Procedura di Valutazione comparativa ad un
posto di Professore Associato presso la Facoltà di Economia Settore SECS-S/03 –
Statistica Economica - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del
11/07/2008 - IV Serie Speciale -
Concorsi ed esami
VERBALE N.4
La Commissione, costituita
per il concorso di cui in premessa con D.R. n.
187 del 28/12/2009 e pubblicata sulla G.U. n. 5 – Serie
Speciale-Concorsi ed Esami - del
19/01/2010 e composta dai seguenti
professori:
Prof. Roberto Benedetti -
Presidente
Prof.ssa Laura Grassini -
Segretario
Prof. Achille Lemmi -
Membro
Prof. Vincenzo Lo Jacono –
Membro
Prof.ssa Biancamaria
Zavanella - Membro
La Commissione si è
riunita presso la sede del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche,
Tecnologiche ed Ambientali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di
Chieti - Pescara il giorno 22/06/2010 alle ore 08:30.
La Commissione predispone,
prima della discussione sui titoli, i temi relativi alla lezione per i seguenti
candidati:
1) Marco BEE
2) Rossella BERNI
3) Mauro COSTANTINI
4) Stefano DI PALMA
5) Anna GIRALDO
CANDIDATO: Marco BEE
Il candidato, in
conformità all'art. 3 del bando, ha indicato nella domanda come tematica
compresa nel s.s.d. sulla quale sostenere la prova didattica: "Statistica
dei mercati monetari e finanziari". I temi predisposti dalla commissione
per il candidato sono, pertanto:
1. Il ruolo della
volatilità nell'analisi dei dati finanziari
2. Il ruolo della
dipendenza nell'analisi dei dati finanziari multivariati e nelle misure di
rischio
3. Metodi per l'analisi
delle serie storiche finanziarie.
4. La misurazione del
rischio finanziario: distribuzioni di perdita e misure di rischio
5. L'uso del metodo Monte
Carlo nelle analisi finanziarie
CANDIDATO: Rossella BERNI
Il candidato, in
conformità all'art. 3 del bando, ha indicato nella domanda come tematica
compresa nel s.s.d. sulla quale sostenere la prova didattica: "Analisi
di mercato: misure statistiche per la qualità". I temi predisposti dalla
commissione per il candidato sono, pertanto:
1. Metodi statistici per
il controllo della qualità: le superfici di risposta
2. Metodi statistici per
il controllo della qualità: i metodi di Taguchi
3. Metodi statistici per
il controllo della qualità on-line
4. Metodi statistici per
le analisi di mercato
5. Metodi statistici per
la misura e l'analisi della customer satisfaction
CANDIDATO: Mauro COSTANTINI
Il candidato, in
conformità all'art. 3 del bando, ha indicato nella domanda come tematica
compresa nel s.s.d. sulla quale sostenere la prova didattica: "Analisi
delle serie storiche. Stazionarietà e non stazionarietà, radici unitarie e
cointegrazione". I temi predisposti dalla commissione per il candidato
sono, pertanto:
1. Stazionarietà e non
stazionarietà, definizioni e metodi di verifica
2. La cointegrazione:
definizioni e misura
3. Modelli VAR e
cointegrazione
4. Approccio classico e
stocastico all'analisi delle serie storiche
5. Destagionalizzazione
delle serie storiche
CANDIDATO: Stefano DI PALMA
Il candidato, in
conformità all'art. 3 del bando, ha indicato nella domanda come tematica
compresa nel s.s.d. sulla quale sostenere la prova didattica: "Misurazione
ed analisi statistica dei fenomeni economici latamente intesi con particolare
riferimento alla contabilità nazionale ed ambientale e valutazione di
politiche". I temi predisposti dalla commissione per il candidato sono,
pertanto:
1. Indici dei prezzi e
deflatore del PIL
2. I conti satellite nella
Contabilità Nazionale
3. La stima del Valore Aggiunto
a livello sub nazionale
4. L'uso dell'analisi
delle serie storiche nella stima dei conti trimestrali
5. Tavole Input/Output simmetriche e Tavole Supply and Use
CANDIDATO: Anna GIRALDO
Il candidato, in
conformità all'art. 3 del bando, ha indicato nella domanda come tematica
compresa nel s.s.d. sulla quale sostenere la prova didattica: "Misure
e analisi statistiche dei fenomeni economici latamente intesi con particolare
riferimento alla valutazione di politiche pubbliche". I temi predisposti
dalla commissione per il candidato sono, pertanto:
1. L'inferenza causale per
la valutazione delle politiche
2. Fonti statistiche per
l'analisi del mercato del lavoro
3. Aspetti e misure della
povertà
4. Stime di flusso da
indagine sul mercato del lavoro
5. Misure di efficienza ed
efficacia di politiche pubbliche
La Commissione procede
quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei temi proposti
per ciascun candidato. La durata della prova è fissata in 45 minuti.
Alle ore 09:20 si constata
la presenza dei seguenti candidati:
Marco Bee
Rossella Berni
di cui si accerta
l’identità, e si dà inizio alla discussione dei titoli. I candidati saranno
introdotti in ordine alfabetico.
