle ore 15,30 si constata la presenza dei candidati, di cui si accerta l’identità, e si dà inizio alla discussione dei titoli, introducendo i candidati in ordine alfabetico.
Si introduce il candidato Agustoni Alfredo e si procede alla discussione dei titoli.
Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
1. Case studies e comparazione
2. Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca empirica: quali
ragioni per la scelta degli uni e degli altri
4. Comunità e convivenza interetnica
Il
candidato indica quale argomento della prova didattica “4. Comunità e convivenza interetnica”.
n. . 3. Sistemi urbani e realtà sociale
n. 5. Politiche del lavoro e flessibilità
Uscito il
candidato,
Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi
Il candidato espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e di formazione in cui è rintracciabile come tema unificante quello della sociologia del territorio considerando all’interno degli spazi urbani i problemi del conflitto e della integrazione.
Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera
Studioso con delle idee forza rilevanti (la rivisitazione del passaggio dalla comunità alla società, la gestione dello spazio nell’era della globalizzazione), che persegue con continuità da diversi anni. Risponde in modo appropriato alle domande postegli dalla Commissione
Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis
Il candidato, con qualche incertezza iniziale, ha illustrato il proprio curriculum di studi alla commissione a partire dai suoi interessi preminenti nel campo della sociologia della città e dello spazio con interessanti collegamenti interdisciplinari.
Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi
Il candidato presenta in maniera efficace la sua attività di ricerca scientifica, entrando nel merito degli approcci e dei risultati di ricerca sulla base delle sollecitazioni della commissione, focalizzando anche gli orientamenti teorici e metodologici della attività di ricerca che intende in futuro sviluppare.
Giudizio del commissario prof.: Renato Stella
Il candidato espone il suo percorso curriculare con convinzione e risponde con sicurezza alle osservazioni della commissione che gli consentono di approfondire alcuni nodi teorici rilevanti riguardo alla sociologia del territorio e della dimensione sciale del conflitto che vi è connessa.
Alle ore 16,15 si introduce la candidata Bianco Adele e si effettua la discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n. 1. La questione meridionale, oggi
n. 2. Modernizzazione e teoria sociologica
n. 3. Il dibattito critico contemporaneo e le problematiche del lavoro
La candidata indica quale argomento
della prova didattica “2.
Modernizzazione e teoria sociologica.”.
n. 4. Conflitto sociale e sviluppo nella prospettiva di Georg Simmel
n. 5. Politiche del lavoro e flessibilità
Uscita la
candidata,
Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi
La candidata espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e di formazione che ha come punti di partenza classici del pensiero sociologico tedesco come Simmel per arrivare ad analisi che affrontano i temi della sociologia dello sviluppo e dei rapporti di lavoro
Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera
Espone con chiarezza le proprie linee di ricerca riguardanti la sociologia dello sviluppo e della modernizzazione. Interessante l’approfondimento sui problemi delle relazioni dei rapporti di subordinazione nei rapporti sociali che collega con il pensiero dei classici, in particolare con quello di Georg Simmel.
Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis
La candidata ha esposto con sicurezza i propri temi di ricerca a partire dagli iniziali studi di sociologia del mutamento e con un’interessante spiegazione dei fenomeni del lavoro a partire dai modelli teorici generali.
Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi
La candidata presenta in maniera efficace e documentata la sua attività di ricerca scientifica, interagendo significativamente con le osservazioni a lei proposte. Ha evidenziato in tal modo la sua preparazione, la sua puntuale considerazione di autori e temi classici della sociologia da cui ha tratto e intende trarre le motivazioni della attività di ricerca che intende sviluppare.
Giudizio del commissario prof.: Renato Stella
La candidata affronta con sicurezza l’esposizione del suo percorso mostrando di saper utilizzare in modo efficace concetti della sociologia classica. si focalizza poi sulla sua produzione scientifica orientata verso l’analisi del mutamento sociale e sui temi del lavoro.