Qualora altro candidato si
presentasse in ritardo giustificato verrà ammesso alla prova.
Alle ore 09:30 si
introduce il candidato Marco BEE e
si procede alla discussione dei titoli.
Dopo la discussione dei
titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la
commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato estrae le
buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi,
contrassegnati dai n. 2, 4 e 5:
2. Il ruolo della
dipendenza nell'analisi dei dati finanziari multivariati e nelle misure di
rischio
4. La misurazione del
rischio finanziario: distribuzioni di perdita e misure di rischio
5. L'uso del metodo Monte
Carlo nelle analisi finanziarie
Il candidato indica quale
argomento della prova didattica il tema n.5:" L'uso del metodo Monte Carlo
nelle analisi finanziarie".
La Commissione legge al
candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste, relativi ai temi n. 1
e 3:
1. Il ruolo della
volatilità nell'analisi dei dati finanziari
3. Metodi per l'analisi
delle serie storiche finanziarie.
Il candidato termina alle 10:00
e viene riconvocato per il giorno successivo alla stessa ora.
Uscito il candidato, la
Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.
Giudizio del Prof.
Benedetti
Il candidato discute con grande efficacia la propria produzione
scientifica, evidenziando capacità di stabilire collegamenti fra i vari lavori.
Giudizio della Prof.ssa
Grassini
Il candidato dimostra una buona capacità nell’esprimere in modo
chiaro e conciso le problematiche affrontate nel temi di ricerca da lui svolti.
Giudizio del Prof.
Lemmi
Il candidato discute con competenza i propri lavori evidenziando
buona capacità espositiva e conoscenza dei temi affrontati.
Giudizio del Prof. Lo
Jacono
Il candidato sollecitato da vari quesiti centra gli argomenti con
precisione, rispondendo in maniera molto esauriente alle richieste di
chiarimenti.
Giudizio della Prof.ssa
Zavanella
Il candidato ha illustrato
esaurientemente l’attività di ricerca svolta evidenziando le caratteristiche
delle metodologie usate.
Conclusa la enunciazione
dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la
discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione,
all’unanimità, del seguente giudizi
collegiale sulla discussione dei titoli.
Giudizio collegiale
relativo al candidato: Marco BEE
Il candidato dimostra grande chiarezza e precisione nell’esposizione
dei temi trattati, affrontando con competenza i quesiti posti dai commissari.
Alle ore 10:15 si
introduce il candidato Rossella BERNI
e si procede alla discussione dei titoli.
Dopo la discussione dei
titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la
commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato estrae le
buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi,
contrassegnati dai n. 3, 4 e 5:
3. Metodi statistici per
il controllo della qualità on-line
4. Metodi statistici per
le analisi di mercato
5. Metodi statistici per
la misura e l'analisi della customer satisfaction
Il candidato indica quale
argomento della prova didattica il tema n.3: "Metodi statistici per il
controllo della qualità on-line".
La Commissione legge al
candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste, relativi ai temi n. 1
e 3:
1. Metodi statistici per
il controllo della qualità: le superfici di risposta
2. Metodi statistici per
il controllo della qualità: i metodi di Taguchi
Il candidato termina alle 11:00
e viene riconvocato per il giorno successivo alla stessa ora.
Uscito il candidato, la
Commissione procede quindi alla formulazione dei giudizi individuali sulla discussione dei titoli.
Giudizio del Prof.
Benedetti
La candidata dimostra una adeguata conoscenza delle tematiche
teoriche affrontate nei lavori svolti e buone capacità di sintesi
nell’esposizione.
Giudizio della Prof.ssa
Grassini
La candidata risponde con
sicurezza e efficacia i quesiti posti dai commissari evidenziando buone
capacità critiche.
Giudizio del Prof.
Lemmi
La candidata discute con competenza i propri lavori evidenziando
buona capacità espositiva e conoscenza dei temi affrontati.
Giudizio del Prof. Lo
Jacono
La candidata discute con
competenza i propri lavori e contestualizza in maniera appropriata le tecniche
adottate per la soluzione dei problemi.
Giudizio della Prof.ssa
Zavanella
La candidata espone le sue
linee di ricerca con chiarezza espositiva, evidenziando buone capacità
critiche.
Conclusa la enunciazione
dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la
discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione,
all’unanimità, del seguente giudizi
collegiale sulla discussione dei titoli.
Giudizio collegiale
relativo al candidato: Rossella BERNI
Il candidato dimostra una buona conoscenza delle tematiche
trattate che espone in maniera esauriente.
Terminate le operazioni di
formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è
tolta alle ore 13:00, e la Commissione si riconvoca per il giorno 23 giugno
2010 alle ore 09:30.
Lì 22/06/2010
Il
Presidente (Prof. Roberto Benedetti) ___________________________________________
I Commissari (Prof. Achille Lemmi) ___________________________________________
(Prof. Vincenzo Lo
Jacono) ___________________________________________
(Prof.ssa Biancamaria
Zavanella) _______________________________________
Il
Segretario (Prof.ssa Laura Grassini)
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