Alle ore 17,00 si introduce la candidata Corradi Maria Laura e si effettua la discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n. 1. Una o più sociologie? Il dibattito
contemporaneo
n. 3. Disuguaglianze sociali e teorie
sociologiche
n. 5. Il ruolo delle donne nella crisi
economica e sociale contemporanea
La candidata indica quale argomento della prova didattica “3. Disuguaglianze sociali e teorie sociologiche”.
2. Salute e prospettive di genere
4. I gender studies in Italia
Uscita la
candidata,
Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi
La candidata espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che parte dal Ph. D. in sociologia preso all’Università di Santa Cruz in California dove la candidata ha svolto ricerche e scritto testi. Il filone dei suoi studi si è poi precisato nei gender studies con opere che hanno affrontato tematiche come quelle relative al lavoro e alla salute delle donne. Il percorso delle sue ricerche e studi ha sempre avuto punti di riferimento internazionali e dagli Stati Uniti, America Latina ed Europa si è spostato in India iniziando la sua collaborazione con Vandana Shiva.
Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera
Espone le proprie linee di ricerca, orientate verso un’analisi critica della società capitalistica – con particolare riguardo alla teoria marxiana. Insiste in particolare sui costi umani della globalizzazione, che imputa anzitutto, senza fornire riferimenti empirici, alla politica economica neoliberale. Scarsi riferimenti alla recente teoria e ricerca sociologica sulla stratificazione sociale
Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis
La candidata ha esposto con passione i propri ambiti di ricerca fino al 2008 per poi trattare delle sue ricerca attuali in una prospettiva internazionale di sicuro interesse scientifico.
Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi
La candidata, evidenziando la forte e significativa influenza esercitata dalla sua formazione all’estero, presenta i temi di dominante interesse che sta perseguendo sul piano della ricerca sociologica, lasciando però sullo sfondo gli elementi fondativi di teoria sociologica a cui necessariamente si collega la sua rilevante attività di ricerca.
Giudizio del commissario prof.: Renato Stella
La candidata affronta con particolare efficacia la ricostruzione del suo percorso scientifico, caratterizzato da significative esperienze all’estero che le hanno consentito di collaborare con alcune personalità di grande prestigio. Affronta poi i suoi temi ricerca che fanno capo ai gender studies, al corpo e alla salute delle donne interagendo in modo convincente alle sollecitazioni della commissione.
Alle ore 17,45 si introduce la candidata Iannone Roberta e si effettua la discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
1. Fiducia e reti
sociali
3. La responsabilità
sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo
5. Il capitale sociale:
utilità del concetto nell’epoca della crisi economica e sociale
La candidata indica quale argomento della prova didattica “3. La responsabilità sociale d’impresa nel capitalismo contemporaneo”.
2. Interpretazioni sociologiche della
globalizzazione
4. Il digital divide
Uscita la
candidata,
Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi
La candidata espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che parte da una analisi del capitale sociale per arrivare ad affrontare tematiche come la solidarietà e la responsabilità sociale dell’impresa.
Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera
Espone le linee principali del suo lavoro di ricerca, con particolare attenzione ai concetti di relazione sociale e di capitale sociale. Risponde in modo adeguato alle domande della commissione, svolgendo anche molte connessioni tra la ricerca contemporanea e il pensiero dei classici della sociologia.
Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis
La candidata ha esposto con competenza il proprio itinerario di studi e di ricerca, in particolare sul capitale sociale e sulla teoria della relazione sociale criticamente e originalmente rivisitata.
Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi
La candidata presenta i
temi e le pubblicazioni che hanno caratterizzato la sua attività di ricerca con
efficacia, fornendo indicazioni significative circa i fondamenti teorici della
riflessione sociologica da lei sviluppata in funzione degli interessi di
ricerca. Risulta evidente anche il suo interesse a dare un carattere
sistematico ai fondamenti teorici e metodologici della attività di ricerca.
Giudizio del commissario prof.: Renato Stella
La candidata mostra sicurezza nell’esporre i punti principali del suo percorso di studi che ha riguardato i temi del capitale sociale e delle relazioni sociali che inserisce con puntualità all’interno di contesti teorici e critici adeguati.
Alle ore 18,30 si introduce il candidato Veraldi Roberto e si effettua la discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, ilcandidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:
2. Case studies
e studi di comunità: aspetti metodologici
3. Le società
locali: concetti e prospettive
4. La sociologia
dello spazio
Il
candidato indica quale argomento della prova didattica “3. Le società locali: concetti e prospettive”.
n. 1. La teoria sociologica contemporanea dell’azione collettiva
n. 5. Teorie contemporanee sulla modernizzazione
Uscita la
candidata,
Giudizio del commissario prof.: Vittorio Capecchi
Il candidato espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che lo hanno portato ad approfondire temi socioeconomici rilevanti nel territorio abruzzese.
Giudizio del commissario prof.: Alberto Baldissera
Tenta di stabilire un legame tra globalizzazione e territorio locale, facendo riferimento alle teorie filosofiche sulla postmodernità e alle “caratteristiche vocazionali del territorio”. Nella sua presentazione si osservano alcune difficoltà nel linguaggio sociologico e metodologico.
Giudizio del commissario prof.: Paolo De Nardis
Il candidato ha esposto il proprio itinerario di ricerca su problematiche strettamente legate al territorio abruzzese su cui opera e che mostra di ben conoscere.
Giudizio del commissario prof.: Everardo Minardi
Il candidato presenta i temi di interesse per il lavoro di
ricerca, certamente di rilievo per la forte attenzione alla realtà sociale
locale; le pubblicazioni rispecchiano i limiti di tale attività, fornendo una
puntuale descrizione delle azioni di ricerca. La richiesta di una
esplicitazione dei fondamenti teorici delle attività di ricerca svolte ha trovato indicazioni
ancora parziali e in fase di approfondimento.
Giudizio del commissario prof.: Renato Stella
Il candidato ricostruisce senza incertezze il proprio percorso che si incentra su ricerche svolte in Abruzzo delle quali discute con la commissione con sufficiente capacità.
Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.
Giudizio collegiale relativo al candidato Augustoni Alfredo
Il candidato presenta in maniera efficace la sua attività di ricerca scientifica, entrando nel merito degli approcci e dei risultati di ricerca in cui è rintracciabile un percorso della sociologia del territorio con particolare attenzione al tema del conflitto e della integrazione
Giudizio collegiale relativo alla candidata Bianco Adele
La candidata presenta in maniera efficace e documentata la sua attività di ricerca scientifica, interagendo significativamente con le osservazioni a lei proposte. Il suo percorso ha come punto di riferimento il pensiero sociologico tedesco e i temi della sua ricerca sono di sociologia dello sviluppo.
Giudizio collegiale relativo alla candidata Corradi Maria Laura
La candidata, evidenziando la forte e significativa influenza esercitata dalla sua formazione all’estero, ha svolto l’attività di ricerca con particolare attenzione ai gender studies affrontando anche confronti internazionali.
Giudizio collegiale relativo alla candidata Iannone Roberta
La candidata presenta i
temi e le pubblicazioni che hanno caratterizzato la sua attività di ricerca con
efficacia, con particolare attenzione ai concetti di relazione sociale e di
capitale sociale, allargando la prospettiva di analisi a tematiche come la
solidarietà e la responsabilità sociale di impresa.
Giudizio collegiale relativo al candidato Veraldi Roberto
Il candidato espone con chiarezza il suo percorso di ricerca e formazione che lo ha portato ad approfondire temi socio-economici rilevanti per il territorio abruzzese.
Terminate le
operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali
la seduta è tolta alle ore 19,45 e
lì 09/12/2010
Il
Presidente
Prof. Vittorio Capecchi _____________________________________
I
Commissari
Prof. Alberto Baldissera _____________________________________
Prof. Paolo De Nardis _____________________________________
Prof. Everardo Minardi _____________________________________
Il Segretario
Prof. Renato Stella _____________________________________